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geremia

car wrapping? parere tecnico

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ciao,

 

ho una gt del 2006

 

car wrapping? intendendolo come un salva carrozzeria, la mia auto sta sempre all'aperto.

mi sono informato e tutti ne parlano bene,

i carrozzieri nordici chiedono prezzi folli, mi hanno chiesto 1500 1700 quando servono 300 di pellicola.

a verniciare mi hanno chiesto 3000

 

la mia paura è che chi vernicia sia poco serio, perché ce se ne accorge 4 5 anni dopo.

 

allora chiedo a chi è esperto o ha esperienze;

 

conviene un car wrapping oggi con la vernice sana o una verniciata domani con la vernice meno sana?

 

 

 

 

 

 

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sia per la riverniciatura o per il wrapping ci sono buoni prodotti e buoni professionisti,in tutti due i casi bisogna incontrare questa combinazione e farla combaciare con il fattore n°3,cioè la spesa monetaria.

 

i professionisti,quelli seri danno delle garanzie e una volta usciti dalle loro strutture sono comunque responsabili dei lavori svolti(e te lo dico da addetto ai lavori).se ci sara' un problema lo risolvono senza ne MAH e ne BEH.se vai da un "professionista a basso costo" pero' questo non so' se avverra'.

 

se devi fare un upgrade con colori opachi o "a tema" ti consiglio la pellicola senza dubbio, la stragrande maggioranza di quelli che ho conosciuto nel giro di qualche tempo si stufano e riportano la macchina allo stato originale.se la verniciatura fosse personaizzata l'operazione ripristino é senz'altro piu' onerosa.

 

la durata e sempre legata ai fattori elencati all'inizio...personalmente io ho riverniciato sapendo che prodotti andavo ad utilizzare.

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Consiglio il wrapping più che altro perché come diceva Davide se ti stufi lo togli e avrai ancora la tua auto del colore originale che non guasta mai...stai alla larga da quelli con prezzi molto bassi,il più delle volte wrappano con l'auto montata,risultato pessimo e ti ritrovi da capo...il costo della pellicola non è alto come dici tu ma c'è davvero un bel po' di manodopera,ricorda per un lavoro a regola d'arte l'auto va smontata e preparata come se andasse in verniciatura...

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pycon ho provato a mandarti un mess privato ma non mi permette di inviartelo...

ma pensandoci è una cosa potrebbe essere utile a tutti:

ci racconti la tua esperienza?

 

da quanto tempo, la qualità, la professionalità, i materiali i costi del lavoro svolto?

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chi mi ha oscurato i vetri  fa anche wrapping e me lo ha sconsigliato perchè rimane il segno del taglierino all'interno della porta...  contro i suoi interessi...  :mellow:

con la pellicola il prezzo è quello che mi han chiesto anche a me.

 

Curiosità, Pycon com'è il tuo interno dove c'è il battitacco, si vede la pellicola tagliata?

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Se uno lascia i segni del taglierino non è un granché come applicatore....la bravura dell' applicatore sta proprio nei dettagli...chiunque di noi sarebbe capace a wrappare una superficie piana o quasi,ma per fare un auto come Dio comanda bisogna avere le idee chiare....e come dicevo prima bisogna smontare l' auto come se fosse da verniciare...

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Cosa posso dire, ci sarebbe da fare un discorsone lungo ore :D Parto dalle cose ovvie che tutti sapete :

 

1) a metà 2008, la mia bimba è stata smontata pezzo x pezzo, seppiata e riverniciata passando dal nero lucido di fabbrica a nero opaco

 

2) dopo 4 anni, la compro io... vernice davvero in ottimo stato, alcuni segnetti presenti ( roba che va da meno di 1 mm a circa 3 mm, in totale ricordo 4 o 5 segnetti )

 

3) a Marzo 2013 la porto a wrappare... è stata lavata con un liquido apposito, non abrasivo, non corrosivo, semplicemente sgrassante, ora non ricordo il nome ma ce l'ho segnato, mi ero fatto dire anche quello. Smontato tutto, dai paraurti alle maniglie, è stata appplicata una pellicola APA da 100 micron di colore nero opaco con riflessi viola scuro, questa la pagina delle primissime foto :

 

http://pycon.jimdo.com/galleria-foto/anno-2013/marzo-2013/

 

Il lavoro è stato fatto usando un filo di nylon posto sotto la pellicola x i tagli su superficie verniciata ( in modo da non recare graffi o altro ) e con taglierino di precisione x i bordi a ridosso di fine superfici ( i lati del faro ad esempio ). Posso dire dalla loro che quando è stato opportuno rifare il paraurti anteriore, la pellicola è stata rimossa con successo e sotto non presentata nessun graffio o incisione da taglierino. Inoltre, sono andato a trovare la bimba "sotto i ferri" in 4 occasioni nell'arco di una settimana di lavoro e mi sono soffermato diverse ore e ho potuto vedere dal vivo come lavoravano... :)

 

4) la stang ha una linea fantastica. Punto. Ma i cambi di punti luce e soprattutto le modanature del paraurti e finali laterali la rendono un calvario da wrappare :D Ho fatto rifare il paraurti xchè si alzava in corrispondenza delle frecce / posizioni. E anche adesso, ormai da mesi, si vedono un paio di piccole pieghette, roba di 2 o 3 mm. C'è poco da fare, lì cambia inclinazione ogni mm, è un bordello... Vogliamo parlare degli scoop laterali ? Altro casino. C'è una pieghetta, la mia croce...

 

5) Ho speso circa 1.5 K € e ha dormito fuori casa da un lunedì fino al lunedì successivo. A conti fatti, non lo rifarei. Altra menata ? A giugno 2013 ho fatto benzina e mi è caduta fuori una goccina. L'avrei lavata il giorno dopo, me ne sono sbattuto. Beh da allora, in contro luce, si vede la colura della goccina che era scesa :( Avrei dovuto pulire subito mannaggia a me...

 

 

PS io non sto neanche a dirvelo, chi mi conosce sa come sono : UN MANIACO :D Mi incazzo x mezzo mm di graffietto supersuperficiale, vedo danni dove non ce ne sono e cerco sempre solo la perfezione. Sono convinto che l'aspetto estetico sia pessimo ma chi ha potuto vederla, in foto e soprattutto dal vivo, mi ha sempre fatto i complimenti dicendo che era impeccabile... Io non ne sono così certo ma cerco di trattarla sempre come si conviene :)

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quindi,

 

approfittando della tue esperienze :D...

hai wrappato nel 2013 e nel 2015 hai delle piccole imperfezioni, c'è il rischio, a tuo parere, che nel giro di due tre anni ti ritrovi a dover far rifare il wrapping perché evidentemente rovinato?

 

io che considero il mustang come un mezzo agricolo dall'assetto estremamente ribassato, che la sporco, la lavo 3 volte all'anno e la faccio dormire sempre fuori, non mi faccio problemi se sbrodolo benzina ecc.. c'è il rischio che il lavoro mi dura due tre anni?

 

ho avuto un preventivo nel veneziano 2000E e tra le righe stava scritto che garanzia nada....roba da matti, a sto punto aspetto un po' e con 3000 un'altra ditta me la vernicia tutta da testa a fondo e mi ha garantito che esce una meraviglia, anche li bisogna fare un atto di fede.

 

1500 mi sembra un prezzo, in un range di onesta disonestà, buono; ma vorrei almeno una garanzia valida sul lavoro fatto, anche visto che una pellicola della 3m normale costa 25E al mq. 2000 se li sognano.

 

boh, son più dubbi che certezze, nessuno di voi ha una conoscente figlia di carrozziere e single?

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boh, son più dubbi che certezze, nessuno di voi ha una conoscente figlia di carrozziere e single?

Non voglio inquinarti il post ma quella della figlia del carroziere è fenomenale.... però di sei dimenticato di chiedere che sia pure carina :D :D :D

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Geremia aspe... Le imperfezioni sono nel 99% dei casi, parlo x la mia e delle poche auto (non stang) wrappate che ho visto bene, definitive. Quando una pieghetta inizia a vedersi, se non la "stimoli", non peggiora praticamente mai. Rimane così. Ma rimane.

 

Un difetto può essere di 3 tipi: una pieghetta o grinza, chiamala come vuoi, una bollicina sotto pellicola e un segno superficiale, ad esempio una macchiolina di benza o graffietto. I primi 2 tipi si manifestano x cause diverse, spesso una pieghetta è dovuta all'adattamento della pellicola alla carrozzeria, in prossimità di un cambio di inclinazione. Mentre una bollicina è dovuta a una piccola impurità che è rimasta sotto la pellicola. Un graffietto... beh, è un curioso che si è appoggiato :D

 

I primi 2 tipi di imperfezione si iniziano a vedere nel giro di 15 o 30 giorni dopo il lavoro e x qualche giorno si assestano x poi fermarsi e restare così. Un graffietto infine ovviamente resta così.

 

Tutte queste imperfezioni non peggiorano quasi mai... SE... la tratti bene. La lavi spesso, la asciughi bene, la tieni al riparo da neve e ghiaccio, ecc, in un garage ad esempio.

 

Il caldo e sole estivo sono grandi alleati: ammorbidiscono il materiale che quindi puoi schiacciare x compattare meglio (pulviscolo o bollicina).

 

Conta che il wrap si assesta definitivamente dopo circa 6 mesi dall'applicazione a caldo ma se la tratti col kulo può peggiorare... ;)

 

Consiglio mio? Se non 6 un maniaco delle pulizie come me, a un anno di distanza dal lavoro farà già skifo, quindi lascia stare ;)

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Dimenticavo, la garanzia io l'ho avuta, 12 mesi. Infatti ho rifatto alcune cose (paraurti anteriore, specchietto, ecc) in quel periodo :) Ho solo pagato un contributo di 40 € x il paraurti xchè la pellicola era tanta, x il resto gratis.

 

Conta che nei 1.500 € di cui parlavo, han fatto il wrap completo, ho contato il rifare i paraurti, 2 ritocchi sotto il cofano, ho fatto rifare alcuni cavi come le frecce laterali, i connettori dei fendinebbia e altre cosine :)

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Senti qui da me potresti farlo a 1300 euri completo ben fatto e adesivo 3m con pellicola con alluminio interno...quindi il top...sei nella media prezzi e tutto...semmai leggiti qualche commento di chi lo ha tolto perche i danni si vedono dopo...qualche mi collega e una volta pure io tolsi la vernice attaccato all adesivo...colpa del troppo calore per attaccarlo bene...

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Senti qui da me potresti farlo a 1300 euri completo ben fatto e adesivo 3m con pellicola con alluminio interno...quindi il top...sei nella media prezzi e tutto...semmai leggiti qualche commento di chi lo ha tolto perche i danni si vedono dopo...qualche mi collega e una volta pure io tolsi la vernice attaccato all adesivo...colpa del troppo calore per attaccarlo bene...

 

Perdonami... Prima di fare il lavoro nel 2013, mi sono informato x quasi un anno facendo telefonate, chiedendo a destra e a manca, leggendo blog, siti e forum italiani ma soprattutto stranieri, americani, tedeschi col traduttore, francesi col traduttore... Non ho mai sentito parlare di una pellicola da applicare alla carrozzeria che abbia dell'alluminio nello strato interno, primo perchè costerebbe almeno 4 volte tanto e secondo xchè l'alluminio ha un potere fissante, aggrappante ed elastico analogo a quello di una scoreggia in una doccia.

 

E francamente tutti gli esperti del settore sconsigliano fortemente il wrap 3M definendolo come una scelta troppo economica x essere di buona qualità e durevole, se poi parliamo di parzialmente adesive allora i danni alla vernice originale non sono un rischio ma una certezza.

 

<_<

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nel senso che 3000 per vernicare sono pochi? ....a me sembrano tantini, al sud sono anche 1000 di meno; carrozzeria sana ovviamente. 

stessa cifra mi è stata chiesta in zona verona e in zona Castelfranco.

 

cmq al toto preventivi wrapping

 

-1700

-2000

-l'ultimo sparatomi 2200E 

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Perdonami... Prima di fare il lavoro nel 2013, mi sono informato x quasi un anno facendo telefonate, chiedendo a destra e a manca, leggendo blog, siti e forum italiani ma soprattutto stranieri, americani, tedeschi col traduttore, francesi col traduttore... Non ho mai sentito parlare di una pellicola da applicare alla carrozzeria che abbia dell'alluminio nello strato interno, primo perchè costerebbe almeno 4 volte tanto e secondo xchè l'alluminio ha un potere fissante, aggrappante ed elastico analogo a quello di una scoreggia in una doccia.

 

E francamente tutti gli esperti del settore sconsigliano fortemente il wrap 3M definendolo come una scelta troppo economica x essere di buona qualità e durevole, se poi parliamo di parzialmente adesive allora i danni alla vernice originale non sono un rischio ma una certezza.

 

<_<

Ma io non ho mai trovato carte senza alluminio interno e la 3m alla fine la usiamo per tutti taxi unico prob eventuale lo scritto sopra....

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Scheda della maggior parte dei wrap in commercio:

 

Face material :
85µm ultra-gloss or matt polymeric stabilized calendered
vinyl, cadmium-free.
Adhesive :
Repositionable clear solvent based acrylic adhesive.
Liner :
Highly stable 145 gsm white micro-embossed PE coated
paper. 

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Uso 3m su imbarcazioni sia per esterni che interni....mai avuto problemi,e le barche non è che sono sempre in garage.....che pellicola non vi piace di 3m?

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Uso 3m su imbarcazioni sia per esterni che interni....mai avuto problemi,e le barche non è che sono sempre in garage.....che pellicola non vi piace di 3m?

Quella che inizia a staccarsi presto :D

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Ripeto....mai avuto problemi del genere...ovvio in fase di applicazione,dove la pellicola è più stressata o deve fare cambi di angolo importanti si consiglia l' uso di primer e in certi casi di un sigillante...io lavorandole cosi,ripeto,mai avuto problemi...raramente si parla di problemi di pellicola,il 90%e più dei problemi è colpa dell' applicatore,in fase di preparazione del supporto che andremo a wrappare e in fase di applicazione...troppi improvvisati in giro....che abbassano i prezzi con risultati poi che rovinano il mercato..cosi anche nella carrozzeria....allora iniziamo a dare la colpa alle vernici?

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Ah no questo no, di certo parte delle responsabilità sono di chi fa i lavori. Lo strano è che, a parità di applicatori bravi o meno x carità, le Oracal e le Apa tengono meglio delle 3M o delle Wir. Sarà un caso ? :huh:

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Bo,io parlo per esperienza personale....e ognuno naturalmente parla in base alle proprie...non mi dilungo in spiegazioni anche perché 3m non mi paga per farlo... :Dvolevo solo dire le mie impressioni visto che uso quel marchio...

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Ma ci mancherebbe, anzi lo capisco e faccio uguale anch'io parlando solo per ciò che ho visto e toccato con mano :)

 

Nessuno mi paga x far pubblicità al wrap, anzi, ho pagato io e fin troppo x la gratificazione che mi è rimasta :D

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