Sono differenze che si notano con un uso abbastanza sportivo dell'auto, curve molte veloci, cambi di direzione repentini, etc etc.
La barra duomi classica nasce per irrigidire il telaio a livello dei supporti superiori degli ammortizzatori anteriori. Unendo i due lati con la barra impedisci di fatto quelle fluttuazioni dell'avantreno che ci sono nei cambi di direzione con una certa variabilità di carico su un lato rispetto che sull'altro. Tutti i telaio hanno una certa elasticità intrinseca e necessaria. La barra traversale evita che i due duomi si allontanino lungo la direzione della barra stessa e impediscono in parte momenti torcenti con direzione perpendicolari l'ammortizzatore. Per eliminare meglio anche questo effetto c'è un secondo collegamento possibile tra i due duomi e il parafiamma con una struttura triangolare. Così facendo si eliminano i movimenti sia trasversali che longitudinali che possono avere le estremità superiori degli ammortizzatori rispetto la culla anteriore e il telaio.
In parole povere, per chi ha sensibilità nella guida e non so quanti ce ne siano, si ha la sensazione che la macchina sia meno "pastosa" nei cambi di direzione diventando un po' più reattiva, ma ripeto con una rotonda a 60 km/h non si possono apprezzare queste cose.