Che bello, qualcuno di nuovo che inizia l'avventura!
Ho il 2.3 turbo, quindi ho tutte altre "distrazioni".
Avendo cominciato l'avventura di automobilista negli anni 70 con marmittamenti già rumorosi in origine tal che ogni zia sulla sua onesta 127 rombava come Munari sul Turini sono contento di come suona la mia, che del V8 è la metà. Ancora mi fischiano le orecchie se ricordo i viaggi "dal'Alpi alle piramidi" su Alfa Romeo che, oltre al rombo, elargivano anche il caratteristico rumore d'aspirazione dei 4 weber o dall'Orto 40/42 mm. Magnifico, ma dopo un po'.... non bastavano 4x150W in multiamplificazione! Che, fuori tema, suonava mooolto meglio dei nostri.
Quello che veramente mi è sempre piaciuto, più del rombo sicuramente affascinante ci mancherebbe, di un V8 "da passeggio" (che dite, la volpe e l'uva?) è quel che ne uscirebbe ad alti regimi, quelli oramai inarrivabili sulle nostre congestionate strade. Il suono del "su di giri".
Vi suggerirei, per rendere l'idea, di infilarvi con una 750 superbike replica anni 80 in una galleria autostradale, od anche fuori di essa, magari in una ampia vallata, in sesta piena a 13000 giri. Un 4 cilindri si piccolo ma il suono che ne usciva.... specie quando mi si aprirono le marmitte! E qui vi dò ragione.
Per questo le F1 aspirate anni 2000 sono inarrivabili tutt'ora, coi loro quasi 20000 giri coprono di ridicolo le attuali F1 alias motocoltivatori, come recentemente ascoltato in pista.
Buon divertimento!