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Squall22

Vibrazione strana.. problemino!

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La teoria più ragionevole sembra quella dell'allineamento del posteriore. È tutto appoggiato su morbida gomma e quindi un allineamento perfetto è già difficile. Aggiungiamo che la tolleranza è di centimetri e non di millimetri. Se poi si sposta, comincia a vibrare ed a consumare i vari componenti che poi a loro volta amplificano la vibrazione.

 

Questo spiega perchè da nuove non vibrano, perchè peggiorano col tempo e anche perchè una volta cambiati tutti i pezzi il problema torna o nemmeno va via.

 

Questa ipotesi spiega quasi tutto. E la soluzione consiste proprio nell'aggiungere delle barre di supporto che non permettano al posteriore di muoversi. Perchè non ci ha pensato ford? Boh..

 

Perchè la mia è peggiorata quando ho toccato l'allineamento del posteriore? Forse perchè l'avevano bilanciata già un po' storta?

 

Se tutto questo fosse vero, allora la ford non farà mai un richiamo ne modificherà mai il design dei pezzi. Se lo facessero tutti li vorrebbero cambiare e dovrebbero ribilanciare ogni singola auto, e non solo quelle che hanno problemi.

 

Ma io non ci capisco quasi nulla... voi che dite?

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Squall cosa sarebbe sta cosa della puntina nel baule? :blink:

Comunque se Ford non risolve il problema, anche se non si presenta per tutte le vetture, magari chessò, progettando dei nuovi supporti/barre/sarcazzo per allineare il posteriore, una bella class action non gliela toglie nessuno.

Le EB/V6 sono immuni?

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Ho notato una cosa stasera.. macchina molto fredda e vibrazione molto debole. Ho fatto qualche prova e nemmeno facendo scaldare il motore a macchina ferma per 30 minuti fa aumentare la vibrazione.

 

La vibrazione ricompare dopo un bel po' di strada. Le gomme avevano 2.3 bar a freddo e 2.4 a caldo.

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La puntina nel baule è una battuta che sta ad indicare una soluzione fattibilissima byself [emoji51]

 

Sul forum americano hanno fatto un sondaggio:

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Uhm, voti abbastanza omogenei, tenendo conto che in USA la GT va per la maggiore. Mi stupisce la quantità dei "NO"... Fortunelli loro o sfigatissimi gli altri? Nel senso, il difetto a questo punto interessa un consistente numero di veicoli (più del 50% almeno) o sono casi isolati?

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Ho notato una cosa stasera.. macchina molto fredda e vibrazione molto debole. Ho fatto qualche prova e nemmeno facendo scaldare il motore a macchina ferma per 30 minuti fa aumentare la vibrazione.

La vibrazione ricompare dopo un bel po' di strada. Le gomme avevano 2.3 bar a freddo e 2.4 a caldo.

Quindi potrebbe essere qualcosa che si scalda viaggiando e magari disallinea parti mobili? Gommini vicino a tubi di scarico o calore dal differenziale?

Se non vibra accelerando da fermo non è dal motore, a frizione premuta /in park non è l'albero di trasmissione, mettere in folle in velocità si può fare col cambio automatico?

Qualche snodo anche da sospensioni che scalda e dilata? L'alluminio ha coefficiente di dilatazione differente da acciaio e l'irs è in Al.

Attacco dei dischi freno?

Una vibrazione di parti causa flusso aerodinamico non scomparirebbe a freddo. (Serra i dadi dell'alettone! ...scusami!)

Saluti

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Ho notato una cosa stasera.. macchina molto fredda e vibrazione molto debole. Ho fatto qualche prova e nemmeno facendo scaldare il motore a macchina ferma per 30 minuti fa aumentare la vibrazione.

 

La vibrazione ricompare dopo un bel po' di strada. Le gomme avevano 2.3 bar a freddo e 2.4 a caldo.

scalare la macchina da ferma ,aiutami a capire : da ferma la trasmissione non lavora e e sia i fluidi in essa contenuti e sia la meccanica non lavorano (blocco differenzale corona pignone cuscinetti e rasamenti non hanno mutamenti di stato quindi). intendi questa condizione?

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scalare la macchina da ferma ,aiutami a capire : da ferma la trasmissione non lavora e e sia i fluidi in essa contenuti e sia la meccanica non lavorano (blocco differenzale corona pignone cuscinetti e rasamenti non hanno mutamenti di stato quindi). intendi questa condizione?

Si..

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Forse mi sono spiegato al contrario [emoji16]

 

1) macchina fredda -> vibrazione lieve

2) macchina fatta scaldare da ferma -> vibrazione lieve

3) macchina dopo 30min di viaggio -> vibrazione forte (come l'hai sentita tu)

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