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Abacab

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    Abacab ha avuto una risposta da Secco in Shelby GT 500. Cigolio vano motore?   
    Allora la 6.a generazione è stato un bel progresso: la mia non ha rumorini!
    Che siano "ruspanti" lo confermo, ovviamente. Rifinite dove si posa l'occhio, altrimenti viti e lamiere tranciate a vista.
    Durante i miei lavori di installazione di ricetrasmittenti ed aggeggi vari ho dovuto asportare i rivestimenti interni padiglione compreso e mi sono un po' sorpreso... e tagliuzzato le mani su lamiere con bordi affilati o non rifinite, viti sporgenti e di diversa lunghezza anche se con la stessa funzione.
    Cose mai viste su auto precedenti.
    Però c'è la sostanza: agganci più corposi, lamiere più spesse (si, ho praticato diversi fori e lo posso confermare, più resistenti alle forature!).
    Dai, che abbiamo dei bei mezzi!
     
     
     
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    Abacab ha avuto una risposta da Roscio in Senza aria condizionata l'abitacolo diventa un forno, è normale?   
    Non tutti i mali...
    Magari ora l'aria circola meglio sotto il cofano?
    Eh si il povero tasso si è meritato le strisce a perenne ricordo!
  3. Thanks
    Abacab ha reagito a Mattia86 in Mancata punzonatura numero di telaio   
    La tua è europea, la sua è di importazione quindi non ha le stesse ubicazioni per il telaio.
  4. Thanks
    Abacab ha reagito a Roscio in Problemi al cambio per la mia Mustang nuova di zecca?   
    Ciao @Abacab, si concordo con te su tutto, davvero.
    Da giovane ho grippato il nuovo cilindro appena montato sul fifty (mi pare fosse un 70 polini), perchè da bravo fesso l'ho subito maltrattato. e, magari, visto che il lavoro fu fatto interamente da me e un mio amico, non lo avevamo neanche installato bene. Beh da li imparai una lezione importante, ovvero il rodaggio. E tutte le macchine che ho avuto le ho sempre rodate in questo modo. Senza tralasciare la parte più importante, che è quella di scaldare bene sempre prima di tirare (l'olio soprattutto) e lasciare raffreddare il turbo prima di spegnerlo, se maltrattato.
    Per le pompate a pieno gas fino a 4000 giri concordo anche su quello, il problema è che ci ho messo di più a capire come impostare l'automatico su manuale senza che torni in automatico (bisogna spostare la leva in S e poi usare le palette), altrimenti appena davo gas mi scalava qualche marcia e non riuscivo mai a pestare a bassi regimi.
    Per chiudere la questione di questo thread, confermo quello che mi avete già scritto cioè semplicemente in S le cambiate sono più dure e decise, niente di più e quindi nessun problema.
    Immagino di no, ma sono convinto che ne vedremo delle belle con le elettriche.
    Abbiamo appena iniziato ad acquistarle in massa, ignorando consapevolmente che non abbiamo un'infrastruttura di ricarica adeguata. Ma va bene lo stesso perchè tanto le ricarichiamo con la 6kW di casa di notte, fieri dell'impiantino FTV installato che però produce energia in eccesso di giorno che cediamo quasi gratuitamente al gestore, per poi comprare quella che ci serve di notte a prezzi stellari. [fine OT]
     
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    Abacab ha avuto una risposta da Roscio in Richiesta Informazioni installazione X-pipe   
    Che bello, qualcuno di nuovo che inizia l'avventura!
    Ho il 2.3 turbo, quindi ho tutte altre "distrazioni".
    Avendo cominciato l'avventura di automobilista negli anni 70 con marmittamenti già rumorosi in origine tal che ogni zia sulla sua onesta 127 rombava come Munari sul Turini sono contento di come suona la mia, che del V8 è la metà. Ancora mi fischiano le orecchie se ricordo i viaggi "dal'Alpi alle piramidi" su Alfa Romeo che, oltre al rombo, elargivano anche il caratteristico rumore d'aspirazione dei 4 weber o dall'Orto 40/42 mm. Magnifico, ma dopo un po'.... non bastavano 4x150W in multiamplificazione! Che, fuori tema, suonava mooolto meglio dei nostri.
    Quello che veramente mi è sempre piaciuto, più del rombo sicuramente affascinante ci mancherebbe, di un V8 "da passeggio" (che dite, la volpe e l'uva?) è quel che ne uscirebbe ad alti regimi, quelli oramai inarrivabili sulle nostre congestionate strade. Il suono del "su di giri".
    Vi suggerirei, per rendere l'idea, di infilarvi con una 750 superbike replica anni 80 in una galleria autostradale, od anche fuori di essa, magari in una ampia vallata, in sesta piena a 13000 giri. Un 4 cilindri si piccolo ma il suono che ne usciva.... specie quando mi si aprirono le marmitte! E qui vi dò ragione.
    Per questo le F1 aspirate anni 2000 sono inarrivabili tutt'ora, coi loro quasi 20000 giri coprono di ridicolo le attuali F1 alias motocoltivatori, come recentemente ascoltato in pista.
    Buon divertimento!
     
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    Abacab ha avuto una risposta da PYCON in Olio Motore Consigliato   
    Mi hai incuriosito: in cosa consiste questa fluidità?
  7. Thanks
    Abacab ha avuto una risposta da PYCON in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Regalino di Natale
    Siccome si è comportata bene durante il 2022 in occasione del passaggio alle.... scarpe invernali ho regalato alla mia Sandy le tubazioni freni in treccia metallica.
    Comperate in rete sembravano di ottima fattura, assemblate in Italia con componenti di una ditta inglese che fornisce e sponsorizza il BTCC, il che mi lasciava sperare che fossero affidabili viste le sollecitazioni raggiunte in gara.
    In occasione appunto del cambio gomme, per la prima volta nella mia vita "automobilistica" ho rinnovato il fluido freni, vecchio di sei anni.
    All'arrivo del kit ho tradotto le istruzioni in italiano, stampato la parte inerente del manuale di officina e concordato l'intervento col meccanico.
    La settimana dopo, via si parte!
    Immancabile momento di panico quando abbiamo scoperto che un blocchetto fresato di giunzione col tubo rigido posteriore era esattamente... il contrario di quanto necessario per essere montato sulle staffe della carrozzeria! Nel senso che sarebbe rimasto in una posizione tale da non consentire un giro tubo accettabile.
    Telefonata al venditore subito disponibile e premuroso ma la Mustang era sul ponte a ruote penzoloni e tubazioni gocciolanti! Che si fa ora?
    La soluzione è stata di lavorare con la lima la gola di aggancio del blocchetto, quella che di innesta nel supporto, fatta eseguire al meccanico inizialmente titubante ma che alla fine ha realizzato con metodo, ottenendo un aggancio sicuro e preciso. Riportando così il giro tubi come in origine.
    Attendiamo ora una risposta dal produttore in Gran Bretagna, che strano però non abbiano loro stessi riscontrato l'incompatibilità dei componenti.
    Quindi spurgo dell'aria e giro di prova.
    Come va? Frenata decisamente più pronta, alla prima infatti ho subito bloccato le ruote; ehi, che fine ha fatto l'ABS? Non mi era mai capitato prima, ora invece è facile arrivare al limite del bloccaggio. Non pare più l'impianto frenante di prima, decisamente.
    Allegherò qualche foto del "misfatto".
    Sono nuovamente stupito di, come per l'intercooler, una relativamente semplice modifica possa radicalmente cambiare le reazioni dell'auto.
    Quindi anche per quest'anno... Buon Natale!
     
  8. Haha
    Abacab ha reagito a Ste65 in Ecoboost: cerchi da 19 posteriori con canale 9,5"   
    Mi sono fissato su quelli a Y, oltre a essere originali Ford sono molto belli. Ho visto quelli della Mak, sono simili ma non mi hanno convinto. Googolando su Cerchi.It mi ha trovato dei cerchi praticamente identici (saranno repliche e non è che mi fidi molto...) della 1AV modello ZX2 da 19" con canale da 8,5, offset 40. Il costo è praticamente la metà, però sacrificherei l'estetica posteriore che con i 9,5 originali ET 52 sarebbero la morte sua.... peccato che quelli originali costino un botto, dovrò rompere il salvadanaio al momento giusto (ma ho tempo fino a primavera...) e ovviamente a mia moglie dirò che li ho pagati 800 euro.... 
  9. Thanks
    Abacab ha reagito a Daniele2002 in Accensione a fatica dopo aver fatto rifornimento   
    A me il problema si presentava in qualsiasi caso sia che facessi il pieno sia che facessi solo metà serbatoio, alcune volte partiva normale altre volte a fatica, ma sempre con la spia avaria motore gialla accesa
  10. Thanks
    Abacab ha reagito a Maurozzi in Rimappatura e affidabilità ecoboost   
    In effetti le lampadine interne le ho cambiate subito con quelle a led. Ho installato anche una bella luce ( nata come faro diurno a led ) al centro del bagagliaio. Ora il baule è illuminato come lo stadio
  11. Like
    Abacab ha reagito a Mattia86 in Conversione ad elettrico   
    Premetto che da ingegnere meccanico non sono assolutamente contro l'elettrico, anzi per il 90% dell'uso che ne fa l'italiano medio andrebbe benissimo. Ci sono altri problemi che sono legati a questa tecnologia tra cui autonomia e tempi effettivi per fare la stessa strada con un endotermico, oltre alle infrastrutture molto carenti. Il trasporto terrestre incide solo il 7% del totale della CO2 prodotta, quindi come sempre si cerca di porre rimedio in maniera utopica nei settori che meno c'entrano ma sono più facili da gestire. Chiaro che avere meno NOx, HC e quant'altro nell'aria che si respira dovrebbe invece essere il motore della transizione all'elettrico, ma nessuno la pensa in questi termini rendendo il tutto ridicolo a mio parare. Hanno toppato in pieno l'approccio propositivo di questa vecchia tecnologia ma efficiente. Soprattutto quando, ad oggi, nel ciclo totale di vita di una elettrica si ha una produzione di gran lunga maggiore di CO2, rispetto ad una equivalente ibrida a parità di uso. E come campione per l'analisi è stata presa la Tesla che ad oggi è il top in commercio. Fin quando la corrente la si produce tramite il carbone e il gas, Germania e la sua transizione ecologica fallimentare insegna, non si può ritenere ecologico un elettrico.
    Tornando alle prestazioni, beh fare 160 in terza o farli in quinta fa un po' la differenza, sta lì secondo me il piacere di guida, non tanto la velocità massima in se ma come la si può raggiungere e come è l'erogazione del motore. Capisco anche che se vuoi avere 400 km di autonomia occorre tagliare le prestazioni e non solo, diminuirle man mano che la batteria tende a scaricarsi.
    Nel tuo discortso parli di cifre e di auto che sotto un certo prezzo non sono belle, ma non credo che tu riesca comunque ad ottenere un'auto con meno di 100k euro e a quel prezzo, anche inferiore, ci sono Audi, Mercedes e BMW molto accattivanti.
  12. Thanks
    Abacab ha reagito a Mariotts81 in Dischi Freni V8 su V6   
    Diciamo che un disco maggiorato e baffato su un V6 è sufficiente a migliorare la frenata
  13. Thanks
    Abacab ha reagito a GVS75 in Acquisto GT   
    Guarda se penso quando pagai nuovo l ecoboost nel 2017 e cosa avrei potuto comprare della V° generazione mi girano i cosidetti, aveSsi almeno preso il V8
    Ma non perche non mi piaceva, però troppo europea, V6 , turbo  ,  la V e più grezza, più non so, mi colpisce il cuore insomma
    Anche gli interni, si magari non sono rifiniti benissimo, ma sono robusti, non cigolano, mi piacciono!
    Poi diciamocelo per divertirsi davvero alla guida qua in italia ci vuole il cayman s non una mustang.
    Sono altri i motivi per cui la si compra, e amen se non ha il muiltilink, google play e una cavalleria non superesagerata.
    Tutte le gt del 2005-2009 che ho visto hanno un passato discutibile o troppi, troppi interventi sostanziali anche a livello di motore
    Chi c e la bella(almeno a parole), stock, senza il maledetto GPL ,sotto 100.000.km ecc  vuole da 28k in su, be un pò esagerato per le mie tasche ma anche per la macchina suvvia
    Quindi mi godo la 2010 
     
     
     
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    Abacab ha avuto una risposta da Secco in Acquisto GT   
    Le donne hanno SEMPRE ragione, no?
    Sei poi sicuro che non rimpiangerai la scelta "al ribasso" rispetto ad auto moderna /più recente? Già solo la sospensione posteriore nettamente migliore non ti convince? Hai mai guidato auto con assale rigido, come mi pare siano le ante generazione 6? (Corretto?)
    Io almeno la vedo così. Ho avuto belle auto ma mai e poi mai tornerei indietro!
    Seguo in tv i programmi ove recuperano vecchie auto ma non le comprerei mai, il mondo progredisce!
    Poi... al cuor non si comanda! Buona scelta! 
     
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    Abacab ha avuto una risposta da Dany in Manuale o automatico?   
    Bene, benvenuto!
    Stesso mio dubbio quando acquistai la ecoboost nel 2016.
    L'automatico è comodo, credo più rapido in accelerazione però temevo di "perdere il contatto con la realtà" e non sopportavo quel rumore da autobus cittadino al cambio di marcia; se fosse stato un doppia frizione come quelli provati su auto da pista si, allora l'avrei presa cosi. Il convertitore di coppia leggo che aumenta il consumo di carburante.
    Ad ora i doppia frizione sono i migliori e non mi pento della scelta.
    Considera che sono motori potenti con tanta coppia e non ti ritroverai a dover cambiare marcia spesso: piede giù e riprende bene.
    Come vedi sono cose molto personali, buona scelta!
  16. Like
    Abacab ha avuto una risposta da Mattia86 in Ritardo accelerazione Ecoboost - Soluzioni?   
    Cosa normale, no?
  17. Haha
    Abacab ha avuto una risposta da marcello41037 in Avviso acustico sensori di parcheggio   
    E per accertarsi se siamo svegli.... 
  18. Like
    Abacab ha avuto una risposta da Alex P in Setup pista Mustang Ecoboost   
    Complimenti! Vedo la lista dei miglioramenti, alcuni dei quali mi stuzzicano da tempo e di cui mi chiedevo l'effetto. Solo che oramai la pigrizia.... Hai fatto interventi veramente laboriosi, io mi sono limitato all'IC e già ne sono soddisfatto.
    Si nota tanto l'effetto dei tubi freno in treccia metallica ed i "k brace" sulla sospensione anteriore?
    Posso stuzzicarti?
    Ai tempi, specie sulle moto, si applicavano le fasce termiche dai collettori di scarico in giù: purtroppo a volte questi cedevano per il maggior calore; chissà ora coi materiali migliori se reggono meglio? Sono tentato da un po', anche per togliere un po' di calore da dentro il cofano, non solo per qualche miglioramento della potenza. Non è che..... faresti l'esperimento?  Prima che qualcuno legga e mi redarguisca severamente!
    A proposito, devo ancora fare il tagliando, scaduto mesi fa...
  19. Thanks
    Abacab ha reagito a PYCON in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Ti dirò, la 100 ottani un pochino si sente. Lo dico perfino io che valuto cosa poco possa cambiare su una modestissima V6. Forse perchè la mia è con me da quasi 10 anni ormai... Sembra ieri quell'acquisto, azzardato forse, incauto ma molto "sentito"... 
    Con un pieno di 100, la sento un po' diversa, forse non tanto ai bassi dove non noto quasi differenze. Ma superando i 3K / 3,5K giri, sento un po' la differenza. Effetto placebo? Forse. Ma mi sembra + rotonda, non so come spiegare, meno scattosa forse, un po' + dinamica.
    Ma come dicevo e come pensano in tanti, su un V6 probabilmente non fa testo.
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    Abacab ha avuto una risposta da Toby in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Ohii, fermi tutti!
    Grazie di tutto!
    Avendo visto, come da foto seguente, in vendita delle barre da mettere negli stessi punti pensavo fosse corretto. 

    I tamponi in gomma od in legno che ho usato sinora sono stati letteralmente tagliati dal peso dell'auto. Oltretutto causa il mio crick devono essere sottili, altrimenti non passano nello spazio libero. 
    Il crick originale, che ho solo visto sul libretto, ha una gola ad U che si incastra nel labbro della scocca. Temevo di piegare questo labbro prima o poi.  Sai che per evitare di scrostare un pò di vernice... mi hai evitato di fare danni ben peggiori! 
    OOOps, grazie Mattia! Caffè alla prima volta che ci si vede,  corretto!
     
    P.S. vendesi tamponi per sollevamento auto.... NO, non è serio!
  21. Like
    Abacab ha avuto una risposta da Toby in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Ohii, fermi tutti!
    Grazie di tutto!
    Avendo visto, come da foto seguente, in vendita delle barre da mettere negli stessi punti pensavo fosse corretto. 

    I tamponi in gomma od in legno che ho usato sinora sono stati letteralmente tagliati dal peso dell'auto. Oltretutto causa il mio crick devono essere sottili, altrimenti non passano nello spazio libero. 
    Il crick originale, che ho solo visto sul libretto, ha una gola ad U che si incastra nel labbro della scocca. Temevo di piegare questo labbro prima o poi.  Sai che per evitare di scrostare un pò di vernice... mi hai evitato di fare danni ben peggiori! 
    OOOps, grazie Mattia! Caffè alla prima volta che ci si vede,  corretto!
     
    P.S. vendesi tamponi per sollevamento auto.... NO, non è serio!
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    Abacab ha avuto una risposta da Alex P in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Tempo di cambiare gli pneumatici, uffa!
    Si avvicina il termine per il cambio pneumatici e la conseguente lotta col crick: vista l'altezza ridotta del pianale risulta difficile inserire uno spessore "morbido" tra la ruvida piastra del crick e la delicata lamiera verniciata della nostra amata.
    Vorrei evitare di scrostare la vernice ed innescare una corrosione in un punto così delicato. Come vorrei pure evitare di danneggiare il sottile labbro di lamiere piegate ed affiancate che costituisce il punto in cui, generalmente, i sollevatori agiscono per sollevare le auto.
    Qualcun altro avrebbe già trovato la soluzione, venduta sotto forma di due barre da avvitare al sottoscocca utilizzando le già presenti quattro viti per lato. Mi sono chiesto a cosa mai servissero, se tengono in posizione dei componenti interni allo chassis che potrebbero sganciarsi se svitate ma siccome nelle istruzioni di montaggio di queste barre non si fa accenno a rischi, ordinando semplicemente di svitarle e riposizionarle con le sbarre, presumo (spero!) non sia pericoloso svitarle.
    Ma allora a cosa servono queste viti? Mah! Ho trovato in rete delle immagini del sottoscocca, qui di seguito:

    Foto sottoscocca posteriore
    Qui vedete, indicata dalle frecce rosse, una struttura nera, metallica, a forma di "V", che però non è presente sulla mia, bloccata appunto da questi vitoni. A che serve, perchè non c'è sulla mia? Avrò chiesto troppo "sconto"?? Forse erano state previste per il montaggio di questa struttura, ora mancante? Delle quattro viti in realtà sulla mia ne sono presenti solo due, i restanti due fori filettati vuoti.

    nella foto qui sopra il mio sottoscocca, privo di questo rinforzo. Chissà perchè?
    Non mi andava di aggiungere troppo peso comperando le lunghe barre in commercio, sia perchè troppo facile, meglio ingegnarsi, sia perchè le barre in commercio richiedono l'asportazione del mastice sigillante che fa spessore sul fondo vettura; non volevo compromettere questo sigilli, quindi dovevo costruire degli appoggi che non gli si sovrapponessero, più corti.

    Foto viti e componenti

    Qui sopra vedete le viti sul sottoscocca, riflesse in uno specchio posato a terra, ed il componente anteriore affiancato. Notate la "virgola" di sigillante che sporge dal pianale?
    Le barre commerciali hanno sezione 25x50 mm, misura perfetta per appoggiarsi sul pianale e sporgere quanto basta oltre il labbro di lamiera del pianale, alto 22mm, senza ridurre significativamente la luce libera da terra.
    Prese le misure e disegnati i componenti mi sono fatto tagliare, non reperendo il 50x25mm, quattro spezzoni in acciaio inox, così evito pure la verniciatura, a misura, di sezione 50x20 cui ho saldato una lama da 5mm per raggiungere lo spessore voluto.
    Siccome la ghiera delle viti M10 del sottoscocca ha un diametro di 24mm erano necessari dei fori da 26mm per poter inserire le viti entro lo scatolato evitando cpsì sporgenze.

    Foto disegno e componenti

    Devo ancora forare per il gambo delle M10, per oggi basta così! (anche perchè non trovo più la punta da 11 mm...) Come idea dell'ultimo momento ho anche pensato (per pigrizia?) di risparmiare peso sull'auto e non avvitare i componenti, inserendoli rovesciati al momento del sollevamento bastando l'aggancio coi bulloni ad evitare ogni loro scivolamento. meno peso = più accelerazione!
    Ecco come risulterà il componente non avvitato, rovesciato e quindi provvisorio, pronto a ricevere il sollevatore

    foto componente in posizione.
    Mi sa che già parte della vernice è saltata via dal labbro di lamiera, provvederò.
    Che ne dite: tempo perso?
    Ed ora... non rimane che provarli e montare le gomme estive!
  23. Thanks
    Abacab ha avuto una risposta da PYCON in Le ferie portano tigna... sempre...   
    E' un salto nel buio, ma provo a dire la mia: controlla i punti di massa, specie nelle zone soggette a riscaldamento poichè il problema appare a macchina calda. Se hai il manuale le trovi elencate lì.
    Che cosa controlla il relè che scatta?
     
  24. Thanks
    Abacab ha reagito a Toby in 2016 Mustang Ecoboost fastback - Abacab   
    Sono barre di rinforzo strutturale della versione Convertibile e quindi non presenti su Fastback

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    Abacab ha avuto una risposta da Alex P in Cambio Pneumatici !   
    Come sempre, ritengo le Michelin le migliori, come prestazioni e durata. Ho delle ottime Bridgestone sul fuoristrada ma sulla berlina non mi avevano impressionato. Ok, altri tempi, chissà ora ma  non ho più voglia di fare costosi esperimenti!
    Se poi si usa una Shelby per divertimento perché lesinare? Le migliori, ovvio!
    Quando ne avrò abbastanza delle Pzero farò anch'io così.
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