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Contenuti inviati da Alex P
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Ciao a tutti, ho finalmente completato le modifiche che avevo in programma per dare un assetto più adatto alla pista alla mia Sally. Avevo iniziato il percorso con barra duomi e l'irrigidimento del K-member nell'avantreno mentre nel posteriore ho montato delle bretelle tra telaio e sottotelaio in corrispondenza delle sospensioni. Ho terminato recentemente con l'installazione di rollbar a rigidità regolabile, sia frontali (+60%) che posteriori (+54%), più molle progressive ribassate (grazie @Mattia86 per i consigli). Fondamentali anche intercooler maggiorato, filtro dell'aria più aperto e una valvola di ventilazione del basamento del motore. Posto qualche foto dell'ultima sessione ad Arese (18 Settembre). Sono state scattate quando il veicolo era già pronto con tutte le modifiche tranne le molle ribassate. Rispetto alla precedenti sessioni di Giugno e Luglio, già solo con le barre antirollio maggiorate, affrontare le curve era un'altro mondo. Anche con le temperature più miti di settimana scorsa invece l'IC faceva comunque fatica a raffreddare l'aria dopo la turbina, che ha oscillato tra 42 e 50°C secondo il sensore pre-farfalla. Non è servito a granché raffreddare l'IC con acqua ghiacciata prima della sessione in pista. Con le molle ribassate questo è l'assetto: Con queste nuove molle progressive, complete di tamponi fine corsa per gli ammortizzatori più duri, ho notato subito un minore smorzamento di urti repentini come cunette di rallentamento stradali particolarmente ripide, ostacoli che invece le molle presenti assorbivano con agilità. Per il resto la qualità e comfort nella guida è invariato e il look ne guadagna :-) Questo infine l'elenco completo delle modifiche apportate fino a oggi (tutte orgogliosamente installate personalmente, tranne le molle): Sono tutt'ora indeciso sulla sostituzione del cambio con uno che offra una corsa minore e magari mitighi la difficoltà d'inserimento della terza sopra i 4000 giri. Anche gli scarichi Magnaflow ATAK dual active exhaust mi attirano, ma ci penserò ancora sù. Ho già invalidato la garanzia su un bel po' di parti e speso cifre considerevoli! A chi fosse interessato, l'ultima giornata di pista libera ad Arese si terrà il 10 Ottobre. Alex
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L'intervento più laborioso penso sia stato proprio quello in installazione dell'IC e al secondo posto la sostituzione dei freni. Assieme ai tubi freno ho sostituito anche il liquido, utilizzandone uno più resistente alle alte temperature in vista di un utilizzo in pista (sono passato al Motul 600 LV+) I tubi in treccia metallica offrono un immediata sensazione di maggior reattività del pedale del freno, che risulto meno spugnoso e lungo. L'intervento però è avvenuto congiuntamente alla sostituzione dei pompanti, a rotori da 15" e allo spurgo completo del liquido dei freni. L'auto non frena di più, ma frena bene più a lungo, soprattutto in pista. La bretella per il k-member aiuta invece il lavoro delle sospensioni irrigidendo il telaio, a complemento della barra duomi e della relativa bretella sul parafuoco che è già normalmente montata sulle ecoboost europee. Le curve, anche nella guida stradale, diventano più precise, perché il telaio assorbe più facilmente il rollio senza necessità di aumentare la rigidità delle sospensioni. Le barre antirollio al contrario rendono le sospensioni più dure, soprattuto su un manto stradale sconnesso. Ci avevo già pensato e sto valutando vari prodotti (vedi per esempio questi: https://funkmotorsport.com) Non penso di aver voglia di ricoprire tubi di scarico e collettori di fasce termiche, ma ho sperimentato varie coperture riflettenti nel vano motore con l'intento di abbassare le temperature dell'aria in ingresso al motore dopo il turbo. Ho protetto con una manica riflettente il tubo dell'ingresso dell'aria, dalla scatola del filtro fino alla turbina, con una seconda manica riflettente ho protetto il tubo dalla turbina verso la parte calda dell'IC e ugualmente il tubo dalla parta fredda dell'IC fino al corpo farfallato. Ho anche protetto la parte della scatola del filtro verso il blocco motore. Non ho ottenuto grandi risultati oltre a quelli già ottimi di un IC più grande: forse riesco a far scendere di qualche grado la temperatura dell'aria verso il collettore d'aspirazione, ma quando il corpo dell'IC comincia a scaldare l'unica cosa che posso fare è un paio di giri di pista senza turbina. Ho provato anche a bagnare l'IC con acqua ghiacciata prima di entrare in pista, ma l'effetto benefico dura veramente poco. In compenso con tutto questo materiale riflettente potrei aver aumentato le temperature complessive dell'intero vano motore, deflettendo tutto il calore che avrebbe potuto essere assorbito dai tubi Da ultimo, sto tentennando se installare o meno una turbo blanket, il cui scopo sarebbe quello di mantenere alto il calore della metà calda della turbina —accelerando la fuoriuscita dei gas di scarico e la sua rotazione— limitando al contempo l'emissione del calore verso la parte fredda delle turbina e verso il vano motore. L'idea di mettermi a smontare la schermatura metallica sul turbo e applicare un componente che potrebbe prendere fuoco per ora mi ha fatto desistere.
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Ciao, Ford vende i sensori di parcheggio, immagino siano integrati nel display: Xvision (SCC)* Sensori di parcheggio Anteriore, con 4 sensori in nero opaco https://www.accessori-ford.it/comfort/comfort/sensori-di-parcheggio/1935219?model=mustang&year=2018 Alex
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Mi sto interessando alla sostituzione delle barre anti rollio (obiettivo pista): sembra che una delle principali cause di rumori provenienti dalle sospensioni derivi dai cuscinetti presenti nei braccetti che collegano le barre con le sospensioni oppure da braccetti stessi, piegati. È solo una congettura, ma sono curioso di sapere chi sia andato più vicino all'identificare la causa del rumore :-)
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Ciao, il vetro del finestrino sale correttamente quando chiudi la portiera, all'esterno del veicolo? Prova a dare un'occhiata a questo thread che riguarda la mancata risalita del finestrino sulla guarnizione alla chiusura della portiera: https://www.mustangecoboost.net/threads/power-window-issue.20381/ Potrebbe essere un problema tra lo switch del motorino del finestrino e il body controller. Alex
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Ciao a tutti, ho prenotato un turno in pista il 5 Giugno all’autodromo di Lainate. Ogni turno dura 15’ e il circuito mi sembra relativamente adatto ad un principiante. In questi 15’ dovrei inoltre riuscire a divertirmi senza stressare eccessivamente i freni (spero). Qualcuno ha esperienza su questo circuito?
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Pinze, dischi e pastiglie sono "nuove", montate ai primi di Marzo. Sinceramente non ti saprei descrivere la differenza tra le pinze a 4 e 6 pistoni, perché con le stock non sono mai andato in pista, ma sono sicuro che per le mie capacità i dischi da 14" e le ganasce a 4 pistoni sarebbero andate più che bene; fanno comunque pate del Performance Package dell'Ecoboost US. Ti posso dire invece che tutto il lavoro fatto per irrigidire l'avantreno e posteriore ha pagato, perché lo sento anche nella guida vivace cittadina: rollio ridotto, pur avendo sospensioni stock e pochissimo sovrasterzo (sì, lo so, devo darci dentro di più, ok! ). Alex
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Vero, sicuramente l'auto ha molto di più da dare! Al prossimo giro vi darò anche i dati delle forze G laterali e in frenata :-)
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Ahah certo! Aria condizionata solo quando ho passeggeri e vado al mare :-)
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Le temperature negli ultimi giorni sono salite parecchio, ma ciò non giustifica surriscaldamenti che costringono la centralina a limitare potenza e velocità. Leggi dei messaggi di errore specifico sul display? Hai effettuato una scansione dei messaggi con un lettore OBD2? L’unica temperatura che l’ecoboost mostra a display è la temperatura del liquido di raffreddamento e fino a ~104°C solitamente non partono nemmeno le due ventole posizione dietro il radiatore. Che temperature raggiungi? Se il problema è effettivamente di surriscaldamento la causa potrebbe risiedere ovunque: nel radiatore, nella pompa dell’acqua, in quella dell’olio, nei livelli dei liquidi, etc. L’unico suggerimento valido che ho da darti è portare la Mustang domattina in officina. Alex
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Ciao Maurizio, uso anch’io CarPlay, ma non riesco a riprodurre il tuo problema. Da fermo o in movimento, a qualsiasi velocità, posso utilizzare dal touch screen qualsiasi elemento dell’app Musica o In Riproduzione. Ho accesso a playlist, ultimi ascolti, libreria musicale, stazioni radio, etc. Quale versione di iOS e Ford Sync hai installate, per un confronto? Alex
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Ciao Marcello, il casco è obbligatorio e l’avevo già acquistato per la giornata a Modena con Ford Performance. Intendo affrontare il turno in pista esattamente come una passeggiata, non devo battere alcun tempo sul giro o dimostrare nulla a nessuno :-) Voglio solo divertirmi senza distruggere l’auto, piuttosto rallento. Alex
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No no, anzi, il comportamento dell’intera trasmissione Getrag MT82 è un tema ricorrente su qualsiasi forum Mustang. https://www.cjponyparts.com/resources/mt82-transmission-specs Le tue e mie esperienze rientrano nella “norma” di questo modello. Mi ricordo benissimo i primi tentativi falliti di passare dalla seconda alla terza dai 4500 giri in su; ora c’ho preso la mano. Alex
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Non ho esperienza con la funzione Live Traffic, ma penso che le mappe incluse in Sync, comparate a un qualsiasi navigatore integrato in uno smartphone, abbiano sempre una marcia in meno (permettermi il gioco di parole). Su Sync puoi lanciare Sygic o Waze senza neppure avere Apple CarPlay o Android Auto, sfruttando la connessione con il tuo smartphone. https://www.ford.it/guida-allacquisto/ricerca/tecnologie/connettivita/sistemi-di-navigazione In genere utilizzo le mappe incluse nell’auto solo negli USA, per ragioni di roaming (e sempre meno). Alex
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Ciao Toby, ho la stessa sensazione a freddo sulla mia 2020 (10200Km) che monta la stessa versione dell’MT82 della 2018. Seconda e terza sono ruvide appena acceso il motore e diventano più sciolte man mano che il cambio si scalda. Ormai ho preso la mano (o il piede e la mano) e mi aiuto quasi sempre con una doppietta per scalare le marce. È il bello del manuale :-) Ho acquistato da Steeda una staffa di sostegno al cambio più rigida che dovrebbe aumentare la precisione di inserimento delle marce, ma dubito aiuti a contrastare la rigidità che percepisci a freddo (non l’ho ancora montata). Mi sono abituato comunque a coccolare l’andatura nei primi 10’ dall’accensione che servono a portare in temperatura acqua, olio e cambio. I fluidi viscosi richiedono più tempo per scaldarsi rispetto all’acqua del radiatore. Non basarti quindi solo sull’indicatore della temperatura dell’acqua o della testata per giudicare la reazione dell’auto. Alex
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Sembrerebbe che le due aperture circolari siano elementi estetici. Tuttavia possono essere facilmente rimosse per utilizzi alternativi, come alloggiamenti fari o prese d’aria aggiuntive. https://www.motor1.com/news/430151/mustnag-mach-1-grille-inserts/amp/ L’articolo cita una fonte Ford.
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Bellissima, complimenti e benvenuto! Sarei curiosissimo di vederla dal vivo, spero che te la consegnino presto :-) Alex
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Dai un'occhio anche a eBay: Per esempio: Stemma volante - https://ebay.us/yc2HR9 Airbag completo - https://ebay.us/R5sgZe Alex
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- mustang2005
- capote
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Sostituzione della staffa di sostegno del leverismo cambio manuale (trasmissione MT82)
Alex P ha inserito una discussione in General Question
Ciao a tutti, cerco possessori di Mustang s197 o s550 con trasmissione MT82 che abbiamo sostituito la staffa, e il relativo cuscinetto in gomma, che fissa la boccola anteriore della scatola del cambio con un equivalente aftermarket, tipo Steeda o Burton. Lo chiedo poiché vorrei eliminare il gioco della leva del cambio, rilevabile maggiormente nei passaggi 2a-3a ad alti regimi, che spesso rende difficile inserire la marcia corretta con precisione. Le staffe aftermarket propongono un staffa e cuscinetto più rigidi e con meno tolleranza al movimento, riducendo l'imperfezione nel movimento della leva del cambio. Facendo qualche ricerca online la staffa montata da Ford è volutamente "morbida" per ridurre al minimo il rumore e il ritorno in cabina delle vibrazioni della trasmissione, ma rende più complicato l'inserimento delle marce nella guida sportiva. Vorrei sapere se e di quanto il rumore e le vibrazioni aumentino, comparate al beneficio di avere un cambio più preciso. Grazie! Alex-
- cambio manuale
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Ciao, Devo aver mandato in corto qualche sensore durante le ultime operazioni per smontare e rimontare il corpo dell'ingresso aria (ho fatto un prova con il CAI Mishimoto, ma il suono d'aspirazione così forte non fa per me). Oggi pomeriggio ho acceso la Mustang, sono andato alla Coop, l'ho riaccesa e sono ripartito imboccando la tangenziale. Dopo qualche km a velocità moderata, è apparso il segnale di "cofano aperto". Mi sono fermato in una piazzola d'emergenza, ho spento il motore, aperto e chiuso il cofano —che era comunque chiuso correttamente— e ho verificato se il segnale fosse scomparso. Da quel momento il motore non ha più voluto avviarsi e continuava a segnalare il cofano aperto e in aggiunta il sensore anti-collisione inattivo. Lo scanner OBD mi segnala un genericissimo B1087-00 LIN bus A e un errore sui fari anteriori (Head Lamp control module). Pur avendo resettato tutti i DTC più volte, il codice B1087 non è scomparso e il motore non ha dato cenni di avviarsi. Mentre attendevo il carro attrezzi e mi scusavo con mia moglie per la mancata visita ad un'amica, mi è sovvenuto che tra le operazioni per montare il CAI Mishimoto si allenta una vite che fissa una delle due messa a terra lato guidatore. Nel rimontare la scarola del filtro originale non ho più stretto quella vite, che però era ancora al suo posto, seppur allentata. Purtroppo non avevo alcun attrezzo con me. Forse il guasto è solo una coincidenza con gli ultimi lavori, ma temo di aver fatto qualche cappellata e aver bruciato uno o più sensori. Domani la mia povera Sally verrà trasferita al concessionario e speriamo non sia nulla di grave, con lunghe attese o costoso. Qualcun altro ha mai ricevuto errori simili?
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Il kit di riparazione era già presente, funziona anche come semplice manometro per gonfiare gli pneumatici (ha anche un set di adattatori per bici e palloni :-)) Però credo tu faccia riferimento ad un kit diverso, che non agisce con la schiuma attraverso la valvola, giusto? Nel vano c'è il anche gancio di traino e il beccuccio per il rabbocco di benzina d'emergenza. Ho aggiunto il set di attrezzi, guanti, una torcia, un lettore OBD2 e un multimetro. Alex
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Ho ritirato Sally oggi pomeriggio, dopo avere chiamato mattina e pomeriggio l'officina del Concessionario per tutta la settimana, perorando la causa del "controllate i cavi a massa!". Alla fine il problema è risultato essere... il cavo a massa. Se avessi avuto due attrezzi in croce nel baule o la prontezza di chiedere al carro-attrezzi una chiave del 7 mi saprei risparmiato 'sto strazio, ma si sa, chi è causa del suo mal pianga se stesso Considerato che il Concessionario non mi ha fatto pagare nulla, ho speso 30€ nel migliore dei modi possibili: un set di attrezzi che occupa poco spazio e pesa meno di 2Kg.
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Grazie Mattia, Sono più tranquillo ora :-) la ragione per cui ho allentato la vite del cavo di terra è che la scatola del filtro Mishimoto la utilizza per fissarsi alla scocca. Smontando la scatola per tornare al filtro originale ho dimenticato di stringere la vite e probabilmente viaggiando il cavo si è allentato causando lo spegnimento di tutti i sistemi collegati, come suggerisci tu. Purtroppo ero fermo in tangenziale, senza il becco di una chiave o una bussola e senza possibilità di mollare l’auto, andare a casa e tornare per stringere. Errore da principiante e lezione messa in tasca. Grazie, Alex