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Tonistar75

consiglio pratico su mantenitore di carica

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Ciao a tutti, usando la macchina il più possibile ma soprattutto nei we (e a volte anche dopo due settimane) ho deciso di prendere un mantenitore di carica. Ho perso un CTEK MXS5.0 molto ben fatto e con programmi appositi di mantenimento batteria, carica di cui avevo letto bene in giro..

Fin qui tutto ok...

Su amazon ho anche trovato una offerta per un kit omnicomprensivo di prolunga attacco accendisigari, attacco a muro etc...

 

Come lo collego? Mi spiego meglio ;-)...per praticità speravo di poterlo collegare ad una delle due prese dell'accendisigari (quella sul cruscotto o quella supplementare nel vano. Purtroppo però, a meno di non aver collegato male i cavi, mi pare che il caricabatterie non funzioni con questa modalità sulla mustang (funzionava invece sia sul touareg sia sulla mia vecchia 996)...

 

A questo punto ho due altre alternative: 1) i classici morsetti 2) gli "anelli" per capirci quelli che si mettono sul polo... Ora l'unica soluzione possibile mi pare la 1 (morsetti) e così ho fatto. 

Peccato che non è proprio comodo in quanto devo ovviamente aprire il cofano ogni volta, svitare le tre viti sollevare la parte plastica e collegare il cavo rosso al polo positivo della batteria.

 

Qualcuno di voi lo collega per caso all'accendisigari con successo?

Ho letto anche di lavori fatti per portare il cavo in posizione comoda, in pratica vicino al vano benzina o in un punto facilmente accessibile senza dover aprire il cofano..sono lavori da elettrauto? Qualcuno lo ha fatto fare?

 

Grazie il mio oltre a essere un consiglio sul mantenitore CTEK MXS5.0 veramente ottimo è anche una richiesta di parere da chi più di me si prende cura della propria auto (ammetto che ho iniziato a curarmi delle mie auto con la stang ;-))---

Un saluto a tutti

Toni

 

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Ciao,

 

probabilmente perchè le prese accendisigari hanno il positivo o negativo, o entrambe che passa da centralina e senza il quadro acceso non può passare corrente.

Se colleghi i morsetti alla batteria il cavo lo puoi portare dove ti pare e dove ti viene più comodo, anche in abitacolo.

Nei negozi di elettronica potrai trovare facilmente il connettore compatibile con il tuo mantenitore e assemblarlo tu. Compri il cavo della sezione giusta, due capicorda, il connettore apribile e il gioco è fatto.

Sulla batteria è la cosa migliore a mio parere, così non hai perdite dovute a tutto ciò che sta tra il punto di ricarica e la batteria.

Ho fatto diversi impianti per Harley usando appunto il metodo che ti ho detto. Spesso la batteria è incastrata e il negativo va tolto dal lato motore. Non sempre hai la possibilità di raggiungere la batteria.

 

Per quanto riguarda i mantenitori di carica è ottimo anche quello che vendono al Lidl ogni tanto, fa tutte le batterie in commercio, ha diversi programmi e sopratutto costa solo 15 €! :D  La scheda interna che gestisce la carica è la stessa che si può trovare in un mantenitore di marca, non ricordo quale però.

 

Ciaoooooooooo

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Col modello lidl mi trovo benissimo, ha pure "resuscitato" una batteria che era scesa a 9V!

Portare una sorgente di scintille presso, come dici tu, "il vano benzina" (bocchettone?") mi sembra parecchio azzardato... Molotov però apprezzerebbe!

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Grazie ad entrambi.. in realtá ho giá nel kit una prolunga abbastanza lunga da poter andare dove voglio o quasi...se ho ben capito dunque collego i morsetti ad anelli (scusa il termine atecnico) diretto ai poli della batteria (positivo e anche negativo? O il negativo a massa?) e poi lo porto dove voglio lasciandolo sempre lí (un po' come ho sulla harley)... senza usare le pinze volta per volta..per il bocchettone era uno dei suggerimenti datimi in ford (non mi faceva impazzire in effetti :-))... nel caso per evitare pasticci meglio trovare un buon elettrauto..devo solo capire dove portarlo (il cavo intendo) per avere un accesso comodo al mantenitore senza aprire il cofano..,, eviterei di forare carrozzeria,magari lo lascio nel cofano sulla parte esterna dall'auto vicino a parabrezza per capirci, raggiungibile a cofano chiuso se riesco...(cosí evito anche di portarla da elettrauto e faccio da me) oppure devo magari trovare un punto interno...

 

Forse sarebbe ancora piû facile vedere se un elettrauto può..."abilitarmi" una presa accendisigari a funzionare anche a motore spento....mi informo a questo punto..per ora pinze e cofano aperto..

un saluto

Toni

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