Vai al contenuto

sat64

Members
  • Numero messaggi

    26
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da sat64

  1. sat64

    Mustang e superbollo

    A parte motorizzazioni recenti e prettamente dedicate quale motore è studiato per i carburanti alternativi, nessuno! Fattore fondamentale che il propulsore sia dotato di valvole autoregistranti. Più la cilindrata e la potenza è elevata minore è la possibilità di collasso a meno che ad ogni accelerata non lo porti al limite del fuorigiri ma questo significa portarsi sempre a velocità folli; cosa diversa per le piccole cilindrate e potenze dove per andare avanti devi accelerare più che a benzina. Detto questo posso scrivere solo per le mie esperienze personali. Propulsore Peugeot 1.6 benzina del 1988, 90 CV a carburatore (valvole autoregistranti), metanata nel 1996 a 120000 km e rottamata nel 2003 a 345000 km e passa, il motore girava come un orologio, rottamata perché si è tranciato un prigioniero del collettore di scarico e per sostituirlo si doveva tirare giù il motore, non aveva l'aria condizionata e così l'ho sostituita. Lancia Kappa 2.0 TB 20V 220 CV (valvole autoregistranti), presa usata, metanata a circa 44000 km, oggi ne ha 246000, gira come un orologio. Sostituita recentemente la testa con una nuova perché anche su questa si è tranciato un prigioniero del collettore di scarico ho speso molto meno a prenderla nuova che revisionare la vecchia, anche prima della sostituzione girava molto bene. Quindi quando sento di meccanici competenti e disinteressati che "denigrano" certi carburanti mi chiedo; quale esperienza diretta e continuata abbiano avuto con questi. Diciamo che se percorri non più di 5000-6000 km forse non ha senso ma più alzi il chilometraggio più eviti di bruciare soldi, se poi per questi hai fondi illimitati o quasi non ci si pone proprio il problema.
  2. sat64

    Mustang e superbollo

    Non sempre!!! Se trovano il pollo di turno forse ma se trovano quello con un minimo di preparazione, piangono!! E pagano!!!
  3. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Un saluto a tutti, inizio col dire che potrei essere orientato su un modello non più vecchio del 2010 e con una cilindrata non superiore ai 3700 cc. Detto questo vorrei informazioni sui seguenti punti. 1) Mi pare di capire che officine autorizzate non ci sono, ci si rivolge ai normali autoriparatori, possibilmente con esperienza su questo marchio, esatto? 2) La ricambistica come e dove si acquista? Ci sono dei rivenditori autorizzati? Quali sono i tempi per avere i ricambi? I vari filtri olio, aria, candele sono comuni ad altre auto o si devono acquistare gli originali tassativamente? 3) Le valvole sono autoregistranti? 4) Il cambio è migliore nella versione automatica o manuale se c'è? 5) Il cambio dell'olio ogni quanto è previsto? Il consumo che riscontrate qual'é? 6) L'impianto frenante è ben modulabile come le vetture europee? 7) Gli pneumatici sono comuni ad altre autovetture? O sono misure particolari? 8) Prediligo uno stile di guida dove mi aggrada affrontare le curve in velocità, chiaramente adeguata alle curve ma che solitamente i normali guidatori non sanno affrontare pur disponendo di auto più che permissive; ad esempio il tratto della A1 sugli appennini tra Bologna e Firenze oppure l'extraurbana SR12 tra Domegliara (VR) e Rovereto (TN). Quest'auto ha una buona tenuta nel retrotreno? 9) Qualcuno l'ha alimentata a Metano, vedo che a GPL qualcuna c'è ma a Metano? 10) Il bagagliaio è capiente? 11) L'impianto audio in dotazione com'è di qualità? E' possibile sostituirlo con prodotti after market? Il sistema di navigazione nei modelli dal 2010 in poi è sempre presente o no? Il climatizzatore è manuale o automatico? Spero di non aver formulato troppe domande.
  4. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Grazie anche a Te andre79, ulteriori informazioni interessanti. Tutte le motorizzazioni hanno la distribuzione comandata da catena? Comunque anche questa è soggetta a verifica e sostituzione ogni tot chilometri. Sul libretto a corredo dell'auto come penso ci sia sono indicate le cadenze delle varie manutenzioni ordinarie?
  5. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Forse ho formulato male la domanda. Siccome gli americani prediligono i cambi automatici considerando che il 98% del loro parco macchine adotta quella tipologia; quello manuale è affidabile quanto l'automatico o risente di eventuali "ignoranze" progettuali costruttive? Nel manuale si riescono ad effettuare cambiate rapide senza impuntamenti? Nella Kappa se cambio molto rapidamente su alcune marce a determinati numeri di giri si verificano degli impuntamenti, questi non sono un'anomalia ma un limite del cambio stesso.
  6. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Grazie Lorenzo73, ho riscontrato il tuo post dopo che avevo già postato, ho assimilato ulteriori info!
  7. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Lungi da me il denigrare chicchessia. Ho formulato alcune semplici domande tecniche, sulla ricambistica, su eventuali pecche che sono venute fuori appunto per poter conoscere meglio quest'auto a cui però a molte non ho ricevuto risposta. Ho aperto questa discussione proprio per ricevere più input possibili però se fare delle osservazioni o chiedere chiarimenti viene interpretato come voler "polemizzare" allora non riesco a comprendere come posso ricevere le informazioni. Per le impressioni che hai postato già ho colto qualche dato in più e ti ringrazio, se fosse possibile ricevere risposta anche ai miei quesiti precedenti sarebbe cosa gradita. Il comunicare o segnalare i difetti di una vettura non vuol dire denigrarla ma informare gli altri di pecche costrutive o rotture anomale che esistono o possono verificarsi, se invece queste cose si vogliono tenere nascoste allora ditelo che evito di formulare domande.
  8. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Secondo me ogni auto va guidata, nessuna ti porta senza il tuo intervento, poi può esserci quella che ti perdona determinati errori e chi meno ma ciò non toglie che l'ultima parola ce l'ha il cavaliere, non quel cavaliere ! Eventualmente ogni auto ha un suo comportamento, adesso, come trazione posteriore, tempo che fù ho guidato per un migliaio di chilometri un Alfetta 2.0 quadrifoglio oro e quello che più mi è restato impresso era l'ondeggiamento del posteriore in curva, comportamento a me non troppo gradito perché perdi in precisione. Per quanto riguarda la gestione nella guida impegnativa la si ottiene solo guidandola e aumentando mano mano la spinta per valutare il comportamento, questo lo puoi fare solo se possiedi il mezzo. La mia curiosità era per chi già la possiede di conoscere le impressioni per farsi un'idea, ma forse, mi pare di comprendere che per il momento nessuno mi ha trasmesso nulla e allora mi sorge il dubbio che queste"cavalle" siano condotte solo al trotto .
  9. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Ci mancherebbe, che domande, chiaramente che lo sguardo casca sulla Mustang! Però come ho già scritto sono interessato anche alla parte meccanica e telaistica dell'auto perché non la devo appendere al muro ma ci devo circolare in sicurezza e deve anche assecondare le mie esigenze di guida al momento opportuno. Ad esempio Il tuo modo di guidare è sempre tranquillo o qualche volta anche a causa del traffico o dei vari ebeti ti spingi oltre per superare l'ostacolo? Oppure, quando percorri un bel tratto di extraurbana senza traffico ti diletti un po per portare se non al limite ma quasi la tua piccola? Per limite non intendo la velocità massima ma accelerazione e l'affrontare le curve fuori dall'ordinario che non significa affrontarle finendo sulla corsia opposta ma tenendo l'assetto sempre nella tua carreggiata.
  10. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    La volontà ci sarebbe, comunque parliamo di un eventuale modello del 2010-2011, anche non Super Snake. Lancia più vecchia di Madre Teresa; ma se fino ad ora sostenete che la Mustang sul lato tecnologico è restata vecchia! La Lancia non sarebbe poi così vecchia tenologicamente parlando, o mi sono perso qualche cosa?
  11. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Vengo spesso a passegiare per il centro, la prossima volta ti do un fischio e se ti va mi potresti mostrare la tua alla rotonda dove c'è lo scalo dei battelli.
  12. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Nella sezione di benvenuto avevo indicato la mia ubicazione, pensavo volessi approfondire, nulla di male comunque. Sul lago di Garda venite mai a "passeggio"? Quest'estate, mi pare, sulla costa bresciana ho incrociato un bel po' di Mustang direzione Salò c'era anche qualcuno di Voi?
  13. sat64

    Che delusione!!!!

    Ai link qui sotto la risposta al vostro quesito. Targhe (furto, smarrimento o distruzione) Reimmatricolazione a seguito Deterioramento delle targhe
  14. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Nato a Roma in cui ho vissuto fino ai 14 anni dopodiché mi sono trasferito a Verona. Padre campano e mamma veneta vedi un po' dove mi vuoi posizionare, le teorie sono molte. Qualche risposta ai miei quesiti?
  15. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    E si davide.cd, per la Kappa costi di manutenzione assurdi , comunque non mi servo della rete Lancia ma vado di autoriparatori generici che però mi pare, anzi, senza mi pare si sono livellati a quelli autorizzati delle varie case , quando mettono le mani su quest'auto sembra che le mettano su una Ferrari . E si, difatti la distribuzione sulla mia auto è un qualche cosa d'incredibile, siamo intorno ai 500-600 euro se ti va benere, però già da qualche anno acquisto molti ricambi on line quando mi capitano sott'occhio delle offerte, ad esempio il kit distribuzione visto che l'ho sostituita proprio questa estate l'ho acquistato per 72 € a fronte dei 120-150 che si trovavano in giro, se poi me la vendeva il mio meccanico andavamo sui 200, in concomitanza però ho sostituito la testata perché si era tranciato un prigioniero del collettore di scarico e sfiatava. Due soluzioni possibili, smontarla e revisionarla, mi sarebbe costata più di 1000 € con il punto interrogativo che se il lavoro non viene svolto bene sono cavoli; nuova in Lancia 2500 €, acquistata nuova imballata originale da un venditore in Germania 569 € spedita a cui ho aggiunto le punterie idrauliche. Poi ho sostituito anche tutte le viti, e guarnizioni varie, ho quindi risparmiato un bel po'. Ho acquistato la scatola dello sterzo Servotronic, nuova per 150 € quando, se l'acquistavo in Lancia avrei speso circa 1600 €, in garage ho parecchi componenti nuovi. Per quanto riguarda il tenere conto dei consumi è pura curiosità, è più forte di me, come anche segnare tutti i costi di esercizio. Per quanto riguarda l'uso del metano è una scelta che si basa su più fattori, il risparmio, anche se li ho perché gettare i soldi quando posso ottenere gli stessi risultati spendendo un terzo? Certo che se ti entra qualche centinaia di migliaia di euro all'anno forse non ci badi ai 5000-6000 euro di carburante. Inoltre mi porta a risparmiare sul bollo auto. Inoltre mi porta a non dover subire blocchi o limitazioni di circolazione causa auto vecchiotta che però per come viene manutenzionata vecchiotta non è! Inoltre allungamento del cambio olio e sostituzione candele. A seguire, infine c'è anche un discorso d'inquinamento. E per ultimo, se proprio proprio vuoi sfruttare il motore al 100% basta commutare a benzina. Non sono del settore ma sulla Kappa con il mio vissuto, e che vissuto, ne so molto più di certi autoriparatori. Azzeccato il video che hai postato, verità sacrosanta!!! Però mi manca qualche cosa, c'è qualcuno di voi che ha percorso con la propria Mustang 150000 - 200000 km o più? La vera essenza di una vettura la si percepisce nel tempo e nei chilometri percorsi, se ci fai poca strada e vai sempre in quinta a 130 km/h per me non fa testo. Quali manutenzioni straordinarie avete sostenuto? Chessò, sostituzione dischi freno, bracci oscillanti, ammortizzatori, cuscinetti vari, centraline, insomma riparazioni fuori dalla manutenzione ordinaria.
  16. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Veramente non ho mai asserito di essere un Lancista puro. Dal 2003 la Kappa è la mia auto (245000 km percorsi) e come tale la tratto con i dovuti accorgimenti e sentimenti. In famiglia sono l'unico ad averla acquistata. Se poi penso a tutto quello che mi ha fatto passare, ma forse è meglio non pensarci; devo dire però che mi ha dato e mi sta dando ottime emozioni, sia in tenuta di strada (in curva) sia in prestazioni anche se alimentata a metano. Se l'ho acquistata è perché mi piace, come prima mi piaceva la precedente, una Peugeot 405 SR 1.6 90 cv. (benzina/metano) l'ho rottamata solo perché non avevo lo spazio per tenerla e perché avrei dovuto pagatre bollo e assicurazione, sono una di quelle persone che tende a tenere tutto. Secondo me non esiste solo un auto che è la più bella, la più virtuosa, la più gioiosa ma ne esistono varie. Ci sono quelle che restano solo nell'immaginario e quelle che si possono realizzare. La Mustang è una di quelle, la sua linea molto particolare, fuori dai consueti schemi mi aggrada molto. I prezzi dell'usato sono abbastanza abbordabili, Certo che la 500GT Super Snake la vedo un po' dura utilizzarla tutti i giorni per andare al lavoro, senza poi contare i costi di gestione. Come sono i costi di gestione delle vostre Mustang? Mi piacerebbe conoscere la percorrenza annua con il relativo costo di carburante e i costi di manutenzione che avete sostenuto. Per esempio, per la mia Kappa posso dirvi che nel 2014 ho percorso 16681 km spendendo 1404,23 € di carburante così ripartito: Benzina 152,45 litri 285 € Metano 1121,88 Kg. 1119 € Se fossi andato solo a benzina avrei speso non meno di 3600 € Inoltre andando a metano risparmio circa 200 € di bollo che in 10 anni sono poco più di 2000 €, non male! Come avrete compreso non mi piace cambiare l'auto molto spesso, la Peugeot l'ho tenuta dal 1988 al 2003, la Kappa non so fino a quando la terrò.
  17. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    E lo so!!! Bolli proibitivi, girovagando avevo trovato solo la descrizione solo GT500, usate c'è ne sono un paio intorno ai 25000-30000 € ma non con quel colore, c'è né perfino una a km 0 per 50000 €, di GT500 chiaramente, non la Super Snake.
  18. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Ecco, avrei individuato il modello a me più appropriato. La versione e il colore che più mi prende ma che per il momento non potrò neanche pensare di prendere oltre ad essere assai improbabile trovarla usata. La Ford Mustang Shelby GT500 di colore giallo e nero, quella che appare nel film di Death Race 2 durante la rapina.
  19. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Ti sei spiegato molto chiaramente, dovrei toccarne con mano qualcuna, spero nei prossimi mesi di riuscire nell'intento se ci saranno eventi che me lo permettano.
  20. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Effettivamente non acquisto mai nulla senza informarmi e valutarne i pro e i contro. Mi stavo avvicinando alla Mustang perché come ho scritto mi acchiappa molto nella linea però noto che la tecnologia resta un po indietro, strano però questa cosa. L'utilizzo sarebbe quello di auto principale, da qui la necessità di alimentazione a metano. In effetti l'A6 con alcuni risvolti negativi attualmente è quella che più si avvicina al mio concetto di auto anche se non mi piace molto visivamente. La carrozzeria va avanti e la tecnica resta relegata al passato, cioè, dover sostituire determinati componenti perché non all'altezza del mezzo lascia qualche perplessità. Off Topic: si, la Kappa ha l'impianto frenante Brembo però per come li utilizzo non li sfrutto quotidianamente; quando devono intervenire fanno il loro dovere, per esempio, se non trovo ebeti particolari sul tratto degli appennini tra Bologna e Firenze non tocco mai i freni pur viaggiando "intorno" ai 130 km/h, tutto questo con traffico normale, compresi camion e pulman, calibro l'accelerazione e la velocità in funzione del freno motore in maniera da non usare i freni anche con un ostacolo davanti. Fine Off Topic. Chiaramente un'eventuale Mustang la valuterei con il cambio manuale. Mi state lasciando poche chance!! Però è un piacere trovare persone sincere che non vantano a spron battuto un determinato articolo ma ne evidenziano i pregi e i difetti per quello che realmente sono. Grazie a tutti!
  21. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Come ho già scritto, mi sto informando, però molto probabilmente la "tecnologia" applicata alla Mustang non è la più appropriata per i miei canoni, purtroppo; la linea mi piace molto, accattivante ed elegante allo stesso tempo.
  22. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Grazie anche a Te Lorenzo73, cercherò di visitare qualche vostro raduno se non avverrà troppo distante dalla mia location. Comunque la mia attuale è ben lontana da una cruccomobile, tuttavia è si d'impostazione europea. Per quanto concerne i freni personalmente nonostante la mia guida allegra ogni tanto li utilizzo poco, freno quasi sempre scalando o rilasciando il gas, tecnica che mi ha permesso di percorrere fino ad ora circa 2000000 km senza sostituire i dischi e senza che questi siano ancora arrivati allo spessore minimo, con soli due cambi di pastiglie, le prime sostituite un po' troppo in anticipo. Si consideri che la mia attuale comprensiva di bombole siamo nell'ordine dei 17 quintali di peso. Sono molto preciso e pignolo nella guida. Però in caso di necessità l'impianto frenante deve darti una mano altrimenti sono uccelli per diabetici. Qual'è la motivazione che ti fa escludere a priori l'impianto a metano?
  23. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Grazie della franchezza Corrado68, effettivamente mi sa che è proprio come asserisci. Comunque non cerco l'utimo ritrovato tecnologico ma almeno che non sia inferiore alla tenuta di strada della mia attuale Kappa del 1999, Certo che se acquisto un auto dove poi per essere soddisfatto devo mettere mano ad assetto e componentistica varia non fa per me. Sono sempre attento ai costi, non mi piace spendere per spendere ma solo se necessario e se il gioco vale la candela. Nel caso delle Mustang mi pare di aver percepito essere poco performanti tecnicamente in linea generale salvo quanto detto poc'anzi. Peccato perchè l'estetica è sublime su quasi tutti i modelli ma per me l'auto non deve essere messa in bacheca o appesa al muro, inoltre l'utilizzo è quotidiano, non ho la possibilità di collezionarle.
  24. sat64

    Scelta del modello più appropriato

    Grazie per le molteplici risposte e suggerimenti, certo che resto stupito che non sappiate se le valvole sono autoregistranti. Una peculiarità di un motore che la dice lunga sulla sua tecnica costruttiva. Da tabella della manutenzione sono previste regolazione delle valvole ogni tot chilometri o no? Se non sono previste regolazioni dovrebbero essere autoregistranti. AleNT, on 06 Feb 2015 - 20:10 Normalmente i normali autoriparatori peccano sulla manutenzione delle auto ordinarie quindi per mia esperienza uno non vale l'altro ma conta se ha messo le mani su quel determinato modello, certo non mi riferisco alla sostituzione di olio e filtri ma ad operazioni un po' più complesse. 6. l'impianto originale è abbastanza ridicolo, meglio potenziarlo. Addirittura!!! Ma è presente l'ABS? 8. ahia ha il ponte rigido la mustang... solo la nuova versione ha sospensioni indipendenti... E quindi sulle curve veloci come si comporta? ================================================ Paolo, on 06 Feb 2015 - 20:38 Ti servirà un modello a partire dal 2011 perché il V6 del 2010 aveva ancora il 4.0 Porta pazienza ma sono ancora ignorante in merito a quest'auto. 5) il libretto d'uso dice di cambiare l'olio ogni 7500 miglia (12000 km circa). Nessun consumo anomalo mai visto. Solo 12000 km!! Ai, ai, ai!! 6) fai un upgrade! Le strade e le regole stradali USA sono diverse dalle nostre... Ai ai; quindi impianto frenante sottodimensionato. 8) assetto! Ostrega!!! Oltre ai freni devo mettere mano anche all'assetto? 9) metti il metano sulla Mustang, ma dopo per la legge del contrappasso monti il nitro sulla Panda della nonna, ok? Potresti essere un po' più esaustivo Corrado68, on 07 Feb 2015 - 05:20 Domanda: ma da dove ti viene il requisito "cilindrata non superiore a 3700cc"? Dalla mia ignoranza e dal non volere una cilindrata troppo elevata. quindi esiste un solo motore sotto i 4.0 litri, il V6 a fasatura variabile che parte dal 2011 ad oggi, esatto. Sapete dirmi se monta una batteria tradizionale e con quale amperaggio? il controllo di trazione come agisce su quest'auto? Varia da versione a versione o è sempre lo stesso? Sulla neve la trazione com'è senza catene o pneumatici da neve?
×