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feltrastang

cambio automatico V6 del 2007

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Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito, penso che la ford acquisti il cambio automatico da montare sulle ns splendide puledre. La mia è un V6 del 2007 monta un cambio 5R55S voi sapete chi li produce e se in Italia c'è una filiale di questa ditta? Grazie

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No!! Speriamo non succeda mai....il cambio funziona benissimo però manca poco ai 100000 KM x il cambio olio. Mi sto informando come fare il tagliando. Ci sono tre modi di pensare...

 

il primo: via la coppa cambio del filtro è giù e olio nuovo....problema il convertitore di coppia resta pieno del liquido vecchio.

 

il secondo: fare il cambio olio con il macchinario con lavaggio incluso!

 

Il terzo: ford dice di non cambiarlo.

 

Cosa fare???

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Ford non dice di non cambiarlo...il manuale d'uso specifica chiaramente il chilometraggio a cui effettuarlo. 150.000 miglia (240.000 km)... personalmente lo effettuerei prima di quel chilometraggio e comunque dipende da come è stata usata la macchina. Senza l'apposita attrezzatura non riesci a togliere tutto l'olio vecchio quindi direi che le opzioni si riducono a 1 [emoji6]

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E' un vero bordello spillare tutto l'olio vecchio e fare il lavaggio, tra l'altro il lavaggio non è nemmeno poi così consigliato...

Se hai un buon meccanico, un amico, che non ha fretta di farti il lavoro alla veloce, chiedigli di lasciarla ore e ore sul ponte a spurgare, non verrà via tutto tutto ma sicuramente il 90-95% e direi che è già un buon risultato :) Quel lavoro l'ho già fatto anch'io un paio d'anni fa :)

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giorno a tutti,ma mamma ford no????se sono lavori da eseguire e sono importanti e non sono facile da fare,non la puoi portare alla ford???la mia golf v gti non h mai visto un meccanico se non quelli della VW ed ha 10 anni!!!!

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OT: mi e' stato detto che le case automobilistiche dichiarano che non e' necessario cambiare l'olio del cambio cosi' da poter passare come veicoli poco inquinanti (anche i cambi olio inquinano) e salire nella classifica delle varie categorie EURO (oggi Euro 6, domani Euro 7).  Ed intanto con la Volvo rimasi a piedi 2 volte col cambio.

 

Eventualmente, ci sono aziende che lavorano solo con i cambi automatici (revisione/ricostruzione). Magari ti fanno anche un tagliando....

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Lorenzo73,non le hanno viste perche non ce le portate o perche essendo d importazione non sarebbero in grado di effettuare tagliandi????ve le tenete cosi care cosi prelibate e con tanta cura e non le affidate ad una officina autorizzata???io a maggio ho fatto tagliando alla mia golf gti e mamma vw mi si e preso 380 euro tra olio filtri e altre sciocchezze.io se avrao il piacere di prenderela(sicuramente)solo officina ford.anzi figurati ho gia chiamato la ford qui a napoli e gli ho detto se effettuano tagliandi alle mustang...risposta si senza problemi.

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Lorenzo73,non le hanno viste perche non ce le portate o perche essendo d importazione non sarebbero in grado di effettuare tagliandi????ve le tenete cosi care cosi prelibate e con tanta cura e non le affidate ad una officina autorizzata???io a maggio ho fatto tagliando alla mia golf gti e mamma vw mi si e preso 380 euro tra olio filtri e altre sciocchezze.io se avrao il piacere di prenderela(sicuramente)solo officina ford.anzi figurati ho gia chiamato alla ford qui a napoli e gli ho detto se effettuano tagliandi alle mustang...risposta si senza problemi.

I tagliandi sono una cosa che qualsiasi officina può fare. Io sto dicendo che le officine ford fino ad un paio di anni fa non volevano proprio vederle le macchine di ford america. Un tagliando è una cosa... un parere meccanico su qualcosa di più complesso probabilmente ti avrebbe fatto rimediare un occhiataccia dal capo officina. Se ultimamente si sono ammorbiditi perchè hanno scoperto che esiste la mustang non saprei dirti. [emoji6]

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per esperienza, non vuol dire niente officina autorizzata = meccanici migliori al mondo nel marchio affidatogli..

certe volte il "garage" di "geppetto" in un paesino sperduto lavora meglio.

ieri si faceva il meccanico per passione, oggi si fa il meccanico per arrivare al mese successivo!

 

facciamo bene a tenercele strettamente segrete alla ford italia, dove mi risposero cos' è la mustang??  ;)

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io consiglio olio e filtro (e livello olio secondo manuale), con l'olio prescritto , cioè un MERCON V e non un olio equivalente, esclusivamente un motorcraft. meglio un olio pulito al 70% con filtro nuovo che un olio sporco al 100% e filtro parzialmente intasato ;)

 

volente o nolente, "noi" non siamo abituati ad usare il cambio automatico in modo da stressarlo il meno possibile, quindi un occhio in piu' alla manutenzione è d'obbligo.

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evitare di usarlo come un manuale !!!

 

mi capita di provare le macchine seduto come passeggero per vedere come il proprietario le utilizzano. a volte vedo gente che scala la marcia con il selettore per rallentare prima di una curva o per fermarsi ,da D selezionano 3 poi 2 :wacko: ,poi ripartono con 1,2 e 3...altri invece al semaforo buttano dentro la N ...perchè mai?!!! si stressano piu' le frizioni a fare N a D piuttosto che aspettare in D il verde del semaforo.

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Paolo,il marito di mia cugina di Minnepolis ha la Volvo credo come la tua,4.0L V6 automatica del 2003,ha su 300.000miglia con tutto originale e cambi fatti sempre per tempo.

 

Sara' a benzina... io l'avevo 2400 diesel.... Vabbe', benzina o diesel non c'entra..  Comunque l'ho cambiata.  la somma dei problemini da risolvere (nonostante le varie manutenzioni ordinarie e straordinarie) era diventata economicamente insostenibile per quel mezzo. Fine OT

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Quindi il discorso delle marce vanno bene in montagna?

 

Inviato dalla mustang v6

Il "discorso delle marce" vanno bene ovunque. Davide intende dire che utizzare sempre il cambio in sequenziale o in "1,2,3" per il 5°gen pre-restyling, o passare da D in N e viceversa ad ogni semaforo, strssa maggiormente le frizioni rispetto ad un uso in D "pacifico" [emoji6]

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Scusatemi ma non capisco una cosa: tralasciando l'automatico della 5th gen pre-restyle per il quale il manuale suggerisce di utilizzare le marce 1-2-3 solo in caso di utilizzo prolungato del freno tipo discese lunghe ecc., perchè l'automatico sequenziale della 5th restyle (tipo quello di Lorenzo per intenderci) si stresserebbe se utilizzato molto in downshift per rallentare? Anche l'automatico della 6th gen ha questo inconveniente? Tra l'altro ha anche i paddle al volante, sarebbe un po' antipatico se l'uso intensivo delle cambiate, metti situazione pista,  possa portare ad uno stress dei componenti... :ph34r:

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Scusatemi ma non capisco una cosa: tralasciando l'automatico della 5th gen pre-restyle per il quale il manuale suggerisce di utilizzare le marce 1-2-3 solo in caso di utilizzo prolungato del freno tipo discese lunghe ecc., perchè l'automatico sequenziale della 5th restyle (tipo quello di Lorenzo per intenderci) si stresserebbe se utilizzato molto in downshift per rallentare? Anche l'automatico della 6th gen ha questo inconveniente? Tra l'altro ha anche i paddle al volante, sarebbe un po' antipatico se l'uso intensivo delle cambiate, metti situazione pista, possa portare ad uno stress dei componenti... :ph34r:

Scusa Michi... provo a interpretare... tutto ciò è stato scritto in termini di "allungare la vita del cambio" utilizzandolo nel modo più dolce possibile. Allo stesso modo di un manuale che durerà di più lasciando che il cambio "se le tiri dentro da sole" (cioè dolcemente e al giusto numero di giri) piuttosto che "picchiandocele dentro" strattonando sempre la leva. Credo che la cosa sia in questi termini [emoji6]

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