bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 19 Qualche tempo fa durante un temporale molto violento la spia dell'alternatore aveva cominciato ad accendersi a momenti; il problema sembrava scomparso ma qualche tempo fa ha ricominciato. La cosa succede normalmente sotto i 2000 giri, se il régime aumenta si spegne; di notte con gli abbaglianti accesi (quindi maggior assorbimento) la cosa è più evidente. C'è modo di fare sistemare l'alternatore o magari c'è da sostituire il regolatore di tensione o tocca sostituire tutto l'accrocco? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dady7401 151 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 19 Non è che sia la batteria? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 19 Appena sostituita e la spia continua a dare lo stesso problema Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dady7401 151 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 19 Taglia la testa al toro! Modo 1: fai in modo che la spia si accenda e guardi con un tester il voltaggio della batteria. Modo 2: macchina accesa,luci, abbaglianti, clima e ventole al massimo e guardi il voltaggio. Se il voltaggio resta a 12 volt all'ora è qualcos'altro... 1 bell412 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
davide.cd 831 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 21 bell,che strumentazione hai sulla tua macchina?? la base o la premium con lo strumento batteria? perchè con lo strumento nel quadro ti accorgeresti se l'alternatore da' dei picchi di corrente,vedresti la lancetta salire e il messaggio nel display dei km persorsi,oltre al display della radio originale qualora fosse ancora montata. se te avessi la premium e non noti la lancetta "muoversi" e nessun messaggio sui dislay durante la fase "spia accesa" ,allora penserei ad un falso segnale. Dady ha dato un buon consiglio.se hai la possibilita' controlla direttamente sulla batteria. la scheda dell'alternatore costa veramente una scemata,con un po' di dimestichezza uno riesce anche a cambiarlo in modalita' "fai da te". ce ne sono di due modelli,bisogna solo sceglierlo in base alla strumentazione che si ha sulla macchina (premium o base). il pezzo lo trovi con l'esponente "voltage regulator". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 21 Ciao, la strumentazione è "base", pertanto ho fatto il controllo speditivo con il tester sulla batteria; poiché in quel momento la spia era spenta, sembrava tutto a posto e la lettura, a prescindere dai giri, si attestava tra i 13 e i 14 V. Dovrei riuscire a fare la lettura a spia accesa ma non è facile perché il problema si verifica sporadicamente e spesso la luce si spegne autonomamente. Considerato che il tutto succede sempre a determinati régimi, ho pensato anch'io che si possa trattare del regolatore di tensione; fosse un problema di rotore o statore presumibilmente la sia rimarrebbe sempre accesa. Ho visto che il regolatore viene attorno ai 18$ ma non sapevo ci fosse differenza tra "base" e "premium". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
trap 25 Segnala messaggio Inviata 2015 Settembre 23 a me' succedeva la stessa cosa. dopo qualche minuto che era in moto , la tensione iniziava a salire , arrivata a 14,8 v si accendeva la spia batteria , poi da sola iniziava a scendere e una volta sotto i 14 v si spegneva la spia. tutto dipendeva dal regolatore di tensione. ho sostituito l alternatore completo e il problema si e' risolto. 2 denis e bell412 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
bell412 31 Segnala messaggio Inviata 2015 Novembre 11 Risolto con 15$. Come immaginavo era il regolatore di tensione... meglio così 1 denis ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti