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dru77

Collettori scarico: fastback 66

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ciao a tutti,


 


sempre io zsarcastic4xx.gif . ho un problema con i collettori di scarico dell'auto. o meglio, su strade normali non avrei problema....


 


la curva del collettore sx è buoni 7-8cm piu bassa del dx. ora non so se la cosa sia normale, ovvero avere collettori cosi asimmetrici in altezza, in realtà credo che chi li ha sostituiti all'epoca ha messo quello che aveva in officina e quindi 2 pezzi diversi, sta di fatto che l'auto tocca sui dossi-rallentatori che ho nel vialetto di casa cosi come si è agganciata due volte al perno blocca cancello di casa. 


 


per capirsi... su quel cosetto mi ci sono agganciato  frown2.gif    (potrei risolvere mettendo una tavola in maniera da ridurre il dislivello... ma nn posso andare in giro con le tavole nel bagagliaio)


IMG_1170.jpg


 


nsomma il collettore di sx è a circa 10cm da terra e vorrei risolvere prima di fare qualche danno. tra l'altro sbatti oggi e tocca domani, il collettore di sx sfiata un pochino 


 


IMG_1104.jpg


 


sto quindi valutando una nuova coppia di collettori. ho già visto qualcosa su summit.... la domanda è: come mi regolo con la lunghezza o meglio l'altezza, insomma la profondità dei collettori? :-)


 


sicuramente non manifold ma headers. leggevo anche di collettori con trattamento terminco e cosi via... visto che li devo cambiare vorrei mettere qualcosa di decente. 


 


ah... ma tagliare accorciare e risaldare è una stronzata?  :P


 


grazie


dru


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Ciao,

 

se vuoi qualcosa di abbastanza plug&play prendi le repliche dei sui orginali e vedrai che vanno bene.

Se vuoi altro ci sono milioni di possibilità tra collettori lunghi, corti, 4-2-1, 4-1 etc etc e varie possibilità di incrocio dei due tubi a X o ad H. Ma la cosa si complica un pochino anche perchp spesso occorre tagliare e adattare.

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Ciao,

 

se vuoi qualcosa di abbastanza plug&play prendi le repliche dei sui orginali e vedrai che vanno bene.

Se vuoi altro ci sono milioni di possibilità tra collettori lunghi, corti, 4-2-1, 4-1 etc etc e varie possibilità di incrocio dei due tubi a X o ad H. Ma la cosa si complica un pochino anche perchp spesso occorre tagliare e adattare.

infatti rischiando comunque di dover tagliare e adattare, mi chiedevo se non fosse fattibile tagliare il collettore attuale di quei 5-6cm e risaldare la flangia. poca fatica grande resa... 

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Perché non apri una presentazione della tua Fastback così da inserire tutto in una discussione ?

ah, ok. sorry. non conosco bene le regolare del forum.

cerco la sezione  :)

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Non ho idea di come sono conciati i tuoi scarichi attuali, se hanno preso delle botte probabilmente hai avuto anche un restringimento della sezione....

Considera che non sono tutti e due alla stessa altezza da terra, una minima differenza c'è

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Per quanto riguarda le discussioni, ma pare corretto quello che sta facendo Dru...

La presentazione dell'auto è una cosa, i problemi tecnici sono altri, diventa più facile da trovare la discussione giusta per future letture, poi magari mi sbaglio...meglio chiedere ai moderatori

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infatti rischiando comunque di dover tagliare e adattare, mi chiedevo se non fosse fattibile tagliare il collettore attuale di quei 5-6cm e risaldare la flangia. poca fatica grande resa... 

Ma mettere l'impianto originale non ti piace come idea???

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Ma mettere l'impianto originale non ti piace come idea???

il resto dell'impianto è "nuovo" e fatto dall'ex proprietario... quindi... risparmierei i soldini almeno per ora 

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Non ho idea di come sono conciati i tuoi scarichi attuali, se hanno preso delle botte probabilmente hai avuto anche un restringimento della sezione....

Considera che non sono tutti e due alla stessa altezza da terra, una minima differenza c'è

qui parliamo di circa 10 cm di differenza. nella tua esperienza è normale o da sistemare? 

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Per quanto riguarda le discussioni, ma pare corretto quello che sta facendo Dru...

La presentazione dell'auto è una cosa, i problemi tecnici sono altri, diventa più facile da trovare la discussione giusta per future letture, poi magari mi sbaglio...meglio chiedere ai moderatori

effettivamente sto smadonnando circa problemi piu o meno seri e quindi i vari thread che aprirò  magari potranno aiutare chi, dopo di me, si cimenterà nella risoluzione degli stessi.... per la presentazione la farò piu che volentieri ma credo abbia senso a cosa sistemate e gioiello confezionato  :D

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Ho visto ora bene la foto, hai i collettori 4 in 1 a quanto vedo, non puoi tagliare e accorciare li, rischi di sbilanciare la bancata di destra a livello di contropressione. Se metti i collettori suoi non hai questo problema....

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Ho visto ora bene la foto, hai i collettori 4 in 1 a quanto vedo, non puoi tagliare e accorciare li, rischi di sbilanciare la bancata di destra a livello di contropressione. Se metti i collettori suoi non hai questo problema....

Immaginavo!

Dove trovo "i suoi"? Sui vari siti summit, cj, trovo solo universali

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Questi sono per motore normale http://www.mustangsunlimited.com/Mustang/Exhaust/Exhaust-Manifolds-Hardware/Manifolds/Scott-Drake-Exhaust-Manifolds-Pair-1965-1969-260-289-302-Mustang.axd

La versione HiPo ha collettori leggermente diversi.

Però puoi capire che l'impianto di scarico che hai tu non è del tutto compatibile....

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Questi sono per motore normale http://www.mustangsunlimited.com/Mustang/Exhaust/Exhaust-Manifolds-Hardware/Manifolds/Scott-Drake-Exhaust-Manifolds-Pair-1965-1969-260-289-302-Mustang.axd

La versione HiPo ha collettori leggermente diversi.

Però puoi capire che l'impianto di scarico che hai tu non è del tutto compatibile....

Le hipo sono le gt40p corretto?

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finalmente sono arrivati i pezzi da Summit. tra l'altro ho usato i-parcel per il mega pacco ed è andato tutto liscio senza sorprese alla consegna

arrivati quindi i manifold e l'Hpipe.

 

apro il cofano ed inizio a smontare. mi accorgo che un bullone manca e 4-5 sono lenti tanto che posso svitarli a mano. trovo la guarnizione bruciacchiata.

smonto tutto abbastanza facilmente. monto i manifold, sicuramente brutti esteticamente, ma che vanno alla grande con l'H pipe. un pò di grattacapi per collegare l'H al resto della linea ma poi tutto si risolve.

 

il sound mi piace, al minimo è molto "traghetto". ho guadagnato ben 10cm da terra ma soprattutto, e la cosa non era prevista, ho guadagnato moltissimo in guidabilità. infatti tutti i rimandi della linea dello sterzo urtavano gli headers rendendo la guida difficoltosa per i molti attriti (oltre che per la mancanza di servosterzo) e per il ridottissimo angolo di sterzo. tanto che ero sul punto di prendere una nuova scaotla dello sterzo. ora guidare è davvero tutta un'altra cosa.

 

IMG_1808.jpg

 

prossimo lavoretto, le sospensione anteriori (braccetti sup e inf, molle e boccole. gli ammortizzatori sono nuovi)

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Chi aveva fatto il lavoro in precedenza era un genio nel prendere le misure devo dire.....

E tu che non volevi rifare da zero!!!

Non capisco perchè dici che i collettori sono brutti....

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perche non sono bling bling probabilmente .. a dubai ce un negozio il cui nome e' : you bring it we bling it :) .. magari e' una soluzione ;)

 

Vero sono brutti quelli in ghisa rugosa e grigina....

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Chi aveva fatto il lavoro in precedenza era un genio nel prendere le misure devo dire.....

E tu che non volevi rifare da zero!!!

Non capisco perchè dici che i collettori sono brutti....

brutti esteticamente rispetto ad un bel header cromato e luccicante  :D   ma capisco che dopo qualche km il bel cromo luccicante diverrà un tubo bruciacchiato  :D  e poi in effetti, su un motore non elaborato stonerebbero, 

 

si, in effetti ho sforato un pò il budget ma devo dire che il ferro arancione comincia ad essere come lo immaginavo nella mia capoccia. mi piace sempre piu  ;)

 

chi ha fatto il lavoro precedentemente era un assassino secondo me   :D  o ha riciclato roba che aveva in officina. 

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brutti esteticamente rispetto ad un bel header cromato e luccicante  :D   ma capisco che dopo qualche km il bel cromo luccicante diverrà un tubo bruciacchiato  :D  e poi in effetti, su un motore non elaborato stonerebbero, 

 

si, in effetti ho sforato un pò il budget ma devo dire che il ferro arancione comincia ad essere come lo immaginavo nella mia capoccia. mi piace sempre piu  ;)

 

chi ha fatto il lavoro precedentemente era un assassino secondo me   :D  o ha riciclato roba che aveva in officina. 

 

Dipende tutto da cosa uno cerca nella propria auto.

Lasciando perdere il fattore estetico che cmq dopo qualche ora di utilizzo sparisce del tutto qualsiasi sia la soluzione che intraprendi, occorre fare attenzione che ciò che è bello e grosso non vuol dire che sia performante.

Spesso e non sarebbe la prima volta, ci si trova con scarichi belli grossi e rumorosi ma che fanno perdere coppia al motore.

Uno scarico richiede studi di fluidodinamica ben precisi se no diventa un lavoro allamioccuginostyle....

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