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denis

Valvole/Punterie

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Da un po' di tempo ho un ticchettio regolare all'accensione solo da fredda . Il mio meccanico lo ha subito identificato come la "punteria" , valvole da registrare , chiaro effetto collaterale del gpl . Ora sorge un dubbio ma le valvole della 5 gen. sono regolabili? Sono da regolare? o sono idrauliche ? :huh:

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Sai che anche io potrei avere problemi alle puntinerie! Lunedì la porto e il mio meccanico comincia a verificare... La mia è una v6 senza GPL, il ticchettio lo sento quando accelero, ma solo quando costeggio i muretti a bordo strada...

 

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Sai che anche io potrei avere problemi alle puntinerie! Lunedì la porto e il mio meccanico comincia a verificare... La mia è una v6 senza GPL, il ticchettio lo sento quando accelero, ma solo quando costeggio i muretti a bordo strada...

 

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ok allora fammi sapere se sono regolabili

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per quanto ne so sul 3.7 che utilizza il sistema DAMB direct acting mechannical buckets ( quasi come un solid lifers) s ehai troppo gioco/valve lash l unico modo per rimuoverlo e quello di sostituire questi bucket con lunghezze diverso, un po quello che si farebbe su un 428 con aste di lunghezza diversa visto che il rocker non e regolabile. e un problmea noto sopratutto sulle macchina costruite prima della prima meta del 2011 sul 3.7 .. cmq a meno che  il rumore tenda e peggiorare di tanto non sarei particolarmente preoccupato .. quanti km hai su e quanti km fatti con gpl

 

un tentativo si potrebbe fare con un olio di viscosita leggermente diversa magari ..

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per quanto ne so sul 3.7 che utilizza il sistema DAMB direct acting mechannical buckets ( quasi come un solid lifers) s ehai troppo gioco/valve lash l unico modo per rimuoverlo e quello di sostituire questi bucket con lunghezze diverso, un po quello che si farebbe su un 428 con aste di lunghezza diversa visto che il rocker non e regolabile. e un problmea noto sopratutto sulle macchina costruite prima della prima meta del 2011 sul 3.7 .. cmq a meno che  il rumore tenda e peggiorare di tanto non sarei particolarmente preoccupato .. quanti km hai su e quanti km fatti con gpl

 

un tentativo si potrebbe fare con un olio di viscosita leggermente diversa magari ..

 

Ho il 4.0 v6 fatti a gpl 130K Km il problema non è tanto il rumore , il mio obbiettivo sarebbe quello di prevenire eventuali problemi.

Grazie del consiglio

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Io ragazzi ho avuto un problema con le punterie idrauliche di una vecchia jeep yj batteva come una singer sostituito i bicchierini idraulici ed è tornata un orologio.Come tutte le cose si usurano non tengono più bene l'olio in pressione e , soprattutto al minimo , diventano romurose se acceleri un po'diminuisce o sparisce perché aumenta un po la pressione dell'olio e anche se ne perdono un po riescono a lavorare.Una volta ho sentito anche degli iniettori rumorosi prova a cofano aperto a cambiare da gpl a benzina e viceversa a vedere se il rumore cambia.Sempre secondo la mia esperienza.

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Io ragazzi ho avuto un problema con le punterie idrauliche di una vecchia jeep yj batteva come una singer sostituito i bicchierini idraulici ed è tornata un orologio.Come tutte le cose si usurano non tengono più bene l'olio in pressione e , soprattutto al minimo , diventano romurose se acceleri un po'diminuisce o sparisce perché aumenta un po la pressione dell'olio e anche se ne perdono un po riescono a lavorare.Una volta ho sentito anche degli iniettori rumorosi prova a cofano aperto a cambiare da gpl a benzina e viceversa a vedere se il rumore cambia.Sempre secondo la mia esperienza.

 

Lo fa solo da fredda e non sempre indipendentemente che sia a benzina o gpl e indipendentemente dal numero di giri

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Allora sei a posto se alla normale temperatura di esercizio sparisce del tutto per quello che ne so io lascerei così puoi fare come consiglia Adriano con una viscosità diversa ma io personalmente non starei a perderci il sonno.Tra qualche anno la cambi e sei più che a posto.

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Ho ritirato la macchina ieri, il mio meccanico mi ha consigliato di aspettare. Il rumore delle punterie è ancora troppo poco per intervenire, quindi devo aspettare che si senta un po' di più e poi intervenire con un olio a posta...

 

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Ho ritirato la macchina ieri, il mio meccanico mi ha consigliato di aspettare. Il rumore delle punterie è ancora troppo poco per intervenire, quindi devo aspettare che si senta un po' di più e poi intervenire con un olio a posta...

 

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Ok. Quindi alla fine non sono regolabili? Non "necessitano" di regolazione?

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Essendo idrauliche le punterie non si regolano,il fatto che si sentano è dovuto all'usura delle parti.

Un buon olio nuovo ma sempre della stessa gradazione potrebbe migliorare il rumore,ma non a freddo dove si sentiranno sempre all'accensione.

Non sarà il tuo caso,ma ecco perchè questi vecchi motori hanno bisogno di frequenti cambi olio e meglio se di qualità e pari gradazione.

Poi ci sono motori chilometrati che si sentono di più ed altri di meno,parlando del V8 ed uscendo un attimo dal tema sui 100.000km iniziano a sentirsi tutte.

Di V6 ne ho sentiti pochi dal vivo.

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Essendo idrauliche le punterie non si regolano,il fatto che si sentano è dovuto all'usura delle parti.

Un buon olio nuovo ma sempre della stessa gradazione potrebbe migliorare il rumore,ma non a freddo dove si sentiranno sempre all'accensione.

Non sarà il tuo caso,ma ecco perchè questi vecchi motori hanno bisogno di frequenti cambi olio e meglio se di qualità e pari gradazione.

Poi ci sono motori chilometrati che si sentono di più ed altri di meno,parlando del V8 ed uscendo un attimo dal tema sui 100.000km iniziano a sentirsi tutte.

Di V6 ne ho sentiti pochi dal vivo.

 

Grazie della risposta! ora non ci sono più dubbi.

La cosa strana è che si sentono solo sulla parte destra circa un 60% delle volte in accensione da fredda , cioè non è un aumento progressivo generale della rumorosità del motore cosa che mi aspetterei dall'usura .

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