enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Ciao ragazzi... volevo sapere (da appassionato inesperto) dato che nel mio immaginario, penso un po' in quello di tutti quelli che si stanno avvicinando per la prima volta a questi gioielli, le mustang sono delle muscle car stapotenti e scattanti... allora vorrei sapere in termini di velocità massima come si converte e quanto scatena il suo stapotere il motore mostruoso di cui sono dotate. siccome mi rendo conto che ci saranno un sacco di versioni nel susseguirsi degli anni vorrei sapere se ne siete a conoscenza (giusto x curiosità) qual è in assoluto il modello più potente e veloce prodotto mentre quale puledra è la più lenta della storia. Soprattutto però sono interessato alle stang 1964-1966 e a quelle della 5 gen. Cambia molto tra 6 cil e v8??come si riperquote sulla topspeed?? grazie per l' attenzione.. sperso d' essermi fatto capire e che qualcuno possa levarmi questa curiosità infatti sul web non sono riuscito a trovare le schede tecniche e le velocità di fabbrica che invece sono facilmente reperibii x altre auto.... va beh le stang anche per questo sono speciali =) P.s= nel caso un domani riuscirò ad acquistare una classic mustang la tratterò, pur diverendomi, coi guanti bianchi però mi fa piacere sapere quali sono le sue potenziaità. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Se stai pensando ad una classica degli anni 1964-66 il primo consiglio che ti darei é quello di non pensare alla velocità massima :-) Non solo perché non é elevata, ma anche perché non ti conviene cercare di raggiungerla su una macchina di quasi 50 anni! Detto ciò, la Mustang più veloce della storia (di serie) se non erro é l'ultima Shelby GT500 che arriva ai 300Km/h (mi pare che ne abbiano fatto un video di recente, in cui i tecnici Ford la portavano su un ovale per raggiungere tale velocità) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Due risposte al volo. Premettiamo che la mustang non è una muscle car ma una pony car... Muscle= http://en.wikipedia.org/wiki/Muscle_car Pony= http://en.wikipedia.org/wiki/Pony_car Le più "fiacche" sono state sicuramente quelle della 2a generazione, dal 1974, a causa della crisi petrolifera di quel tempo. Motori 4 cilindri con un centinaio di cavalli. http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Mustang_(second_generation) La più potente è sicuramente la Shelby 1000 http://www.omniauto.it/magazine/22918/shelby-1000-sc Poi se qualcuno ha fatto qualche modifica pazzesca alla propria auto, questo non lo so. Comunque basti pensare a qualche drag, magari salta fuori qualcosa di più potente ancora. Certo è che in tal caso si tratta di modelli unici. Della quinta generazione, la velocità massima consentita in Italia è di 130 km/ora... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 va bene grazie x la precisazione... cercate di capirmi penso di averlo detto più volte.. lo so anke io che i limiti in italia sono 130 km/h e anche che non è una buonissima idea lanciarsi a 200 all' ora con un auto di 50 anni... volevo sapere se qualcuno ha qualche nozione più tecnica e magari ha qualche dato preso da qualche manuale. soprattutto sulla differenza tra 6 e 8 clindri... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 qualcuno sa precisarmi anke la differenza tra pony e muscle car... non re-indirizzatimi a wikipedia come ha appena fatto paolo perche leggendo continua a chiamare le stang in entrambi i modi. grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 qualcuno sa precisarmi anke la differenza tra pony e muscle car... non re-indirizzatimi a wikipedia come ha appena fatto paolo perche leggendo continua a chiamare le stang in entrambi i modi. grazie Enzo, a me non pare ...se guardi wikipedia italiano, allora sono d'accordo con te. Ma io ti ho postato il wikipedia in inglese e qui specifica bene anche per modello quali sono le muscle e quali le pony http://en.wikipedia.org/wiki/Muscle_car Per semplificare, le muscle hanno dei motori più grandi delle pony. Per quanto riguarda la velocità massima di un V8 5a gen, dovremmo essere sui 245 km/h... Il V6 sui 200 o poco più, non lo so esattamente Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 ahh perfetto scusa l' avevo aperto in italino =) grazie per la precisazione.. ora vado a leggerlo in inglese. grazie anche per la distinzione tra 6cil e v8... beh considerando consumi e bollo direi che un 6cil per una 5 gen potrebbe essere già suff. per la prima serie invece propenderei a preverire il v8 proprio perchè è una tipologia di motore totalmente diversa e il 6 cil in linea mi sembra un motorino delicato e poco ruggente... grazie ancora e scusa x l' incomprensione sulla traduzione di wiki... corro ad informarmi in inglese !! =) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Due risposte al volo. Premettiamo che la mustang non è una muscle car ma una pony car... Muscle= http://en.wikipedia.org/wiki/Muscle_car Pony= http://en.wikipedia.org/wiki/Pony_car Le più "fiacche" sono state sicuramente quelle della 2a generazione, dal 1974, a causa della crisi petrolifera di quel tempo. Motori 4 cilindri con un centinaio di cavalli. http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Mustang_(second_generation) La più potente è sicuramente la Shelby 1000 http://www.omniauto.it/magazine/22918/shelby-1000-sc Poi se qualcuno ha fatto qualche modifica pazzesca alla propria auto, questo non lo so. Comunque basti pensare a qualche drag, magari salta fuori qualcosa di più potente ancora. Certo è che in tal caso si tratta di modelli unici. Della quinta generazione, la velocità massima consentita in Italia è di 130 km/ora... Qui putroppo devo intervenire , ho avuto discussioni lunghissime in un altro forum rispetto alla quesitone pony cars muscle cars.. oltre alla mia cultura generale ho interpellato grossi collezionisti ( floyd garrett ed altri ) , direttori di musei di macchine americane , gente come David Newhardt che ha scritto svariati libbri tra cui " the art of the muscle car" e tutti quanti hanno detto alla fine la medesima cosa: .. una pony car , se equipaggiata con un motore V8 big block era ed e' a tutti gli effetti una Muscle car!!! ( Shelby Gt500/ KR , Boss 429 , Camaro Copo , Dodge Challenger 440/426 Hemi ecc ecc ) 1 michi ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Biancoscudato 312 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Qui putroppo devo intervenire , ho avuto discussioni lunghissime in un altro forum rispetto alla quesitone pony cars muscle cars.. oltre alla mia cultura generale ho interpellato grossi collezionisti ( floyd garrett ed altri ) , direttori di musei di macchine americane , gente come David Newhardt che ha scritto svariati libbri tra cui " the art of the muscle car" e tutti quanti hanno detto alla fine la medesima cosa: .. una pony car , se equipaggiata con un motore V8 big block era ed e' a tutti gli effetti una Muscle car!!! ( Shelby Gt500/ KR , Boss 429 , Camaro Copo , Dodge Challenger 440/426 Hemi ecc ecc ) Gemmo credo che la precisazione di Paolo fosse riguardo alla mustang in genere. La Shelby ' sempre stata definita come muscle car a mio parere anche se come dimensione, per gli americani, restava un po' small....almeno rispetto alle varie charger, chevelle etc.. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Infatti, come ho scritto "per semplificare".. La mustang è generalmente conosciuta come una pony. La muscle ha un motore più grande della pony. Se una mustang ha un 289 è pony..diventa muscle se monta il 429, ad esempio...ma è più facile trovarla con motore più piccolo. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Gemmo credo che la precisazione di Paolo fosse riguardo alla mustang in genere. La Shelby ' sempre stata definita come muscle car a mio parere anche se come dimensione, per gli americani, restava un po' small....almeno rispetto alle varie charger, chevelle etc.. Ho creato un thread a posta .. cosi discutiamo li .. il grosso problema sai qual e : quanto inizi a parlar con gente che stravede per le Mopar ecc .. allora quando dici che la Shelby e una Muscle cars non ci vedono piu .. putroppo devono accettare la dura realta ... io amo tante altre macchine americane non solo le Mustang pero' quando si discute bisogna essere obbiettivi ed arrivare con delle argomentazioni e sopratutto testimonianze dell epoca valide .. e non solo definizioni prese da wikipedia magari scritte da un 20 enne .. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 si grazie ragazzi credo di aver capito... la mustang "standard" viene definita ponycar (che tra l' altro è anche carina perchè si addice al logo anche se magari non centra nulla) se poi monta un motore "più grintoso" viene definita muscle. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 per tornare alla tua domanda sulla velocita' delle stang prima generazione .. dipende molto dal rapporto al ponte!!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Al di là di quale possa essere la velocità massima che può raggiungere una Mustang, ti posso assicurare che (credo) nessun possessore l'abbia presa pensando alla velocità massima raggiungibile. La Mustang è uno stile di vita; con la Stang non si corre ma si sfila. 3 TAXI 13 Melina, Omega e Corrado68 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Si è vero lo immagino, l' ho scritto nel primo messaggio... era un' aspetto di pura curiosità ora capisco forse perchè non si trovano questi dati... hai proprietari non interessa affatto e forse è anche giusto così è un pò come per i proprietari delle vecchie vespe.. (io sono Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 ...d' accordo sul fatto che si debba sfilare e non correre). Mi incuriosivano però anche gli aspetti più tecnici come topspeed, consumi per litro, emissioni di CO2, ecc Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 in linea di massima le 64.6-66 in base a motorizzazione e rapporto al ponte sei in una forchetta di velocita' dai 160-200km/h circa ... emisisoni e CO2 direi che e meglio stendere un velo pietoso ... consumi dipende molto dal tuo stile di guida .. se il giretto sul lago della domenica a velocita di crociera 50/60 all'ora oppure se "pedal to the metal"! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Ne dico una forse controcorrente.... Forse uno dei motivi per cui non se ne parla é anche che i valori di velocità massima, consumi e inquinamento sono piuttosto "deludenti" in confronto alle auto europee cui siamo abituati. Quindi, meglio non parlarne, tanto non è per quello che si compra una Mustang ;-) Diverso invece il discorso con i motori dal 2011 in avanti e ancora di più con la 2015 che uscirà tra poco. 1 enzo994 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Quello che dico io però... se allora la potenza non conta perchè non hanno fatto solo il 6 cil o addirittura versioni meno potenti tutte a 4 cilindri??? dato che esistono parecchie versioni di v8 vorrei sapere tutta questa potenza a che serve e come si traduce in risultati. Non mi sembrava una domanda particolarmente strana, ma a quanto pare sono l' unico a cui interessa questo.. Scusate se l' ho messa giù un pò dura ma mi sono sentito continuamente ripreso sul fatto che in italia ci sono limiti di velocità, che con un auto d' epoca non si corre, ecc grazie gekko finalmente ho soddisfatto la mia curiosità =) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
enzo994 2 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 complimenti anche a corrado, lo pensavo un pò anke io ma avevo timore di scatenare un putiferio insomma di una stang ho sempre saputo che "beve un sacco" ma non ho mai saputo che prestazioni offre!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Corrado68 321 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Attenzione, non fraintendermi... Il fatto che non abbiano risultati in velocità non significa che le prestazioni siano basse. Potenza e soprattuto COPPIA sono i motivo per cui si sceglie un V8 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 l'aerodinamica fa anche tanto sopra certe velocita .. Charger Daytona che aveva una scocca fatta a posta per la nascar ... ha superato le 320 km/h!!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Biancoscudato 312 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Per darti qualche dato che volevi: Looking for 0-60 and 1/4 mile times well look no further: 1964 Ford Mustang (V8) 0-60 mph 7.3 Quarter mile 15.5 1966 Ford Mustang (V8, Auto) 0-60 mph 10.8 Quarter mile 17.7 1967 Ford Mustang (V8) 0-60 mph 7.3 Quarter mile 15.41969 Ford Mustang Mach 1 0-60 mph 5.6 Quarter mile 14.1 1969 Ford Mustang Mach 1 0-60 mph 5.6 Quarter mile 13.7 1970 Ford Mustang Boss 302 0-60 mph 6.4 Quarter mile 14.7 1971 Ford Mustang (V8) 0-60 mph 5.7 Quarter mile13.8 1971 Ford Mustang Boss 351 0-60 mph 5.7 Quarter mile 13.6 1973 Ford Mustang 0-60 mph 8.8 Quarter mile 16.1 1974 Ford Mustang II 0-60 mph 14.1 Quarter mile 18.6 1974 Ford Mustang II (Auto) 0-60 mph 15.5 Quarter mile 19.2 1975 Ford Mustang II (V8) 0-60 mph 9.5 Quarter mile 17.3 1977 Ford Mustang II (V8) 0-60 mph 11.2 Quarter mile 17.5 1980 Ford Mustang 0-60 mph 11.7 Quarter mile 18.3 1980 Ford Mustang Cobra 0-60 mph 11.2 Quarter mile 18.2 1981 Ford Mustang M81 McLaren (2.3L Turbo) 0-60 mph 9.6 Quarter mile 17.2 1982 Ford Mustang GT 0-60 mph 7.4 Quarter mile 15.9 1984 Ford Mustang SVO 0-60 mph 7.8 Quarter mile 15.6 1985 Ford Mustang GT 0-60 mph 6.3 Quarter mile 14.7 1987 Ford Mustang GT 0-60 mph 6.3 Quarter mile 14.2 1988 Ford Mustang GT 0-60 mph 6.3 15.0 1989 Ford Mustang GT 5.0L (Manual) 0-60 mph 6.1 Quarter mile 14.6 1990 Ford Mustang LX 5.0L 0-60 mph 6.3 Quarter mile 14.7 1991 Ford Mustang GT 0-60 mph 7.2 Quarter mile 15.6 1992 Ford Mustang LX 5.0L 0-60 mph 6.1 Quarter mile 14.6 1993 Ford Mustang Cobra 0-60 mph 5.9 Quarter mile 14.4 1993 Ford Mustang GT (Auto) 0-60 mph 7.9 Quarter mile 15.9 1994 Ford Mustang Cobra 0-60 mph 5.3 Quarter mile 13.8 1994 Ford Mustang GT 0-60 mph 6.6 Quarter mile 14.9 1994 Ford Saleen Mustang S-351 0-60 mph 5.8 Quarter mile 14.1 1995 Ford Mustang 3.8L 0-60 mph 9.8 Quarter mile 17.1 1995 Ford Mustang Cobra R 0-60 mph 5.1 Quarter mile 13.6 1996 Ford Mustang Cobra 0-60 mph 5.4 Quarter mile 13.8 1996 Ford Mustang GT 0-60 mph 6.7 Quarter mile 15.1 1996 Ford Mustang Saleen S351R Speedster 0-60 mph 5.1 Quarter mile 13.5 1998 Ford Mustang Cobra SVT 0-60 mph 5.3 Quarter mile 13.8 1999 Ford Mustang Cobra SVT 0-60 mph 5.3 Quarter mile 13.7 1999 Ford Mustang Convertible (V6) 0-60 mph 8.5 Quarter mile 16.3 1999 Ford Mustang GT 0-60 mph 5.4 Quarter mile 13.9 1999 Ford Mustang GT Convertible 0-60 mph 6.1 Quarter mile 14.4 2000 Ford Mustang SVT Cobra R 0-60 mph 4.3 Quarter mile 12.7 2000 Ford Saleen Mustang S-281 0-60 mph 4.7 Quarter mile 13.2 2000 Ford Mustang Saleen S281 Supercharged 0-60 mph 5.0 Quarter mile 13.6 2000 Ford Mustang Roush Stage 3 0-60 mph 5.0 Quarter Mile 13.3 2001 Ford Mustang Bullitt GT 0-60 mph 5.5 Quarter mile 13.9 2001 Ford Mustang Cobra SVT 0-60 mph 4.7 Quarter mile 13.3 2001 Ford Mustang Roush Stage 3 0-60 mph 4.2 Quarter mile 12.9 2003 Ford Mustang Roush 380R 0-60 mph 5.2 Quarter Mile 13.7 2003 Ford Mustang Cobra SVT 0-60 mph 4.4 Quarter mile 12.2 2003 Ford Mustang Mach 1 (Auto) 0-60 mph 5.5 Quarter mile 13.7 2003 Ford Mustang Mach 1 (Manual) 0-60 mph 4.6 Quarter mile 13.0 2004 Ford Mustang Cobra SVT 0-60 mph 4.4 Quarter mile 12.6 2005 Ford Mustang 0-60 mph 6.8 Quarter mile 15.1 2005 Ford Mustang GT (4.6L V8) 0-60 mph 5.0 Quarter mile 13.3 2005 Ford Mustang GT Convertible 0-60 mph 5.1 Quarter mile 13.6 2007 Ford Mustang Shelby GT 0-60 mph 4.9 Quarter mile 13.4 2007 Ford Mustang Shelby GT500 0-60 mph 4.4 Quarter mile 12.7 2007 Ford Mustang Shelby GT500 Convertible 0-60 mph 4.4 Quarter mile 12.7 2007 Ford Mustang Shelby GT-H 0-60 mph 5.2 Quarter mile 13.7 2007 Ford Mustang Roush Stage 3 0-60 mph 5.0 Quarter Mile 13.4 2008 Ford Mustang Bullitt 0-60 mph 4.9 Quarter mile 13.4 2008 Ford Mustang Convertible 0-60 mph 7.2 Quarter mile 15.5 2009 Ford Mustang GT (Glass Roof Option) 0-60 mph 5.2 Quarter Mile 13.6 2010 Ford Mustang Shelby GT500 0-60 mph 4.5 Quarter mile 12.8 2010 Ford Mustang GT 0-60 mph 4.9 Quarter mile 13.5 2010 Ford Mustang (Manual) 0-60 mph 6.5 Quarter Mile 15.1 2010 Ford Mustang Shelby GT500 Convertible 0-60 mph 4.6 Quarter Mile 12.8 2011 Ford Mustang Shelby GT500 0-60 mph 4.0 Quarter Mile 12.2 2011 Ford Mustang GT 5.0 Convertible 0-60 mph 4.6 Quarter Mile 13.0 2011 Ford Mustang 0-60 mph 5.3 Quarter Mile 13.8 2011 Ford Mustang GT 5.0 0-60 mph 4.5 Quarter Mile 13.0 ★ Editor’s Choice ★ 2012 Ford Mustang Boss 302 0-60 mph 4.2 Quarter Mile 12.6 Share this: TwitterFacebook Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Biancoscudato 312 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 Come vedi, spesso la differenza tra versioni più o meno potenti non si trasforma in differenze enormi di fronte al cronometro. La trazione posteriore e il ponte rigido ( presente in tutte le versioni tranne la IV serie) purtroppo non aiutano nello scaricare a terra al meglio la potenza. Puoi vedere che la cobra IV generazione (a molti non piace invece a me personalmente non è mai dispiaciuta) ha addirittura delle prestazioni migliori delle ultime Shelby. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2014 Febbraio 22 ...d' accordo sul fatto che si debba sfilare e non correre). Mi incuriosivano però anche gli aspetti più tecnici come topspeed, consumi per litro, emissioni di CO2, ecc Questa la so! La mia GT 2008 consuma 11 litri x 100 km in autostrada, velocità costante ai 130. In città invece caliamo un velo pietoso: a causa di semafori, code etc, siamo sui 20-23 litri x 100 km. D'altra parte il motore acceso consuma anche da fermo Euro 4 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti