dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Giugno 27 ciao a tutti, nel mio risistemare l'auto sto lavorando ora sui freni che per quel che mi riguarda sono molto sotto le mie aspettative. insomma... se inchiodo, l'auto non inchioda ma rallenta e ciò non va bene...soprattutto a roma dove il concetto di distanza di sicurezza è purtroppo sconosciuto l'auto nasceva con i 4 tamburi, poi qualcuno, nn so quando, ha messo i dischi anteriori questo è l'impianto: qui si legge qualcosa ripartitore: seguendo i tubicini, deduco che ripartisca il carico tra anteriore e posteriore. infatti dei due tubicini che escono dalla pompa solo uno passa nel ripartitore, l'altro va diretto verso i freni (devo capire quali, ant o post?) i dischi li ho gia smontati e revisionati. stanno bene, niente scalini o altri segni (ci credo... nn frenano!) cosi come le pasticche stanno bene banalmente potrebbe essere il carico frenante tutto o quasi sul posteriore. quindi magari me la cavo smanettando un pò sul ripartitore. che ne pensate? grazie dru Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Giugno 27 Ciao, quel ripartitore sembra proprio montato a posteriori, in origine la macchina ha un piccolo ripartitore fisso che distribuisce la frenata tra davanti e dietro. Dovrebbe essere questo per i dischi: http://www.mustangsunlimited.com/Mustang/Brakes/Proportioning-Valves/SSBC-Distribution-Block-1965-1966-Mustang-with-Discs.axd Ora secondo me sono da porsi le seguenti domande: - l'impianto è pulito? - l'olio è corretto? - il ripartitore funziona a dovere? - è regolato nella maniera corretta? - l'impianto è stato spurgato come si deve? Se vuoi un consiglio svuota tutto, controlla cosa esce, ricontrolla i serraggi e il resto e dopo riempi con olio nuovo e fai lo spurgo. 1 dru77 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Giugno 27 si come dicevo la modifica, dischi ant., è stata fatta credo intorno al 2010 ok, inizierò a fare qualche controllo suggerito Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 10 aggiornamento: ho cambiato la pompa con una costosa wilwood (era gia a roma nuova e quindi anche se non in linea con il mio pensiero l'ho presa e montata) cambiato olio spurgato tutto niente l'auto nn frena. per intendersi: se freno forte e accelero, senza esagerare, la macchina cammina ttra l'altro se freno forte arrivo a fine corsa o quasi ora, il servofreno direi che funziona perche quando spengo il motore e sgancio il tubo che da questo va al servofreno sento bene il risucchio della depressione. perdite non ce ne sono. ora mi è rimasto il ripartitore. per come è montato, da questo entra il tubo che poi manda con una T l'olio ai due freni ant. i posteriori invece ricevono l'olio direttamente senza passare dal ripartitore. è corretto come montaggio? idee? suggerimenti? grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 10 ti avevo risposto sul altro forum .. appena visto che qui hai chiesto altre cose .. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 10 AGGIORNAMENTO: ho riguardato il circuito e sopra ho scritto una caxxata la linea posteriore riceve l'olio che passa dal ripartitore, insomma quello con il manometro la linea anteriore riceve l'olio che passa da una T, nella foto si vede a destra del ripartitore Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 11 Io toglierei tutto e rimetterei le cose sue con ripartizione fissa.... 1 Adriano S. ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 11 Io toglierei tutto e rimetterei le cose sue con ripartizione fissa.... ovvero? freni a tamburo e? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 11 ovvero? freni a tamburo e? Puoi lasciare anche i freni a disco davanti, ormai la modifica ce l'hai, ma cambierei tutta la linea tubi freni e rimetterei il suo ripartitore di frenata fisso. E visto che smonti, darei un'occhiata anche alle pinze freno e pastiglie.... Da quanto è ferma l'auto? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 11 pinze assolutamente si Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 11 Puoi lasciare anche i freni a disco davanti, ormai la modifica ce l'hai, ma cambierei tutta la linea tubi freni e rimetterei il suo ripartitore di frenata fisso. E visto che smonti, darei un'occhiata anche alle pinze freno e pastiglie.... Da quanto è ferma l'auto? dischi, pasticche, cuscinetti dei mozzi anteriori già smontati e controllati. direi tutto ok. niente scalini sui dischi, pasticche senza strani segni ma usurate ugualmente (quello che nn mi torna è che in 400 miglia da me percorse non c'è la polvere di freni che mi aspettavo sui cerchi.... ). ma l'auto non è mai stata ferma almeno negli ultimi 2 anni. domani mi ricontrollo nuovamente tutta la linea freni alla ricerca di eventuale perdita il ripartitore originale come è? non ce l'ho presente. dove lo trovo? summit? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 11 Si lo puoi trovare tranquillamente su Summit, MU o altri fornitori... Per le pinze freno, intendo smontarle completamente pulirle accuratamente e controllare la tenuta degli OR dei cilindretti e il resto. 2 Adriano S. e dru77 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
baraz 341 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 12 Il ripartitore originale non c'é, o meglio non sarebbe corretto, dato che l'auto nasceva con i 4 tamburi. Per esperienza, quello regolabile va più che bene, non serve cambiarlo, controlla che sia montato correttamente, che le linee siano libere, che il servo funzioni correttamente... 1 dru77 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 12 Il ripartitore originale non c'é, o meglio non sarebbe corretto, dato che l'auto nasceva con i 4 tamburi. Per esperienza, quello regolabile va più che bene, non serve cambiarlo, controlla che sia montato correttamente, che le linee siano libere, che il servo funzioni correttamente... ciao, per capire se il servo funziona correttamente cosa posso fare? finora ho verificato che non appena accendo il motore il pedale del freno va leggermente giù. credo sia normale perchè è proprio l'aiuto del servofreno quando spengo il motore, se sgancio il tubo che collega motore a servo sento forte e chiaro il "risucchio" provocato dalla depressione il pedale è nel complesso morbido. se il servo fosse rotto me lo immagino piu duro posso fare altri controlli per capirne l'effettiva funzionalità? grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 12 sapete dirmi quanto è complicato smontare il servofreno? insomma intendo: devo smontare mezza macchina o raggiungo facilmente il perno del servo collegato al pedale del freno nell'abitacolo? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 27 finalmente sono arrivati i pezzi da summit. ero fermo per una boccala da 5$ ora i freni anteriori sono disaccoppiati, ognuno ha il suo canale. niente T freni posteriori fortunatamente nuovi grazie al precendete proprietario ora la macchina inchioda fino a far stridere le gomme (certo niente di paragonabile ad un'auto moderna.... ma NON è un'auto moderna ). sono soddisfatto. tra l'altro pur senza ABS la frenata non è sbilanciata tra dx e sx.... insomma... quando inchiodo resta dritta senza intraversamenti. sono soddisfatto 2 Purple Haze e Deluxe ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Abacab 134 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 27 Ben fatto! Quindi com'è adesso l'impianto? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dru77 16 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 28 Ben fatto! Quindi com'è adesso l'impianto? Uso 3 delle 4 uscite della pompa wilwood. 2 uscite per disco dx e sx anteriore e la terza uscita per i tamburi posteriori. Tolto quindi la T dalla linea anteriore Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2017 Luglio 28 Oh bene, almeno hai risolto! 1 dru77 ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti