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Alex P

Sostituzione e calibrazione sensori pneumatici (TPMS a 433Mhz)

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[ avvertenze: il seguente post è lungo, perché mentre vi scrivo sto seguendo la riunione condominiale in video call e ho un sacco di tempo, ma la storia ha una morale, anzi 4 :-) ]

 

Oggi ho portato Sally (come altro avrei potuto chiamare la mia prima Mustang?) dal gommista per montare le gomme invernali.

Invece di effettuare il solo trasferimento degli pneumatici, quest'anno ho sfruttato appieno il Black Friday e ho acquistato cerchi in acciaio MAK, set di ricambi TMPS OEM Ford e copri mozzo con il pony galoppante.

L'operazione non è iniziata sotto i migliori auspici, perché GLS ha "perso" per 15 giorni i miei cerchi tra Brescia e Milano, ma ciò ha permesso alle rimanenti parti di arrivare da US e Germania.

Finalmente prendo appuntamento per montare cerchi e sensori nuovi sugli invernali già a ricovero in officina e il gommista mi dice: "porta il calibratore per i sensori, non ho il modello Ford, normalmente installo i miei TPMS".

Io rispondo, avendo fatto i compitini, che sui sensori Ford Europei a 433MHz il calibratore non serve; i sensori di registrano automaticamente (vedi primi due link sotto).

Poiché però la sfiga è sempre dietro l'angolo, approfondisco le mie ricerche e viene fuori che il training di nuovi sensori, se necessario, sembra si possa operare utilizzando un magnete, oltre che sfruttando il calibratore.

Il magnete viene posizionato accanto al sensore da impostare, una volta attivata la sequenza di training (che vi ricordo è: Freno, ACC-OFF,  ACC-OFF,  ACC,  Freno,  OFF,  ACC-OFF,  ACC-OFF,  ACC, suona il clacson, parte il training). Il magnete dovrebbe scatenare nel sensore la calibrazione (vedi terzo link).

Non contento ordino comunque il calibratore Ford su Amazon Italia, per 32€ con consegna gratuita Prime; meglio essere pronti a tutto.

Oggi pomeriggio dunque ritiro Sally dall'officina e i 4 sensori sono, come da copione, già collegati e funzionanti;  decido di fare un giro di test imboccando la tangenziale per monitorare la pressione a caldo.

Non avendo gonfiato personalmente le gomme, l'auto registra una pressione diversa su ogni singola ruota, con il posteriore destro addirittura che segna 3 Bar una volta in temperatura. 

Improvvisamente (non vi dico a quale velocità procedevo) si accende la spia di pressione bassa all'anteriore destro, che scende di botto a 1,4 Bar.

Ovviamente IGNORO la spia, pensando che il sensore sia impazzito e da ricalibrare. NON mi fermo, finisco di sgasare e rientro a casa, pronto a utilizzare il metodo "magnete" per resettare il sensore ribelle.
 

Peccato che quando parcheggio e scendo dall'abitacolo sento distintamente il suono di una valvola che perde: l'anteriore destro è praticamente a terra, altro che sensore impazzito!

Gonfio la gomma e prima che si sgonfi nuovamente torno in officina, dove mi sostituiscono il sensore con un aftermarket, poiché quello guasto presenta un problema alla base dello stelo.

Mi ritrovo quindi con tre sensori calibrati e uno che segna 0 Bar.

A questo punto sfodero il magnete e attivo la procedura di training. È un magnete, non una calamita da frigo, l'ho prelevato da un vecchio hard disk.

Seguo la sequenza indicata dall'auto, partendo dall'anteriore sx (sensore OEM Ford), ma non succede nulla, il magnete non attiva il sensore nemmeno attendendo 60". Il calibratore Ford preso su Amazon invece: click e via, il clacson suona e si va al pneumatico successivo.

Proseguo verso l'anteriore destro (sensore Aftermarket). Anche qui, magnete 0, calibratore 1.

Finisco la sequenza utilizzando solo il calibratore.

 

Qual'è la morale, direte voi, dopo 'sto pippone? Cos'hai imparato oggi?

  1. Se i sensori dell'auto comunicano un allarme, FERMATI subito e controlla :-) Lei ne sa più di te! Avrei potuto perdere il controllo del veicolo, in tangenziale o in curva o vicino a dei passanti; per fortuna non è successo nulla
  2. I sensori TPMS Ford Europei si calibrano automaticamente. Gli aftermarket no, ma evidentemente sono compatibili con il sw Ford e sono facilmente registrabili
  3. La procedura di calibrazione con il magnete è una bazza, non funziona. Oppure serve un magnete più potente di quello che potreste avere già a casa
  4. Il calibratore Ford invece (una scatoletta minuscola con un unico pulsante) è evidentemente "universale" avendo calibrato sia i sensori OEM che l'aftermarket; costa relativamente poco e si trova più facilmente di un magnete. Viva il calibratore!

 

Alex

 

PS: la riunione condominiale è ancora in corso...

 

 

 

 

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Aggiungo la mia esperienza: il display segna la pressione sino ad un limite, mi pare 2.8bar, anche se quella effettiva è superiore. Il gommista me le aveva gonfiate a 3.2 bar (esattamente 1 bar in più) e leggevo messaggi di errore. Quando poi ho misurato la pressione col mio manometro ho capito e sgonfiato il tutto.

quindi segna la pressione sino ad un tetto limite.

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Il 25/12/2020 in 12:02 , Abacab ha scritto:

Aggiungo la mia esperienza: il display segna la pressione sino ad un limite, mi pare 2.8bar, anche se quella effettiva è superiore. Il gommista me le aveva gonfiate a 3.2 bar (esattamente 1 bar in più) e leggevo messaggi di errore. Quando poi ho misurato la pressione col mio manometro ho capito e sgonfiato il tutto.

quindi segna la pressione sino ad un tetto limite.

Chi è quel matto che gonfia pneumatici a 3,2 bar quando la pressione corretta è 2,3 :blink:

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