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Adriano S.

Una Pony Car puo' essere anche una Muscle Car ?

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una pony car (che definisce la tipologia di macchina, oggi diremo "segmento") col 6 cilindri è una pony car, una pony car col 426, 427, 428, 429 o 440 E' a tutti gli effetti una muscle car.

Le persone che hanno risposto hanno vissuto questi fenomeni in prima persona negli ultimi 50 anni, credo che quindi abbiamo ben più credito di chiunque altro per poter dare la definizione corretta…

 

è vero che la gente chiedesse prestazioni a basso costo, i motori più potenti erano appannaggio delle full size e dei top di gamma, come i 390 per le fairlane e galaxie, i 440 per la charger, il salto di qualità è stato fatto montando il motore più performante su una piattaforma più piccola, migliorando, di fatto, il rapporto peso/potenza, anche se spesso la ciclistica non veniva adeguata di conseguenza (i tamburi su una R/T ne sono la prova vivente)… il tuo discorso 500/porsche non ha senso, visto che si tratta di un cross platform. Se tu prendessi il 1750 turbo della giulietta QV e lo montassi sulla mito, avresti una muscle, il concetto era questo, grosso modo (a parte il fatto che la giulietta non è una full size)

 

 

ecco alcune risposte ricevute da queste persone :
 

Ecco la risposta tardiva di Leslie Mark Kendall , direttore del "Petersen Automotive Museum" a LA :

poi allego anche sotto un articolo che scrisse sull'argomento: 

 

Dear Dr. Sinicco: 

 

Thank you for your message and for giving us a bit of time to get back to you.  As it happens, there is no simple definition for the term “muscle car”, but most enthusiasts agree that such vehicles embody the following characteristics: 

 

American in origin

Manufactured during the mid-1950s through early-1970s

Equipped with extremely large V-8 engines

High horsepower ratings

Excellent straight-line performance and acceleration

Easily modified for drag strip competition

 

As you can see, the size of a vehicle is less important than the size of the engine.  Attached is my article on muscle cars in general that might help shed additional light on the matter.  Please let me know if we can help with anything else.

 

Very best regards,

 

Leslie Mark Kendall

Curator

Petersen Automotive Museum

6060 Wilshire Blvd.

Los Angeles, CA 90036

 

 

 

 

 

prima risposta da motosrportshalloffame museum: ( aspetto altre 4 rispote da 3 musei specializzati ed un scrittore/storico)

 

Muscle car is a term used to refer to a variety of high-performance automobiles. The Merriam-Webster dictionary defines muscle cars as "any of a group of American-made 2-door sports coupes with powerful engines designed for high-performance driving." A large V8 engine is fitted in a 2-door, rear wheel drive, family-style mid-size or full-size car designed for four or more passengers. Sold at an affordable price, muscle cars are intended for mainly street use and occasional drag racing. They are distinct from two-seat sports cars and expensive 2+2 GTsintended for high-speed touring and road racing. Developed simultaneously in their own markets, muscle cars also emerged from manufacturers in Australia, South Africa, the United Kingdom, and elsewhere

.

According to Muscle Cars, a book written by Peter Henshaw, a "muscle car" is "exactly what the name implies. It is a product of the American car industry adhering to the hot rodder's philosophy of taking a small car and putting a large-displacement engine in it. The Muscle Car is Charles Atlas kicking sand in the face of the 98 horsepower weakling." Henshaw further asserts that the muscle car was designed for straight-line speed, and did not have the "sophisticated chassis", "engineering integrity", or "lithe appearance" of European high-performance cars. However, opinions vary as to whether high-performance full-size carscompacts, and pony cars qualify as muscle cars.

 

 

 Risposta dello scrittore , storico e intenditore di macchine americane David Newhardt:

 

Hello Adriano, how are you doing?

 

     It's good to hear from another "car guy"! You ask a very good question, one that is still debated here. Personally, I am in the same camp as you regarding the definition of a "Muscle Car". Pony cars, such as the Mustang and Camaro, can be considered true muscle cars IF they have the right driveline. That tends toward a big-block engine. When the 1964 GTO was introduced, that was the birth of the proper "Muscle Car" era. As you note, that was an intermediate platform with a huge engine. Pony cars, when the Mustang was unveiled, leaned more towards a well-rounded driving experience; they had the ability to turn and brake, as well as accelerate. The 1964 GTO made no attempt at turning or stopping well; it was built to go fast in a straight line. As the 1960's wore on, the pony cars started to offer drivetrains that emphasized the straight-arrow approach to performance embraced by "pure" muscle cars. At that point, the pony car became a "proper" muscle car. Case in point; the 1969-70 Boss 429. With a race-bred engine meant for NASCAR use, the Mustang could hold the huge engine only after the firewall and shock towers were beaten with a hammer to provide clearance. The engine was HEAVY, which did nothing for handling or braking. The Boss 429's single reason for being was to lunge down a drag strip. Period. And that is exactly what any self-respecting muscle car was meant to do. 
    Some people point at vehicles such as the Boss 302 and the Z/28 and say that they're not muscle cars. And those people are right. Those vehicles and others, such as the Challenger T/A, were street versions of Trans Am road racing cars. Able to carve a corner and stop well, they cannot be considered "Muscle Cars". Look at a Chevelle LS6; it can't turn or brake its way out of a paper bag. But you'd better have it aimed when you nail the accelerator. 
    
 
domanda mia con rispota di D. Newhardt:
 
Sempre discutendo in prima persona con David Newhardt :
 
Domanda:  But people who only accept the definition  of  muscle cars whicn includes  only mide size/ intermediates with full size engines .. I mean who came out first with this description and when?
 

Risposta:

 

Funny thing is, in the era, these vehicles weren't called "Muscle Cars", they were called "Super Cars", and an entire industry grew up building ever faster straight-line cars. Witness the success of Yenko, Baldwin-Motion, Royal Pontiac, etc. These firms didn't limit themselves to intermediate platforms with big engines; they beefed up anything. People who say that muscle cars MUST be an intermediate body with a large engine are frozen in 1964. Detroit's manufacturers didn't freeze in a single brief era; they evolved the genre to meet the demands of the market. The public wanted cars that could go like stink in a straight line, and some of them wanted a vehicle that wasn't an intermediate. Maybe they liked the look of a smaller car like a Camaro or Mustang. The Big 3 knew this, and they created brutal, straight-line machines that were Super Cars.  

 

 

 

Altra gente come  guru di Shelby negli States come Bob Gaines ( giudice oro 67/68 Shelby ) Jeff Sneathen ( Semo Mustang ) , Jim Wicks ( collezionista e presente sulla scena Mustang /Shelby dagli anni 60) tutti alla fine sostengono la medesima cosa . 

 

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Io di certo non vado ad opinionare su quello che dicono personaggi di questo calibro , alcuni hanno vissuto in prima persona l'epoca e cio' che veniva detto allora .. altri hanno dedicato buona parte della loro vita studiando il periodo ed intervistando "superstiti"  per scrivere i loro libri sull'argomento ..   la mia data di nascita ( anni 70 ) e il fato anche che non ho mai vissuto negli States   mi permette solo di avere una cultura sulle americane attraverso libbri, riviste, manuali ecc  e parlando con gente locale che questi periodi li ha vissuti 

 

Muscle Car e un termine nato negli States in un determinato periodo se ne parlava sempre negli USA .. su macchine USA  .. includere macchine "estere" secondo me e' poco ortodosso ...poi nel giorno d'oggi con la globalizzazione dove le americane montano motori italiani ecc. , tutto evidentemente sembra essere permesso .. 

 

ps: la cosa piu interessante e' che  non ho scelto solo le risposte a favore della mia visione  " inquinando " il sondaggio ! tutte le persone che ho interpellato indistintamente hanno riposto nel medesimo modo ... e questo secondo me e' abbastanza inidicativo direi ..  cmq a Tulsa rifaro' un giro di domande e vedremo . 

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... non so, sono un po perplesso, forse il mio esempio 500/maggiolino con motore porsche è un po esasperato,
sicuramente non ho le idee chiarissime, come penso non le abbia nessuno al 100%, ma ritengo che quando nacque la prima muscle, il concetto di muscle car era differente da quello che poi si evolse negli anni sucessivi... cioè  musclecar erano auto middle size con motori potenti costruite appositivamente per quella fascia di mercato che sarebbero i giovani di fascia sociale medio/alta  (cioè di famiglie benestanti) che volevano e potevano permettersi l'auto veloce e "muscolosa", muscolosa non solo nel motore ma anche come grandezza e appariscenza, cioè concepite per quel tipo di mercato.

Le pony invece nacquero per un segmento di mercato molto differente e cioè concepite come l'auto per la signora (lo si nota dalle vecchie pubblicita di quei tempi dove spesso e volentieri venivano ritratte con delle donne al volante) o per la famiglia con reddito medio/basso che non potevano permettersi una middle size  o full size, percui la pony fu una specie di auto popolare!
Poi furono montati motori più potenti sulla mustntg ma tutto ciò fu fatto non per andare a toccare la fascia/mercato delle muscle cars e non per costruitre queste auto per il vasto pubblico.

Poi il tutto si evolse negli anni anche nella direzione delle muscle cars dove poi i 2 "stili" si incrociarono e iniziarono a condividere parallelamente sul mercato fino agli inzi/metà degli anni 70 dove poi la muscle car andò a sparire  quasi completamente dal mercato.

Sarà anche una teoria/oppinione che sicuramente molti altri condivideranno e moltissimi meno, ma ormai il tempo ha cancellato molto della vera storia, percui ora ci basiamo su affermazioni di personaggi di stima, che vivono questo mondo quitodianamente ma che comunque , forse, sono solo le loro oppinioni personali come lo è anche questa che ho letto in vari articoli sparsi nella rete .

La mia oppinione personale rimane comunque che una pony rimarà sempre una pony anche se vari modelli di pony hanno tutte le caratteristiche per essere anche delle Mucle cars.

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Già dal 71 le muscle cars erano praticamente sparite .. Per definizione l ultima muscle

Car fu la trans am 455 super duty del 72.... Il termine muscle ripeto nacque nel ambiente degli hotroders negli anni 50 ... "

This car got muscles" di certo non si riferivano ad una categoria e dimensione di scocca/ telaio ma puramente ad un concetto di motore e potenza ... Sono aperto però a testimonianze o articoli d epoca anni 50 e 60 che definiscano il termine muscle cars basandosi sopratutto

Sulla dimensione oltre che al motore ... Sono il primo a voler imparare ...

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...ma alla fine che importa se si chiama pony o muscle o pincopallino... quello che è importante è che ci piace, che ci appassiona e che ci divertiamo a guidarla  ! :)

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E un argomento interessante perché racchiude tutt'in uno storia dell' automobilismo , un po' di specifiche tecniche delle nostre amate ma anche testimonianze nonché' fatti degli anni 50/60 ... Sono anche discussioni come queste che possono spingere il livello di un forum oltre ...

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E un argomento interessante perché racchiude tutt'in uno storia dell' automobilismo , un po' di specifiche tecniche delle nostre amate ma anche testimonianze nonché' fatti degli anni 50/60 ... Sono anche discussioni come queste che possono spingere il livello di un forum oltre ...

In effetti sono queste dicsussioni (o similil) che in un forum sono sempre molto interessanti , come è interessante conoscere la storia e le varie opinioni ed esperienze personali.

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Non avendo cultura per potere dare opinioni, mi limito a postare il link a questo sito, che può diventare anche questo oggetto di analisi e discussione, fermo restando il fatto che di sito si tratta e non è certo paragonabile alla voce delle persone citate da Gekko.

 

http://www.musclecarclub.com/musclecars/general/musclecars-definition.shtml

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