Cloudsurfer 16 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 7 Qualcuno di voi ha per caso cambiato il filtro originale con uno a pannello K&N (solo il filtro non tutto il sistema di aspirazione) che vendono più o meno tutti i siti americani? promettono pressoché ovunque un piccolo miglioramento di HP e NM però sono un po' dubbioso anche perché alcuni utenti riportano un calo di prestazioni invece che un aumento (non specificato se però si trattasse di Ecoboost o altra mustang)...ovviamente all'inizio potrebbe essere così visto che la centralina deve adattarsi al nuovo maggiorato flusso d'aria però....lascio la parola ai più esperti Grazie... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 8 Che la centralina si possa adattare da sola ho i miei dubbi.... 2 PYCON e Purple Haze ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cloudsurfer 16 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 8 Mah...normalmente le centraline moderne dovrebbero auto regolarsi a cambiamenti di temperatura, pressione e flusso d'aria..:| vedremo 1 Paolo ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 11 Mah...normalmente le centraline moderne dovrebbero auto regolarsi a cambiamenti di temperatura, pressione e flusso d'aria..:| vedremo 1 Paolo ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cloudsurfer 16 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 11 Vabbè alla peggio lo tolgo tanto è il minimo della spesa 1 Paolo ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 11 Comunque ci sono filtri che non necessitano di mappatura. Probabilmente perché rientrano nella tolleranza della centralina. Come dici tu, non è che cambio la mappatura a seconda della stagione..... 1 Cloudsurfer ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cloudsurfer 16 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 12 È quello che intendo....cambiare il filtro originale con uno a pannello della K&N (solo il filtro all'interno del box originale...) non credo possa fare una differenza mostruosa....comunque vedremo....più che altro sono curioso perché leggendo qua e là molti riportano un leggero aumento di cv e coppia (leggero!!) altri nessuna differenza e alcuni addirittura un calo.... 1 Cloudsurfer ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 12 È quello che intendo....cambiare il filtro originale con uno a pannello della K&N (solo il filtro all'interno del box originale...) non credo possa fare una differenza mostruosa....comunque vedremo....più che altro sono curioso perché leggendo qua e là molti riportano un leggero aumento di cv e coppia (leggero!!) altri nessuna differenza e alcuni addirittura un calo.... Come dice Piolo... Ora, non ho una 6a GEN ma credo che il ragionamento sia il medesimo della mia 5a GEN, come del resto di ogni altra auto di marca / modello circolante x strada. Se il motore nasce aspirato e ha di fabbrica un filtro aria di un certo tipo ( tipicamente cagoso alla vista ), non è che puoi metterne uno qualsiasi e via. Il filtro stock infatti apporta un tot di flusso d'aria in ingresso, flusso che sta tra 2 valori minimo A e massimo B. Puoi montare qualsiasi altro filtro di aspirazione che rispetti la logica del PLUG & PLAY, cioè che non comporti altre modifiche. Un filtro P&P quindi apporterà un flusso di aria in ingresso magari diverso dal filtro stock, ma sempre compreso tra i valori A e B !! E quindi tollerati dalla centralina e dai parametri che questa ha impostati. Con filtri che escano da questo range, tipicamente apportando un flusso d'aria superiore a B, allora sì... la centralina s'inkazza e a quel punto viaggi con "miscela magra". No buono Se proprio ti interessa mantenere quel tipo di filtro andrebbe rimappata la centralina. 1 TonyMalaca ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cloudsurfer 16 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 12 ....e io che ho detto? "...cambiare il filtro originale con uno a pannello della K&N (solo il filtro all'interno del box originale...) non credo possa fare una differenza mostruosa..." Intendevo appunto uno plug & play senza modificare niente dell'aspirazione originale così da non modificare troppo....oltretutto ho l'ecoboost che avendo il turbo dovrebbe migliorare con un flusso d'aria leggermente maggiorato (sempre tra i valori "A e B" ) Le centraline di solito si adattano a piccoli cambi di valori atmosferici (altrimenti dovremmo cambiare la mappa ogni volta che andiamo in montagna o durante l'anno a seconda della stagione...) il mio unico dubbio era riguardo a quest'auto in particolare visti alcuni (pochi) pareri discordanti... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 12 Non conviene prender uno dei 3 pack disponibili per la Ecoboost fatti dalla Ford Performance ( 25 hp fino a 100hp ) https://performanceparts.ford.com/part/M-9603-M4 che includono tutto il necessario? Con un filtro che non neccessiti di rimappatura il guadagno sara cosi minimo da forse non essere nemmeno notato a livello di performance .. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 12 Esattamente come dice Adriano... Cambiare un filtro stock con un altro P&P non ha senso se lo scopo è incrementare le prestazioni. Il guadagno sarà impercettibile. Ha senso solo se gli scopi sono altri ( filtro rotto, da cambiare, uno + carino esteticamente, ecc ecc ). Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cloudsurfer 16 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Mmmmm ok si beh chiedevo solo se per caso qualcuno lo aveva fatto....immaginavo che non potesse esserci comunque una gran differenza... Grazie delle opinioni Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Mmmmm ok si beh chiedevo solo se per caso qualcuno lo aveva fatto....immaginavo che non potesse esserci comunque una gran differenza... Grazie delle opinioni Sì, io l'ho fatto a solo scopo estetico ad esempio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
rosenheim74 444 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Su un aspirato con una mappatura la differenza c'è ed è davvero notevole,sia a sensazione che intermini di cavalli. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 su un turbo ancora di piu' ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Tomste76 26 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Non conviene prender uno dei 3 pack disponibili per la Ecoboost fatti dalla Ford Performance ( 25 hp fino a 100hp ) https://performanceparts.ford.com/part/M-9603-M4 che includono tutto il necessario? Con un filtro che non neccessiti di rimappatura il guadagno sara cosi minimo da forse non essere nemmeno notato a livello di performance .. Con questo pacchetto, cosa ti da in pratica la Ford ? Da quello che ho capito il filtro sportivo con relativo alloggio e poi ? Software con cablaggio da collegare al pc per modificare la centralina con la relativa programmazione ? Non mi è ben chiaro ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Si esatto Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Tomste76 26 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Giusto per informazione, chattando con un operatore sul sito che hai linkato Adriano, mi è stato scritto che il kit non è adatto alle Mustang europee. Ora non mi sono fatto spiegare il perchè ma il dubbio me l'ha fatto venire... Powertrain calibration is developed and supported for U.S. and Canadian vehicles ONLY Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 13 Hmmmm sarebbe da approfondire sinceramente suppongo sia più legato alla questione garanzia .. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 14 Hmmmm sarebbe da approfondire sinceramente suppongo sia più legato alla questione garanzia .. Probabile, dubito siano così diverse Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 14 a quanto pare e la calibrazione diversa delle centraline , ho spedito una mail al management della Ford Performance per sapere se e quando ci saranno questi prodotti per le europee ... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Ecoboost 21 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 15 In USA la benzina "top" è' a 91 ottani, mentre qua la nostra verde è' a 95, non a caso in USA si parla sempre di 310hp, mentre da noi sono 317 i cavalli della Ecoboost. Facile dedurre che alcuni parametri delle centraline siano quindi settati diversamente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 16 In USA la benzina "top" è' a 91 ottani, mentre qua la nostra verde è' a 95, non a caso in USA si parla sempre di 310hp, mentre da noi sono 317 i cavalli della Ecoboost. Facile dedurre che alcuni parametri delle centraline siano quindi settati diversamente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Andando un po' OT, ricordo che si era già parlato del fatto che la misurazione degli ottani in America differiva dalla misurazione europea. A parità di numeri i valori sono diversi. Tornando alle macchine, è risaputo che le versioni europee (anche la 5.0) sono meno potenti delle americane. Sarà solo per un diverso settaggio delle centraline? Sarà stato fatto per rispettare parametri antinquinamento? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 16 Il 91 loro corrisponde grosso modo nostro 95 .. il 93 al 98 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2016 Dicembre 16 HP e CV non sono esattamente la stessa cosa ! 1 HP = 1.014 CV 1 PYCON ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti