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Alex P

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  1. Alex P

    Setup pista Mustang Ecoboost

    L'intervento più laborioso penso sia stato proprio quello in installazione dell'IC e al secondo posto la sostituzione dei freni. Assieme ai tubi freno ho sostituito anche il liquido, utilizzandone uno più resistente alle alte temperature in vista di un utilizzo in pista (sono passato al Motul 600 LV+) I tubi in treccia metallica offrono un immediata sensazione di maggior reattività del pedale del freno, che risulto meno spugnoso e lungo. L'intervento però è avvenuto congiuntamente alla sostituzione dei pompanti, a rotori da 15" e allo spurgo completo del liquido dei freni. L'auto non frena di più, ma frena bene più a lungo, soprattutto in pista. La bretella per il k-member aiuta invece il lavoro delle sospensioni irrigidendo il telaio, a complemento della barra duomi e della relativa bretella sul parafuoco che è già normalmente montata sulle ecoboost europee. Le curve, anche nella guida stradale, diventano più precise, perché il telaio assorbe più facilmente il rollio senza necessità di aumentare la rigidità delle sospensioni. Le barre antirollio al contrario rendono le sospensioni più dure, soprattuto su un manto stradale sconnesso. Ci avevo già pensato e sto valutando vari prodotti (vedi per esempio questi: https://funkmotorsport.com) Non penso di aver voglia di ricoprire tubi di scarico e collettori di fasce termiche, ma ho sperimentato varie coperture riflettenti nel vano motore con l'intento di abbassare le temperature dell'aria in ingresso al motore dopo il turbo. Ho protetto con una manica riflettente il tubo dell'ingresso dell'aria, dalla scatola del filtro fino alla turbina, con una seconda manica riflettente ho protetto il tubo dalla turbina verso la parte calda dell'IC e ugualmente il tubo dalla parta fredda dell'IC fino al corpo farfallato. Ho anche protetto la parte della scatola del filtro verso il blocco motore. Non ho ottenuto grandi risultati oltre a quelli già ottimi di un IC più grande: forse riesco a far scendere di qualche grado la temperatura dell'aria verso il collettore d'aspirazione, ma quando il corpo dell'IC comincia a scaldare l'unica cosa che posso fare è un paio di giri di pista senza turbina. Ho provato anche a bagnare l'IC con acqua ghiacciata prima di entrare in pista, ma l'effetto benefico dura veramente poco. In compenso con tutto questo materiale riflettente potrei aver aumentato le temperature complessive dell'intero vano motore, deflettendo tutto il calore che avrebbe potuto essere assorbito dai tubi Da ultimo, sto tentennando se installare o meno una turbo blanket, il cui scopo sarebbe quello di mantenere alto il calore della metà calda della turbina —accelerando la fuoriuscita dei gas di scarico e la sua rotazione— limitando al contempo l'emissione del calore verso la parte fredda delle turbina e verso il vano motore. L'idea di mettermi a smontare la schermatura metallica sul turbo e applicare un componente che potrebbe prendere fuoco per ora mi ha fatto desistere.
  2. Alex P

    Setup pista Mustang Ecoboost

    Ciao a tutti, ho finalmente completato le modifiche che avevo in programma per dare un assetto più adatto alla pista alla mia Sally. Avevo iniziato il percorso con barra duomi e l'irrigidimento del K-member nell'avantreno mentre nel posteriore ho montato delle bretelle tra telaio e sottotelaio in corrispondenza delle sospensioni. Ho terminato recentemente con l'installazione di rollbar a rigidità regolabile, sia frontali (+60%) che posteriori (+54%), più molle progressive ribassate (grazie @Mattia86 per i consigli). Fondamentali anche intercooler maggiorato, filtro dell'aria più aperto e una valvola di ventilazione del basamento del motore. Posto qualche foto dell'ultima sessione ad Arese (18 Settembre). Sono state scattate quando il veicolo era già pronto con tutte le modifiche tranne le molle ribassate. Rispetto alla precedenti sessioni di Giugno e Luglio, già solo con le barre antirollio maggiorate, affrontare le curve era un'altro mondo. Anche con le temperature più miti di settimana scorsa invece l'IC faceva comunque fatica a raffreddare l'aria dopo la turbina, che ha oscillato tra 42 e 50°C secondo il sensore pre-farfalla. Non è servito a granché raffreddare l'IC con acqua ghiacciata prima della sessione in pista. Con le molle ribassate questo è l'assetto: Con queste nuove molle progressive, complete di tamponi fine corsa per gli ammortizzatori più duri, ho notato subito un minore smorzamento di urti repentini come cunette di rallentamento stradali particolarmente ripide, ostacoli che invece le molle presenti assorbivano con agilità. Per il resto la qualità e comfort nella guida è invariato e il look ne guadagna :-) Questo infine l'elenco completo delle modifiche apportate fino a oggi (tutte orgogliosamente installate personalmente, tranne le molle): Sono tutt'ora indeciso sulla sostituzione del cambio con uno che offra una corsa minore e magari mitighi la difficoltà d'inserimento della terza sopra i 4000 giri. Anche gli scarichi Magnaflow ATAK dual active exhaust mi attirano, ma ci penserò ancora sù. Ho già invalidato la garanzia su un bel po' di parti e speso cifre considerevoli! A chi fosse interessato, l'ultima giornata di pista libera ad Arese si terrà il 10 Ottobre. Alex
  3. Alex P

    telecamera anteriore collegata al sync3

    Ciao, Ford vende i sensori di parcheggio, immagino siano integrati nel display: Xvision (SCC)* Sensori di parcheggio Anteriore, con 4 sensori in nero opaco https://www.accessori-ford.it/comfort/comfort/sensori-di-parcheggio/1935219?model=mustang&year=2018 Alex
  4. Alex P

    sospensioni rumorose

    Mi sto interessando alla sostituzione delle barre anti rollio (obiettivo pista): sembra che una delle principali cause di rumori provenienti dalle sospensioni derivi dai cuscinetti presenti nei braccetti che collegano le barre con le sospensioni oppure da braccetti stessi, piegati. È solo una congettura, ma sono curioso di sapere chi sia andato più vicino all'identificare la causa del rumore :-)
  5. Alex P

    Regolazione finestrini

    Ciao, il vetro del finestrino sale correttamente quando chiudi la portiera, all'esterno del veicolo? Prova a dare un'occhiata a questo thread che riguarda la mancata risalita del finestrino sulla guarnizione alla chiusura della portiera: https://www.mustangecoboost.net/threads/power-window-issue.20381/ Potrebbe essere un problema tra lo switch del motorino del finestrino e il body controller. Alex
  6. Pinze, dischi e pastiglie sono "nuove", montate ai primi di Marzo. Sinceramente non ti saprei descrivere la differenza tra le pinze a 4 e 6 pistoni, perché con le stock non sono mai andato in pista, ma sono sicuro che per le mie capacità i dischi da 14" e le ganasce a 4 pistoni sarebbero andate più che bene; fanno comunque pate del Performance Package dell'Ecoboost US. Ti posso dire invece che tutto il lavoro fatto per irrigidire l'avantreno e posteriore ha pagato, perché lo sento anche nella guida vivace cittadina: rollio ridotto, pur avendo sospensioni stock e pochissimo sovrasterzo (sì, lo so, devo darci dentro di più, ok! ). Alex
  7. Vero, sicuramente l'auto ha molto di più da dare! Al prossimo giro vi darò anche i dati delle forze G laterali e in frenata :-)
  8. Ahah certo! Aria condizionata solo quando ho passeggeri e vado al mare :-)
  9. Alex P

    Surriscaldamento

    Le temperature negli ultimi giorni sono salite parecchio, ma ciò non giustifica surriscaldamenti che costringono la centralina a limitare potenza e velocità. Leggi dei messaggi di errore specifico sul display? Hai effettuato una scansione dei messaggi con un lettore OBD2? L’unica temperatura che l’ecoboost mostra a display è la temperatura del liquido di raffreddamento e fino a ~104°C solitamente non partono nemmeno le due ventole posizione dietro il radiatore. Che temperature raggiungi? Se il problema è effettivamente di surriscaldamento la causa potrebbe risiedere ovunque: nel radiatore, nella pompa dell’acqua, in quella dell’olio, nei livelli dei liquidi, etc. L’unico suggerimento valido che ho da darti è portare la Mustang domattina in officina. Alex
  10. Alex P

    Riproduzione musica con CarPlay

    Ciao Maurizio, uso anch’io CarPlay, ma non riesco a riprodurre il tuo problema. Da fermo o in movimento, a qualsiasi velocità, posso utilizzare dal touch screen qualsiasi elemento dell’app Musica o In Riproduzione. Ho accesso a playlist, ultimi ascolti, libreria musicale, stazioni radio, etc. Quale versione di iOS e Ford Sync hai installate, per un confronto? Alex
  11. Ciao Marcello, il casco è obbligatorio e l’avevo già acquistato per la giornata a Modena con Ford Performance. Intendo affrontare il turno in pista esattamente come una passeggiata, non devo battere alcun tempo sul giro o dimostrare nulla a nessuno :-) Voglio solo divertirmi senza distruggere l’auto, piuttosto rallento. Alex
  12. Alex P

    Autodromo “La Pista” a Lainate/Arese

    Ciao a tutti, ho prenotato un turno in pista il 5 Giugno all’autodromo di Lainate. Ogni turno dura 15’ e il circuito mi sembra relativamente adatto ad un principiante. In questi 15’ dovrei inoltre riuscire a divertirmi senza stressare eccessivamente i freni (spero). Qualcuno ha esperienza su questo circuito?
  13. Alex P

    Cambio olio cambio

    No no, anzi, il comportamento dell’intera trasmissione Getrag MT82 è un tema ricorrente su qualsiasi forum Mustang. https://www.cjponyparts.com/resources/mt82-transmission-specs Le tue e mie esperienze rientrano nella “norma” di questo modello. Mi ricordo benissimo i primi tentativi falliti di passare dalla seconda alla terza dai 4500 giri in su; ora c’ho preso la mano. Alex
  14. Alex P

    Abbonamento Live traffic su Sync3

    Non ho esperienza con la funzione Live Traffic, ma penso che le mappe incluse in Sync, comparate a un qualsiasi navigatore integrato in uno smartphone, abbiano sempre una marcia in meno (permettermi il gioco di parole). Su Sync puoi lanciare Sygic o Waze senza neppure avere Apple CarPlay o Android Auto, sfruttando la connessione con il tuo smartphone. https://www.ford.it/guida-allacquisto/ricerca/tecnologie/connettivita/sistemi-di-navigazione In genere utilizzo le mappe incluse nell’auto solo negli USA, per ragioni di roaming (e sempre meno). Alex
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