Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 Ciao a tutti, volevo info a riguardo il gioco valvole. Ho il manuale della Haynes e viene indicata una procedura con valori di tollerenza in mm, mentre in un altro estratto di manuale che ho trovato on line viene indicato un'altro procedimento, si devono contare i giri di dado. Premesso che non credo cambi molto misurare in mm o giri di dado, visto che il passo del filetto è determinato, il mio dubbio sta nella procedura di controllo. Nel manuale della Haynes viene indicato che occorre premere le aste in modo da abbassare la punteria idraulica e per farlo occorre un attrezzo apposta. Ma continuando con la lettura viene detto che non è fondamentale usare il suddetto attrezzo. Quindi più confusione che altro. Premetto che so bene come si fa un gioco valvole in generale, volevo capire meglio come procedere al controllo sul 289. Una volta che sono al PMS con le valvole chiuse per misurare il gioco con gli spessimetri vanno premute le aste e quindi le punterie o no? Grazie mille. Ciaooooo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 Attenzione che ci sono due tipi di 289 : K code solid lifter , e 289 C - A Code hydraulic lifter due metodi diversi appunto come settare gioco 1 Mattia86 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 Si scusa Adriano hai ragione ma parlando di punterie idrauliche pensavo fosse scontato. Il mio 289 è un D code. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Deluxe 173 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 Scusa l'OT Mattia ma il tuo 'D' code cosa avrebbe di diverso rispetto ad un 'A' code ? [emoji848] Aquila 52 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 piu che altrop era la differenza nel settare il gioco tra punterie solide ed idrauliche .. la regola in linea di massima e quella del 3/4 di giri una volta arrivati al punto in cui non c'e' piu gioco / lasco quando si tenta di muovere l'asta su' e giu' .. seguendo ovviamente lo schema di chiusura apertura valvole : http://www.gtsparkplugs.com/valve-adjusting-order-ford-260-289-302.html Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 Scusa l'OT Mattia ma il tuo 'D' code cosa avrebbe di diverso rispetto ad un 'A' code ? [emoji848] Aquila 52 Ciao Deluxe, mmm credo nulla se non che la mia essendo una 64 1/2 ha un 289 4V D code. 1 Deluxe ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 piu che altrop era la differenza nel settare il gioco tra punterie solide ed idrauliche .. la regola in linea di massima e quella del 3/4 di giri una volta arrivati al punto in cui non c'e' piu gioco / lasco quando si tenta di muovere l'asta su' e giu' .. seguendo ovviamente lo schema di chiusura apertura valvole : http://www.gtsparkplugs.com/valve-adjusting-order-ford-260-289-302.html Grazie Adriano, vedi, per esempio, io sapevo 1/4 di giro dopo che l'asta non può più muoversi. Già avrei sbagliato :o Per quello mi fidavo di più dell'uso dello spessimetro. Grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Marzo 6 Comunque come " rule of thumb" sono 3/4 di giri ma dipende da molti fattori .. teste e blocco spianato , tipologia/ spessore guarnizione teste , ecc ecc ecc Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti