lukalibe 4 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 9 Ciao a tutti, nel frattempo che cerco di capire il problema chiedo qua, magari qualcuno ha avuto un problema simile con Mustang Coupè del 67 con 289. A motore caldo dopo un po' di percorrenza di colpo l'auto si spegne, facendoraffreddare un po' riparte senza problemi, sembra un problema elettrico poichè il filtro della benzina è colmo e allentando un po' la fascetta è anche in pressione. Ultimamente per risolvere il problema è stato sostituito lo spinterogeno con uno elettronico con bobina inclusa, cavi candele e candele, purtroppo però non è stato risolto. Preciso che dal precedente proprietario sono stati sostituiti pompa benzina, carburatore (ora monto un Holley), alternatore e starter. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Federico 100 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 10 A me faceva una cosa simile, alla fine era l’ignition coil; cambiato quello e il problema si è risolto. in ogni caso, che temperatura del motore hai quando si spegne? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
lukalibe 4 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 10 La temperatura del motore è ok, sempre a metà o poco meno. Come dicevo sembra che di colpo vada via la corrente e non ci sia più scintilla...l’ignition coil è stato sostituito quando hanno cambiato lo spinterogeno, ora è integrato. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Abacab 134 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 13 Simile problema con la mia prima auto, venduta per disperazione dopo mesi di multipli interventi: mai capito perché, improvvisamente decideva che non poteva superare i 30 Km/h circa se non mi fossi fermato a cofano aperto per un po'. Bobina, cavi, spinterogeno, candele, pompa e tubi benzina, mezzo motore inutilmente sostituito in garanzia. Non per scoraggiarti ma magari mi spiegherai tu... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 14 Ciao Lukalibe, come spesso accade sono stati cambiati componenti senza fare una vera diagnosi alla macchina. C'è il falso mito che uno spinterogeno elettronico con tutti gli annessi e connessi sia migliore di quello standard e sia la panacea a tutti i problemi, ma come puoi vedere con la tua esperienza così non è. Considerando il problema che riscontri, occorre controllare il cablaggio che alimenta la bobina e tutto il sistema. E' un positivo sottochiave, non è raro che il blocchetto abbia problemi con l'età e l'usura. Scaldandosi potrebbe non far chiudere il contatto interno e dare il problema, raffreddandosi i materiali si contraggono di nuovo e il tutto funziona. Va fatta una diagnosi come si deve alle alimentazioni anche con macchina in movimento. Schema elettrico e si controllano i positivi, masse e fusibili che alimentano l'accensione. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
lukalibe 4 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 15 Ok. Mi metterò il cuore in pace e farò fare un controllo generale, speriamo di trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro e risolvere una volta per tutte. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 16 14 ore fa, lukalibe ha scritto: Ok. Mi metterò il cuore in pace e farò fare un controllo generale, speriamo di trovare qualcuno in grado di fare un buon lavoro e risolvere una volta per tutte. Se hai dimesticchezza con il multimetro, usando i manuali elettrici che trovi anche online, non è un lavoro complesso controllare le alimentazioni. Non sono molte e sono accessibili Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
lukalibe 4 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 29 Un po' di dimestichezza la ho, ho anche il manuale di manutenzione con gli schemi elettrici, rimango dell'idea che certi lavori vadano fatti da professionisti che sappiano individuare i problemi e soprattutto risolverli. Calcolando che è stata in mano a gente del settore che non è riuscita ad individuare precisamente il problema, non credo che io abbia più competenza di loro per riuscirci. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 29 Ahia la vedo dura Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 29 4 ore fa, lukalibe ha scritto: Un po' di dimestichezza la ho, ho anche il manuale di manutenzione con gli schemi elettrici, rimango dell'idea che certi lavori vadano fatti da professionisti che sappiano individuare i problemi e soprattutto risolverli. Calcolando che è stata in mano a gente del settore che non è riuscita ad individuare precisamente il problema, non credo che io abbia più competenza di loro per riuscirci. Guarda che molti professionisti del settore poi non si rivelano tali e di casi in giro ce ne sono molti purtroppo. Pensano di risolvere cambiando pezzi a caso... Mettiti tu con calma e verifica anche muovendo il cablaggio dietro al cruscotto se succede qualcosa, fare diagnosi costa tempo e quindi denaro, sono poche le officine che la fanno veramente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 29 3 ore fa, PYCON ha scritto: Ahia la vedo dura Va Pycon che sulle vecchiette sono due cavi, un positivo e un negativo, fino l'impianto di accensione. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 30 20 ore fa, Mattia86 ha scritto: Va Pycon che sulle vecchiette sono due cavi, un positivo e un negativo, fino l'impianto di accensione. Ma se è così facile, perchè si diceva che gente del settore non sia riuscita a venirne fuori ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 30 8 ore fa, PYCON ha scritto: Ma se è così facile, perchè si diceva che gente del settore non sia riuscita a venirne fuori ? Per quello che ho scritto in risposta a lukalibe. La tendenza della maggior parte dei "professionisti" è che quando c'è un problema è colpa del componente installato che è vecchio e quindi installano l'equivalente moderno elettronico perchè più affidabile, ma senza andare a cercare le vere ragioni del problema. Ti faccio alcuni esempi. Esempio 1 - L'auto strappa, si spegne o fa fatica ad accendersi, controllano che arriva benzina e se c'è via a sostituire l'accensione condensatore e puntine con un sistema elettronico. All'apparenza hai risolto perchè sicuramente un sistema elettronico riesce a dare più tensione alle candele ma magari non ha eliminato il difetto. Un sistema con spinterogeno classico una volta regolato a dovere (occorre esserne capaci ovviamente) non lo tocchi più per anni. Esempio 2 - L'auto surriscalda. Cosa fanno molti? Mettono radiatore maggiorato in alluminio e pompa acqua Hi-flow. Spesso l'auto è per forza più fredda perchè c'è più acqua che gira ma non hai risolto il problema che spesse volte è legato ad anticipi di accensione errati, carburazione sballata, termostato errato, circuito di raffraddamento intasato e/o sporco, errati giochi tra bielle e albero motore etc etc. In soldoni le soluzione che vengono applicate il più delle volte sono "massima resa con pochissima spesa di tempo" e con guadagno su ricambi per i quali si può fare a meno. Fare una diagnosi come si deve costa tempo e fatica. Tornando al problema elettrico che affligge l'auto di lukalibe, l'aver messo un sistema elettronico non gli ha risolto il problema perchè è proprio la parte che alimenta quella funzione che potrebbe avere problemi e non il vecchio spinterogeno per quanto mal messo potesse essere. Per questo ho suggerito di armarsi di pazienza e di fare due controlli elettrici da sè. Se il problema si presenta a caldo vuol dire che in quella condizione qualcosa dell'impianto elettrico scalda a tal punto da generare una caduta di tensione tale da non far arrivare corrente alla bobina. Parliamo di un impianto che ha 5 fusibili messi in croce e tutto è praticamente sotto chiave, non è difficile negli anni avere sofferenza di qualche cablaggio. Chiaro che sono supposizioni le mie, ma da qualche parte bisogna pur partire. E se non dovesse essere un problema elettrico occorrerà indagare sul carburatore e sul settaggio che ha. 2 Adriano S. e PYCON ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano S. 796 Segnala messaggio Inviata 2020 Ottobre 31 Per fortuna ci sono ancora moderatori che servono a qualcosa .. bravo Mattia ! Peccato i forum si stiano estinguendo, ma grazie ad interventi mirati come il tuo, gli utenti possono ancora avere una certa voglia di frequentare forum! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2020 Novembre 1 Il 30/10/2020 in 18:01 , Mattia86 ha scritto: Per quello che ho scritto in risposta a lukalibe. La tendenza della maggior parte dei "professionisti" è che quando c'è un problema è colpa del componente installato che è vecchio e quindi installano l'equivalente moderno elettronico perchè più affidabile, ma senza andare a cercare le vere ragioni del problema. Ti faccio alcuni esempi. Esempio 1 - L'auto strappa, si spegne o fa fatica ad accendersi, controllano che arriva benzina e se c'è via a sostituire l'accensione condensatore e puntine con un sistema elettronico. All'apparenza hai risolto perchè sicuramente un sistema elettronico riesce a dare più tensione alle candele ma magari non ha eliminato il difetto. Un sistema con spinterogeno classico una volta regolato a dovere (occorre esserne capaci ovviamente) non lo tocchi più per anni. Esempio 2 - L'auto surriscalda. Cosa fanno molti? Mettono radiatore maggiorato in alluminio e pompa acqua Hi-flow. Spesso l'auto è per forza più fredda perchè c'è più acqua che gira ma non hai risolto il problema che spesse volte è legato ad anticipi di accensione errati, carburazione sballata, termostato errato, circuito di raffraddamento intasato e/o sporco, errati giochi tra bielle e albero motore etc etc. In soldoni le soluzione che vengono applicate il più delle volte sono "massima resa con pochissima spesa di tempo" e con guadagno su ricambi per i quali si può fare a meno. Fare una diagnosi come si deve costa tempo e fatica. Tornando al problema elettrico che affligge l'auto di lukalibe, l'aver messo un sistema elettronico non gli ha risolto il problema perchè è proprio la parte che alimenta quella funzione che potrebbe avere problemi e non il vecchio spinterogeno per quanto mal messo potesse essere. Per questo ho suggerito di armarsi di pazienza e di fare due controlli elettrici da sè. Se il problema si presenta a caldo vuol dire che in quella condizione qualcosa dell'impianto elettrico scalda a tal punto da generare una caduta di tensione tale da non far arrivare corrente alla bobina. Parliamo di un impianto che ha 5 fusibili messi in croce e tutto è praticamente sotto chiave, non è difficile negli anni avere sofferenza di qualche cablaggio. Chiaro che sono supposizioni le mie, ma da qualche parte bisogna pur partire. E se non dovesse essere un problema elettrico occorrerà indagare sul carburatore e sul settaggio che ha. Purtroppo non ho le tue competenze tecniche e meccaniche x azzardarmi a ipotizzare, soprattutto poi su una storica Ma concordo con te, spesso purtroppo si cerca la strada facile andando a tamponare la situazione senza risalire + di tanto alla fonte del problema. La mia preoccupazione era relativa alla frase di Luca dove parlava del fallimento di esperti del settore... Avevo dato x scontato che avessero fatto un serio lavoro di indagine prima di cambiare pezzi vari Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti