Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alex P

Pressione gomme da TPMS vs Manometro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

su entrambi i set di pneumatici i sensori di pressione comunicano invariabilmente una pressione di circa 0.3 Bar/KPa in più rispetto ad un manometro, rilevata a freddo. 

I sensori di pressione sono sia originali Ford che aftermarket e tutti mostrano le stesse pressioni. 
Le letture fatte con manometri, uno da quattro soldi, un altro uno Schrader nuovo sono anch’essi consistenti e sempre inferiori di 0.3 bar. 

Capita anche ad altri di avere questa discrepanza?
Di cosa mi fido per impostare la pressione corretta da targhetta, 2.4 bar? TPMS o manometro?

Il reset del TPMS non cambia le letture.

Per ora mi sono sempre affidato al manometro, ma potrei essermi sempre sbagliato. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Alex P ha scritto:

Ciao a tutti,

su entrambi i set di pneumatici i sensori di pressione comunicano invariabilmente una pressione di circa 0.3 Bar/KPa in più rispetto ad un manometro, rilevata a freddo. 

I sensori di pressione sono sia originali Ford che aftermarket e tutti mostrano le stesse pressioni. 
Le letture fatte con manometri, uno da quattro soldi, un altro uno Schrader nuovo sono anch’essi consistenti e sempre inferiori di 0.3 bar. 

Capita anche ad altri di avere questa discrepanza?
Di cosa mi fido per impostare la pressione corretta da targhetta, 2.4 bar? TPMS o manometro?

Il reset del TPMS non cambia le letture.

Per ora mi sono sempre affidato al manometro, ma potrei essermi sempre sbagliato. 

CIao Alex, tutti i sensori di pressione gomme hanno una tolleranza di misura che va da 0,2 a 0,5 bar, di solito è scritto nel libretto di uso e manutenzione del veicolo. La mia BMW ha esattamente 0,2 in più rispetto a qualsiasi manometro collegato alla gomma. La domanda qui è un'altra però :ph34r:, che te cambia 0,3 bar su una pressione misurata a freddo e che cambia già con 3 gradi di temperatura di differenza? Quando si scaldano hai un incremento anche di un bar a volte, quindi non mi preoccuperei di questa piccola variazione che trovi. Non fa di certo cambiare l'usura delle gomme e cambia di poco niente su uso stradale la sensazione di guida....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

CIao Alex, tutti i sensori di pressione gomme hanno una tolleranza di misura che va da 0,2 a 0,5 bar, di solito è scritto nel libretto di uso e manutenzione del veicolo. La mia BMW ha esattamente 0,2 in più rispetto a qualsiasi manometro collegato alla gomma. La domanda qui è un'altra però :ph34r:, che te cambia 0,3 bar su una pressione misurata a freddo e che cambia già con 3 gradi di temperatura di differenza? Quando si scaldano hai un incremento anche di un bar a volte, quindi non mi preoccuperei di questa piccola variazione che trovi. Non fa di certo cambiare l'usura delle gomme e cambia di poco niente su uso stradale la sensazione di guida....

Grazie del chiarimento Mattia, 

la mia è pura e semplice pignoleria :D 

 

Alex 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Alex P ha scritto:

Ciao a tutti,

su entrambi i set di pneumatici i sensori di pressione comunicano invariabilmente una pressione di circa 0.3 Bar/KPa in più rispetto ad un manometro, rilevata a freddo. 

I sensori di pressione sono sia originali Ford che aftermarket e tutti mostrano le stesse pressioni. 
Le letture fatte con manometri, uno da quattro soldi, un altro uno Schrader nuovo sono anch’essi consistenti e sempre inferiori di 0.3 bar. 

Capita anche ad altri di avere questa discrepanza?
Di cosa mi fido per impostare la pressione corretta da targhetta, 2.4 bar? TPMS o manometro?

Il reset del TPMS non cambia le letture.

Per ora mi sono sempre affidato al manometro, ma potrei essermi sempre sbagliato. 

Ciao

io sono fortunato, la pressione misurata dai sensori coincide al decimo di bar con quella misurata da un manometro esterno. Probabilmente, sbagliano entrambi alla stessa maniera! :D

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alex P ha scritto:

Grazie del chiarimento Mattia, 

la mia è pura e semplice pignoleria :D 

 

Alex 

Sono chiaramente più precisi i manometri a lancetta che i sensori di pressione che fanno una misura indiretta utilizzando delle celle di carico con estensimetri o a liquido che fanno variare la resistenza della corrente che passa nel circuito, quindi fai affidamento al manometro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Toby ha scritto:

Ciao

io sono fortunato, la pressione misurata dai sensori coincide al decimo di bar con quella misurata da un manometro esterno. Probabilmente, sbagliano entrambi alla stessa maniera! :D

Saluti

Se usi uno professionale come lo Schrader che è partner Michelin ti accorgi della differenza :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×