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enzo75

x-pipes o h-pipes???

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...

separare le bancate non è mai una scelta corretta, si sbilancia i flussi si scarico. su un'auto da uso stradale porterebbe perfino a strattonare a seconda dei segnali che registra la centralina...

 

Scusa Davide, non capisco in quale caso dici che si separano le bancate... Con H o X pipe? Fermo restando che non tutte le H o X che ho visto sono uguali...

 

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si, Stefano, inizialmemente nella discussione tra le prove fatte da qualcuno si parlava di linee di scarico separate tra le bancate...nel nostro caso,sia la X che l' H creano un congiungimento di passaggio di gas tra le due bancate.

 

come hai potuto notare ,non sempre le case produttrici usano le stesse "geometrie" nelle loro realizzazioni, oltretutto piu' volte si incorre in metalli di diverso spessore e qualita'.

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per esperienza ormai personale e non voglio che anche altri ne subiscano le conseguenze, badate bene a modificare uno scarico, probabilmente se cercate il sound non si fa con la configurazione per le prestazioni e viceversa, io ho cambiato i miei e ho perso il mio sound a favore di maggior prestazione, ma visto che non vado ne in pista ne faccio gare di accelerazione me ne pento ogni giorno, amavo il mio sound e non posso riaverlo, quindi occhio a ciò che fate con i tubi li sotto, ogni curva, sezione diversa, materiale etc etc cambia tutto...

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per esperienza ormai personale e non voglio che anche altri ne subiscano le conseguenze, badate bene a modificare uno scarico, probabilmente se cercate il sound non si fa con la configurazione per le prestazioni e viceversa, io ho cambiato i miei e ho perso il mio sound a favore di maggior prestazione, ma visto che non vado ne in pista ne faccio gare di accelerazione me ne pento ogni giorno, amavo il mio sound e non posso riaverlo, quindi occhio a ciò che fate con i tubi li sotto, ogni curva, sezione diversa, materiale etc etc cambia tutto...

Uhm... Ti piaceva il tuo sound stock ma cercavi la prestazione (anche se non ti serviva)... Scusa ma non capisco perché tu abbia toccato gli scarichi. Personalmente cerco qualcosa in più dal sound (che da stock non è brutto ma...) e visto che metto mano allo scarico, perché non ottimizzarlo? Ovviamente mi sono reso prima conto, dagli amici, come diventerà... E cerco di non tagliare tubi stock, cosicché sia sempre una operazione reversibile.

Ovviamente grazie anche per il tuo parere. ;-)

 

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perdonami giustamente tu come altri non puoi sapere che non avevo affatto uno scarico originale, ho gli scarichi laterali avendo il kit eleanor della cervini, detto questo, i silenziatori erano della pypes, e i tubi facevano un certo giro, le mie modifiche erano obbligatorie, non alla ricerca della prestazione, come dicevo non mi serve, ho dovuto metterci mano perché questi scarichi anche con assetto stock "e quindi altissima" ad ogni dosso o avvallamento i terminali toccano e i silenziatori sfregavano sull'albero di trasmissione.

Da li sono intervenuto cambiando i collettori rugginosi orribili con degli equal ceramici, rifatto i silenziatori e spostati, rifatti i tubi e l'uscita dei terminali, praticamente ho cambiato tutto per un fattore pratico ed estetico, che non ha nulla a che vedere con le prestazioni "quelle me le sono ritrovate per caso", ma come detto, collettori, silenziatori e tubi nuovi hanno cambiato tutto.

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Occhio Stefano, Moreno ha una 5 gen restyling. Non è detto che il suo sound sia uguale al nostro a parità di modifiche

Yep, infatti non mi sono ancora fiondato all'acquisto perché appunto ho ancora qualche dubbio. Anche se dalle recensioni che si leggono dagli americani, sembrerebbe proprio quello cui vado cercando, borbottio più cupo a minimo e ruggito più squarciante agli alti. Più classic muscle car?

 

perdonami giustamente tu come altri non puoi sapere che non avevo affatto uno scarico originale, ho gli scarichi laterali avendo il kit eleanor della cervini, detto questo, i silenziatori erano della pypes, e i tubi facevano un certo giro, le mie modifiche erano obbligatorie, non alla ricerca della prestazione, come dicevo non mi serve, ho dovuto metterci mano perché questi scarichi anche con assetto stock "e quindi altissima" ad ogni dosso o avvallamento i terminali toccano e i silenziatori sfregavano sull'albero di trasmissione.

Da li sono intervenuto cambiando i collettori rugginosi orribili con degli equal ceramici, rifatto i silenziatori e spostati, rifatti i tubi e l'uscita dei terminali, praticamente ho cambiato tutto per un fattore pratico ed estetico, che non ha nulla a che vedere con le prestazioni "quelle me le sono ritrovate per caso", ma come detto, collettori, silenziatori e tubi nuovi hanno cambiato tutto.

Capito. Ora ci sono, grazie.

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A questo punto mi piacerebbe sentire cosa ne pensa

 

Stefano,secondo me,visto che tu giri con Famiglia,ci fai bei viaggi lunghetti,metti solamente i due terminali.

Il sound cambiera',potrai scegliere dal piu' metallico al piu' cupo in base alla tue preferenze.

Non spender soldi a fare una linea completa.

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Stefano,secondo me,visto che tu giri con Famiglia,ci fai bei viaggi lunghetti,metti solamente i due terminali.

Il sound cambiera',potrai scegliere dal piu' metallico al piu' cupo in base alla tue preferenze.

Non spender soldi a fare una linea completa.

Grazie Marco. Seguirò il tuo consiglio. Anche dai forum americani ho avuto un'ampia panoramica. Però in linea di massima alla fine si legge che se cambi pipe, ti trovi a cambiare anche collettori e insieme il Cat back. A quel punto però sarebbe meglio adeguare la centralina.

Intanto vado di axle back. [emoji6]

 

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Ospite Mondaniel

Sulla mia gt500 ho montato dei terminali con inglobate le valvole elettriche di bypass silenziatori comandabili da telecomando.

Quando viaggio con la famiglia chiudo le valvole e l'auto diventa molto silenziosa e confortevole mentre quando voglio il sound le apro, tutto un altro mondo.

Ho scritto un post in proposito nella sezione SHELBY

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visto che la mia nuova Roush è ancora in terra americana ed è in tempo per fare degli upgrade, vorrei far mettere questi dal dealer della suddetta marca.

 

http://www.roushperformance.com/parts/2015-Mustang-Active-Exhaust-Upgrade-Kit.html

 

li metterei appunto per una questione di confort di marcia.

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Assolutamente da mettere , sistema carino dove decidi te se aprire o meno la valvola

...

 

quote name="davide.cd" post="34799" timestamp="1470485289"]

 

visto che la mia nuova Roush è ancora in terra americana ed è in tempo per fare degli upgrade, vorrei far mettere questi dal dealer della suddetta marca.

 

http://www.roushperformance.com/parts/2015-Mustang-Active-Exhaust-Upgrade-Kit.html

 

li metterei appunto per una questione di confort di marcia.

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Qual'è l'utilità di un sistema del genere? Aprire i bypass per far casino? Poi non meravigliamoci se I possessori di auto americane vengono considerati elementi da circo..sarò controcorrente ma preferisco uno scarico discreto, magari con qualche decibel in piu, ma niente di eccessivo...

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Ma non lo so .. Io ho provato la Shelby GTH 2 mesi fa in strada e in pista e trovo che lo scarico Ford Racing ( Borla ) che monti sia un ottimo compromesso tra sound sportivo non eccessivo anche per un utilizzo daily e confort sonoro dentro in abitacolo. Il sistema stock della GT è veramente un po troppo in sordina per una macchina dall indole sportiva da 450 cavalli ... Penso che il sistema roush ( oltre comunque a non essere assolutamente quello più rumoroso in giro ) proprio con questo ageggio sia un buon compromesso .. Avere 4 uscite di scarico ( non finte ) e poterne utilizzare solo due è un po un controsenso ... L essere circense e tamarro non è tanto il fatto di avere un sound adeguato (non esagerato ovviamente ) ma piuttosto la modalità con cui si utilizza il proprio mezzo ( burnout ogni semaforo , sgasate a 20kmh in folle ) musica a palla ecc ecc ecc ... Comunque noto che pure negli states quando fanno i cruise di eventi conosciuti MCA o altro .. Le sgasate e sgommate non mancano .. Probabilmente fa parte dello spirito anche da molti di loro ( ho visto due boss 429 fare due sgommate da 1/4 di miglio alla partenza del cruise del Midamerica ) , chiaramente poi durante lo showgirl giorno successivo tutte macchine spente rigorosamente !

 

https://m.youtube.com/watch?v=wDuK0Wv1lqE

 

In un garage quindi rimbomba di più ma non sembra assolutamente estremo come colonna sonora ..

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L'essere circense e tamarro non è tanto il fatto di avere un sound adeguato (non esagerato ovviamente ) ma piuttosto la modalità con cui si utilizza il proprio mezzo ( burnout ogni semaforo , sgasate a 20kmh in folle ) musica a palla ecc ecc ecc ....

concordo, poi il mondo é bello perché vario, personalmente voglio che la gente si giri prima del mio arrivo e quindi mi devono sentire da distante, e poi che guardino, se arrivi silenzioso altrimenti non la vedono.

Poi la stang basta ogni marcia tenerla a 2000 giri e si ammutolisce ed é il fantastico della s197, adesso non so davide di che roush stesse parlando visto che cmq siamo nella sezione 05-09 dovrebbe essere s197. Io so solo che la mia urla, ma solo se vuoi farti sentire, altrimenti é una normale gt.

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Ho sostituito la 2016 GT, rimpiazzata con una Roush equipaggiata con scarico Roush Quad Tip che ha la predisposizione alle valvole...senza ombra di dubbio è (in modalita' aperta) lo scarico piu' rumoroso che offre il mercato nonostante i barilotti su i 4 terminali.

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