Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
PYCON

Giro interrotto, spia batteria e grande incazzatura

Messaggi consigliati

Oggi pomeriggio sono uscito da solo, ho montato il seggiolino nuovo per la mia bimba dietro e mi sono fatto benza mettendo 40 sacchi ( non ero a secco ). Dopo una decina di minuti che ero uscito, di ritorno dal benza, arrivo a un semaforo rosso e rallento al solito. La stang ha avuto una reazione strana, come se si stesse x spegnere...  :huh: Va boh, sarà il caldo, il clima acceso e la chiavetta USB con la musica. Passo a prendere moglie e figlia. Carico entrambi, facciamo 100 m, altro semaforo, altro colpetto di tosse e la macchina che sembra spegnersi. E lì mi esce fissa la SPIA ROSSA DELLA BATTERIA.  :wacko:

 

Ovviamente madonne... Accosto, spengo. Metto la chiavetta OBD2, mezzo giro di chiave e guardo con il cell : ERRORE P0622  :o

 

P0622 - Generator Field "F" Control Circuit Malfunction

 

Controllo rapidamente su internet... O batteria o alternatore, dicono. Non sono convinto ma non mi fido manco per il kasssso. Le faccio scendere entrambe a 500 m da casa e la vado di corsa a posare. Prima di fare retro x entrare nel garage, altro colpetto di tosse...  :(

 

Purtroppo è un periodo che, come già successo in passato, sono spesso via x lavoro e la uso un paio d'orette a settimana. Sta settimana sarò via fino a venerdì in provincia di Latina. Domani non riesco, troppe altre cose da fare, ma il prossimo sabato torno in garage, levo la batteria e la metto in carica. La rimonterò con calma per poi cancellare gli errori della centralina e fare un giro veloce. Se fosse l'alternatore che non carica, dovrebbe uscire nuovamente la spia in pochi minuti, almeno credo. In quel caso, ne comprerò uno nuovo  :( Non è tanto per la spesa, non bado molto a quanto spendo, è la rottura di coglioni !  :angry:

 

PS altre cose che mi consigliate di guardare e/o che potrebbero aver causato questo problema ?!  :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me si è rotto alternatore + o - a 105k poco prima ha incominciato a fare rumore come da cuscinetto consumato ,poi mentre aspettavo il ricambio mi ha mollato del tutto . Prendi anche la cinghia dei servizi gia che sei , cambi il tutto in un oretta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma un buon vecchio multimetro no eh ??!! a parte che credo che la tua lo abbia gia' sul quadro strumenti ...

 

rimentti in moto la macchina e vedi la corrente che arriva dall'alternatore alla batteria . purtroppo i sintomi sono gli stessi sia per l'alternatore e sia per la batteria alle cozze.

c'è da dire che sia il troppo caldo e sia il troppo freddo mietono vittime tra vetture con batterie ormai precarie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me si è rotto alternatore + o - a 105k poco prima ha incominciato a fare rumore come da cuscinetto consumato ,poi mentre aspettavo il ricambio mi ha mollato del tutto . Prendi anche la cinghia dei servizi gia che sei , cambi il tutto in un oretta.

 

Ma faceva rumore ? In che modo ? Cioè, descrivilo un po'... Io faccio sempre un po' di minuti appena presa l'auto e qualche minuto al rientro senza musica proprio x ascoltare ogni fiato. E non ha fatto nessun rumore. Zero... Nada... -_-

 

 

Ah già che documentavo tutto :D Devo ancora mettere gli ultimi mesi, essendo sempre via non ho mai tempo. Non che abbia fatto chissà che ultimamente, tutt'altro.

 

Ciao, non è che è sempre un problema dell'alternatore?

Il problema di giugno 2016 l'avevi risolto?

https://www.mustangforum.it/forum/topic/1853-huston-abbiamo-un-problema-con-bestemmia-annessa/?do=findComment&comment=33923

Magari sono collegati...

 

Risolto non so, di certo c'è che non è mai + capitato. Quella volta ricordo fosse un giorno caldissimo, da inferno sulla terra. Tipo ieri kazzo... :huh: Ammazza, che memoria !

 

 

ma un buon vecchio multimetro no eh ??!! a parte che credo che la tua lo abbia gia' sul quadro strumenti ...

 

rimentti in moto la macchina e vedi la corrente che arriva dall'alternatore alla batteria . purtroppo i sintomi sono gli stessi sia per l'alternatore e sia per la batteria alle cozze.

c'è da dire che sia il troppo caldo e sia il troppo freddo mietono vittime tra vetture con batterie ormai precarie.

 

Sì, devo provare a prendere il tester e a misurare. Mi ricordi nel dettaglio dove collegarlo vecchio mio ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile descriverlo prendi un cuscinetto nuovo lo fai girare e senti che tutto sommato è silenzioso , prendine uno usurato ed è come avesse dentro la sabbia . Esistono gli stetoscopi da officina se lo ascolti con quello capisci subito , poi magari sono i carboncini dentro alla frutta ma sentirai sempre rumore di ferraglia , se non sbaglio dentro hanno anche una spece di frizione può essere anche quella ma il risultato non cambia purtroppo.Poi ci sono le cose dei vecchi prendi una cannuccia o un tubicino tipo quelli dell'aria e lo usi tipo uno stetoscopio ma non dirlo con nessuno è un segreto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pycon,

 

per controllare l'alternatore prima di tutto batteria carica e in buono stato e successivamente con macchina in moto, mettendo i due puntali sui morsetti della batteria, devi trovare circa 14 Volt.

Se però hai già la batteria che non è in forma o con qualche cella andata ti falsa la misura, quindi attento...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pycon,

 

per controllare l'alternatore prima di tutto batteria carica e in buono stato e successivamente con macchina in moto, mettendo i due puntali sui morsetti della batteria, devi trovare circa 14 Volt.

Se però hai già la batteria che non è in forma o con qualche cella andata ti falsa la misura, quindi attento...

 

Yessss.... Me la ricordavo questa cosa ;) Infatti appena torno a casa dalla trasferta, vado in garage, la stacco proprio e la metto in carica col vecchio e fidato ctek. La lascio tutta la notte e il giorno dopo la rimonto. E lì misuro ! Grazie del memo ! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le dormite che si fa la mia bimba nonostante il bordello degli scarichi...  :rolleyes:

 

Dai, x ora cerco di star sereno e non preoccuparmi, speriamo non ci sia qualche merdone che mi aspetta e che mi impedisca di fare i miei già rari giretti :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria si dovrebbe caricare con 1/10 dell amperaggio della batteria per 10 ore , in quelle con i tappi si vedeva se gli elementi bollivano tutti o qualcuno era partito , con quelle moderne non so.

Poi se l' alternatore non caricava a dovere ci sta che sia un po a terra.

Dovresti provare veramente a vedere che voltaggio di da l' alternatore con il motore a vari regimi per controllare il regolatore di tensione se ti da una tensione stabile o no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Purtroppo.

 

Stamattina verso metà mattina vado a controllare, batteria completamente caricata, tutto a posto. Check batteria positivo, nessun'anomalia segnalata dal controllo del caricatore.

 

Oggi pome la ricollego. Giro la chiave, mezzo quadro, il cruscotto risponde perfettamente, tutto si accende al solito. Senza avviare il motore, controllo con il multimetro : 12,78 V. Sembra tutto in ordine... Perfetto, avvio il motore. Parte subito, nessun tentennamento. Cose strane ? Sì, una specie di ronzio di fondo che non ricordavo aver sentito prima e il tachimetro, segna 1.000 giri al minuto  :huh: Di solito all'avviamento arrivava anche a 1.500 giri al minuto, anche se di solito stava tra la tacca del 1.000 e quella dei 1.500, ma non era mai sotto alla "tacchetta in +" dei 1.250 quindi... Oggi 1.000. Va beh, riattaco il tester : 14,16 V. Fantastico penso, come da manuale. Il cavallo parte, la tiro fuori dal garage, tempo di una scoreggia e tac... spia batteria...  :o

 

Spengo, controllo gli errori, stesso errore della settimana scorsa : P0622. Resetto gli errori, riaccendo il motore e parto. Tempo un isolato, spia batteria...  :(  Ho fatto un paio di km attorno all'isolato tanto x farla girare un attimo, un po' "spenta", poco vivace alla guida, probabilmente la memoria adattiva andata al diavolo ha fatto tanto. Cmq torno in cortile, senza spegnere il motore, riattacco il multimetro e vedo una situazione impazzita : adesso la tensione è ballerina in una maniera boia, vedo 0,00 V... poi vedo 12,50 V... poi 7 e qualcosa, poi 3 e qualcosa, poi di nuovo 12 e rotti... di nuovo 0...  :angry:  :angry:  :angry:

 

A questo punto, potrebbe seriamente essere l'alternatore ? O devo pensare che sia altro ? O anche altro ?  :(  :(  :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Hai stretto bene i morsetti della batteria? Molto strani come valori, di solito carica o nn carica..

 

Stretti strettissimi, solitamente non lascio mai nulla di ballerino, sto molto attento...

 

 

La cinghia è a posto ?

 

Penso di sì, cambiata 2 volte in 5 anni, sempre ricambio originale comprato da Luca. La seconda volta, col tagliando del 2016...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ha il tenditore e se non fosse ben tesa soprettutto dopo l'avviamento a freddo per i primi km che la batteria richiama corrente fischierebbe inevitabile se non fischia va bene , una volta che non c'erano i tenditori automatici si diceva che doveva avere almeno 1cm di movimento nella parte più lunga , se troppo tesa fa consumare precocemente i vari cuscinetti. Sempre secondo il mio sapere raga.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
Accedi per seguirlo  

×