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PYCON

Il festival dei rumori sospetti

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Ormai la situazione è diventata snervante, inizia davvero a preoccuparmi tutta sta sagra del rumore che fa la mia stanghina :(

 

Proverò a riassumere per punti in modo tale da solleticarvi qualche idea / consiglio...

 

1) RUMORE AI FRENI : diciamo subito che tanto + è in corsa, tanto + si avverte. Da ferma infatti non si sente un accidente, neanche un fiato in proposito. Cosa succede... Quando ad esempio mi avvicino ad un dosso, supponiamo ai 20 o ai 30 km/h, inizio a premere il pedale del freno con l'intendo di rallentare il + possibile. A finestrini abbassati, come sempre finchè fa ancora bello e caldo, inizio a sentire un rumore proveniente dai freni anteriori, entrambe le ruote diciamo ma decisamente si avverte molto + intenso a destra della stang, lato passeggero. Il rumore lo identificherei con lo stesso rumore che fa una molla quando la si comprime o la si allunga, rumore di molla proprio. Chiaro che arriva dalle pinze dei freni, solo non capisco come identificarlo, cosa controllare o cosa fare. Non pregiudica cmq la frenata in alcun modo.

 

2) CLOC SORDO DA FERMO : qua tutto gira al contrario, si sente tanto + quanto + è ferma la stang. Sembrerebbe provenire dalla molla dell'ammortizzatore o dal tampone stesso, non so, non capisco bene. E solo dal lato del passeggero ( destra della stang ). Lo sento in particolare quando da quasi fermo sterzo a fine corsa del volante con l'intento poi di fare marcia indietro x mettere l'auto in garage o mentre la parcheggio.

 

3) TOC TOC STERZANDO : come al punto sopra, si sente tanto + quando + è immobile l'auto e si sente in particolare dalla destra della stang ( lato passeggero ), appena percettibile ma presente dal mio lato ( a sinistra ). Anche qua è avvertibile quasi sempre quando il volante sta arrivando al fine corsa, poco prima di fare retro x parcheggiare. Ricorda molto ( o è lo stesso ) quel rumore che sentivo quando avevo i braccetti dello sterzo da cambiare, o forse erano le testine, non so, avevo cambiato tutto ai tempi... 

 

Nulla di tutto questo sembra pregiudicare le prestazioni o la sicurezza dell'auto ma i rumori non mi piacciono, sono sintomi e vanno curati quanto prima :(

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Ciao Pycon,

 

detto così sembra che tutti e tre i rumori siano dovuti alla stessa cosa, lato passeggiero anteriore.

Il rumore di molla forse è dovuto alla sospensione e non ai freni che non hanno molle...

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Il "cloc" sordo da fermo è sicuramente il tampone. Il "toc toc" molto probabilmente è riconducibile allo stesso problema. Mi era capitato con la GT500 e sostituendolo era andato tutto a posto. Per il primo problema/rumore non saprei, ma concordo con Mattia, sarà comunque qualcosa relativo alla sospensione.

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Ma quindi cosa dovrei fare ? Far controllare le sospensioni anteriori ? Magari sostituirle ? E nel mentre, cambiare i tamponi ? Cazzarola, li avevo cambiati un paio d'anni fa e x trovarli ero diventato scemo... :(

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Ma quindi cosa dovrei fare ? Far controllare le sospensioni anteriori ? Magari sostituirle ? E nel mentre, cambiare i tamponi ? Cazzarola, li avevo cambiati un paio d'anni fa e x trovarli ero diventato scemo... :(

 

 

Che marca di ricambi avevi comperato?

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Che marca di ricambi avevi comperato?

 

Dei tamponi dici ? Ah buh, non me lo ricordo davvero. Li avevo trovati sulla baia crucca. E li avevo cercati x un pezzo prima di trovare quell'inserzione.

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Ma quindi cosa dovrei fare ? Far controllare le sospensioni anteriori ? Magari sostituirle ? E nel mentre, cambiare i tamponi ? Cazzarola, li avevo cambiati un paio d'anni fa e x trovarli ero diventato scemo... :(

 

Sicuramente fargli dare una controllata, se le molle sono ancora a posto e se gli ammo hanno qualche problema in compressione/rilascio. Entrando più nel tecnico non saprei, magari se ci sono anche cuscinetti/boccole/ecc. da verificare.

I tamponi li sostituirei comunque, non so però se su ebay.de si riescono a trovare, devi cercare "front strut mounts". Ma scusa, prendili su Rockauto o CJ, che problema c'è?

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Sicuramente fargli dare una controllata, se le molle sono ancora a posto e se gli ammo hanno qualche problema in compressione/rilascio. Entrando più nel tecnico non saprei, magari se ci sono anche cuscinetti/boccole/ecc. da verificare.

I tamponi li sostituirei comunque, non so però se su ebay.de si riescono a trovare, devi cercare "front strut mounts". Ma scusa, prendili su Rockauto o CJ, che problema c'è?

 

Nessun problema, di solito se trovo nella comunità europea compro qui, non fosse altro che x le tempistiche di ricezione e x evitarmi imprevisti doganali ;)

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Rockauto è abbastanza celere e dovrebbe anche avere il servizio di pre-pagamento degli oneri doganali direttamente a loro, mentre CJPP non so, dovresti provare a vedere. Su Summit invece c'è il servizio di I-parcel di UPS che ti addebita immediatamente gli oneri doganali.

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Io mi trovo molto bene con Munstang Unlimited e la loro tariffa convenzionata FedEx economy. Dai 5 ai 7 giorni lavorativi per la consegna a casa e paghi oneri doganali alla consegna.

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Muy bien, allora appena ho un po' di tempo provo a cercare su questi siti.

 

Ma cosa mi consigliate, cambiare i 2 tamponi e questo ok, ma poi ? Sostituire anche altro ( molle o che ) ?

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pyco se senti la mia non riusciresti a farci 2 metri XD

 

:D

 

Probabile. Ne ho sentite alcune negli anni, in alcune non solo da fuori ma proprio sono salito, mi ci han fatto fare un giro... Non ti dico, mi si rizzavano i pelucchi del kiulo da tutti i rumori, cigolii, inestetismi che sentivo... Ma sai, io sono sempre stato molto attento, al minimo rumorino "percettibile" mi precipito a cambiare qualcosa xchè sia sempre tutto nuovo, tutto in ordine e tutto perfetto. Solo che purtroppo dipende molto dal lavoro, se mi trovo ( come adesso ) in un periodo di trasferte continuative, queste cose lasciano il passo e rimando, rimando, rimando... e il magone cresce, cresce, cresce...

 

:D

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pycon se non vuoi iniziare a dover prendere dello Xanax , ti conviene prenderla un po piu alla leggera perche con gli anni che passano i rumorini aumenteranno inesorabilmente anche a furia di cambiare tutto ( anche perche' tanti pezzi saranno sempre di piu riproduzioni e sempre meno ricambi ufficiali Ford) ; solo per dare un esempio le teste del 4.6 3V non sono piu disponibili da alcuni anni come ricambio presso Ford .. 

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Sara',ma la mia Mustang ha piu' di 10 anni è del 2006,ma rumori e rumorini nessuno e vi assicuro che l'ho usata,molti viaggi lunghi,avantreno ancora tutto originale,nessun gioco.

Anche l'assetto è stato rivisto ed in maniera molto profonda,non solo le classiche molle ed ammortizzatori come è solito farsi,ma viaggia liscia e perfetta come da nuova.

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Sara',ma la mia Mustang ha piu' di 10 anni è del 2006,ma rumori e rumorini nessuno e vi assicuro che l'ho usata,molti viaggi lunghi,avantreno ancora tutto originale,nessun gioco.

Anche l'assetto è stato rivisto ed in maniera molto profonda,non solo le classiche molle ed ammortizzatori come è solito farsi,ma viaggia liscia e perfetta come da nuova.

Cavolo Marcone, sarebbe la prima stang di 10 anni che, x quanto ben tenuta, non fa manco un cigolio :D

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Tieni conto che è stata anche smontata per riverniciarla.

Vero ma fino a un mese fa neanche un fiato, dev'essere partito qualcosa tra il tampone e la testina dello sterzo, che palle.

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ok io ho chiaramente esagerato, la mia con tutti gli interventi fatti a parte uno scoop da riposizionare l'unica cosa che da fastidio è il cambio a freddo d'inverno che le boccole in teflon si sentono di brutto finché non si scaldano con gli scarichi...a parte il sassolino incastrato nel 3m che vibra...non se ne sentono...la mia è 2006 quindi 11 anni...sterzo e sospensioni ok...volevo solo scandalizzare pyco XD

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Quando si decide di rifare un avantreno,sempre se deve essere rifatto,intendo giochi eccessivi su testine,bracci,ammo etcc..se non si vogliono rogne si deve prendere tutto il materiale marchiato dalla casa o equivalente performance se si vogliono fare "upgrades".

Il materiale di concorrenza ha un limite,o puo' averlo,non si sa.

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