enzo75 26 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 ciao a tutti dunque ... appena cambiata battaeria, leggo libretto, trovo l'indicazione che "il cambio adattativo" impiegahreà qualche chilometro a riadattarsi al mio stile di guida... Quando la acquistai il venditore mi disse che aveva azzerato tutto quanto memorizzato ed il cambio quindi si sarebbe adatato appunto al mio stile di guida... non avendo mai guidato prima una mustang non mi sono reso conto di nulla... dopo circa 8 mesi, ad oggi che sostituito battaria, e che quindi i parametri memorizati dovrebbero essersi azzerati, rislago in macchina e ... boh.. non rovo nessuna differenza qualcuno sa spiegarmi in cosa dovrebbe consitere questa invenzione del "cambio adattativo"? grazie mille Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo73 300 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 Noterai differenze solo in caso tu installi una mappa custom che va a modificare i parametri del cambio [emoji6] Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo75 26 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 qualche mese fa ho installato il predator...e rispetto alla situzione predente ho notato, maggior potenza, limitatore più in alto e cambio più "veloce"...monto ancora stessa mappa...ma da prima della sostituzione bateria a dopo... nessuna differenza... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo73 300 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 Per l'ezperienza che ho avuto le differenze le puoi notare dopo un utilizzo "inusuale" dell'auto...cioè una sessione in pista e/o una giornata a lanciarla sul 1/4 di miglio. Se la utilizzi normalmente in strada secondo me noterai poche differenze perchè l'utilizzo è sempre il medesimo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dady7401 151 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 Se la batteria la togli per più di 10 minuti si resetta la memoria di guida! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 Se la batteria la togli per più di 10 minuti si resetta la memoria di guida! Io uso il truschino del fusibile Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dady7401 151 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 Lo conosco ma non ricordo qual'è! C'è una discussione sul discorso Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 Lo conosco ma non ricordo qual'è! C'è una discussione sul discorso Se ben ricordo, è il 47 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
davide.cd 831 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 45,47... pensa che ci puoi anche andare in giro senza il fusibile,il cambio funziona perfettamente ma ti da' errore sul sistema di ricarica. tornando all'adattativo,il cambio si adatta sempre,ad esempio se non usi il kick down ma sfrutti la coppia e vai in giro " tranquillo " il kick sara' quasi superfluo e la centralina del cambio optera' per darti una coppia piu' fluida in un range di giri,in modo da renderla piu' elastica . Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo75 26 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 ok ho più o meno capito, adatta l erogazione allo stile di guida che maggiormente utilizzo, ??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
davide.cd 831 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 3 ok ho più o meno capito, adatta l erogazione allo stile di guida che maggiormente utilizzo, ??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk esattamente,se hai una guida piu' nervosa il cambio sara' piu' propenso a scalarti le marce,anche un paio alla volta senza troppi indugi. la mappa "aggresive" infatti lavora su questi paramentri. pensa che un cambio adattativo l'avevano adottato anche sulla 4a generazione,molto delicato pero' sia di elettronica sia di meccanica causando non pochi problemi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 4 Io sulla mia, per tagliare la testa al toro, avevo installato un relais che apriva il fusible 47 ad ogni spegnimento del motore. Il thread e' ancora visibile qui, e' stato uno "sticky thread" per un paio d'anni: http://www.allfordmustangs.com/forums/2011-2014-v6-mustang-tech/348835-permanent-removal-adaptive-shifting-your-auto-v6.html Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo75 26 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 4 in un primo momento dopo aver installato il predator avevo dato colpa a lui per i consumi ... ora che si è azzerata centralina e la sto usando casa lavoro ho capito che non era colpa del povero predator, infatti dopo un di km i consumi erano scesi... quindi prob stessa cosa accadrà ora ... appena il cambio adattati o inizierà ad adattarsi .. i consumi scenderanno ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 19 in un primo momento dopo aver installato il predator avevo dato colpa a lui per i consumi ... ora che si è azzerata centralina e la sto usando casa lavoro ho capito che non era colpa del povero predator, infatti dopo un di km i consumi erano scesi... quindi prob stessa cosa accadrà ora ... appena il cambio adattati o inizierà ad adattarsi .. i consumi scenderanno ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ci ho capito poco.... io ho una mappa custom per via del CAI; dovrei cambiare batteria e poi? Se voglio che venga memorizzato uno stile di guida più aggressivo devo guidare in maniera più aggressiva per un pò di tempo????? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mustangv8style 42 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 24 Se vuoi fare un pieno al giorno probabilmente si ahah Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 24 Ci ho capito poco.... io ho una mappa custom per via del CAI; dovrei cambiare batteria e poi? Se voglio che venga memorizzato uno stile di guida più aggressivo devo guidare in maniera più aggressiva per un pò di tempo????? Xchè ti fai di questi problemi scusa ? La stang impara il tuo modo di guidare, cosa che dipende dal momento, dal giorno, dall'occasione, dalla strada... Semmai dovrebbe interessarti il come farle dimenticare il tuo stile di guida, non fargliene ricordare uno in particolare Affezionati al fusibile 47, tramite quello puoi azzerare la memoria adattiva e farle imparare una nuova filosofia Ho fatto qualche prova da che lo so, un annetto circa o forse poco + : quando l'avevo scollegato e x qualche occasione l'avevo strapazzata un po', era nervosetta. Anche troppo. Almeno x il mio modo di guidare da pensionato Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 Ho sostituito la batteria e quindi azzerato il 47. Ora sto provando uno stile un po' più grintoso per vedere se noto qualche differenza rispetto a prima... al massimo toglierò il 47 e ricomincerò da zero. Non mi è chiara però la relazione tra la capacità adattiva del cambio e i parametri di cambiata impostati nella mappa (che sia stock o meno); qualcuno mi può dare qualche delucidazione? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
davide.cd 831 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 il fusibile 47 agisce su 8/9 sistemi elettronici della macchina.non solo il cambio,ma alimenta il gruppo lambda, il corpo farlallato e i circuito dei solenoidi che comandano le farfalle sotto al collettore di aspirazione,oltre ai variatori di fase e al sistema di recupero vapori benzina. anche altri circuiti di confort come l'aria condizionata in parte sono sotto al 47... se da una parte si vivacizza il cambio,dall'altra si ha una sorta di perdita del "punto zero" del corpo farfallato e la gestione del collettore di aspirazione.si guadagna da una parte ma nel frattempo si perde sintonia da un'altra,specialmente sul GT 4.6 automatico. nei forum americani non si arriva a capire se è un bene o un male questa operazione,io personalmente non ho trovato dei "benefici duraturi".ho avuto piu' risultati con una mappatura custom comprendente la gestione del cambio. 1 Lorenzo73 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
baraz 341 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 non avete il "reset TCM" sul trinity/predator??? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 Ciao, infatti il mio dubbio è proprio questo; la mappatura è un file che viene scritto nella PCM e quindi non si resetta in caso di mancanza di alimentazione, la memoria del cambio adattivo invece si azzera togliendo l'alimentazione o estraendo il fusibile 47. Nel momento in cui installo una mappa, vengono considerati i parametri scritti nella mappa stessa o la gestione del cambio è imposta dal sistema adattivo? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 OT: la 2015 ha anche lo sterzo adattativo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 Da quello che ho capito quando ho studiato il problema nel 2012, gli effetti della mappa custom e del cambio adattativo sono attivi in contemporanea e quindi, se da un lato la mappatura puo' rendere la macchina piu' aggressiva, una guida "riposata" per lunghi periodi puo' in parte diluire gli effetti della mappa stessa. Se resetti il fusibile 47, si perde l'effetto adattativo e si ritorna al momento in cui hai installato la mappa (quando installi una mappa, di solito il predator azzera anche la memoria del cambio adattativo). Io personalmente amavo il fatto che la mia Mustang resettasse la memoria adattativa ad ogni sosta (grazie alla modifica fatta alla scatola fusibili) e non ho mai trovato controindicazioni, se non il fatto che mi portasse a guidare in modo piu' aggressivo (fattore psicologico, legato alla migliore risposta del gas e del cambio) e quindi a consumare di piu'. Corrado 1 bell412 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 se non il fatto che mi portasse a guidare in modo piu' aggressivo (fattore psicologico, legato alla migliore risposta del gas e del cambio) e quindi a consumare di piu'. Corrado CONSUMARE DI + ??? Allora no Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 È ovvio, la tua guida soft è l'unica forma per non consumare. Tutto il resto va a beneficio del benzinaio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2015 Agosto 25 È ovvio, la tua guida soft è l'unica forma per non consumare. Tutto il resto va a beneficio del benzinaio OT Te la godi laggiù, eh zio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti