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PYCON

HUSTON... Abbiamo un problema... Con bestemmia annessa...

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Oggi pomeriggio mi sono fatto un bel giretto con la stang. Un'80ina di km. Intanto moglie e bimba facevano un giretto al parco col passeggino, sole e caldo non mancavano...

 

Ma non mi sono divertito + di tanto. Ora vi descrivo la dinamica delle bestemmie... Stradona statale, larga, lunga, tra i vari paesi. Arrivo a una rotonda, arrivavo piuttosto piano, ne avevo appena superata un'altra mezzo km prima. Sono arrivato alla rotonda credo intorno ai 40 / 45 km/h. Rotonda a 4 accessi, entro visivamente da quello sotto e dovevo uscire da quello sopra ( ergo, andare dritto ) :

 

728px-Navigate-a-Roundabout-Step-7.jpg

 

Una volta entrato nella rotonda, arriva il solito coglione che dall'accesso di destra, quindi quello appena dopo il mio, decide di entrare cmq anche se io ero già inserito... tagliandomi la strada ! Cosa faccio ?! Rallento, freno, ovvio... No ?! Ovvio certo... Al solito direte voi. E invece cosa succede ?

 

Che ho frenato pian pianino come mio solito e a un certo punto ho sentito il volante rigido e tutte le spie accese sul quadro !!! Il motore si era spento !!! :o :o :o

 

Bestemmie a vagonate potrete immaginare. Ho visto che mi stavo avvicinando al bordo della rotonda, il solito guardrail in ferraccio in pratica, ma il volante sembrava un macigno, ad auto spenta anche il servosterzo è spento... Non sembrava quasi girare ! Istintivamente oltre a premere NON a tavola il pedale del freno, ho fatto muovere il cambio su P, mi dovevo fermare in qualche modo. Ecco la cazzata ! Innestando il freno motore ad auto in movimento, ha iniziato a fare GRRR, GRRR, GRRR, ... nel tentativo di fermare ste 2 tonnellate e mezza di bisonte senza controllo :( Mi sono accorto della cagata fatta tempo 3 o 4 secondi e ho subito fatto slittare il cambio in N, continuando a premere NON a tavola il pedale del freno e iniziando a tirare 1 o 2 click del freno a mano :angry:

 

Morale, la stang ha rallentato del tutto e intanto il volante mi ha consentito di girarla un po', permettendomi di arrivare alla piazzola appena oltre l'ingresso dove dovevo cmq andare... con le 4 frecce accese e le macchine dietro che mi suonavano... E ancora bestemmie. :angry: Ora, questa stessa esperienza ( ma molto + soft, era un rotonda enorme, andavo ancora + piano di oggi e non c'era nessuno ) mi era già successa qualche anno fa quando facevo quegli esperimenti con vari filtri a cono e vari tubi di aspirazione x capire cosa facesse x me, cosa mi obbligasse a rimappare la centralina e cosa invece fosse stock. Poi non era mai + successo. Fino ad oggi... Le domande sono prevalentemente 2 :

 

1) cosa cazzarola le sarà mai preso ?! Xchè il motore ha deciso di spegnersi ? Ho fatto un controllo pochi minuti dopo il misfatto e non c'erano errori nella centralina. Ho tentato di replicare la stessa situazione x quasi mezz'ora poi, senza esito, non si è mai + spenta. Ho fatto dei pezzi ai 30 km/h e poi giravo brusco. Niente. L'ho portata a 80 km/h sulla statale, sono arrivato a farmi la tirata a fondo scala in autostrada x stressarla un po' e vedere i fatidici 5K giri/minuto. X poi uscire e riprovare... nada. Non è + successo.

 

2) il freno motore ne avrà risentito ? Quei 3 o 4 secondi che ha tentato di fermare la macchina in movimento, quando "grattava"... cosa sarà successo ? Mi devo preoccupare ? Il cambio ha funzionato correttamente come sempre x tutti i 90 minuti successivi... In P la macchina non si muove se tento di spingerla a mano, pedale del freno e freno a mano li ho provati in lungo e in largo e han continuato a funzionare come se niente fosse stato. Mi preoccupa il freno motore... Ne avrà risentito ?!

 

Inutile dire che x fortuna la piccola non si è fatta manco un graffietto ed è ripartita subito al primissimo tentativo. Ma detto questo, ho fatto la barba al guardrail e mi sono quasi cagato addosso... :lol: :lol: :lol:

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Capisco benissimo come ti puoi essere sentito!  :o  :o

E' successo anche a me con la mia precedente macchina.

All'improvviso si sono accese tutte le spie, si e' spento il motore, non funzionava piu' il servosterzo ed il volante era di pietra.

Quello che era successo a me e' che l'alternatore auto aveva smesso di fare il suo lavoro non caricando la batteria.

Peccato che non mi aveva segnalato la cosa con la spia rossa della batteria come dovrebbe essere.

Sostituito l'alternatore tutto e' tornato alla perfezione.

Ma non mi sembra il tuo caso visto che la tua Mustang e' ripartita come se nulla fosse.

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Anche a me sembra qualcosa di elttrico/elettronico.. controlla e fai controllare a fondo la tua Stang.. dai fusibili che siano puliti e schiacciati a fondo (sulla mia che è nuova ne ho travati alcuni sollevati) al nottolino delle chiave di avviamento, tutti i connettori in vista poli batteria compresi. Se il problema è davvero elettrico la ricerca guasto potrebbe essere un bel casino spero tu abbia un buon elettrauto.

 

Per fortuna e cosa più importante non ti sei fatto niente meno male!!

 

 

Ps: vieni al salone dell'auto domani??

Leggi qui http://www.mustangforum.it/forum/topic/1851-salone-dellauto-di-torino-parco-valentino/?do=findComment&comment=33470

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Non so perché, ma queste cose capitano solo in rotonda. È successo anche a me anni fa con la volvo. In quel caso azionai il freno di stazionamento e la macchina si bloccò in tempo per non sbattere contro il guardrail a centro rotonda (una rotondina stupida...).lo fece quella volta solamente poi mai più. Diedi colpa al fatto che ero in montagna, temperatura davvero rigida, appena parttito. Magari si era gelato un po' di gasolio e non arrivava agli iniettori...

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...

Sostituito l'alternatore tutto e' tornato alla perfezione

...

 

Direi di no, non ha mai faticato a partire, nè ieri nè negli ultimi 3 anni. La batteria l'ho controllata solo un paio di mesi fa ed era carica a bestia, non credo sia quello il problema.

 

 

 

Anche a me sembra qualcosa di elttrico/elettronico.. controlla e fai controllare a fondo la tua Stang.. dai fusibili che siano puliti e schiacciati a fondo (sulla mia che è nuova ne ho travati alcuni sollevati) al nottolino delle chiave di avviamento, tutti i connettori in vista poli batteria compresi. Se il problema è davvero elettrico la ricerca guasto potrebbe essere un bel casino spero tu abbia un buon elettrauto.

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Ps: vieni al salone dell'auto domani??

Leggi qui http://www.mustangforum.it/forum/topic/1851-salone-dellauto-di-torino-parco-valentino/?do=findComment&comment=33470

 

Probabile che il problema sia di natura elettrica, solo che queste anomalie dovrebbero verificarsi molto spesso se fossero presenti. E invece erano anni che non mi capitava nulla, ad eccezione 2 anni fa della sostituzione del bombolino dell'aria condizionata con relativa ricarica. Conosco un meccanico / elettrauto che mi è già stato utile in passato solo che non riuscendo a replicare il problema, la vedo lunga dirgli di "controllare tutto l'impianto elettrico"... In termini di tempo x lui, soldi e permessi dal lavoro x me. Dovrei almeno avere delle idee + mirate e precise...

 

OT No, oggi non mi posso muovere xchè abbiamo il pranzone al ristorante con i miei e i suoceri :unsure: ma quasi quasi preferirei guarda :D

 

 

 

Non so perché, ma queste cose capitano solo in rotonda. È successo anche a me anni fa con la volvo. In quel caso azionai il freno di stazionamento e la macchina si bloccò in tempo per non sbattere contro il guardrail a centro rotonda (una rotondina stupida...).lo fece quella volta solamente poi mai più. Diedi colpa al fatto che ero in montagna, temperatura davvero rigida, appena parttito. Magari si era gelato un po' di gasolio e non arrivava agli iniettori...

 

Non sai le madonne che ho tirato ieri guarda. Macchina riverniciata un anno fa, un mese e passa di lavori, parecchi soldi spesi, tenuta come sai in maniera + che maniacale... e mi vedevo il guardrail lì a 1 metro :o Cmq direi che ieri non faceva freddo e non va a gasolio :D

 

 

 

La sola cosa di "diverso dal solito" che ho fatto ieri è un bel pieno di 100 ottani fino al trabocco. Ma non è certo la prima volta, ogni tot di verde ne faccio uno di rossa. Ma non sempre faccio il pieno, solitamente mi "muore" il polso che regge l'imbuto prima e arrivo a metterne 50 sacchi, poi mollo. Ieri invece ho fatto proprio il pieno pienissimo. Non credo xò che possa essere sintomatico... <_<

 

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Io non sono un esperto però non credo che devi preoccuparti per il motore. Il cambio automatico bene non si è fatto, ma per fortuna la P non è entrata. Avrai limato qualche dente..

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Oggi pomeriggio mi sono fatto un bel giretto con la stang. Un'80ina di km. Intanto moglie e bimba facevano un giretto al parco col passeggino, sole e caldo non mancavano...

 

Ma non mi sono divertito + di tanto. Ora vi descrivo la dinamica delle bestemmie... Stradona statale, larga, lunga, tra i vari paesi. Arrivo a una rotonda, arrivavo piuttosto piano, ne avevo appena superata un'altra mezzo km prima. Sono arrivato alla rotonda credo intorno ai 40 / 45 km/h. Rotonda a 4 accessi, entro visivamente da quello sotto e dovevo uscire da quello sopra ( ergo, andare dritto ) :

 

728px-Navigate-a-Roundabout-Step-7.jpg

 

Una volta entrato nella rotonda, arriva il solito coglione che dall'accesso di destra, quindi quello appena dopo il mio, decide di entrare cmq anche se io ero già inserito... tagliandomi la strada ! Cosa faccio ?! Rallento, freno, ovvio... No ?! Ovvio certo... Al solito direte voi. E invece cosa succede ?

 

Che ho frenato pian pianino come mio solito e a un certo punto ho sentito il volante rigido e tutte le spie accese sul quadro !!! Il motore si era spento !!! :o :o :o

 

 

 

 

 

Per evitare il problema la prossima volta ti suggerisco di eseguire la seguente manovra ;) , se ho capito bene nel tuo schema tu sei la macchina blu già percorrente la rotonda (che da qui in poi chiameremo "A") mentre "il solito coglione" che si sta immettendo senza guardare è la macchina rossa (che chiameremo "B")..

 

 

Allora "A" per evitare "B" non deve assolutamente frenare, sbagliatissimo e poco onorevole, bensì deve puntare bruscamente verso il centro della rotonda tirando contempoanemente il freno a mano, appena innescatosi un bel traverso si va a rilasciare il freno a mano e contemporanemente si va dare ben giù di gas facendo attenzione che le ruote anteriori siano sopra a tutto il marciapiede disponibile attorno alla rotonda stessa così da crearsi un po' di spazio e poter quindi sverniciare di brutto "il solito coglione" in posizione "A1" - "B1" dello schema che segue. ;)

 

 

294EVGO.jpg

 

 

Tutto postasto per scherzo non provate a farlo!

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Avendo il gpl mi è successo spesso soprattutto prima di essere riuscito a mappare correttamente . Il problema è la mappatura . Mi è successo qualcosa di simile un'altra volta dopo che ho lasciato la stang spenta per 2 settimane . Considera che poi non te lo ha più rifatto perchè la fase critica è sempre all'inizio perchè la centralina si adatta in automatico dopo aver fatto un pò di chilometri si calibra in modo da mettere il corretto rapport aria/benzina , ti è morta perchè ci sono state delle variazioni troppo grosse di aria/benzina per i valori per cui era calibrata .

Diciamo che potresti rimetterti a calibrarla di nuovo se vuoi un lavoretto fatto bene . In ogni caso io stò sempre attento nel cambio marcia o frizione premuta che i giri motore non scendano troppo bruscamente chiaro segnale di problema in carburazione , di solito è li che ti muore la macchina .

Poi se schiacci sterzi ma il problema è che la curva la farai sempre troppo larga ;)

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Sono anche io abbastanza convinto che non sia qualcosa di prettamente elettrico/elettronico, ma qualcosa legato al flusso di carburante. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza.

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Solo che senza qualcosa di preciso da esaminare e passare al setaccio, non saprei da che parte partire... Non posso chiedere al meccanico o all'elettrauto di controllare TUTTA la macchina :mellow:

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Pycon quello che dovresti controllare sono 4 parametri di regolazione del carburante 2 veloci e 2 lenti , puoi fare un log attaccando il predator giri per un pò e vedi se sono troppo sbilanciati oltre +-10 di variazione significa che devi rimappare

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Pycon quello che dovresti controllare sono 4 parametri di regolazione del carburante 2 veloci e 2 lenti , puoi fare un log attaccando il predator giri per un pò e vedi se sono troppo sbilanciati oltre +-10 di variazione significa che devi rimappare

 

Questa è una cosa fattibile... Dovrebbe esserci il sensore sul Torque di questa roba. Almeno spero...

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Cri se vai dal meccanico e gli spieghi la questione...la prima cosa che guarda è il filtro benzina e poi a seguire tutta la linea di alimentazione [emoji106]

 

Sì, mi farebbe solo inkazzare il pensiero che il filtro benzina è uno dei miei tagliandi quasi annuali. Questo che ho su adesso l'avrò cambiato 2K km fa... :(

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Allora, ieri non ho avuto tempo ma oggi cerco di descrivere in sintesi le prove fatte domenica. L'altro ieri pome mi sono fatto il solito giro in stang mentre moglie e bimba stavano a casa col clima acceso, al fresco :) Ho girato x circa 2 ore, un totale di un 100io di km...

 

1) Sistema elettrico :

 

* clima ON ( su 1 o 2, non al massimo )

* luci OFF ( tranne le sole posizioni uscendo dai centri urbani verso le statali extraurbane )

* navigatore OFF

* MP3 / CD OFF

 

2) Rotonde :

 

ho fatto e rifatto di proposito una 30ina di rotonde almeno, forse qualcosa in +. Fatte in diversi modi...

 

* con / senza OD inserito

* andando piano ma molto piano, tra i 10 e i 20 km/h, uno sputo sopra ai 1K giri / minuto

* andando normale, tra i 20 e i 40 km/h

* andando allegro, sopra ai 50 km/h con lieve skulo della stang

* senza toccare il freno... andando pianissimo non serviva

* colpetti lievi sul pedale del freno

* pedale del freno schiacciato ma continuo e non a fondo

* frenata brusca, sia dando colpacci al pedale che tenendolo premuto

 

Il risultato è che NON SI E' SPENTA MANCO UNA VOLTA... :mellow:

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