Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
il duca

1968 Shelby EXP 500 "The Green Hornet"

Messaggi consigliati

Girovagando sul web mi sono imbattuto per caso in questa "chimera" mooolto particolare (dovrebbe addirittura essere esemplare unico), qualcuno sa fornire qualche info in più? Come nasce, info tecniche/storiche, motore, telaistica, ecc? Esteticamente sembra una California Special ma EXP per cosa starebbe, "experimental"? Grazie. ;)

 

nvF4989.jpg?1

 

94Sv8tW.jpg?2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la green Hornet ormai è esemplare unico perché la sua gemella ( LI RED), come tante vetture prototipo , dopo la fase di sperimentazione venivano portate alla " pressa ". E sperimentale perché 1) montava un sistema di iniezione meccanica Conelec( ora la macchina non ha un sistema " operativo" ma monta un carburatore normale. 2) sistema di sospensioni indipendenti sul ponte posteriore IRS 3) freni a disco anche posteriori . La Shelby EXP 500 denominata Green Hornet fu un progetto seguito dal Fred Goddell In persona insieme a Carroll Shelby. Un manager della Ford riuscì ad accaparrarsi la vettura è sparì dalla scena per svariati anni finché fu riscoperta e restaurata completamente ( tranne sistema Conelec che non è completo.) Ora il proprietario e il Sig Jackson, proprietario della aste Barrett Jackson. messa all asta qualche anno fa dove raggiunse un prezzo ( sotto quella di riserva ) di 1.8mm e rimase invenduta .. Ora dovrebbe valere ancore di più visto quello che ha fatto il mercato sopratutto di macchine uniche ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

molti anni fa' mi parlarono di questa Shelby,mi raccontatrono piu' di una sorta di leggenda popolare(passatemi il termine).

circa le ipotesi di quelle vetture se ne sono dette davvero tante,la hardtop rossa detta Li'l Red fu piu' che altro uno studio estetico/prestazionale su base 1967 con 427 e paxton, mi dissero che le vetture erano due al momento della consegna in Shelby. .ora la leggenda da me ascoltata narrava che in un test una delle due rosse ando' distrutta in un test finale prima della presentazione (probabilmente proprio l'esemplare da presentsazione),non potendi riutilizzare l'altro prototipo (troppo vissuto nelle prove) arrivo' in fretta e furia una early '68 sempre hardtop di colore lime gold 390 automatica.furono smontate le due vetture rosse e riciclatie molte parti per dare vita alla green hornet che nel frattempo fu riverniciata del colore che appare oggi.

 

un'altra versione che mi racconto' un appassionato collezionista era che le macchine erano si' due rosse ma che una ando' distrutta a pochi giorni dalla presentazione e l'altra,per scaramanzia gli fu' cambiato il colore in verde

 

una cosa è certa,questa 500exp era avanti di circa 30 anni rispetto alla produzione mustang,considerate che per ritrovare un impianto di alimentazione ad iniezione e le sospensioni indipendenti dobbiamo fare un salto fino quasi alla fine della 4a generazione in versione Cobra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×