Ciao,
in che senso? Esistono differeze tra tipologie di cambi automatici ma non sicuramente tra continentali e extra continentali.
Ci sono diverse tipologie di cambi automatici che sono dettate dalle diverse tecnologie utilizzate:
- Hydramatic, con convertirore di coppia - prende il nome dal primo cambio automatico prodotto in serie dal gruppo GM
- CVT con convertitore di coppia e variazione continua - come su uno scooter
- Frizione singola a secco - in pratica un manuale in tutto e per tutto con azionamento robotizzato di frizione e inserimento marce, Selespeed per Alfa Romeo, o dolce far niente per Lancia
- Doppia frizione a secco - due frizione che gestiscono due cambi differenti che sono coassiali tra loro, DSG per gruppo VW o EDC per Renault, Powershift per Ford, DCT per FCA
- Doppia frizione a bagno d'olio - come sopra ma le frizioni per smaltire meglio il calore e trasmettere più coppia sono in olio, DSG wet gruppo VW, Powershift per Ford o 7G DTC per Mercedes Benz
- Cambio Hybrid di Toyota con due motori elettrici contrapposti e due rotismi epicicloidali
Su Mustang è presente il sistema Hydramatic, prima 5 marce (4 più overdrive) poi dal 2011, se non ricordo male, il 6 marce e dal 2018 il 10 rapporti. Sulla GT500 hanno introdotto un cambio a 7 rapporti Tremec a doppia frizione a bagno d'olio, più veloce ma senza dubbio più "delicato".
Spero ti abbia schiarito le idee questo piccolo riassunto. In sostanza non cambia nulla, semplicemente è il costruttore che a seconda degli usi e costumi del mercato in cui vende setta e parametrizza il cambio in maniera diversa. Oggi esiste sempre la condizione Drive e quella Sport dove appunto questi parametri variano per avere più confort con la prima e più cattiveria con la seconda.