Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 16 Oggi a momenti mi schianto contro il garage ai 2 all'ora come un fesso!!! Questo lo scherzo....vado al minimo col freno leggermente schiacciato, e in pratica ho schiacciato il pedale diciamo 5 cm per fermare la macchina....alzo il piede di 2-3 cm per farla muovere un po, e lo devo schiacciare nuovamente di altri 5 cm per fermarla.....alzo di 2-3cm per farla muovere, e devo schiacciare di altri 5 per fermarla.....in pratica ogni volta che allentavo il freno per farla muovere mi serviva piu corsa per fermarla......finchè non ce n'era piu! Appena alzato il piede del tutto per un attimo, il tutto è tornato normale, frenando regolarmente! Provato a ricreare la situazione un paio di volte e fa uguale, poi appena alzi del tutto il piede tutto torna a posto, e in marcia regolare, con frenate "normali" sembra non fare nessuno scherzo..... Cosa può essere?? O.o Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 Prima di tutto eviterei di utilizzarla fino a che non hai risolto il problema, hai guardato l'olio nella vaschetta? Livello, colore, ecc. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 Ma il pedale si indurisce? Forse servo freno.... Comunque controlla subito se il livello della vaschetta dei freni è sceso, perchè potrebbere esserci una perdita da qualche parte.... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 Dovevo aggiungere info magari....servofreno non presente! Olio nuovo, appena cambiato, e c'è, niente perdite. Oggi testato meglio e ricreato bene il problema....in pratica se provi a fare andare avanti la macchina al minimo o con un filo di gas appena, e tieni frenato appena appena, pian piano il pedale va giu fino ad arrivare a fine corsa. Poi come lo rialzi completamente per un attimo, subito dopo torna a frenare benissimo normalmente. O.o Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 La pompa è nuova? Mai revisionata o cambiata? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 Nuova nuova non credo, poi non so.....però frenando "normalmente", in marcia, anche in velocità e con frenate molto decise, frena bene! O.o Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 Hai provato anche in condizioni normali a tenere premuto il pedale, se cala e arriva in fondo vuol dire che c'è un perdita nel circuito o un trafilamento nella pompa... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 17 Perdite di olio le escluderei perchè tengo controllato bene il garage per le altre, quindi credo proprio di no. Cosa intendi con "condizioni normali"? Ho provato a frenare anche molto forte andando normalmente, e direi che non da problemi. Poi ho provato anche con la macchina completamente ferma, a tenere il freno schiacciato, e anche li, il pedale non cala. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 18 Hai detto che hai appena cambiato l'olio dei freni... Sei sicuro che non si siano formate delle bolle d'aria non spurgate correttamente? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 19 Spurgo fatto bene? A Volte capita, come dice Corrado, che vi siano delle bolle d'aria... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Non posso averne certezza matematica, appena torno in officina controlliamo pompa e magari se non si trova nulla si rifà uno spurgo, però, parlando per esperienza personale "pesante" con le moto e in pista, come comportamento mi sembra strano per essere bolle d'aria, perchè quelle fanno questo effetto proprio sotto sforzo pesante e sotto "riscaldamento", cosa che invece nel mio caso è il contrario.... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Potrebbe trafilare la pompa... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Noneee Già detto, se fosse perdita d'olio, e con un problema cosi evidente, a quest'ora sarei a secco, e il mio garage non sarebbe molto lindo e pulito... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Ok, ho inteso che non perde niente... Intendo trafilamenti interni dovuti ad un usura dei paraolio del Master Cylinder Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Okk...allora non saprei ovviamente, ma se cosi fosse vuol dire che dell'olio dovrebbe comunque uscire, e finire da qualche parte? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
atevres 186 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Scusami Luca star qui a far della teoria, supposizioni e supposte varie ok, e' molto bello giocar a S Holmes.. Ma se non ci metti le mani iniziando a percorrere l intera linea fin a trovare dove sta il problema nessuno vince nulla e il sol magna e ore. Quindi tirati su le maniche e inizia a revisionar la pompa: 30€ il kit rebuild male non le può fare. Annoti pro e contro e passi al step successivo. Da qui non ti può nessuno risolver il problema , x la distanza e xche come dici pure tu e' "anomalo". Di sto "scherzo" ne va la tua sicurezza, io non ci giocherei x nulla, nemmeno tirarci a indovinare. La pompa..parti da li. 1 Luca ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 20 Non sono a giocare, nè qui nè in macchina, ma non sono un meccanico e non mi ci metto io a metterci le mani, proprio perchè non gioco su ste cose. La macchina la porto da chi di competenza, appena possibile, e abbiamo già in programma di guardarci, me nel frattempo mi andava di scambiare pareri con altri....se no a che cosa serve il forum, non va piu bene neanche questo??? Oppure ho annoiato qualcuno e l'ho obbligato a rispondermi??? No perchè se sto violando qualche regola allora fatemelo notare che faccio ammenda e smetto, ma in tutti gli altri casi mi sembra che il forum sia fatto in modo che uno abbia la possibilità di non commentare quello che non gli interessa, e può addirittura non leggerlo, se lo annoia! 1 Mattia ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 21 Luke, non ti incazzare Il consiglio di Atevres é buono, ci sono troppe variabili in gioco e senza una prova diretta si possono fare tante supposizioni, tutte valide o tutte sbagliate. Anche io prima ho parlato di bolle d'aria e ora sono più propenso a una guarnizione andata nel master cylinder, ma senza vedere e toccare con mano mi rendo conto che é come parlare del sesso degli angeli. Trattandosi dei freni, anche io consiglierei di farla vedere appena possibile e credo che Atevres fosse giustamente preoccupato che il tono un po' da bar dei nostri interventi potesse distrarti dall'obiettivo primario, cioè la tua sicurezza. Ps: Se una guarnizione perde all'interno del cilindro della pompa, il liquido rientra nella vaschetta di espansione, vedi figura sotto... 3 Luca, Deluxe e atevres ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
atevres 186 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 21 Sorvolando ogni incomprensione (grazie Corrado x aver capito il mio intervento e mediato), il mio consiglio come quello di Corrado è di controllare la pompa, xchè nell ottimo schema postato da Corrado può essere il problema, e partire dalla pompa con un kit rebuild di tutti gli oring, molle e pistoni, ha il costo minore e può esser il miglior punto di partenza. Controlla magarri le linee dove si collegano ai tamburi se vedi perdite. Quando pompi-spompi-pompi possono crearsi delle perdite nel circuito, meno evidenti invece in una frenata costante e decisa xchè non apri e chiudi i vari canali e passaggi. Questa è una delle tante situazioni in cui solo vedendo e provando si può risolvere, da qui in una tastiera risulta difficile. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 21 E' dall'inizio che lo dico... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 21 Ok ok, sorry per il tono di ieri sera, era una brutta serata! Ad ogni modo ribadisco, non è che pretendo di risolvere il problema qui, solo mi fa piacere, e lo ritengo utile, confrontarmi e cercare quante più idee possibile, e lo sto facendo anche perchè ho del tempo, la macchina la porterò in officina forse la settimana prossima, ho anche altre cose da fare! Ma tranquilli che nel frattempo non è che ci sto girando in pista nella speranza che vada tutto bene, ho anche un'altra auto! 1 atevres ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Rider 1 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 23 Ciao,ho avuto lo stesso problema , e sono d'accordo che le cause possono essere varie .Nel mio caso una reale perdita , poi sistemata. La frenata rimane pessima dopo 2 spughi aria , quindi ho deciso di sostituire il master cylinde, la valvola prop. ,e le residuali . Ciao ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 23 Grazie per l'esperienza! Anyway, giovedi prossimo dovrei finalmente essere in officina a controllare, e speriamo bene! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mcflurry 76 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 24 Tranquillo, nulla di troppo dispendioso Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2015 Luglio 24 bhe dipende .. se decide di prendere tutto cromato forse anche si 1 Mattia86 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti