Vai al contenuto

Leaderboard


Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 18. 04. 23 in tutte le aree

  1. 1 punto
    AndrewBG

    Rumore di 'sfiato' dopo spegnimento del motore

    Grazie Mattia, spiegazione esaustiva e comprensibile (e se ho capito io che non sono per niente pratico... è spiegato bene). Mi fanno morire le bielle che dalla 'contentezza' si piegano ...
  2. 1 punto
    Mattia86

    Rumore di 'sfiato' dopo spegnimento del motore

    La pressione generata dal compressore deve essere scaricata allo spegnimento e viene fatto nel collettore di aspirazione. E' la stessa cosa che succede con i turbocompressori. Lo fa anche ad ogni cambio marcia ma probabilmente non lo senti per via degli altri rumori. Se si vuole l'effetto fast&furios si mette in aria libera questo scarico. Tutti i compressori hanno la regolazione della pressione di sovralimentazione tramite la gestione di un'apposita valvola che scarica (la tamarrata della pop-off se in aria libera) la pressione di esercizio. Con il volumetrico per esempio, al salire dei giri motore sale anche la quantità di aria compressa mandata al motore, ma a seconda delle condizioni e del carico motore occorre modulare la quantità di aria e la sua pressione altrimenti si avrebbe un blocco volumetrico del pistone con le bielle che dalla contentezza si piegano. Cambiare puleggia al compressore, di fatto si cambia il suo diametro, permette di variare a parità di rpm motore il numero di giri che può fare il compressore cambiando di fatto la portata, in maniera molto più significativa che la pressione (valore che ad un certo numero di giri del compressore non cambia più). Ecco che quindi è necessario riprogrammare la centralina per via della maggiore benzina necessaria a raggiungere lo stechiometrico e per la gestione differente della valvola di gestione della sovralimentazione. Solitamente si mette puleggia più piccola al compressore per aumentare il fattore di sovralimentazione, ma poi cambia anche l'inerzia del compressore e il suo punto di inserimento lungo la curva di coppia motore. Per farlo semplice, più la velocità e la portata dell'aria sono alte meglio il motore "respira" ad alti giri ma perde un po' ai bassi, nonostante un volumetrico sia molto più reattivo di un turbocompressore per via della mancate perdite termodinamiche dei gas di scarico che alimentano un turbocompressore.
×