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Mi fa piacere che questa mi risposta abbia suscitato tanto interesse. Solitamente quando c'è un problema cerco di dare spiegazione delle cose e suggerimenti tecnici da tenere. Tra le altre mansioni, faccio corsi tecnici per le officine meccaniche e avendo girato alcune case costruttrici ho maturato un po' di conoscenza. Se fate un giro anche nella sezione prima generazione troverete parecchi miei "tips & tricks". Le vecchiette si prestano meglio a questo tipo di cose vista la semplicità e il non bisogno di tool di diagnosi. Il mondo linee digitali e sistemi elettronici sono un altro aspetto interessante e divertente.
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Sono del mestiere
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Se a caldo fa fatica ad accendersi può essere benissimo che sia troppo grassa. Se riesci smonta le candele e controlla che colore hanno, sono la cartina torna sole della carburazione. Partendo dal pressupposto che la carburazione va fatta solo se l'anticipo d'accensione è corretto, una cosa influenza l'altra, puoi partendo dal chiudere le due viti di regolazione della benzina che trovi nella parte bassa contando il numero di giri che fai e segnarti su un foglio la cosa. Fatto ciò e con le viti chiuse, svita di 2 giri e mezzo, 2 giri e tre quarti ciascuna. Molto probabilmente avrai ora il minimo non più corretto quindi con la vite del minimo regoli fino ad ottenere 800/900 giri minuto. Questa operazione va fatta a motore caldo in modo da non avere nessun sistema di avviamento a freddo attivo. Facendo così verifichi poi come gira la macchina.
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Ci sono in vendita i kit completi di tutto ciò che serve, bracci, boccole, tiranti etc etc.
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Non hai giochi all'anteriore? Tutte le parti in gomma di supporti barra stabilizzatrice, biellette barra stabilizzatrice, puntoni per i bracci inferiori, supporto molla, etc sono a posto? Il posteriore come è messo? Di solito le boccole di montaggio del gruppo balestra seccano anche loro. Se fai l'investimento cambia totalmente il comportamento della macchina e la sicurezza soprattutto. Poi ovviamente tutto dipende da come vuoi tenere l'auto e l'uso che ne fai.
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Ciao, in che senso? Esistono differeze tra tipologie di cambi automatici ma non sicuramente tra continentali e extra continentali. Ci sono diverse tipologie di cambi automatici che sono dettate dalle diverse tecnologie utilizzate: - Hydramatic, con convertirore di coppia - prende il nome dal primo cambio automatico prodotto in serie dal gruppo GM - CVT con convertitore di coppia e variazione continua - come su uno scooter - Frizione singola a secco - in pratica un manuale in tutto e per tutto con azionamento robotizzato di frizione e inserimento marce, Selespeed per Alfa Romeo, o dolce far niente per Lancia - Doppia frizione a secco - due frizione che gestiscono due cambi differenti che sono coassiali tra loro, DSG per gruppo VW o EDC per Renault, Powershift per Ford, DCT per FCA - Doppia frizione a bagno d'olio - come sopra ma le frizioni per smaltire meglio il calore e trasmettere più coppia sono in olio, DSG wet gruppo VW, Powershift per Ford o 7G DTC per Mercedes Benz - Cambio Hybrid di Toyota con due motori elettrici contrapposti e due rotismi epicicloidali Su Mustang è presente il sistema Hydramatic, prima 5 marce (4 più overdrive) poi dal 2011, se non ricordo male, il 6 marce e dal 2018 il 10 rapporti. Sulla GT500 hanno introdotto un cambio a 7 rapporti Tremec a doppia frizione a bagno d'olio, più veloce ma senza dubbio più "delicato". Spero ti abbia schiarito le idee questo piccolo riassunto. In sostanza non cambia nulla, semplicemente è il costruttore che a seconda degli usi e costumi del mercato in cui vende setta e parametrizza il cambio in maniera diversa. Oggi esiste sempre la condizione Drive e quella Sport dove appunto questi parametri variano per avere più confort con la prima e più cattiveria con la seconda.
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Ciao, da quello che dici sembra un problema di carburazione. Tutti a mettere collettori performance e carburatori giganti....non è rivolto a te ovviamente. Innanzi tutto devi verificare che l'anticipo di accensione sia corretto, fatto ciò, considerando che a caldo non ti fa lo scherzo, forse c'è da sistemare la parte di gestione dell'avviamento a freddo del motore. Quando l'auto è fredda si ha l'apertura della valvola a farfalla che hai sul carburatore che facendo passare più aria fa aumentare i giri. Con il motore a freddo, se non ricordo male dovrebbe andare sui 1300/1500 giri per poi abbassarsi lentamente man mano che il motore si scalda. Il valore preciso non lo ricordo e non ho il manuale sotto mano. A motore caldo, con servosterzo e automatico dovresti strare sugli 800 giri al minuto in modo che in drive con sterzo tutto sotto il motore non si spenga. Come tutti gli automatici al rilascio del freno il cambio trascina, quindi normale avere il movimento della macchina anche senza usare il gas. Non so quanto più grande sia il carburatore installato e quanti CFM abbia, ma se troppo grosso non è poi così facile da carburare a dovere. Quando premi sull'acceleratore sale di giri bene o è lenta? Fa fumo nero allo scarico quando dai una sgasata?
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Se le cuffie sono conciate così chissà lo snodo dentro. Consiglio spassionato? Cambia tutto. Cambiare solo alcune parti spesso sovraccarica poi le altre che sono già logore dal tempo e dai km, avresti a cascata il danneggiamento di molte parti.
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https://www.carsbyimages.com/2020/04/2013-ford-mustang-shelby-gt500-nome-in.html Ho riscritto il link usando la funzione inserisci url, così è direttamente cliccabile. Secondo me la Shelby più bella di sempre!!! Lasciamo passare un po' di tempo ancora e poi un pensierino......
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Non comprandola nuova - quindi come di proprio gusto - occorre cercare e continunare a cercare quella che si avvicina di più alle proprie esigenze, altrimenti ci si accontenta, se poi è la parola giusta in questo caso. Ci sono persone che hanno impiegato degli anni a trovare quella giusta, non bisogna avere fretta!
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Quando sei preso con le mani del sacco cosa potrai mai dire? Quando c'è un problema guarda caso sono sempre in conto vendita. Per inciso va espressamente indicato che l'auto è incidentata in quanto ha valore diverso, che poi qui in Italia non è uso comune ciò non giustifica nessuno. Chiaramente libero di affidarti a chi tu vuoi....
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Ricorda solo cosa è successo di recente a proposito di auto con Carfax pulito. Nemmeno lui ne è esente.....
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Olio ATF tipo F, consigliatomi da Adriano tempo fa. Lo riesci a trovare online su ebay e/o Amazon. Non è così usato da noi, dal ricambista non lo trovi. Qui il sito ravenol italia: http://www.ravenolitalia.it/fluidi-trasm-autom-tradizionali/65-ravenol-atf-fluid-type-f.html Io presi la tanica da 20 litri perchè ho fatto un lavaggio dall'olio vecchio che c'era nel mio. Nel servo sterzo non ci va nemmeno un litro se non ricordo male, ma nel cambio se secco non ci vanno non meno di 8/9 quarti US, tra covertitore e cambio. Considera che metà è per convertitore e metà per cambio. Valuta tu le quantità. Il mio cambio è migliorato tantissimo sopratutto con passaggio da 2 a 3 con tanto gas, prima slittava un po'.
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Ciao Alex, proprio ieri ho passato il pomerggio a lucidare completamente la macchina, dovevo togliere un paio di segnetti e mi sono fatto prendere la mano ahahahahah Ho controllato la pressione delle gomme perchè è ferma da più di un mese, qui con me non ho il compressore da 24 litri ma solo quello in dotazione alla macchina. Per curiosità ho portato una gomma fino a quando riusciva a gonfiarla, sono arrivato quasi a 3,5 bar senza problemi poi saliva lentamente. Quindi secondo me il compressorino garantisce almeno 4/5 bar di pressione generata. Riprova a vedere, magari il selettore che fa le bizze, magari l'attacco che non si era agganciato bene..... Ah e ti dirò di più, ho fatto una scoperta sensazionale, il manometro è retroilluminato. Non me ne ero mai accorto, l'unica volta, per fortuna che l'avevo usato era giorno.
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Con quello in dotazione alla mia MY 2014, ho portato la gomma posteriore a quasi 3 bar. Avevo una vite sul battistrada e perdeva lentamente. Ero parecchio distante da casa e per evitare di rifermarmi l'ho pompata tanto. Niente di speciale, quello dato in datazione da Ford.
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Hai provato su CJ Pony? Una volta c'era Mustang Unlimited che era ben fornito ma ha chiuso di recente.....
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Hai la macchina stock, quindi nessuna mappatura ingrassata, non dovresti avere problemi di sporcizia sugli elettrodi. Poi è sufficiente un tratto a velocità costante che si puliscono tranquillamente da sole. A velocità costante infatti, sei a rapporto stechiometrico corretto. Quando si accelera invece, per forza di cose si deve ingrassare la miscela per far aumentare il lavoro della singola combustione. Quindi tanto uso a diversi transitori con accelerate repentine può sporcare di nero un po' le candele, ma poi basta un po' di strada a velocità costante che tutto torna come prima. Stai tranquillo che le candele sono longeve e se hai problemi te ne accorgi subito
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Sembrano quasi nuovi quei dischi frizione della foto, intendevo questo. Ora hai aperto tutto, quindi da rifare in toto ovviamente
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C'erano problemi sui vecchi 4,6 V8 che per il calore e l'elevata percorrenza rimanevano incollate nella testa spaccandosi. Venivano date a più di 100k km se non erro. Sulla ecoboost non ho ancora sentito casi di problemi legati alle candele. Secondo me è una spesa inutile se l'auto va bene, sono candele all'iridio che hanno bassi consumi dell'elettrodo e quindi molta durata.
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Da noi non esiste tale registro, se non uno simile delle assicurazioni e basta
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Non mi sembrano messi male i materiali d'attrito....
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Ciao, le migliori candele sono quelle che prescrive la casa costruttrice. Sul libretto di uso e manutenzione sono riportati i tipi e sopratutto i km ai quali vanno cambiate. Quanti km ha percorso l'auto?
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Quando finisci in un fosso ti giochi anche bracci, braccetti e sospensioni del lato che prende la botta, per non parlare del telaio che quanto meno si piega. Paraurti e carrozzeria sono il meno dei mali....
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Non è assolutamente vero, si importano anche auto nuove o comunque usate senza sinistri all'attivo. Con queste ci guadagnerebbe solo 2/3 k ad andare bene, con quelle incidentate ne guadagna almeno il doppio. Che poi sul mercato la maggior parte siano sinistrate, non vuol dire che tutte lo siano e che tutti vendano auto incidentate senza dichiararlo alla vendita.
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Valore danni sopra i 500 dollari e auto rimorchiata. Ha colpito un terrapieno ed è finita in un fosso. Vedi un po' te in che condizioni era la macchina. Il numero di telaio lo hai o no? Nell'immagine non sembra esserci