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markmaffo

Borbottio in accensione e fumo bianco

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Ciao a tutti,

da qualche tempo la mia Mustang ecoboost del 2017 mi sta dando problemi in accensione a freddo. Per qualche secondo il motore borbotta un po’ e successivamente emette del fumo bianco dallo scarico.

Dopo di che torna tutto normale.

L’ho portata alla Ford per il tagliando dei 60.000 km e non hanno trovato nulla di anomalo, chiaramente però dovrò riportarla visto che il problema non si è risolto .

 A qualcuno di voi è capitato?

grazie

 

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Ciao Mark, presumendo che con l'olio motore sei a posto, penso siano gli iniettori, comunque attendiamo Mattia o Adriano che ne sanno un bel po'!

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Ciao Mark,

 

il fumo bianco a freddo è qualcosa di normale, è il vapore che si crea con il calore e che asciuga l'umidità accumulata negli scarichi. Ragion per cui la quantità cambia per esempio dal tipo di parcheggio che si fa, garage o all'aperto. Inoltre nelle giornate umide il fenomeno è più accentuato.

Fino a quando il fumo è bianco ed è per un breve tempo non c'è da preoccuparsene. Diverso se lo hai costante anche a motore caldo, a quel punto controlla il livello della vaschetta dell'antigelo.

Per il borbottio invece, che così su due piedi non mi pare correlato al fumo, può dipendere da tante cose:

- hai dato un occhio alle candele? nonostante sono date per più km magari sono sporche o logore

- hai fatto benzina in un distributore diverso?

- hai qualche modifica alla centralina/ motore?

- il corpo farfallato in che condizioni è? Potrebbe essere anche semplicemente sporco e quindi fatica a regolare il minimo

Infine a caldo niente di anomalo?

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Ciao Mark , spero per te non sia la "solita" guarnizione della testa ... il "fumo bianco" a freddo è assolutamente normale appena accesa, non però il fatto che vada "a tre" o altro.

Poi il rumore della tua bimba lo senti subito se cambia in qualcosa. Tieni molto sott'occhio il livello acqua.

Per tutto il resto segnalato da Mattia dovrebbe averci già pensato chi ti ha tagliandato .... dovrebbe.

ISaluti.

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Vi ringrazio per le risposte , non me ne intendo assolutamente di meccanica, quindi non so proprio rispondere alle domande tecniche, so solo che l’auto é originale , non centralinata e il problema ha iniziato a farmelo , a dire il vero, dopo che ho utilizzato additivo top benzina  Bardahl (due flaconcini, come indicato per il primo trattamento).

Può essere collegato o è un caso? 

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Il 13/2/2020 in 12:06 , Mattia86 ha scritto:

Ciao Mark,

 

il fumo bianco a freddo è qualcosa di normale, è il vapore che si crea con il calore e che asciuga l'umidità accumulata negli scarichi. Ragion per cui la quantità cambia per esempio dal tipo di parcheggio che si fa, garage o all'aperto. Inoltre nelle giornate umide il fenomeno è più accentuato.

Fino a quando il fumo è bianco ed è per un breve tempo non c'è da preoccuparsene. Diverso se lo hai costante anche a motore caldo, a quel punto controlla il livello della vaschetta dell'antigelo.

Per il borbottio invece, che così su due piedi non mi pare correlato al fumo, può dipendere da tante cose:

- hai dato un occhio alle candele? nonostante sono date per più km magari sono sporche o logore

- hai fatto benzina in un distributore diverso?

- hai qualche modifica alla centralina/ motore?

- il corpo farfallato in che condizioni è? Potrebbe essere anche semplicemente sporco e quindi fatica a regolare il minimo

Infine a caldo niente di anomalo?

A caldo mi pare tutto ok!

Alla partenza, quando è ancora freddo il motore, all’aumentare dei giri, si nota anche un ticchettio che segue l’aumento dei giri , tutto scompare dopo pochi minuti quando il motore si scalda .

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8 ore fa, markmaffo ha scritto:

A caldo mi pare tutto ok!

Alla partenza, quando è ancora freddo il motore, all’aumentare dei giri, si nota anche un ticchettio che segue l’aumento dei giri , tutto scompare dopo pochi minuti quando il motore si scalda .

Coma mai hai usato l'additivo? Avevi avuto problemi? Un vecchio detto diceva: "fin che va non toccarla!"

Probabilmente ora hai le candele sporche. Smontale o falle smontare, un controllo e spazzolata non fa male.

Se a caldo va bene punterei il dito su qualche candela sporca o bobina che comincia a dare problemi. Parti dalle candele.

Il ticchettio, da quello che descrivi, è normale a freddo, sono le punterie idrauliche che per i primi instanti lavorano con meno olio del previsto. Se prima non lo sentivi e ora sì, indaga su che olio hanno messo al tagliando. Non tutti gli oli sono uguali a parità di sigla e se non messo quello corretto ti consiglio di cambiarlo subito.

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A freddo ed al minimo qualche irregolarità è normale; mai "ascoltare troppo"! Quando si romperà si riparerà.

Personalmente evito di introdurre additivi o robacce varie, solo benzina buona ed olio  per la quale i motori sono progettati non essendo gli ingegneri una categoria di sprovveduti.

Considera che nelle nostre iniezione diretta non vi è benzina nei collettori di ammissione che lava via quanto depositatovi causa il ricircolo dei vapori nel basamento, reimmessi e bruciati nei cilindri per norme antinquinamento. Quindi introdurre additivi....mi lascia dubbioso, fai tu.

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Grazie per le dritte,

non so, avevo letto che ogni tot km un additivo è consigliabile per pulire il motore e migliore le prestazioni, ma, a quanto pare, non le ha fatto molto bene, se è quella la causa ;)

Se provassi benzina 100 ottani potrebbe dare una mano alla soluzione del problema, prima di portarla dal meccanico?

Comunque non lo fa proprio sempre, stamattina ad esempio, si è avviata regolarmente!

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25 minuti fa, markmaffo ha scritto:

Grazie per le dritte,

non so, avevo letto che ogni tot km un additivo è consigliabile per pulire il motore e migliore le prestazioni, ma, a quanto pare, non le ha fatto molto bene, se è quella la causa ;)

Se provassi benzina 100 ottani potrebbe dare una mano alla soluzione del problema, prima di portarla dal meccanico?

Comunque non lo fa proprio sempre, stamattina ad esempio, si è avviata regolarmente!

Sicuramente una benzina con più ottani aiuta, ma non farà miracoli. Hanno additivi diversi rispetto le benzine "tradizionali".

Ti consiglio la 100 ottani della Eni, almeno sulla mia e nelle mie zone, è meglio di quella Q8 ex Shell. Fai conto che viaggio solo a 100 ottani quindi ho potuto sentire la differenza.

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Evita di crucciarti, secondo me rientra nella normalità, se mai avessi avuto un'auto a carburatori..allora sai quanti scoppiettii!

Tirale bene "il collo" su per una salita che, mai capito perché, dopo tutte vanno meglio (mia pia illusione?).

Dicono che la 100 ottani (dicono, dicono..) pulisca il motore ma da quanto ho potuto verificare, boroscopie e test seri, sembrerebbero solo parole. In realtà alza il limite della detonazione ma sulle strade normali quanto serve? Ogni volta che cambi ottani la centralina richiede tempo per adattarsi, per quanti "pieni" poi la usi?

Sabato giravo ad Imola su BMW M2 Competition sempre al limite dei 7000 giri e qui si che servivano 100 ottani, tanto ci pendavano i freni carboceramici a fermarmi (!!), ma sulla strada ordinaria?  Voi che ne dite?

Edit: solo ora vedo il filmato che hai pubblicato mentre scrivevo!

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9 minuti fa, markmaffo ha scritto:

Ecco il video dell'accensione 

Abbastanza strano, sembra tra il girare a tre e il battere in testa, ripeto controlla le candele. Nessuna spia accesa durante il problema? Hai un lettore codici guasto obd?

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45 minuti fa, markmaffo ha scritto:

Grazie per le dritte,

non so, avevo letto che ogni tot km un additivo è consigliabile per pulire il motore e migliore le prestazioni, ma, a quanto pare, non le ha fatto molto bene, se è quella la causa ;)

Se provassi benzina 100 ottani potrebbe dare una mano alla soluzione del problema, prima di portarla dal meccanico?

Comunque non lo fa proprio sempre, stamattina ad esempio, si è avviata regolarmente!

Che olio hanno usato per il tagliando? Sarà indicato sulla fattura che ti hanno rilasciato 

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Accidenti, dici davvero? Ma poi quando si scalda torna a funzionare normalmente immagino, non sento alcun problema in fase di marcia a motore caldo.

Allora devo riportargliela, allego la fattura del tagliando, dove potete leggere gli interventi effettuati , c'è scritto anche "Candela", come voce...oltre al tipo di olio.

https://ibb.co/F4rJkQk

 

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57 minuti fa, markmaffo ha scritto:

Accidenti, dici davvero? Ma poi quando si scalda torna a funzionare normalmente immagino, non sento alcun problema in fase di marcia a motore caldo.

Allora devo riportargliela, allego la fattura del tagliando, dove potete leggere gli interventi effettuati , c'è scritto anche "Candela", come voce...oltre al tipo di olio.

https://ibb.co/F4rJkQk

 

Leggo che hanno messo il 5w30, magari prima girava con olio diverso e il cambio di gradazione può far lavorare male le punterie idrauliche e quindi ecco il rumore a freddo, quando l'olio non è già in circolo. Non so se le ecoboost hanno il manometro dell'olio, altrimenti potresti controllare la pressione dell'olio in avviamento e con l'aumentare della temperatura. Hanno cambiato anche le candele a quanto indicato in fattura.

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1 minuto fa, Mattia86 ha scritto:

Leggo che hanno messo il 5w30, magari prima girava con olio diverso e il cambio di gradazione può far lavorare male le punterie idrauliche e quindi ecco il rumore a freddo, quando l'olio non è già in circolo. Non so se le ecoboost hanno il manometro dell'olio, altrimenti potresti controllare la pressione dell'olio in avviamento e con l'aumentare della temperatura. Hanno cambiato anche le candele a quanto indicato in fattura.

Ti ringrazio per la precisazione, ma il problema all'accensione lo faceva già prima...sembra, in particolare, che sia più accentuato quando fa più freddo.

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15 ore fa, markmaffo ha scritto:

Ti ringrazio per la precisazione, ma il problema all'accensione lo faceva già prima...sembra, in particolare, che sia più accentuato quando fa più freddo.

Prova una gradazione diversa, tipo 5w20, full synt e vedi se cambia qualcosa. E' la cosa più economica da fare...

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Il capoofficina Ford mi ha detto che ha fatto diverse prove spostando delle componenti da un cilindro a un altro e un “aggiornamento” che gli hanno indicato direttamente da casa madre e ora parrebbe non manifestare più il problema, ma devo ancora provarla per bene nei prox giorni. 
Speriamo che sia solo una cosa così da poco, altrimenti bisogna intervenire su componenti del motore e sono soldoni che partono...

La spia segnalava un cilindro mal funzionante, per la cronaca.

 

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