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corbaramattia

fanali posteriori, freccia arancione?

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la freccia la devi portare nei fanalini di retromarcia con la lampadina arancione, poi risolvi la luce della retromarcia e retronebbia con faretti supplementari (fiat 127 style) , questo se devi andare in targatura sia con Tuv sia tramite Asi .

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Risp alla tua domanda...si vetro arancione...

ci sono un paio di kitt per ovviare in altro modo al prob...

 

è vero melina, ma il vetro arancione parzialmente risolve il problema in quanto il fanale posteriore ha sono una sola lampada e continuera', azionando la freccia, anche a lampeggiare le altre intersezioni del fanale con la lente rossa.

andrebbe modificato il corpo del fanale creando una separazione e aggiungendo un portalampada cosi' da avere la freccia "indipendente dallle luci stop/posizioni.

 

http://www.macsautoparts.com/ford_mustang/mustang-tail-light-lenses-euro-style-amber-pair-1967-1968.html

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la freccia la devi portare nei fanalini di retromarcia con la lampadina arancione, poi risolvi la luce della retromarcia e retronebbia con faretti supplementari (fiat 127 style) , questo se devi andare in targatura sia con Tuv sia tramite Asi .

Soluzione peggiore IMHO....

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Con il TUV non mi risulta sia necessario aver le frecce posteriori arancioni , o le laterali anteriori. La mia è stata fatta TUV mantenendo stock la configurazione di illuminazione ecc.

L' unico appunto era stato fatto sulle luce anteriori, che avevo comunque già convertito con alogene H4 e relè a priori.

Per maggior sicurezza avevo anche convertito le posteriori con parabole a 3 lampade, e la differenza in termini di visibilità posizione-frenata-freccia è davvero e molto notevole.

 

Spero che alla I° revisione il px Settembre non mi si rompa le scatole, perchè qualsiasi modifica delle luci (parlo esteticamente non in efficenza di luminosità) trovo sia un pugno nello stomaco.

Meglio informarsi bene prima da chi sceglierai per seguirti nelle revisioni periodiche. Farla fare a chi veramente è competente in materia, anche se in Italia "veramente e competente" c'ntrano poco nulla, a maggior ragione con le storiche, dove mi sembra più "gestione e interpretazionale feudale" di Normative invece CHIARE a livello Europeo. Ma come sempre nel ns paese siamo maestri nel prendere amplificare il peggio che non il meglio degli altri paesi-mondo.

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La multa la danno a chi mi ha immatricolato l'auto così, non a me.

 

p.s. mi han fermato 3 volte, nessuna delle quali nemmeno accennato alle luci.

La prima volta mi han contestato (senza verbale) che non avevo l'alzatina nel sedile posteriore per il più piccolo.

La seconda volta la stradale, nulla solo un controllo. Mi son beccato pure i complimenti perchè si vedeva e sentiva che avevo lo scarico originale (non sò da cosa l'abbia capito, probabilmente era informato o voleva far l'intenditore non lo so)

L' ultima volta (tornando dal raduno di Castelfranco) una pattuglia di carabinieri mi ha fermato appena prima di TV per un controllo, o forse era solo una scusa x guardarla chissà... cmq ho visto 1 dei 2 farle un paio di foto.. Mi han chiesto come mai non avevo esposto il taglianmdino dell' assicurazione, forse non ricordava non fosse più obbligatorio da Gennaio.

 

Tra tutte le auto americane che vedo in giro a raduni ecc, credo che la mia sia la più anonima x l'originalità. Ma ciò che più impressiona è la pericolosità VERA di certi mezzi in circolazione, non solo tra le americane. Ecco quelle andrebbero riviste x bene, non certo per il colore della 3° gemma.

 

E SE non capisci il xchè 1 fanale è acceso fisso e uno lampeggia, devi seriamente pensare di tornar a scuola guida. O cè bisogno di un colore diverso? Magari anche la bacchetta esterna? E il braccio fuori dal finestrino?

Ciò che mi preoccupa veramente non son le frecce, ma i coglioni che ti vengono a culo x veder che auto è, e che distanza di sicurezza x loro è "basta non toccarti".

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Guarda le Mustang (e altre se vuoi) in vendita in Europa, Italia compresa e conta quante ne trovi con le frecce arancioni posteriori.

C'è pure una Shelby del 67 in Italia circolante da parecchi anni, non monta le posteriori arancioni.. nemmeno le latrerali anteriori. Le monterà?

A Castelfranco nemmeno ce ne era una. Guarda le foto di altri raduni MCI e altri e quante ne vedi? 2? 3?

Io mi ricordo solo quella di Ale e altre 2 fatte da UMC.

Poi quella di un amico con le frecce posteriori al posto dei retromarcia, e luce retromarcia quadrata ausiliare... ommmmiooo dioooo... :mellow:

 

Cmq ognuno faccia come meglio crede informandosi, non voglio far passare queste "attenuanti" come legge. Solo probabilmente cè un pò di confusione? Ignoranza? Da parte di utenti e applicatori? Chissà.

Quello che ho imparato è che qui la legge NON è uguale per tutti, e che la libera interpretazione delle norme lascia molto spazio di manovra, pro e contro.

Questo non vale solo x le auto, purtroppo. Quindi vadano a far in cu.o e si mettano a fermare i bangla nelle spiagge, ecc ecc ecc.

 

Per chiarezza cmq ecco cosa dice la Normativa italiana:

 

Tutti i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione (obbligatori e facoltativi) che equipaggiano i veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere di tipo approvato; gli estremi di approvazione e quelli che identificano il paese in cui i dispositivi sono stati approvati devono essere riportati sulla superficie esterna degli stessi, tramite apposite marcature ben visibili ed indelebili:
- lettera E (contenuta in un cerchietto) seguita dal numero distintivo del paese che ha concesso l'omologazione, ad esempio "E2", qualora il dispositivo sia omologato secondo le disposizioni regolamento ECE-ONU;
- lettera "e" (contenuta in un rettangolo) seguita dal numero distintivo del paese che ha concesso l'omologazione, ad esempio "e2" qualora il dispositivo sia omologato secondo le norme delle direttive CEE
- numero di omologazione
- altre sigle specifiche che identificano il tipo di dispositivo.

Le principali prescrizioni relative all'installazione dei vari dispositivi di illuminazione o di segnalazione visiva sui veicoli a motore, la cui osservanza è obbligatoria ai fini del rilascio dell'omologazione nazionale o ai fini dell'approvazione in unico esemplare del veicolo, riguardano:
- la presenza del dispositivo (che può essere obbligatoria o facoltativa)
- il colore e il numero dei dispositivi
- la posizione dei dispositivi nel senso della lunghezza, della larghezza e dell'altezza del veicolo
- la presenza della spia di ennesto (obbligatoria o facoltativa)
- il collegamento elettrico dei vari dispositivi
- gli angoli di visibilità

Le modalità di installazione e le caratteristiche dei dispositivi variano sia in relazione alla data di immatricolazione o di omologazione del tipo di veicolo (in realtà si deve fare riferimento alla data in qui viene presentata l'istanza di omologazione del veicolo) sia in relazione alla categoria di appartenenza del veicolo.
Dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva previsti per i veicoli della nosta categoria (M, N)
* Luci di posizione - obbligatorie - Ant: bianco; Post: rosso; Laterali(obbligatorie per veicoli con lunghezza superiore o uguale a 6m): giallo ambra (salvo deroghe)
* Luci di ingombro(obbligatorie per veicoli con larghezza >= 2,10m omologati dopo il 1989. Facoltative per larghezza tra 1,80 e 2,10m) - obbligatorie - Ant: bianco; post: rosso.
* Luci della targa - obbligatorie - Post: bianco
* Proiettori abbaglianti - obbligatori - Ant: bianco
* Proiettori anabaglianti - obbligatori - Ant: bianco o giallo
* Luci di marcia diurna(dispositivi introdotti recentemente) - facoltative - Ant: bianco
* Indicatori di direzione - obbligatori - Ant, laterali e post: giallo ambra
* Luci di arresto(è ammessa l'istallazione della terza luce di stop in posizione centrale più alta rispetto alle altre due) - obbligatoria - Post: rosso
* Segnale emergenza - obbligatorio - Ant, laterala, post: giallo ambra
* Proiettore retromarcia - obbligatorio(dispositivi introdotti come obbligatorio dal 1989) - Post: bianco
* Luci posteriori per nebbia - obbligatorie - Post: rosso
* Fendinebbia - facoltativi - Ant: bianco o giallo
* Catadiottri posteriori non triangolari - obbligatori - Post: rosso
* Catadiottri anteriori non triangolari - facoltativi - Ant: luce incidente
* Catadiottri laterali non triangolari - obbligatori - Laterali:giallo ambra(salvo deroghe)

 

Che poi ci siano auto pure NUOVE (BMW - Audi - Volvo ecc) con indicatori di direzione anteriori-laterali-posteriori ILLEGALI e regolarmente prodotte e commercializzate pure in itaglia, questo dimostra quanto coj.oni siano i ns governanti.

(andatevi a leggere le normative stradali ai tempi della "luce" com'erano semplici e intellgenti.. ok meno traffico ecc)

 

<_< speriamo mi vada di culo come andata fino ad oggi, sapendo comunque di esser fuori regola  <_< 

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il TUV imporrebbe le luci arancioni per le frecce, diciamo che in base all'agenzia che esegue l'immatricolazione, passano o meno, noi le proponiamo di default.

Per il TUV non sono obbligatori i ripetitori laterali.

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grazie,

infatti nei giorni scorsi sono andato a vedere la vecchia mustang di ale avevo notato che aveva la gemma arancio mentre te igor le hai tutte rosse. Io ho già la parabola con le tre lampade quindi credo che seguirò la soluzione che hai già te igor... esteticamente la più bella e comunque a norma.

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grazie,

infatti nei giorni scorsi sono andato a vedere la vecchia mustang di ale avevo notato che aveva la gemma arancio mentre te igor le hai tutte rosse. Io ho già la parabola con le tre lampade quindi credo che seguirò la soluzione che hai già te igor... esteticamente la più bella e comunque a norma.

 

No la mia non è a norma Mattia attenzione, a norma è come le aveva messe Ale: * Indicatori di direzione - obbligatori - Ant, laterali e post: giallo ambra - :(

 

Purtroppo è così. Occhio. Ti deve andare sempre di "culo" come è andata a me. Mi secca ma dovrò prima o dopo adeguarmi. Dovranno e dovremo adeguarci tutti.

Le posteriori ambra mi imbarazzano non poco, ma MAI quanto le laterali anteriori sui parafanghi cmq. E anche li siamo tutti o quasi fuori regola.

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Io ho fatto un collaudo a vicenza,posteriori arancioni, senza laterali, tutto ok...

Capisco che non sarà il massimo, dato che il kit é a led, ma a me non dispiace...almeno sono in regola..

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Ma sulle Old non esiste qualche deroga ufficiale?

Più che deroga ci vorrebbe buon senso! Cioè storiche americane tollerare la freccia posteriore rossa per il valore originale e storico dell'auto.

 

Inviato dalla mia Mustang v6

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Mattia, io ho montato un loro kit e va egregiamente.

 interessante, ma non vorrei metterci i led.. adesso vedo come fare.... ho comunque preso la le parabole con 3 lampade separate,... se riesco faccio come ha fatto igor...

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Ciao Ragazzi,

sto facendo la documentazione per l'immatricolazione, quindi preme anche a me il discorso frecce, tralasciando i vari KIT che esteticamente non mi fanno impazzire qualcuno ha fatto la modifica "classica" utilizzando le luci della retro come frecce cambiando le lampadine?

Mi saprebbe dare qualche indicazione sul collegamento da fare?

Le luci della retro le ho già collegate con fanalino led esterno.

Grazie

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Confermo, ho preso la corrente da dentro il baule da uno dei 2 spinotti che vanno ai 2 fari bianchi (l'altro l'ho semplicemente scollegato) e l'ho collegato  a un fanalino a led, da fissare al paraurti tramite piccola staffa e/o biadesivo. Devo ancora completare il lavoro, appena riesco posto una foto.

Tu per le frecce che collegamenti hai fatto?

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Ho capito. Mi interessa vedere il lavoro alla fine per sapere come viene perche' pure a me' interessa l'idea di avere le frecce al posto dei faretti delle frecce, ma volevo mantenere ovviamente anche la retro stessa.

io per ora ho un collagamento originale avendo rifatto tutto l'impianto elettrico nuovo, esattamente come lo schema riportato sotto.

IO ho una Stang del 65 i cavi delle frecce sono il 5 il 9,  sono quelli che devono essere portati hai faretti della retro, per poi essere scaricati a massa. O almeno penso.

https://imgur.com/4RVVMkm

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