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Cloudsurfer

Filtro aspirazione Ecoboost

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Io ho montato un K&N a pannello sulla mia turbo. Mi pare di avere riscontrato un po' più di potenza agli alti regimi.

Per dimostrarlo, però, in mancanza dei rulli andrebbero almeno fatte delle prove di accelerazione a pari condizioni che non ho mai fatto...

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Aggiornamento: ho fatto delle prove di accelerazione, ma, ahimé, a diverse condizioni:

 

prova precedente (settembre 2015):

- gomme originali Pirelli

- pressione gomme 2.2

- poca benzina

- filtro aria originale

prova di poco fa (dicembre 2016):

- gomme invernali Nexen

- pressione gomme 2.3

- pieno di benzina

- filtro a pannello K&N

Le pari condizioni sono:

- stessa strada
- modalità "sport"

- temperatura aria simile (oggi probabilmente un po' più bassa)

- stesso pilota (me)

Risultato migliore ottenuto:
- prova precedente: 6.6 sec
- prova attuale: 6.9 sec

Proverò a rimettere il filtro aria originale... per ora sono abbastanza deluso! Anche perché, si dice, la EB dovrebbe arrivare a fare 5.8...

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...con le gomme invernali ... ?

 

Eh di sicuro anche queste hanno fatto la differenza: percepivo un discreto pattinamento per tutta la prima marcia...

Comunque, a parità di gomme e il resto, farò la prova col filtro originale per vedere se effettivamente ci sono differenze.

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Partendo a quanti giri ?

 

Ho fatto diversi tentativi, cominciando per prima ad alti regimi. Tuttavia, pattinavano troppo le ruote, per cui il 6.9 l'ho ottenuto partendo da 2/3k giri. Dai vari video che ho visto, in effetti conviene da bassi regimi. Vedi ad esempio questo:

 

 

forse uno dei più "scientifici" mai fatti!

Ho fatto un solo tentativo in modalità "Track" ma è andato maluccio.

Il casino, ovviamente, è avere il tempo (e la strada sgombra) per fare tutti i tentativi. Il tizio del video, ad esempio, ha fatto raffreddare il motore a cofano aperto dopo ogni "pull"...

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C'e da dire che il loro 5,8 è il miglior risultato che abbiamo ottenuto, sarà dura ottenerlo ogni volta. Personalmente il mio miglior risultato è un 6,1 con la 100 ottani e tutto stock. Parlo di miglior risultato, per il resto solo delusioni. il mio primo tentativo è stato 6,9 ma con altre 3 persone in macchina, non ti dico la mia faccia. ci ero rimalto malissimo.

Con le gomme invernali credo che sia normale avere delle prestazioni più scarse.

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2 cambiate? Euromustang  2.3T in seconda arriva ai 100, sul limitatore ma ci arriva.

 

Ho provato (più volte) gli 0-100 anche tirando la seconda ma dopo i 6k giri c'è un netto calo di potenza e i tempi degradano.

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Considernado che si parla di filtri entro in tema visto che mi piace davvero molto questo kit che comprende anche il filtro, lo "stage2" della cobb che ho nella mia lista della spesa, insieme a molte altre belle cosuccie.. :)

 

Chiedo consiglio prima dell'ordine definitivo, chi conosce cobb sia come filtri sia come elettronica?? Va bene??

 

Lo stege 2 non lo propongono per il mercato europeo.. sarà scelta commerciale o proprio non monta?  Chiaro che se a quest'ultima domanda non saprete rispondetre mi informerò direttamente con cobb.

 

 

cob-6m1x02_7915fa01.jpg

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Ho provato (più volte) gli 0-100 anche tirando la seconda ma dopo i 6k giri c'è un netto calo di potenza e i tempi degradano.

 

Si anche io avevo il dubbio se serve mettere la 3°... ma una cambiata quando manca così poco non mi convince molto, ma non sono per niente un esperto di drag.

 

Filtro a pannello K&N ce l'ho ma non fa molto a parte che lo lavi e non lo cambi.

 

La stessa K&N parla di cavalli solo con il filtro a cono  http://www.knfilters.com/search/product.aspx?prod=63-2589

Grafico: http://www.knfilters.com/dynocharts/63-2589_dyno.pdf

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Si anche io avevo il dubbio se serve mettere la 3°... ma una cambiata quando manca così poco non mi convince molto, ma non sono per niente un esperto di drag.

 

Ma infatti l'unica è fare le prove!

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