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te paragoni solo due modelli,peccato che dal ragionamento escludi ben 3 generazioni!!! come dico sempre la storia della Mustang insegna che è un'automobile che si cambia,si modifiva e si evolve con il passare del tempo,percorre gli anni e a volte anticipa le necessita' del mercato automobilistico (vedi l'adozione di motori piu' parchi nei consumi nel tempo dell'austerity). ora l'effetto "nostalgia" scaturito dalla 5a gen ha avuto il suo corso sulle vendite,ha fatto il suo tempo e l'utente americano ha sancito che vuole una macchina nuova,non tecnicamente obsoleta con una telaistica da carretto siciliano ed è stato accontentato con questa 2015. parliamo di colpo d'occhio?qualsiasi mustang ha qualcosa che ricorda la serie precedente,a volte solo piccoli particolari ma qualcosa qualcosa che richiama il passato si trova sempre. per quanto io possa amare la 5a gen sono onesto e ammetto che è un accrocchio di particolari nostalgici,la linea è indefinita visto che davanti é un '67 e dietro la coda ha chiara ispiraione della'64 1/2 - '66 con il portello post completamente orizzontale.direi come scelta stilistica molto pessima ma comunque in quel tempo è piaciuta.peccato che gli americani dopo si sono accorti che il progetto tecnicamente nascondeva un passo indietro avendo utilizzato delle soluzioni piu' moderne sulla 4a . come vedi c'è sempre spunto per una critica...basta guardare oltre e scoprire che vi sono anche dei pregi
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rimanendo nel campo dei gusti personali,che possono essere discussi all'infinito,non si approda a nessuna conclusione. chi è legato alla 5a gen solo per gusto personale è perchè non ha visto e toccato nient'altro dello stesso marchio antecedente a quel modello. una 4a gen è piu' curata,nei particolari interni,la meccanica se pur prestazionalmente inferiore di 40hp è molto piu' onesta e robusta. io l'ho percepito fin dal primo momento che la 5a è stato un buttar fumo negli occhi agli affezzionati del marchio,tantè che ha avuto molte critiche da chi le mustang le possiede da sempre. motoristicamente a parte il motore a 3valvole per cilindro non si sono inventati nulla sulla 5a gen,e anche il motore compresso era gia' in voga sulla SVT cobra(con prestazioni migliori). ora vi è un prodotto qualitativamente superiore e siamo qua a parlare che assomglia a "questa o a quella"... se è un coupe' qualsiasi coupe' avra una qualsiasi comunanza !! non stiamo parlando delle linee di un coupe' e di un cassetta di frutta che deve aver per forza delle linee diverse!! stilisticamente è l'intera gamma Ford che ha beneficiato con uno spunto nelle linee stilizzate di una Shelby....piu' sottili i gruppi ottici,piu' bassi i livelli del frontale ma le similitudini ci sono.
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smontare una mustang è di un semplicita' assurda.non ha complicazioni di sorta. in un'oretta hai gia' smontato gran parte degli accessori esterni,fari paraurti e fanali. la problematica principale è avere una chiave a tubo da 11mm lunga e passante(vuota insomma) per via dei perni lunghi che fissano il paraurti posteriore sulla traversa stessa. rimuovi il battivaligia nero all'interno del bagagliaio e all'interno dei buchi della traversa vedrai i dadi di fissaggio da 11mm.sviti quelli,nei laterali è ad incastro e ci sono solo le due vitine autofilettanti per lato nei passaruota e sotto al fondello ruotascorta. il paraurto anteriore è una passeggiata,fai ballare l'occhio e trovi i bulloni,2 in zona mascherina e 4 zona giunzione parafango/paraurto. le maniglie porta invece è piu' complesso.giu' i pannelli interni e rimuovi i vetri scendenti(magari segna con un indelebile la posizione sui punti di fissaggio per non fare fatica a riposizionarli. se hai problemi chiamami,mi sembra che il mio numero te l'ho dato quando avevi problemi con " l'alternatore".
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ottima osservazione. fino ad abbassare il corpo vettura di 3-3,5cm non è necessario,se inizi a mettere sotto molle estreme che passano i 5cm(eibach sportline,steeda stage 2 o 3,ecc ecc) allora è necessaria per riallineare il retrotreno con la mezzeria della vettura. vi è un range di escursione della sospensione in cui il comportamento della panhard rimane "neutro" ,passato quel range o per compressione o per rilascio che il retrotreno si decentra verso sinitra o destra. ovviamente,in caso di molle estremamente ribassate,va' messo in preventivo il cambio degli ammortizzatori stock con altri dedicati a questo intervento.
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allora spendi qualcosa in piu' e vai su Eibach...
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dipende dal risultato che stai cercando. le vuoi per tuning o per performance queste molle assetto? se devi abbassare di poco e non ti interessa di precisione di guida o quant'altro,se abbassi meno di 3cm allora cambia le sole molle. caso contrario che cerchi anche la performance nella guida,compera un kit handling pack e la spesa la fai una volta e cambi tutto,cioè molle,ammortizzatori e barre stabilizzatrici ant e post. le molle di quella marca sono molto popolari in germania e svizzera,similari alle H&R ,ma sono un gradino(prestazionalmente) sotto alle Eibach pro kit che durano nel tempo egregiamente senza affaticamenti.
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non esagerate con l'altezza delle sospensioni posteriori,piu' si "rialza" e piu' si scarica il peso della vettura sull'asse anteriore con la facilita' di perdere aderenza del posteriore a dicapito della sicurezza in curva e della guidabilita'. dopo anni nel campionato turismo storico ho imparato a curare queste "problematiche" sull'assetto con le sospensioni con concezione datata e il loro comportamento. meglio un po' seduta dietro se gia' il peso anteriore è notevole(com'è appunto sulla mustang). se devi intervenire sulle sospensioni,sostituire le balestre con qualcosa di piu' performante non gli fa' male di sicuro al comportamento su strada. le molle anteriori (che fa' riferimento Baraz)oltre ad essere un pelo piu' basse hanno dalla loro parte molto meno "affondamento" aiutando lo sterzo a ritrovare un po' in precisione sulla traiettoria .
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quindi RI benvenuto nella mischia!!! allora prima immatricolazione risale al 1964-65 circa.se così non è scritto è errato il libretto Italiano(guarda il punto B del libretto in prima facciata). in italia è riconociuto l'anno di cotruzione sei mesi prima della 1a immatricolazione,ma anche il contrario,cioè in caso di veicoli storici con prassi burocratiche datate nel tempo si parla di "1a immatricolzione ipotetica" sei mesi dopo la data di costruzione. non sono da considerarsi assolutamente veicolo nuovo quindi soggetto a prima revisione quadriennale. personalmente penso che per due anni ti è andata bene e ti sei risparmiato i 147 euro di multa e il ritiro del libretto.
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Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
idem con BMW Paolo,stessa prassi,primo cambio di rotazione il secondo rifatto da professionista di Usa cars.alche l'analogi del kmtraggio è impressionante,sembra che ci sia un congegno a tempo che fa' si che salta tutto a un certo punto preventivamente determinto. -
a parte che prima di scrivere è buona consuetudine presentarsi nell'apposita sezione di "benvenuto",è un po' per farsi conoscere ed entrate nella community chiedendo permesso... poi se il veicolo non è mai stato immatricolato cioè registrato e targato in qualsiasi Stato è da considerare una prima immatricolzione cioè revisione 4anni e poi 2.se ha gia' subito una targatura e come in questo caso una vettura ultra trentennale,la nuova disposizione dice ogni due data targatura italiana che poi si tratta di una nazionalizzazione se gia' immaticolata in altro stato. altro caso,il tuo forse stang64 se fosse una nazionalizzazione e la vettura avesse compiuto un anno esempio, 1a immatricolazione 2013 estera e nazionalizzata e targta Italiana nel 2014 la revisione è 2017 successivamente 2019. questo non si applica se il veicolo avesse gia' compiuto il quarto anno dalla prima targatura o immatricolazione,lì si è obbligati ogni due anni. se non fosse così avresti la macchina con una revisione saltata.c'è un po' di confusione anche tra gli addetti ai lavori e le FdO a volte su questa cosa.
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Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
nella mustang 5a gen il tock al disimpegno del P lo fa anche se hai un francobollo sotto una ruota che "dissesta" la pendenza...è un po' rumoroso nel suo funzionamento rispetto ad altri cambi automatici di auto analoghe ( sulla Chally il cambio è silenzioso). ora mi aspetto un'altra discussione sul rumore o sibilio della retromarcia non appena iniziate a girare con i finestrini aperti -
BOBO,ha il body kit completo e le marmitte dedicate .è aspirata e non ha molto di piu' di una GT mappata a livello di potenza.assetto non credo sia un stage 2 (troppo alta dietro),propendo piu' per un FR classico. se a qualcuno piace credo che a trattare sul prezzo si faccia un buon affare ma solo trattandone il prezzo.(sono piu' di due anni che è invenduta) il venditore è comunque una persona conosciuta per la sua professionalita'.
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non è una Roush allestita da da loro,probabilmente è stata allestita successivamente.non ha neanche i cerchi originali Roush(molto piu' costosi e pregiati) e all'interno non ha il quadro strumenti con gli indicatori con fondi dedicati Roush.le targhette Roush identificative??perchè non fotografarle se ci fossero?? se la fosse una Roush vera a questo esemplare mancherebbe un po' di documentazione e un po' di pezzi quindi. Le Roush sono tutte alletite su Mustang modello deluxe e non premium.
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Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
il freno a mano è quasi inesistente anche tirando tutti i registri perchè le corde si allungano poco dopo(sono le guaine che cedono).te mettilo comunque se trovi un miglioramento. -
Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
il mio tapezziere mi ha sempre detto di assicurarmi che la manetta di regolazione dello schienale sia sempre a fondo corsa prima di fare del sesso sui sedili.... :lol: benedetti i professionisti e i loro consigli. sai com'è Paolo,io di cambi automatici in oltre 20anni non ne ho mai sfasciati,ne americani ne europei ne tantomeno japan....senza consigli dei professionisti (ricordati che ti scrive uno di loro,così c'è scritto sulla mia qualifica aziendale). -
Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
scusa,ma te devi tenere il piede sul freno e selezioni le marce ( P-R-N o D) a seconda della manovra ... anche se la pendenza è opposta alla tua manovra con la marcia inserita non si muove la macchina finchè non sposti il piede dal freno e accelleri. il blocco P è fatto appositamente per bloccare il veicolo.cosa si deve forzare scusa??una volta che il cambio è in pressione fa' il suo lavoro,quindi piede sul freno e selezioni,molli e vai. tranquillo che non si rompe nulla anche se senti un tack all'uscita del P. -
Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
per la sostituzione del filtro va' aperta la coppa comunque nelle mustang automatiche a prescindere dal lavaggio .anche questa operazione (il lavaggio) è un'ottima cosa da fare proprio perchè non si riesce a scaricare l'olio dal convertitore di coppia. inoltre,non avendo un'astina come sulle old style il livello lo puoi vedere solo con la macchina sul ponte aprendo l'apposita vite situata nel tappo di scarico stesso. affidatevi sempre a gente competente,ci vuole poco per mettere a KO un cambio praticamente a difetti zero,basta uno scalzacani!!! -
Cambio Automatico: possibile problema. (strappi da fermo)
a risposto a MirkoPH discussione in Ford Mustang 2005 - 2009
fai controllare il livello dell'olio e/o se necessita fargli fare un tagliando da un professionista.il cambio automatico del mustang a differenza di altre vetture è molto robusto. anche la mia avevano detto che era stata tagliandata sia di motore sia di cambio con tanto di ricevuta,ma subito dopo la consegna non andava a dovere il cambio.morale,mancava l'olio e non vi era alcun segno di interventi di manutenzione sul cambio,mai aperto ne sostituito il filtro. inoltre,o strappo te lo puo' dare anche una coppia conica del differenziale sladinata,specialmente in retromarcia .hai fatto qualche sgommata energica ultimamente? -
a memoria quando ero ragazzino una di questa serie veniva fatta la manutenzione nell'officina del meccanico di mio padre,se non erro era V6 gommata 195/70 r13 con attacco a 4bulloni,gli stessi interassi della ford capri,108x4. i cerchi originali in lega sono questi quindi: http://www.ebay.com/itm/Ford-Pinto-Mustang-II-Bobcat-4-bolt-OEM-aluminum-slotted-mag-wheels-with-caps-/331164968076?pt=Motors_Car_Truck_Wheels&hash=item4d1af8648c&vxp=mtr poi all'epoca vi erano gli American Racing wheels afther market molto similari ai cerchi originali ma forniti in diametro '14 pur conservando l'attacco a 4bulloni.
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come ha sottolineato giustamente Paolo,se non hai il pulsante sulla plancia(nelle vicinanze delle 4frecce)non hai il track control e neanche l'ABS.nei V6 questi due controlli erano a richiesta su alcuni optional pack. per quanto riguarda i freni dipende principalmente dal vil denaro che vuoi investire in questo upgrade.poi dipende dai cerchi che hai sotto ora(diametro). le strade sono molteplici,puoi usare la componentistica della GT 05 se hai cerchi al max da 17, se invece hai dai 18 ai 20 gia' montati puoi passare tranquillamente ai pezzi della GT 5.0(ulteriormente piu' grandi) che si trovano "usati nuovi" in Usa ed Europa senza vendersi un rene. il passaggio ad un impianto Brembo è molto dispendioso ma fattibile sempre tenendo conto della forma e dimensioni dei cerchioni . sconsiglio sempre di sostituire i dischi con prodotti performanti(EBC,STOP TECK ecc ecc) nelle dimensioni stock della V6 .se c'è la possibilita' di aumentare il diametro perchè non farlo quindi?
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quasi certamente,è una cosa congenita,tutti con la 5a gen stock ci capitano dentro prima o poi.
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Geremia,mai sentito parlate della "prova della monetina" ?? le FdO appoggiano una moneta al bordo parafango e la lasciano cadere,se rimbalza sul pneunatico sei in revisione speciale con annessi e connessi ... per esperienza è buona cosa ridurre il distanziale(adattarlo tramite rettifica)il piu' possibile e rendere la pinza piu' vicina alla razza così da guadagnare luce tra passaruota e pneumatico. non bisogna aver paura a ridurre spazio tra pinza e cerchio,considerate che di serie anche sulla Laguna Seca ci passa solo una carta di credito traa di loro
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sapevo che tempo fa' le fodere in pelle nera del GT (traforate quindi) e le gommepiume delle imbottiture le aveva Luca president. contattalo,magari ti puo' dare una mano anche per altre tinte di pelli . il recapito lo trovi nel suo profilo come firma.
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Mustang 1964-1/2-73 Restoration Guide e altri manuali
davide.cd ha inserito una discussione in Mustang book & Magazine
apro io questa sezione segnalando un libro che ho trovato interessante nel lavori di ripristino di alcune mustang classiche. l'ho ricevuto in regalo ed è stato un gran bel dono. lo consiglio vivamente a chi cerca verifiche nei dettagli della propria mustang 1a gen. -
Mustang 1964-1/2-73 Restoration Guide e altri manuali
a risposto a davide.cd discussione in Mustang book & Magazine
la bibbia dei motori è "ELABORIAMO IL MOTORE" de l'esimio ing.Facchinelli !!!!!! :lol: