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Alex P

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Contenuti inviati da Alex P

  1. Alex P

    Passo dopo passo...

    Ciao, L’altro ieri ho montato l’intercooler Mishimoto, operazione terminata con successo in 4,5h. Il tempo comprende il sollevamento e messa in sicurezza dell’auto —cosa che in officina impiega meno di 5’— più aver creato due ulteriori fori di drenaggio, e allargato lo scolo originale, laddove nel sottopancia si accumulano acqua e sassolini (un foro non mi sembrava sufficiente ed era sempre tappato). https://drive.google.com/file/d/1U7m-EBznv9wRh3BsmexTPJLm-J0IxbMX/view?usp=drivesdk Avevo già in precedenza smontato tutto il musetto per installare delle prese aperte verso i freni, e questa volta, per avere un accesso migliore alle 2+2 viti che legano il muso ai passaruote, ho smontato anche le ruote anteriori. Alla fine l’operazione è tediosa per via delle innumerevoli viti e rivetti, ma con un buon avvitatore elettrico e delle chiavi a bussola è solo questione di tempo. Altro discorso invece è l’operazione di estrazione dell’IC originale, non ho smontato la traversa, ma ho rimosso il flap che separa i flussi d’aria tra il radiatore e l’IC. Si tratta di una lamella di plastica, ingegnerizzata con i piedi, che penzola da 4 rivetti di plastica attaccati alla suddetta traversa, subito dietro la griglia anteriore. Di fatto sotto il suo stesso peso si abbassa e copre metà della superficie radiante dell’IC. Via, rimossa e dimenticata. Ora il flusso d’aria in ingresso dalla bocca dell’intercooler raggiunge anche il radiatore e viceversa. Il radiatore è sorretto da una base di plastica che poggia su tamponi di gomma. La base offre anche supporto all’IC, che infine è bloccato in posizione da due ponti in metallo e da una sua traversina, sempre in metallo. La traversina si asporta svitando 4 viti mentre i ponti non vanno toccati; lo spazio tra la base del radiatore e la parte superiore dell’IC è molto ridotta e oltretutto colmata da un striscia di gomma. Il corpo dell’IC può essere rimosso solamente sollevando di un paio di cm il gruppo del radiatore, smontando le due bandelle superiori, già esposte quando si smonta il muso, all’altezza del gancio del cofano. Creando lo spazio necessario si può ruotare l’IC e sfilarlo senza danneggiare il sensore MAP (il cui cavo di alimentazione va subito sganciato). Per sfilare l’IC dovete però separarlo anche dai suoi collettori. I collettori, in gomma, sono due: uno in ingresso —il lato caldo e nel caso della Mustang, lato passeggero— e uno in uscita —il lato freddo. Sono egregiamente fissati ai tubi di plastica dell’IC da larghe fasce metalliche tenute in sede da grosse clip. https://drive.google.com/file/d/1AR1VMvTtOFhQkSWgtK3B7909Ur9a4G47/view?usp=drivesdk Siete sdraiati per terra, con il naso a 5 centimetri dall’IC, e immaginatevi ora sfilare due tubi fatti per non cedere di un mm nemmeno alla massima pressione del turbo. Aggiungete inoltre il fatto che, specialmente dal lato caldo, si sono incollati alla loro sede per il calore. Separarli è stato un incubo e ha richiesto un buon 20’ di bestemmie e torsioni. Ho ancora le spalle indolenzite dallo sforzo! Il vantaggio dell’officina, a giustificazione dei costi di manodopera richiesti, è che possono lavorare su un ponte vero e proprio, non sdraiati sotto l’auto e con uno spazio di manovra ridottissimo. Tolte di mezzo le maniche in ingresso e uscita però il lavoro è in discesa. L’IC originale è un peso piuma rispetto all’IC Mishimoto, che non solo pesa il triplo, ma volumetricamente è grosso il doppio rispetto a quello di fabbrica. La differenza qualitativa fra i due corpi si vede e percepisce immediatamente. Inoltre l’IC aftermarket è integralmente metallico, mentre l’originale ha estremità e tubi in plastica. https://drive.google.com/file/d/1OfEspEpq--Pd6gYXwNcLLg6QkCXU3uU2/view?usp=drivesdk Il sensore MAP si sposta in un baleno ed effettivamente il grande vantaggio degli IC aftermarket per la Mustang è che sono drop-in e non richiedono alcuna modifica al telaio o scocca, semplicemente sfruttano le sedi del corpo originale. Infilare le maniche dei collettori è stato molto più semplice della precedente operazione e in pochi minuti il nuovo IC era in sede. Rimontare il muso è solo questione di aver separato correttamente viti e rivetti in precedenza, magari aiutandosi fotografando dettagli e particolari. Con grande soddisfazione ho terminato le operazioni utilizzando tutti i pezzi, senza che avanzasse qualcosa, o, peggio, ritrovandomi senza qualche componente. Ho spaccato un paio di rivetti di plastica, ma uno dei primi acquisti fatti in passato è stato un set di oltre 30 tipi di rivetti, preso per pochi euro su Amazon. Ho poi effettuato un test drive: all’accensione del motore non si è attivata alcuna spia e in marcia la risposta all’acceleratore mi è parsa più scattante già in modalità di guida normale. Difficile giudicare l’impatto del nuovo IC quando l’aria ingresso è a 4°C, ma mi sembra che il motore respiri effettivamente meglio. Vedremo sul lungo periodo e soprattutto quest’estate, però promette bene! Ora mi preparo a maggiorare l’ingresso dell’aria :-) Riassumendo, l’installazione dell’IC è un’operazione fattibile autonomamente, certamente lunga, ma non particolarmente tecnica. Richiede necessariamente il sollevamento, anche solo parziale, dell’auto e quindi un garage o spazio adeguato. Necessita attrezzatura comune, ma che dovete comunque avere a disposizione. Non sono sufficienti brugole e cacciaviti. Detto ciò, se non avete tempo, spazio, attrezzi o possibilità di sollevare l’auto in sicurezza, ~200€ o più di manodopera in officina sono sicuramente ben spesi a mio parere :-) Buon fine anno a tutti! Alex
  2. Alex P

    Passo dopo passo...

    Mishimoto ha una sede in Europa. Ho acquistato direttamente da loro, in modo da non avere problemi di garanzia e aver goduto di una spedizione veloce e a costi contenuti. Il prezzo è stato di 583€, più ~12 di spedizione. Verifica che il venditore eBay non spedisca dagli USA, altrimenti dovrai aggiungere le tasse doganali. Alex
  3. Alex P

    Passo dopo passo...

    Ciao Marcello, ho acquistato anch’io l’intercooler Mishimoto, arrivato pochi giorni fa. Conto di installarlo dopo Natale, sapendo che impiegherò non meno di 6/7 ore (io, meccanico amatoriale e lavorando da solo) Il lavoro è lungo, va smontato tutto il paraurti, a sua volta agganciato alla paratia che copre il radiatore, ai passaruota e al sottopancia. Solo il sottopancia ha oltre 17 viti/ganci. Va sollevato verticalmente il radiatore per avere spazio di manovra nello smontare i condotti d’ingresso e uscita dall’IC, poi si sfila il vecchio per inserire il nuovo, e via a ritroso. Ovviamente l’auto va sollevata, almeno su rampe o jack stand. Cerca su YT i video di CJ Pony Parts relativi a Mishimoto, sono quasi meglio degli originali. Posterò qualche foto dei lavori appena fatto. Alex
  4. Alex P

    Doppio clacson a motore acceso

    Per disabilitare il comportamento del doppio clacson, abilitato di default su tutte le Ford con la chiave elettronica, puoi utilizzare (vedi sopra) il software Forscan. Forscan è l'unico programma a mia conoscenza che legga e modifichi i parametri, tra gli altri, del Body Control Module (BCM); a meno di non lavorare in un'officina Ford. L'ho utilizzato, in accoppiata con un lettore OBD2 Wifi preso per meno di 20€ su Amazon, per leggere i parametri "As built in" e modificarli. Il parametro che ti interessa è il 726-41-02. https://drive.google.com/file/d/1trtuO6_3p3k6VMAn0DC8Mw577TCug8GP/view?usp=sharing Oltre alle impostazioni BCM nel formato esadecimale c'è una comoda sezione BCM "human readable" in cui premi DISABLE Double Honk :-) e salvi. https://drive.google.com/file/d/1ZYiftr2jfwZFG3Tk5GDqy-5X2CaBBC_9/view?usp=sharing Una volta salvata la nuova impostazione sentirai il sistema Sync che si riavvia per una frazione di secondo e il quadro ti chiederà di spegnere e riavviare l'accensione. Et voilà, niente più clacson! Alex
  5. Alex P

    Passo dopo passo...

    Sì, il filtro K&N di cui ti parlavo viene installato in sostituzione diretta del filtro originale. Ha un costo relativamente contenuto —lo trovi anche su Amazon— è lavabile e va oliato per la sua manutenzioni. Offre minor resistenza in aspirazione rispetto al filtro di carta. Tempo d'installazione: 30''. Buoni risultati. Un impianto più evoluto di Cold Air Intake, oltre ad adottare filtri conici, che offrono maggior ingresso d'aria, sostituisce completamente la scatola del filtro e il tubo che conduce l'aria verso l'ingresso della turbina nel caso dell'EcoBoost. Il prezzo è decisamente più altro e troverai numerosissime opzioni, a vista (cerca JLT o Roush Cold Air Intake) oppure chiuso (cerca Mishimoto o Airaid). Personalmente sono orientato alla soluzione Mishimoto EU, che separa, come la scatola originale, il filtro dal vano motore (vedi il commento di @Mattia86 sul maggior calore dell'aria in ingresso con le soluzioni aperte). Alex
  6. Alex P

    Passo dopo passo...

    La barra duomi nell'utilizzo stradale non porta alcun giovamento, se non l'essere addirittura pericolosa in caso d'incidente, poiché introduce un elemento rigido laddove l'urto dovrebbe essere assorbito. Anche in pista secondo me (parlo del mio livello ovviamente) la sua presenza è superflua. Però è figa da morire, soprattuto se tieni il motore lucido e pulito come me :-) Punto 2. Cold Air Intake: scordati i CV in più promessi, ma aspettati un suono d'aspirazione più forte e profondo, in accelerazione. Non dovrebbe richiedere alcuna rimappatura della ECU, ma sicuramente la differente massa d'aria in ingresso costringe la centralina a calibrare differentemente il rapporto Aria/Carburante. A sé stante è un elemento "estetico", per rendere più tua la tua Mustang, perché no? Puoi anche semplicemente provare a sostituire il filtro in carta OE con un K&N o similari: offrono minor resistenza all'aria in ingresso e aiutano a produrre un suono migliore. Se sei interessato ad un aumento delle performance il filtro maggiorato è sono un pezzettino minuscolo delle numerose modifiche che dovresti affrontare. Punto 4: Raffreddamento dell'olio motore: l'obiettivo è quello di ridurre la temperatura d'esercizio dell'olio motore quando lo spingi al limite per lunghi periodi (tipo in gara!) e aiutare il motore a reggere meglio uno stress prolungato. Se fai track days regolarmente potrebbe essere una buona aggiunta assieme all'intercooler maggiorato, ma a quel punto hai anche necessità di correre con un olio differente dal 5w30 (Ford indica il 5w50, per utilizzo in pista della 2.3L). Spero di non aver smontato il tuo entusiasmo, ma considera che non sono un meccanico o preparatore professionista; come te non vedo l'ora di modificare qualsiasi cosa e basta un niente per convincermi a installare le modifiche più assurde :-) Ieri ho incontrato il mio vicino che montava gli pneumatici invernali. Mi ha detto, con aria di sufficienza "ah, tu cambi pneumatici e hai un solo set di cerchioni? Ma te li slabbrano... E poi d'inverno servono i cerchioni in acciaio, sennò col sale..." E io pirla ho subito ordinato 4 cerchi nuovi , 4 sensori di pressione e passato 12 ore su eBay per scovare i copri mozzi originali con il cavallino.
  7. Alex P

    Doppio clacson a motore acceso

    Ciao Marcello, c'è un lungo e completo thread su Mustang6G: https://www.mustang6g.com/forums/threads/modifying-as-built-data-guide.61773/ In breve: Il suono del doppio clacson viene emesso per avvertirti che, a motore acceso e con chiave non nell'abitacolo, un qualsiasi sportello è stato aperto e chiuso (Penso che l'auto voglia comunicarti: Te ne sei andato via con il motore acceso? Dove sono le chiavi?) Puoi spegnere il motore oppure non chiudere lo sportello aperto mentre sei fuori dall'abitacolo a motore acceso. Se vuoi disabilitare questo comportamento, dotati di un buon OBD2 scanner, dell'app forscan e del codice da impartire al modulo BCM: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1-gytuV9qPfxvLLcFBIl6nt9h5MGW-NWEPc04cN-ro60/edit#gid=2118936469 Alex
  8. Alex P

    Passo dopo passo...

    Ciao, Non sono particolarmente interessato ad aumentare potenza e coppia, ma mi piace l'idea di smanettare sul telaio e nel motore, imparando a compiere qualche operazione da Officina e cercando di non fare troppi danni :-) Per ora mi sono attrezzato in box per poter cambiare olio e filtri, sollevare in sicurezza la Mustang con rampe e cavalletti (sia statici che Quickjack) e sostituire le pastiglie dei freni. Tra i vari lavori ho montato due prese d'aria laterali aperte sul muso, un filtro per i vapori d'olio dal condotto PCV (Oil Catch Can), mi sono divertito a dipingere di rosso i caliper dell'impianto freni e installato la barra duomi di Ford Performance a completamento della pre-esistente setup. Senza dimenticare il pomello del cambio Bullit e la copertura in pelle scamosciata del volante (l'ho cucita a mano, dentro l'abitacolo, un pomeriggio d'agosto) ;-) Nell'ordine vorrei poi installare (per conto mio): 1. Intercooler maggiorato 2. Cold Air Intake 3. Sostituzione dei tubi dell'olio freni con equivalenti in treccia metallica (quando riapriranno i circuiti) 4. Oil cooler (forse) Fortunatamente l'impianto di scarico è già il Dual Active Exhaust, con un bel rombo, perché le alternative con 4 scarichi adattivi aftermarket sono veramente limitate e normalmente prevedono l'eliminazione del silenziatore centrale con un Y-Pipe. Ogni giorno trovo un nuovo progetto, ma cerco di darmi dei limiti :-)
  9. Alex P

    Logo posteriore mustang

    Ciao, L'emblema con le tre bande è quello introdotto con il modello 2020 Ecoboost High Performance Package, la cui livrea è utilizzata per il modello Europe (la mia Mustang ha tale emblema). Tra le parti Ford lo trovi come Name Plate o Emblem, ma non è facile identificarlo. Questi sono esempi: https://parts.ford.com/shop/en/us/body/other-body-related-parts-general/emblem-8987919-1 Purtroppo non sono riuscito a identificare l'emblema che cerchi precisamente, ma Ford Italia forse ti potrebbe aiutare a risalire al part number corretto, dato che è parte del modello da loro venduto. Se ti interessa ci sono anche i loghi laterali e frontali, tra cui il 2.3L: https://parts.ford.com/shop/en/us/body/other-body-related-parts-general/emblem-6582355-1#sectionId:4369510 Alex
  10. Alex P

    Sync 3

    Ciao, non è ben chiaro cosa intendano “modem spento” (non c’è l’ho con te, eh), ma potresti provare anche a scollegare la batteria il tempo sufficiente permettere a tutti i sistemi elettrici di spegnersi. Dovrebbero essere sufficienti 5’. Anche il modem verrebbe sicuramente riavviato (non resettato, solo riavviato). Un altro test veloce sarebbe quello di connettere Sync all’hotspot cellulare del tuo smartphone via Bluetooth e verificare se ciò ti permettere di proseguire nel setup. Pur non avendo prove fattuali, secondo me il tuo modem integrato, provenendo da US, cerca di connettersi ad operatori come AT&T o T-Mobile, che in Europa non sono presenti. Alex
  11. Alex P

    Quale scarico??

    Ciao @ILIO, è questo lo scarico che ti hanno installato? REMUS Sistema di scarico sportivo Acciaio inossidabile, con tubi a doppia punta cromati e valvola integrata https://www.accessori-ford.it/ford-performance-parts/motore-performance/sistema-di-scarico-sportivo/2438855?model=mustang&year=2018 Grazie, Alex
  12. Alex P

    E' arrivata!!!!!

    Ti divertirai un mondo! :-) Alex
  13. Alex P

    Sync 3

    Disattiverei la modalità Valet per prima cosa. Per eseguire il Master Reset di SYNC esegui questi passaggi? Oggi pomeriggio dovrei essere in gita in zona Invorio (NO), vicino a Oleggio Castello, se vuoi ci sentiamo in privato e ci troviamo da quelle parti per dare un’occhiata assieme al da farsi (e scattare una foto di gruppo delle Mustang :-)) Alex
  14. Alex P

    Sync 3

    Ricorda inoltre che il modem della tua Mustang è legato ad AT&T con un contratto US e potrebbe semplicemente non funzionare in Europa. Alex
  15. Alex P

    Sync 3

    Ciao, in quale dei passaggi descritti nel pdf allegato sei bloccato? https://pictures.dealer.com/heritagesouthburlingtonfordfd/8f4201820a0e09a77430394f69c54ddf.pdf Puoi anche provare a utilizzare l’app FordPass Pro. Alex
  16. Alex P

    Nonno e Nipote

    Mi sento come il nipote, ma sono d’accordo con il nonno! :-) No man ever give up his Mustang!
  17. Alex P

    Luce cavallo specchi esterni

    Lo dici ora che ti si saranno fulminati i proiettori! ;-) Su eBay, le due luci, OE, si trovano ad una cifra non proprio bassa, ma ho fatto una ricerca molto veloce: https://www.ebay.it/itm/232918639070 Con il codice che vedi stampigliato sulla scatola puoi fare ricerche più approfondite, consultando i vari rivenditori OE negli US. Buona caccia! Alex
  18. Alex P

    Quale scarico??

    Ciao, esattamente qual’è la differenza fra gli scarichi della 5.0 rispetto al 2.3? Parliamo di due o quattro terminali? Grazie, Alex
  19. Alex P

    Sync 3 con navi

    Figurati! se hai bisogno di altri dati chiedi pure. Alex
  20. Alex P

    Sync 3 con navi

    Scusa, ho letto solo ora il messaggio. Ho i sensori di parcheggio con telecamera posteriori. Anteriormente ci sono sono due sensori, nel paraurti, ma secondo me sono utilizzati per l'anticollisione accoppiati al radar/fotocamera nel parabrezza. Alex
  21. Alex P

    Sync 3 con navi

    Sì, volante riscaldato (ma non sedili caldi/freddi). Alex
  22. Alex P

    Sync 3 con navi

    Ciao, sotto troverai i dati che cerchi, basati su una Ecoboost 2020 manuale EU con Sync 3. Alex 7D0-01-01 4A6A 019A 143C 7D0-01-02 001C 0200 8078 7D0-02-01 4954 0602 C03F 7D0-02-02 0208 9000 80F5 7D0-02-03 4005 21 7D0-03-01 0000 0101 00DD 7D0-04-01 0100 0900 06EC 7D0-04-02 0001 DE 7D0-05-01 1856 195A 29E7 7D0-05-02 D6B4 7D0-06-01 401E 7D0-07-01 1000 3300 0022 7D0-07-02 0000 0B65 0050 7D0-07-03 0056 566D 00FA 7D0-07-04 4C2E 7D0-08-01 0021 0040 0041 7D0-08-02 0002 0340 1036 7D0-09-01 0000 0000 00E1 7D0-09-02 0000 0000 00E2 7D0-09-03 0000 0000 00E3 7D0-09-04 0000 0000 00E4
  23. Ciao a tutti, ho notato che le prese d'aria situate ai lati del paraurti anteriore sono finte e chiuse sul MY20 Ecoboost. Non riesco a trovare immagini o informazioni relative al MY19/18: sono aperte o chiuse sulle vostre Mustang? Mi pare di aver capito che la 5.0 disponga invece delle prese aperte, di cui non riesco a trovare un codice o part number... IMG_6036.jp2
  24. Ho finalmente sostituito le due prese (tappate) che portano aria ai vani ruote anteriori con le corrispondenti prese aperte. Grazie alle indicazioni delle parti necessarie fornite da @Mustangback ho contattato su eBay un ricambista statiunitense e per circa 50€ ho ottenuto le due prese + la spedizione comprensiva di dogana (un servizio particolarmente utile di eBay). È stato necessario smontare tutta la fascia anteriore, ma mi sono divertito :-) https://drive.google.com/file/d/1r_VdR3BRoWoy_rAsfFNrn97ilomd5-1D/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1S2ukpYUBXLtHDfBKdlt49wdkZFN1vgZd/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/13Yq9fjnvgDzz29psuCKs1HDMXNc9d11w/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/12BBg79FbzEYGvMPt2oM9UJb4KKvobNfM/view?usp=sharing Alex
  25. Alex P

    ecoboost 2020

    Finalmente!!! Dai Attilio! Ti vengo a trovare appena possibile :-) Alex
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