Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
LuckyLuke

Impianto di scarico laterale

Messaggi consigliati

ciao a tutti, dopo molto tempo mi sto buttando in un nuovo progetto e ho bisogno della vostra esperienza.

Devo sostituire l'impianto di scarico in toto.

Ho una Fasback del 65 e l'obbiettivo e' installare lo scarico della Shelby gt350 cioe' con doppia uscita laterale alle ruote posteriori.

Anzitutto con i mille manuali che ho, non in uno c'e' lo schema di montaggio di questo scarico, quindi non capisco neanche bene dove montare le staffe e di immagini sul web non ce ne sono molte. Qualcuno ha lo schema da passarmi?

Partendo da questo inizio a dire che monto un motore 351w e non un 289-hipo. Monto inoltre questo collettori di scarico: https://www.summitracing.com/int/parts/hok-6208-1hkr/overview/year/1965/make/ford/model/mustang/submodel/shelby-gt-350.

Ho quindi aquistato questo scarico nuovo: https://www.cjponyparts.com/2-1-4-dual-side-exhaust-kit-requires-exhk16-1965-1970/p/EXK9B/

Con questo kit di staffe: https://www.cjponyparts.com/v8-2-1-4-dual-side-exhaust-hanger-kit-1965-1966/p/EXHK16/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così a occhio i pezzi che ha, collettori lunghi e scarichi laterali, staffe comprese, sembrano proprio quelli che ho sulla mia, e che sono collegati direttamente, quindi senza nessuna H o X pipe in mezzo, restano totalmente separati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, dalle foto di Andrea e da quanto dice Starluke si nota che non necessito di H-Pipe. Effettivamente nel kit ho due raccordi separati che escono dal centrale e si inseriscono nei collettori.

Dall'ultima foto e' evidente anche che necessito anche di un riduttore da 3" a 2 1/4 come questo: https://www.cjponyparts.com/hedman-collector-reducer-kit-3-to-2-1-4-with-3-bolt-flange/p/HDC13/

Mi rimane il problema delle staffe di fissaggio al telaio che dalle foto non di capisce bene dove metterle.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

due sono attaccate al perno della baletra e due alla brutto sotto alle vasche del pavimento posteriore...almeno, cosi si vede ingrandendo la foto.

Confermo l'attacco delle staffe piu' esterne al perno della balesta come visibile in queste foto: http://www.legendarymotorcar.com/inventory/1965-ford-mustang-shelby-gt350-1758.aspx

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, per ricapitolare e per chi puo' servire ho concluso l'installa zione dell'impianto di scarico. E' stata un'epopea davvero pesante.

i problemi riscontrati sono:

- capire il corretto assemblaggio delle staffe

- non avere un diagramma dello scarico in questione

- adattare i collettori del mio 351w ad uno scarico pensato per un 289

- reperire dei riduttori per il collettore da 3'' a 2 1/4

- infine ho dovuto fare ricreare tramite un profilo il tubo di congiunzione tra il collettore  e il silenziatore, il motivo e' che a causa dei collettori diversi il terminale non combaciava con le staffe originali.

Per ora ho evitato di saldare le congiunzioni, secondo voi potrebbe sfiatare?

Se notare qualcosa che non va' o avete suggerimenti aggiuntivi, ditemi pure.

foto:

https://imgur.com/a/rjNkWfb

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luke, quanto tempo :)

L'importante è che il lavoro finito sia di tuo gradimento. A me la soluzione laterale ha sempre convinto poco ma sicuro fa molta scena :P Sound ok ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao PYCON si e' passato molto tempo per realizzare questo progetto ho avuto molti problemi. Ormai sono anni che sono dietro a metterla a posto.

La soluzione laterale e' tipica della Gt350R del 65-66. Mi ha sempre esaltato tantissimo. Il sound per ora non so' dirti com'è in quanto devo sistemare un problema con il sistema PCV e per ora non la posso accendere. POsto un video a breve pero'

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×