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trap

Conica 4.10

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Ciao ragazzi.  Era da un po' di tempo che mi balenava per la testa e adesso mi sono deciso.  

La mia macchina monta un finale 2.73 è lunghissimo.  In 5' a 2000 giri sono a 140 kh 

Ho ordinato la conica 4.10 dovrebbe arrivare venerdì.  Così domenica mi diverto a montarla.  

Qualcuno di voi l ha già messa? Avete qualche consiglio particolare da darmi? 

Vi terrò informati sulla differenza di guida.  Ho calcolato che i rapporti dovrebbero accorciare i del 33%

 

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1 hour ago, PYCON said:

Piacerebbe anche a me scendere di n° di giri, non pensavo bastasse una modifica così banale :mellow:

Se ti interessa un rapporto così lungo ti do il mio quando lo tolgo PYCON

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sono certo della coppia conica . lho gia aperta . monto il ponte completo  di una mustang 4.6 del 2012 con differenziale 8.8  e slitt, limitato

 

in origine montava un differenziale da 7.5  semplice senza slittamento limitato

il lavoro lo faro' io ( faccio il meccanico da 25anni) 

comunque lo rimandero' alla prossima settimana. l arrivo e' previsto per lunedi

Modificato da trap

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puo' essere adriano s.   ma ho trovato una tabella originale ford ( apena la trovo la condivido) in cui fa' vedre i vari rapporti montati nelle varie annate. 

dal 2010 al 2015 , la 2.73 era la conica piu lunga che montava sia v8 che v6 

addirittura la boss e' l unica che usciva di serie con la 3.73 .

io l ho preso da una 4.6 demolita e non so se gli avevano gia  fatto qualcosa

la mia in origine montava un 7.5 con rapporto 3.31  ma si erano rotti i satelliti 

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dai pycon , inevce di sempre dire che non sai di cosa stiamo parlando,  usalo come scusante per  farti un cultura!!! da moderatore dovresit dare il " La " 

quello di cui parliamo non e poi rocket science ma sono solo dati tecnici di base di un qualsiasi differenziale 

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On 17/11/2018 at 17:20, trap said:

puo' essere adriano s.   ma ho trovato una tabella originale ford ( apena la trovo la condivido) in cui fa' vedre i vari rapporti montati nelle varie annate. 

dal 2010 al 2015 , la 2.73 era la conica piu lunga che montava sia v8 che v6 

addirittura la boss e' l unica che usciva di serie con la 3.73 .

io l ho preso da una 4.6 demolita e non so se gli avevano gia  fatto qualcosa

la mia in origine montava un 7.5 con rapporto 3.31  ma si erano rotti i satelliti 

dal 2005 al 2009 ( quindi se parliamo di 4.6 ) la coppia conica piu lunga era il 3.31

dal 2010 al 2014 c'era effetivamente il 2.73 anche 

dal 2015 sui V8 la piu lunga e' di nuovo il 3.31 ( tranne V6 ) 

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23 hours ago, Adriano S. said:

dai pycon , inevce di sempre dire che non sai di cosa stiamo parlando,  usalo come scusante per  farti un cultura!!! da moderatore dovresit dare il " La " 

quello di cui parliamo non e poi rocket science ma sono solo dati tecnici di base di un qualsiasi differenziale 

Ieri sera ho letto qualcosa in merito. In pratica, aldilà del numero di cui non ho ben capito ancora la spiegazione, se cambia l'ingranaggio (perdona il termine) cambierà anche la velocità di rotazione dell'albero ad esso collegato. E quindi ad una certa velocità tachimetro, l'auto avrà un N° di giri più alto o più basso spingendo di + o di - sul motore che viene in un certo senso innescato da questa variazione. Dimmi che ci ho capito qualcosa :P

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diciamo che il concetto  e' simile alle marce di una bicicletta , solo che in questo caso non hai una catena che fa da legame tra quello che chiamiamo " corona e pignone" ! 

 

sulle auto invece tanti potrebbero porsi la seguente domanda: perche' cambiare il rapporto della coppia conica nel differenziale quando posso cambiare i rapporti ed ingranaggi del cambio? Intanto e molto piu facile cambiare coppia conica del differenzile rispetto ad aprire un cambio;  in secondo luogo il cambio ha dei rapporti ben precisi tra una marcia ed un altra cosi da ottenere la migliore erogazione di potenza del motore e alle specifiche del mezzo ed al suo utilizzo. Cambiare corona e pignone della coppia conica mi permette di mantenere la scalatura della scatola di tramissione invariata , migliorando pero' in base alle mie esigenze , allungo e consumi oppure accellerazione e ripresa!
 

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in origine volevo il ford racing ma poi parecchie recensioni lo hanno sconsigliato. ho preso il DANA .e' arrivato ieri con anche il kit di revisione . probabilmente sabato pomeriggio mi dedico al montaggio 

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On 17/11/2018 at 17:20, trap said:

puo' essere adriano s.   ma ho trovato una tabella originale ford ( apena la trovo la condivido) in cui fa' vedre i vari rapporti montati nelle varie annate. 

dal 2010 al 2015 , la 2.73 era la conica piu lunga che montava sia v8 che v6 

addirittura la boss e' l unica che usciva di serie con la 3.73 .

 

non è del tutto corretto se parliamo di produzione stock,.la prima della quinte generazione fu Bullitt che usciva di serie con il 3.73 con cambio a 5 rapporti (oltre alle Shelby gt/cs dello stesso periodo) poi successivamente nel 2012 le 5.0 performance package e boss e laguna seca come dicevi te.

per dovere di cronaca poi i rapporti al ponte Optional fecero la loro comparsa per i 4.6 dal 2008 al 2010 con il codice "455" indicava il 3.55 (su GT manuale), nella nuova produzione 2010 fino al 2011 il codice 67T indicava il 3.73  (su GT) .

ancora oggi in America  puoi scegliere il rapporto al ponte al momento dell'ordine della vettura.

     

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grazie della delucidazione . espongo un altra domanda . con il Programma FORScan e' possibile tarare il conta km in base al rapporto finale ? o avete il nome di un programma che mi permette di farlo?

era per evitare di passare dalla ford.

grazie

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non l'ho mai visto in funzione il forscan, so' che ci sono i programmi dal semplice scanner di errori al piu' complesso riprogrammatore di parametri. se comunque hai per le mani un Predator o un SCT hai la possibilita' di cambiare il parametro.

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Purtroppo Forscan non e in grado di riprogrammare il tachimetro. Come diceva Davide ti serve un Predator o un SCT. In alternativa puoi usare un clone cinese del tool originale ford!, il VCM II con relativo software IDS ma non e detto che funzioni.

Avendo il tuo stesso problema, ho un 3.31 con una centralina che prevede il 3.55, ho provato a chiedere a vari concessionari e officine autorizzate ford. Un buco nell'acqua, nessuna ha la licenza IDS per riprogrammare auto Ford USA.

I.

 

 

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vi aggiorno che ho acquistato DIABLOSPORT I3 PLATINUM

con quello ho sistemato il problema della velocita' errata e gia che c ero ho abbassato un po' la temperatura di accensione delle ventole e modificato il limitatore di giri a motore in neutral

 

per chi fosse interessato e' veramente un giochino valido. fa un sacco di cose veramente interessanti , oltre al classico limitatore mappa ecc ecc 

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