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Enrico Sottili

Modifica freni

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Ciao a tutti,

siccome è una miglioria che mi interessa molto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa modifica operata da Danny Hanlon sulla sua Mustang del 2006 e sapere cosa ne pensate.

In pratica con un costo irrisorio monta i freni anteriori della GT del 2014, però non ho capito di che diametro siano i dischi.  

  • Parts Needed:
  • -Orielly's Auto Parts: Brakebest Caliper Remanufactured (Part Number: 97B17947A) ($82.99 + $28.00 Core / price may vary by location)
  • -Orielly's Auto Parts: Brakebest Caliper Remanufactured (Part Number: 97B17947B) ($82.99 + $28.00 Core / price may vary by location)
  • -LMR.com: 2007-14 Mustang GT500 Front Brake Dust Shield (Item Number: #LRS-2004AA) ($29.99/shield) (for daily driving) or
  • -LMR.com: 2005-14 Mustang Ford Performance 2013 GT500 Front Brake Backing Plate (Item Number: #M2005MSVT) ($49.97/set) (for better heat dissipation under harder driving)
  • -R1 Concepts: 2014 Ford Mustang GT; V8 5.0 Liter Engine; with Performance Brakes; Manual Transmission: E-line slotted rotors ($138.16/set)
  • -R1 Concepts: 2014 Ford Mustang GT; V8 5.0 Liter Engine; with Performance Brakes; Manual Transmission: R1 Concepts Ceramic Pads ($31.01/set)
  • -(Optional) Americanmuscle.com: J&M Stainless Steel Teflon Brake Hoses; Front (05-14 w/ ABS, Excluding 13-14 GT500) (Item Number: 30016) ($92.14)
  • TOTAL: $422.79* (w/ Brake Lines $521.38*)

Fonte Facebook

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1 ora fa, PYCON ha scritto:

Benefici nello specifico ? <_<

Hai freni con dischi più grandi, e pinza a 4 pistoncini all'anteriori oltre, cosa che fa cambiare tantissimo la frenata, i tubi in treccia. Il posteriore tra 2014 e pre restyling sempre tra GT rimane uguale. Direi che hai un impianto con più forza frenante e che resiste un po' meglio a quello che sono le sollecitazioni gravose. Se ci si va solo a passeggio non ci si accorge di niente, ma basta anche solo qualche giro in pista che la differenza c'è eccome.

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2 ore fa, Enrico Sottili ha scritto:

Ciao a tutti,

siccome è una miglioria che mi interessa molto, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa modifica operata da Danny Hanlon sulla sua Mustang del 2006 e sapere cosa ne pensate.

In pratica con un costo irrisorio monta i freni anteriori della GT del 2014, però non ho capito di che diametro siano i dischi.  

  • Parts Needed:
  • -Orielly's Auto Parts: Brakebest Caliper Remanufactured (Part Number: 97B17947A) ($82.99 + $28.00 Core / price may vary by location)
  • -Orielly's Auto Parts: Brakebest Caliper Remanufactured (Part Number: 97B17947B) ($82.99 + $28.00 Core / price may vary by location)
  • -LMR.com: 2007-14 Mustang GT500 Front Brake Dust Shield (Item Number: #LRS-2004AA) ($29.99/shield) (for daily driving) or
  • -LMR.com: 2005-14 Mustang Ford Performance 2013 GT500 Front Brake Backing Plate (Item Number: #M2005MSVT) ($49.97/set) (for better heat dissipation under harder driving)
  • -R1 Concepts: 2014 Ford Mustang GT; V8 5.0 Liter Engine; with Performance Brakes; Manual Transmission: E-line slotted rotors ($138.16/set)
  • -R1 Concepts: 2014 Ford Mustang GT; V8 5.0 Liter Engine; with Performance Brakes; Manual Transmission: R1 Concepts Ceramic Pads ($31.01/set)
  • -(Optional) Americanmuscle.com: J&M Stainless Steel Teflon Brake Hoses; Front (05-14 w/ ABS, Excluding 13-14 GT500) (Item Number: 30016) ($92.14)
  • TOTAL: $422.79* (w/ Brake Lines $521.38*)

Fonte Facebook

Diciamo niente di strano, modifica fatta da molte persone. Dipende molto da come sei abituato a guidare l'auto e cosa vuoi ottenere. Sicuramente mettere dischi maggiorati all'anteriore con pinze a 4 pompanti cambia molto il comportamento in frenata.
Non ricordo se tu hai una V6 o meno. Diciamo che senza stare a cambiare chissà quali componenti, 4 tubi in treccia invece degli originali, pastiglie ceramiche di durezza media e olio performante nell'impianto e già hai migliorato nettamente il comportamento in frenata della macchina. Come ho scritto anche in risposta a Pycon, dipende da come sei abituato a guidare e se ti capita di fare dei track day ogni tanto, se la tua guida è prettamente stradale non serve spendere chissà quali soldi per avere un buon miglioramento della frenata.

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4 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Diciamo niente di strano, modifica fatta da molte persone. Dipende molto da come sei abituato a guidare l'auto e cosa vuoi ottenere. Sicuramente mettere dischi maggiorati all'anteriore con pinze a 4 pompanti cambia molto il comportamento in frenata.
Non ricordo se tu hai una V6 o meno. Diciamo che senza stare a cambiare chissà quali componenti, 4 tubi in treccia invece degli originali, pastiglie ceramiche di durezza media e olio performante nell'impianto e già hai migliorato nettamente il comportamento in frenata della macchina. Come ho scritto anche in risposta a Pycon, dipende da come sei abituato a guidare e se ti capita di fare dei track day ogni tanto, se la tua guida è prettamente stradale non serve spendere chissà quali soldi per avere un buon miglioramento della frenata.

Ho la GT: frena pochino, ma soprattutto ho un comando spugnoso e i dischi sembrano ovalizzati (sperando che non sia il mozzo storto)!

Alcune parti però sono vendute da negozi che non spediscono oltre l'America. Dite che si trovano comunque?

 

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12 ore fa, Enrico Sottili ha scritto:

Ho la GT: frena pochino, ma soprattutto ho un comando spugnoso e i dischi sembrano ovalizzati (sperando che non sia il mozzo storto)!

Alcune parti però sono vendute da negozi che non spediscono oltre l'America. Dite che si trovano comunque?

 

Comando spugnoso può essere dovuto o a olio logoro (quando l'ultima sostituzione?) o a tubazioni ormai lasche. Se hai la GT spendendo un po' più del doppio di quanto indicato da te, ti fai l'impianto frenante anteriore nuovo e performante e tubazioni con pastiglie buone per il posteriore. Piccola parentesi da non trascurare, che dimensione hanno i tuoi cerchi? offset e diametro sono spesso limitanti per il montaggio di impianti maggiorati.

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Sto cercando di trovare i pezzi della GT500 su rockauto, ma la scelta è infinita...

La mia GT ha cerchi da 20": ci sta quasi tutto!

(Non vorrei spendere il doppio perchè avrei anche il differenziale con un po' di gioco e forse lo dovrò sostituire)

 

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9 ore fa, Enrico Sottili ha scritto:

Sto cercando di trovare i pezzi della GT500 su rockauto, ma la scelta è infinita...

La mia GT ha cerchi da 20": ci sta quasi tutto!

(Non vorrei spendere il doppio perchè avrei anche il differenziale con un po' di gioco e forse lo dovrò sostituire)

 

In che senso gioco del differenziale? Quanti km ha l'auto?

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2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

In che senso gioco del differenziale? Quanti km ha l'auto?

Ha circa 120.000 km. Sempre che i km fatti in Italia in 10 anni siano originali. 

Per i freni, sto valutando dei kit da 355 di diametro a buon prezzo su Summit (da 400 a 800 euro). Però risultano idonei alla 500GT del 2014 e non alla GT del 2006; perchè? Non avevano i medesimi attacchi?? 

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8 minuti fa, Enrico Sottili ha scritto:

Ha circa 120.000 km. Sempre che i km fatti in Italia in 10 anni siano originali. 

Per i freni, sto valutando dei kit da 355 di diametro a buon prezzo su Summit (da 400 a 800 euro). Però risultano idonei alla 500GT del 2014 e non alla GT del 2006; perchè? Non avevano i medesimi attacchi?? 

Che tipo di rumore senti al differenziale?

Se modifichi il diametro del disco che così facendo passa a 14" e metti pinza più grande, è chiaro che l'attacco della pinza originale non va più bene in quanto rimane piccolo e con un raggio di montaggio della pinza inferiore. Per questo ti dicevo qualche post sopra di prendere un kit di conversione che comprende tutto quello che serve. Se non sbaglio cambia anche l'attacco del tubo sulla pinza quindi comunque vanno presi nuovi anche quelli.

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Non sento nessun rumore! semplicemente al controllo Ford (mentre era sul ponte per verificare tutta la meccanica) mi hanno detto che ha un leggero gioco (e mi hanno fatto cambiare un cuscinetto ruota con 350 euro).

Penso anch'io che con 14" di diametro cambi l'attacco, ma perchè GT500 monta sia 12.5" che 14" senza nessuna modifica? La pinza nuova copre la distanza maggiore? Anche nel post di Danny Hanlon monta sulla GT dei dischi enormi, con le pinze adeguate, ma non c'è nessun adattatore per la maggior distanza!   

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4 minuti fa, Enrico Sottili ha scritto:

Non sento nessun rumore! semplicemente al controllo Ford (mentre era sul ponte per verificare tutta la meccanica) mi hanno detto che ha un leggero gioco (e mi hanno fatto cambiare un cuscinetto ruota con 350 euro).

Penso anch'io che con 14" di diametro cambi l'attacco, ma perchè GT500 monta sia 12.5" che 14" senza nessuna modifica? La pinza nuova copre la distanza maggiore? Anche nel post di Danny Hanlon monta sulla GT dei dischi enormi, con le pinze adeguate, ma non c'è nessun adattatore per la maggior distanza!   

Il differenziale deve avere gioco tra pignone e ruota dentata principale, senza si andrebbero a distruggere i denti, quindi non so come ti abbiano misurato il gioco :ph34r:

Sei sicuro che non ci sia modifica tra 12,5 e 14? Se hai un impianto avrai l'attacco per uno e viceversa.

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Il 11/9/2020 in 11:50 , Enrico Sottili ha scritto:

Ci sono delle pinze a 4 pompanti (con medesimi attacchi) in cui ci passa anche il disco da 14!  Nicola docet

Mi ha detto che in teoria hai risolto. ;)

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Alla fine le pinze a 4 pistoncini non ci stavano nei miei cerchi da 20" (non in altezza, ma in profondità). Avrei dovuto cambiare i 4 cerchi, cosa nè facile nè economica.

Abbiamo optato per dei distanziali che permettessero di montare le stesse pinze, ma su dischi da 14" (maggiorati anche al retrotreno).

Adesso frena benino: ho la corsa lunghissima del pedale e devo cambiare la poma dei freni. <_<

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Il 7/11/2020 in 22:17 , Enrico Sottili ha scritto:

Alla fine le pinze a 4 pistoncini non ci stavano nei miei cerchi da 20" (non in altezza, ma in profondità). Avrei dovuto cambiare i 4 cerchi, cosa nè facile nè economica.

Abbiamo optato per dei distanziali che permettessero di montare le stesse pinze, ma su dischi da 14" (maggiorati anche al retrotreno).

Adesso frena benino: ho la corsa lunghissima del pedale e devo cambiare la poma dei freni. <_<

Sicuro di aver fatto bene lo spurgo dell'impianto? Quando si cambia pinza e il resto si crea un sacco di aria nell'impianto frenante magari hai ancora zone di aria in giro.

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