Alex P 31 Segnala messaggio Inviata 2021 Marzo 5 Ciao, ho installato ieri il kit Brembo M-2300-V con ganasce e dischi, più un set di linee freno in acciaio. Ho spurgato il liquido dei freni da tutte e 4 le ganasce, poi ho proceduto con il rodaggio di pastiglie e dischi percorrendo in totale una 30ina di km, tra frenate progressive e raffreddamento. I dischi si sono ripuliti della patina anticorrosiva, e mi pare che il trasferimento di materiale dalle pastiglie ai dischi sia omogeneo, ma al momento sento ancora provenire da entrambi i freni un suono di sfregamento durante la normale andatura. Frenando il suono di riduce fino scomparire può forte premo sui freni. Per intenderci, il suono è simile a quello di un treno che attraversa uno scambio e che sfrega sui binari, metallo su metallo :-) Immagino sia il normale effetto del processo di adattamento dei componenti nuovi durante i primi kilometri, ma non avendo mai fatto prima una sostituzione completa dischi/pastiglie, chiedo lumi al forum: è un suono normale e scomparirà con qualche altro km di utilizzo? In frenata è tutto perfetto, non ho alcuno sbandamento, cigolio, tremore, stridio o fischio. Le pastiglie erano incluse nel kit, montate, e i pistoni erano già compressi. Allego qualche foto, l'ultima su pastiglie e disco. Grazie, Alex PS: Ringrazio @marcello41037! Grazie al tuo ultimo post ho capito come allegare le foto nel forum in modo che siano immediatamente visibili :-) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2021 Marzo 5 Tutto normale, ci vuole qualche centinaio di km per far assestare pastiglia e disco tra di loro, uno si deve adattare all'altro e viceversa. Stai comunque parlando di materiali a contatto che sono ferrosi, l'umidità crea sempre un po' di ossido che può far fare rumore. Nell'ultima foto si vede bene che ancora i dischi devono rodarsi... 1 Alex P ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex P 31 Segnala messaggio Inviata 2021 Marzo 5 Grazie Mattia, ora sono più tranquillo :-) Alex Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
marcello41037 27 Segnala messaggio Inviata 2021 Marzo 5 Felice di essere stato utile, anche se ho seguito solo il tutorial che c'è qui sul forum... 1 Alex P ha reagito a questo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alex P 31 Segnala messaggio Inviata 2021 Marzo 13 Il 5/3/2021 in 15:01 , Mattia86 ha scritto: Tutto normale, ci vuole qualche centinaio di km per far assestare pastiglia e disco tra di loro, uno si deve adattare all'altro e viceversa. Stai comunque parlando di materiali a contatto che sono ferrosi, l'umidità crea sempre un po' di ossido che può far fare rumore. Nell'ultima foto si vede bene che ancora i dischi devono rodarsi... Il rodaggio è sostanzialmente terminato, ma continuavo a sentire quel suono di sfregamento che, giuro, non m’ha fatto dormire per notti. Ho dunque smontato nuovamente le ruote per verificare che non ci fosse sporco incastrato nelle pastiglie, che i pistoni fossero compressi omogeneamente e che la pasta al rame nei punti di contatto fosse sufficiente e presente. Alla fine, gira e rigira, ho scoperto che il nuovo para-polvere che fa parte del kit, su entrambi i lati, si appoggiava alla faccia interna del disco. Seppur montati correttamente, RH e LH, i due bastardi sfregavano sui dischi e hanno oltretutto lasciato un minuscolo solco. Li ho piegati in modo da dar loro un angolo differente e separarli dalla superficie del disco; ora il suono è magicamente scomparso! Dovevo controllare prima, ma montati i dischi, i para-polvere non sono più visibili… Sbagliando s’impara. Alex Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti