Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
decatonate

Indicatore temperatura

Messaggi consigliati

Coupè 1968, già quando la acquistai aveva il problema che non mi indicava la temperatura acqua ovvero dopo aver acceso la macchina la lancetta passava direttamente al massimo, decisi quindi di prendere un nuovo sensore pensando che quello vecchio fosse KAPUTT ma il problema persiste... intanto durante il restauro è stato cambiato anche il cablaggio underdash nonché (nuovo) quello tripolare nel vano motore che collega underdash ai vari sensori acqua/bobina e pressione olio... morale: dopo tutto, la lancetta continua ad andare al massimo appena accendo la macchina. Sinceramente non sono per niente tranquillo senza sapere la temperatura del motore, qualcuno ha avuto un problema simile?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao devi controllare che lo strumento non sia a massa...se va al massimo vuol dire che il negativo non sta passando per il sensore ma direttamente a telaio.

Gli indicatori vanno a 5/6 volt quindi se misurando tra il positivo che viene dal cruscotto e il filo che arriva al sensore trovi quel valore, vuol dire che da qualche parte hai il filo o lo strumento stesso che scarica direttamente a massa.

L'unico modo è armarsi di multimetro e fare i controlli di isolamento di ciascun filo e dello strumento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho smontato per primis il cruscotto per controllare se effettivamente tutti cavi corrispondono al loro connettore e tutto è perfettamente collegato al suo posto. Poi con un trasformatore esterno ho collegato il tutto (cruscotto) a 12V per vedere se quel piccolo regolatore di corrente fa il suo lavoro...infatti, come da te indicato, agli strumenti arriva tra 5/6 volt. L'unico dubbio, ho trovato un cavo nero che fuoriesce dal cablaggio underdash che è collegato con un occhiello direttamente al centro del telaio (quello dietro il cruscotto). Questo cavo parte dallo spinotto underdash e collegandolo allo spinotto del cruscotto diventa il cavo nero nr. 57 dal diagramma "instrument panel circuit" ovvero sarebbe quel cavo che è collegato su quel tubicino di rame a forma di L che a sua volta è avvitato sul regolatore. Ho notato che se rimane collegato al telaio allora passa corrente dal cavo verde/nero (che finisce sul regolatore), se invece stacco il cavo 57 dal telaio allora anche al cavo verde/nero non arriva più corrente.

Morale... per adesso mi sono arreso, ho ricollegato tutto come prima e ora ho tutto al contrario: livello benzina, temperatura acqua e pressione olio non si alzano nemmeno di un millimetro... :wacko: 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

quel cavo li devi lasciarlo collegato perchè fa da massa al regolatore di tensione. Se rimontando tutto ha lo stesso problema è perchè qualcosa sta andando a massa. Controlla bene i cavi.

Se alimenti il cruscotto con alimentatore e colleghi al negativo dell'alimentatore i terminali degli indicatori, cosa succede?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×