Vai al contenuto

Matteo80TN

Members
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Matteo80TN

  1. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Buongiorno, se qualcuno fosse interessato al progetto potremmo fare doppi acquisti insieme e ridurre la spesa, oltre che aiutarci vicendevolmente nel risolvere i mille intoppi che si presenteranno. Sono conscio del sacrilegio, ve lo assicuro; non mi odino i puristi, ma é una sfida che voglio percorrere. Buone sgasate! Matteo, Trento
  2. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Grazie Mattia, molto gentile. Riguardo al discorso ecologico tuo Abacab, non posso che essere d'accordo, ma credo anche che le soluzioni possano esistere e che solo percorrendo una via, possano scaturire idee. Un po' come noi, nel nostro piccolo ora. Non so se veramente un solare o un eolico possano mai sopperire alla richiesta energetica globale, ma per esempio avevo letto (e se vuoi vado a cercare l'articolo) che in questi ultimi anni un'azienda aveva creato un prototipo di auto con pannelli in grado di autoalimentarsi, cosa assolutamente lontanissima dai rendimenti degli attuali pannelli. Vero o no, prima o poi ci riusciranno, e penso che a quel punto avere una rete piano piano sempre più completa ed efficiente e un parco macchine già pronto per la conversione da "pacco batteria" a "pannelli" potrà essere veloce ed indolore. Credo che non indolore invece sia e sarà tutta la fase transitoria, come hai descritto tu, ma alternative non ve ne sono. Se entro un centinaio d'anni le riserve di petrolio cominceranno ad esaurirsi non sarà più economicamente vantaggioso usarlo (tralascio volutamente tutti gli argomenti etici e climatici collegati per non cadere nei soliti discorsi dispersivi di cui si è già tanto dibattuto).
  3. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Federico e grazie per la tua risposta. Si il cuore di tutto il progetto é proprio poter creare qualcosa di esteticamente nuovo. Fattibile? C'è chi racconta sia stato difficile omologare un cerchio differente e chi invece seguendo tutti i lunghissimi iter burocratici ha omologato delle kitcar. Io non avendo alcuna esperienza pregressa posso solo dirti che più di un'azienda si é resa disponibile allo sviluppo dicendo che fosse fattibile. Stessa cosa tre anni fa su un altro progetto mai partito, dove l'idea era quella di segare la parte di scocca metallica superiore per ricostruirla ribassata e sostenuta internamente da un roll-bar su misura. Anche una roba estrema così dissero che, rispettando certi parametri, fosse fattibile. Per dirlo con certezza, si avrebbe dovuto provare a farlo. Questa volta per evitare di dover togliere e non sapere se il "ricostruito" ha le stesse caratteristiche in caso di impatto, ho preferito partire dal "foglio bianco" che é la cabrio. Ora il punto é economico. Quello credo sia l'unico punto che rischia di essere veramente insormontabile. Insieme a quello dei pesi sul quale però almeno si potrebbe agire togliendo celle batteria e rinunciando ad una parte dell'autonomia prevista e desiderata.
  4. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Federico e Mattia, grazie per la tua risposta. Dunque, la larghezza in passato mi ha limitato sul design della carrozzeria, quindi stavolta vorrei non avere più vincoli. Ovvio che se la BMW serie 6 fosse costata 28000 euro e la ecoboost 40000 sarei sceso ad un compromesso. Per rispondere a Mattia, invece, grazie per il consiglio, che mi ha portato su questo interessante articolo ( https://insideevs.it/news/511640/cambio-auto-elettriche-autonomia-accelerazione/ ) ed ora sono più incline a valutare di partire da una ecoboost cambio automatico (risparmiando 8k euro, non bruscolini), rimuovere totalmente il cambio ed adoperare questa nuova "invenzione" della Ingear. Da vedere quanto costerà il cambio 2 marce, adattarlo, montarlo, ecc ecc... sperare che alla fine non costi uguale....ma ve lo saprò dire a breve. Grazie ancora per il fruttuoso confronto.
  5. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    BMW serie 6 !! wow, magari !! purtroppo arriva solo a 1900mm in largh e costa molto di più. Invece ho letto il tuo interessante articolo e ti ringrazio per la condivisione. Credo, ma la mia per ora è solo supposizione, una riposta certa la scriverò qui nei prossimi giorni, è che l'articolo fa riferimento ad una progettazione da "casa automobilistica" mentre qui si parlerebbe di una cosa artigianale. L'azienda interpellata mi ha proprio detto che hanno fatto varie prove su vari percorsi e che per quanto sì, la coppia del motore elettrico è subito disponibile, ha anch'esso una curva di accelerazione che svolge in maniera insuperabile ma che se deve disporre di un unico rapporto, va ad assorbire maggiore energia dalle batterie di quanto farebbe facendolo lavorare a meno giri con un rapporto diverso. Questo è ciò che ho inteso io perlomeno. Mi è stato detto quanto segue: "vantaggio notevole fino a 4 marce, oltre è del tutto superfluo".
  6. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Federico e Mattia, grazie ancora per il vostro contributo. Ditemi se rilevo i dati corretti. Mustang Ecoboost larghezza 1916mm. Chrysler Sebring 1843mm (al di là che ha dieci anni di più, il prezzo sarebbe stato più che conveniente); Audi A5 largh 1846mm (almeno più recente, il prezzo sarebbe stato vantaggioso). Tra le tre comunque vince semper la Ecoboost, per le mie esigenze. Altre idee? Per quanto riguarda il cambio, tutti quelli che ho sentito per avere consigli sul retrofit mi hanno sconsigliato in maniera molto molto accesa di partire da un modello a cambio automatico per via della difficoltà di farlo gestire alla nuova elettronica. Ma qui alzo le mani perché non ne so ancora molto. Conoscete qualcuno che abbia retrofittato un'auto a cambio automatico? Grazie per qualsiasi link. Una delle ditte che ho contattato aveva proposto di usare 2 delle 6 marce per affaticare di meno il nuovo motore elettrico e ridurre i consumi di energia, ma disse che l'intervento su un'auto con cambio automatico sarebbe stato molto più oneroso e impegnativo.
  7. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Federico, grazie per la tua risposta ed i link che mi hai gentilmente condiviso. La questione dei pesi è una grande sfida, ma questo è uno dei grattacapi che considero intriganti e, non escludo "irrisolvibili". Dici che ci sono altri veicoli e sicuramente è così, ma nel progetto che ho in testa saranno necessarie almeno 5 cose: quattro posti, una larghezza non inferiore a quella di una Ecoboost, cambio manuale e l'esistenza di una versione priva di tetto e ovviamente un prezzo inferiore ai 30k per un usato. Sapresti individuare un veicolo, ovviamente sportiveggiante, con caratteristiche uguali o migliori di una Ecoboost? Se sì, sono all'ascolto, può essere tranquillamente che mi sia sfuggito qualche modello interessante. Ogni suggerimento è sempre ben accetto, sono in questo forum anche per questo motivo. Grazie del contributo.
  8. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Mattia, grazie per la tua risposta. Anch'io condivido con te l'idea che in questo momento le nuove auto elettriche siano più impattanti di un'auto tradizionale (e che i governi dovrebbero impegnarsi molto e di più - anche - su altri fronti), anche se spero che comunque "fare" sia meglio di "non fare" per cui c'è solo da sperare che si riesca a transare presto verso soluzioni più performanti. La rete è inadatta, ma in crescita, preferisco essere ottimista. Sono stati fatti passi avanti e ancora ne faranno. Incrociamo le dita. Credo comunque che l'impatto di un'auto elettrica sia enorme solo se pensiamo ad un'auto nuova. Convertirne una già costruita penso sia una buona soluzione, ecco perché, anche ci fosse (e non c'è) un'auto Mercedes, Audi, ecc che incontrasse i miei gusti, ci penserei molto prima di spendere una tale cifra (se l'avessi), anche perché poi avrei sotto il sedere un'auto perfettamente progettata ma di cui non so nulla. La bellezza di conoscere ogni atomo dell'auto che ci si è costruiti e saperla riparare in ogni frangente è un sogno che ho da sempre; il fatto che sia realizzabile è tutto da verificare, ma te lo saprò dire tra un paio d'anni. Nel frattempo, questo progetto mi insegnerà un oceano di cose in ambito elettronico e meccanico che solo di per sè stesse compenserebbero qualsiasi cifra spesa. Ovviamente è un parere personale, vale solo per me.
  9. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Mattia e grazie per la tua risposta. Il rischio di superare la soglia limite di peso è reale, dici bene. Di positivo c'è solo che si detrarrebbe il peso di tutto il meccanismo di sollevamento della capote. Ma ho qualche asso nella manica per tentare di contenere i pesi. Spero di riuscire nell'intento. Invece per quanto riguarda il discorso prestazionale, alzo subito bandiera bianca, perché non è il cuore del mio sogno. In moto qualche rara volta riesco a toccare i 250 ma in macchina...credo di non essere mai riuscito a superare i 160 in vita mia. Ovviamente è una mia personale opinione, ma escludendo il discorso "pista" per me avrebbe poco senso avere un'auto che voli, non potendo sfruttarla. Anzi, sono un po' infastidito dal fatto che le nuove supercar puntino ad avere 1000 cavalli o più e dal fatto che un'auto da tutti i giorni non possa anche essere esteticamente iper avveniristica e filante. Il 99% delle auto che vedo in giro e che non costano mai meno di 30mila euro, sono inguardabili. Ecco quindi in che direzione voglio andare: fare un'auto con il fascino di un'auto sportiva ben disegnata ma con prestazioni sensate per l'uso che un comune mortale ne farebbe. Non voglio cavalcare la moda ecologista, sia chiaro, ma anche questo non è un tema che mi è indifferente. Sicuramente non troverò il favore di una percentuale di persone, ma chissà, magari qualcun altro invece sarà d'accordo con me. Nel frattempo inseguo il mio personale gusto, sperando di non fare sbagli madornali. A presto!
  10. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Federico, grazie della tua risposta, bello il progettone della AEM, ma come dici tu, aveva propositi un po' diversi dai miei. Posso chiederti quali sono gli aspetti poco sensati a cui ti riferisci, solo per curiosità. Grazie, a presto!
  11. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    ciao Mattia. Grazie per il tuo contributo. Innanzitutto il restyling che ho in mente prevede un tetto diverso per cui il fatto che ci sia la versione Cabrio mi semplifica molto l'omologazione. In secondo luogo in larghezza guadagno circa 10 cm che sono fondamentali per questioni di assetto.
  12. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Mattia, grazie per la tua risposta. L'auto è stata scelta per le dimensioni e caratteristiche del telaio. Ci sono poche alternative e tutte più costose. A presto!
  13. Matteo80TN

    Conversione ad elettrico

    Ciao Abacab, di dove sei? Dettagli? Beh l'idea è di ottenere una percorrenza di circa 400km senza puntare alle performance che saranno quelle di una berlina normale. I tempi sembrano sufficientemente maturi anche dal punto di vista della componentistica che dovrà gestire il tutto. In realtà ho intenzione di stravolgere anche l'estetica, ma... una cosa alla volta :-) Grazie per la tua risposta. Matteo
×