Ospite Mondaniel Segnala messaggio Inviata 2017 Gennaio 29 Salve, volevo raccontarvi la mia esperienza su degli additivi per benzina che attualmente uso. da circa un anno utilizzo con successo un additivo della Sintoflon per aumentare di circa 5 punti il numero degli ottani del carburante prima di darlo in pasto alla mia Mustang, questo perchè ho una mappatura specifica per i 93 ottani USA, anche se la Shelby digerisce benino anche la 91 (nostra 95 ottani). Il motore gira bene ed i consumi sono leggermente scesi sebbene poco percettibili, mentre l'aumento di performance si sente. Da circa una settimana ho voluto provare un altro additivo (Atomic Fuel Power Liquid) congiuntamente a quello che già uso, serve per fare in modo che le molecole del carburante non si leghino tra loro prima della camera di scoppio, ottimizzando la combustione e di conseguenza migliorando il rendimento del gruppo termico, questo in sintesi è quello che pubblicizzano. Ho percorso circa 700km, 2 pieni scarsi, e sin da subito ho notato una reattività più elevata del motore ed un sensibile abbassamento dei consumi quasi imbarazzante; nel misto che faccio tutti i giorni la Mustang ha percorso 100km con 12,8 litri quando mediamente sullo stesso percorso ce ne volevano 16,6 litri. Inoltre Il motore non rimane più leggermente accelerato quando l'auto è in movimento (>950 giri) a beneficio di un maggior freno motore, probabilmente è anche per questo che l'auto consuma meno, ma nei rettilinei di svariati chilometri con velocità fissa i consumi da me verificati sono comunque ridotti e non di poco (oltre il 15%). L'auto è ancora più reattiva, sebbene certo la cavalleria non gli mancava nemmeno prima. Possibile che una coppia di additivi dia così tanto, sempre che non sia il solo "Atomic" a dare questi vantaggi? Da considerare che il costo della mistura di additivi è di circa 0,19 euro a litro benzina e, se tali vantaggi si confermassero nel tempo, il costo aggiuntivo verrebbe assorbito dai minori consumi con il plus di avere un'auto più pronta e, forse, un motore più pulito nel tempo. Qualcuno ha avuto simili esperienze? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mr.Mustang 149 Segnala messaggio Inviata 2017 Gennaio 30 Motori diversi, comunque sulla mia uso solo 100 ottani! Provai una volta a pompare ulteriormente gli ottani con aggiunta di additivo ma l'intruglio non mi convinse perciò non ho più ripetuto l'esperienza. Mondaniel grazie per la segnalazione, interessante la funzione dell'additivo Atomic Fuel Power Liquid, non mancherò di provarlo. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2017 Gennaio 31 Interessante questo "Atomic Fuel Power Liquid"... Devo cercarlo. Mi incuriosisce... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
TonyMalaca 23 Segnala messaggio Inviata 2017 Gennaio 31 Interessante anche io ogni tanto metto qualche additivo( circa un pieno si un pieno no) ... sinceramente la marca non me la ricordo... controllero.io faccio sempre la 100 ottani ditemi se sbaglio a mettere anche l'additivo e la differenza la sento eccome... il motore e' molto più reattivo come avevo detto in un'altro topic... ma i consumi non ho mai controllato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
ANDREA FIORENTINI 4 Segnala messaggio Inviata 2017 Gennaio 31 Io sto provando il metabond nell'olio (ho appena fatto il tagliando) per la pulizia del motore e un prodotto che si chiama syntek nella benzina (aumenta la pulizia degli inniettori e riduce il consumo) non appena avrò fatto qlc km in più vi aggiornerò sui risultati. ... Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mr.Mustang 149 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 Interessante anche io ogni tanto metto qualche additivo( circa un pieno si un pieno no) ... sinceramente la marca non me la ricordo... controllero.io faccio sempre la 100 ottani ditemi se sbaglio a mettere anche l'additivo e la differenza la sento eccome... il motore e' molto più reattivo come avevo detto in un'altro topic... ma i consumi non ho mai controllato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sono andato a cercare il nome della'additivo che avevo usato in aggiunta alla 100 ottani: ROTHEN OCTANE PLUS.Il suo utilizzo previsto è quello di portare a 98/100 ottani la benzina verde normale, io decisi di fare l'esperimento di aggiungerlo alla 100. Lo misi in occasione di un track day a Franciacorta ma non mi convise molto.. così non ho più ripetuto l'esperienza. In linea teorica + ottani ci sono più crescono le prestazioni. Immagino però che anche l'elettronica della macchina deve essere informata di questi ottani in più perché possa sfruttarli. Questa considerazione la faccio in quanto ho notato che le mappe da scaricare su alcuni programmatori sono diverse in base al numero di ottani presente nella benzina che si andrà ad usare. 1 TonyMalaca ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 Sarebbe meglio cmq sempre rispettare quelle che sono le indicazione della casa madre per ciò che concerne il numero minimo di ottani .. di solito macchine con rapporti di compressione elevati/molto elevati richiedono benzine molto raffinate e con tanti ottani altrimenti si hanno problemi di detonazione. Si hanno più perdite nel mettere una benzina coma una bassa resistenza alla detonazione ( meno ottani) in percentuale su una macchina che ne richiede di base di più dalla fabbrica, rispetto ai guadagni che si ottengono mettendo una benzina con maggiore resistenza alla detonazione su una vettura i cui parametri richiedono una benzina di "qualità"inferiore. cosa da considerare anche e' l'effetto detergente di queste benzine molto pulite, che tendono a eliminare i depositi di carbone sulle valvole delle teste e camera di combustione. Esiste sempre il rischio che, con questa pulizia, qualche detrito si stacchi e vada a interferire/danneggiare il buon funzionamento della turbina in motori sovralimentati come può essere quello del ecoboost. 3 Deluxe, TonyMalaca e geremia ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mr.Mustang 149 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 Trovata testimonianza spassionata :D dell' Atomic Fuel Power Liquid Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-c4Pj1Ulv4I Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mr.Mustang 149 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 Più mi informo più c'è da piagarsi dalle risate.. info dal produttore: Atomic GP Race Fuel AdditiveE’ di base simile al AFPL ma è arricchito con un’elevata quantità di “OZONO” che aumenta fortemente la presenza di aria che serve per un’ottima combustione. Questo prodotto non è adatto per un uso stradale per due ragioni. La prima è il prezzo; trattare un litro di carburante può anche costare euro extra, in confronto ai 4 euro per un carburante 102 ottani che risulterebbero ancora interessanti (convenienti?), ma c’è un’altra ragione per cui sconsigliamo l’uso di questo prodotto da persone normali. [ ok è il mio!] In alcuni casi si deve intervenire sulla carburazione, rendendo necessario ingrassare la miscela carburante/aria. Usandolo nella misura da noi consigliata non c’è nulla da temere, ma il problema è che, più se ne mette e meglio va il motore, allora si tende a mettere una goccia di più, poi ancora un’altra goccia e ora siamo arrivati a livello del razzo, e dopo la prossima goccia o 2 il razzo si trasforma in bomba ed esplode. BOOOOOMMMM! Allora ragazzi, andateci calmi con questa roba. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 hehehe!!!.... quello è il "GP Race", molto più aggressivo rispetto al "Atomic Fuel Power liquid". Comunque il motore non mi è ancora esploso...per ora!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 lo uso questo booster della Royal Purple sulla mia corvette d'epoca solamente perche' il motore nasce con oltre 11.00:1 di compressione e non volevo ritardarla troppo a scapito delle prestazioni: http://www.royalpurpleconsumer.com/products/max-boost-octane-booster-fuel-stabilizer/ prodotto valido e ditta valida , non fa nessun miracolo pero' mi alza di tre punti il numero di ottani Ps: lo metto ad ogni pieno pero' .. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 lo uso questo booster della Royal Purple sulla mia corvette d'epoca solamente perche' il motore nasce con oltre 11.00:1 di compressione e non volevo ritardarla troppo a scapito delle prestazioni: http://www.royalpurpleconsumer.com/products/max-boost-octane-booster-fuel-stabilizer/ prodotto valido e ditta valida , non fa nessun miracolo pero' mi alza di tre punti il numero di ottani Ps: lo metto ad ogni pieno pero' .. Io faccio la stessa cosa, il Sintoflon lo uso ad ogni pieno, nel mio caso ne doso 3ml/litro per avere 5 ottani in più (14 euro x 100 litri), da allora il motore gira più "tondo" ed è un pò più vispo, considerato la mappatura a 93 ottani AKI. Però mi è preso un dubbio: Considerato che l'additivo ovviamente lo metto prima di fare il pieno e che il serbatoio della Mustang è con 2 sacche simil sella, siamo sicuri che il tutto si misceli in modo corretto in ambedue le sacche, special modo se l'auto non è in riserva? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 ciao hai quindi una mappatura a 103 ottani europei circa? come mai? o sono 93 ottani americani ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 ho visot hai apportato un cambiamento all unita' di misura .. quindi la tua e mappata 98 ottani europei corretto? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 Nel mio precedente post ho fatto un errore che poi ho corretto, ho una mappatura 93 ottani americani (AKI?) che dovrebbero corrispondere grosso modo ai 98 ottani europei; io doso per avere una benzina a 100 ottani "teorici", diciamo almeno 98 pratici... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 ho visot hai apportato un cambiamento all unita' di misura .. quindi la tua e mappata 98 ottani europei corretto? Ho fatto casino con le unità... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
TonyMalaca 23 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 1 Io lo metto subito dopo il pieno, no prima... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mondaniel Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 2 Io lo metto subito dopo il pieno, no prima... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Il serbatoio della tua Mustang ha una sola sacca? Sulle mie precedenti auto con sacca unica aggiungevo l'additivo dopo il primo scatto della pistola, poi reintegravo fino all'orlo (normalmente dai 2 ai 6 litri) in modo tale da assicurarmi che l'additivo o parte di esso non rimanesse nel tubo. Aggiornamento: A freddo beve come un'idrovora, cioè come prima ...mentre a caldo i consumi sono inferiori rispetto che senza additivo.... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
TonyMalaca 23 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 3 Il serbatoio della tua Mustang ha una sola sacca? Sulle mie precedenti auto con sacca unica aggiungevo l'additivo dopo il primo scatto della pistola, poi reintegravo fino all'orlo (normalmente dai 2 ai 6 litri) in modo tale da assicurarmi che l'additivo o parte di esso non rimanesse nel tubo. Aggiornamento: A freddo beve come un'idrovora, cioè come prima ...mentre a caldo i consumi sono inferiori rispetto che senza additivo.... Sai che non lo so qualcuno della 6 gen lo sa? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Tonistar75 13 Segnala messaggio Inviata 2017 Febbraio 11 Ciao a tutti, da 3 giorni ho la mia mustang 2.3 ecoboost...con cui ho percorso (l'ho ritirata in abruzzo) 700 km (fino a Milano e poi un giretto il giorno dopo)...come benzina ho sempre fatto la "verde normale" e anche una decina di anni fa quando avevo altre auto sportive non mi sono mai posto il problema, da ignorante (nel senso che non conosco e ignoro tali aspetti ;-)), la benzina power o blue insomma quella che costa di più ;-)... Sulle istruzioni non ho trovato indicazioni particolari. Al di là dei consumi l'utilizzo di benzina a 100 ottani (o comunque superiore alla verde standard) piuttosto che di additivi (che non saprei come usare e quali prendere) può essere deletereo? oppure è solo una questione di performance (che mi importa meno usandola con la famiglia)? Nel caso suggerite che so ogni tot pieni standard uno a 100 ottani? Grazie e scusate la banalità della domanda Toni 1 Cloudsurfer ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti