Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alex P

Autodromo “La Pista” a Lainate/Arese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho prenotato un turno in pista il 5 Giugno all’autodromo di Lainate. 
Ogni turno dura 15’ e il circuito mi sembra relativamente adatto ad un principiante. 
In questi 15’ dovrei inoltre riuscire a divertirmi senza stressare eccessivamente i freni (spero). 
 

Qualcuno ha esperienza su questo circuito?

 

ajWhPvq.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Confesso di non conoscerlo...

Un solo, modesto, consiglio: occhio a quello che fai ;)

Se non lo consideri come una semplice 'passeggiata' (mi è capitato a Zandwoort con una 4C, dove mi hanno minacciato di non superare i 70 sulla - vera - curva parabolica), ogni parte meccanica dell'auto verrà sottoposta a tanto stress quanto mai ne vedrà in strada.

Secondo consiglio, scusami: metti il casco.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcello,

il casco è obbligatorio e l’avevo già  acquistato per la giornata a Modena con Ford Performance. 

Intendo affrontare il turno in pista esattamente come una passeggiata, non devo battere alcun tempo sul giro o dimostrare nulla a nessuno :-) 

Voglio solo divertirmi senza distruggere l’auto, piuttosto rallento.

Alex

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Alex P ha scritto:

Ciao Marcello,

il casco è obbligatorio e l’avevo già  acquistato per la giornata a Modena con Ford Performance. 

Intendo affrontare il turno in pista esattamente come una passeggiata, non devo battere alcun tempo sul giro o dimostrare nulla a nessuno :-) 

Voglio solo divertirmi senza distruggere l’auto, piuttosto rallento.

Alex

Aggiungo anche di mettere i controlli su sport e non pista, avere un angelo custode elettronico che interviene può salvare la macchina il più delle volte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, marcello41037 ha scritto:

Molto bene, grazie :-)

Mi sono divertito un sacco!

Giornata caldissima, forse non come negli ultimi giorni, ma sopra i 30°, e nell'abitacolo ho fatto la sauna.

Come suggerito da Mattia ho girato in modalità Sport+ senza toccare altri parametri e per questa prima volta ho lasciato perdere anche i display dei tempi sul giro.

Controllavo solo marginalmente giri e temperature.

Nel mio turno ho girato con due Porsche GT3 RS, che mi hanno doppiato una paio di volte, e altre tre vetture in totale.

Potevo dunque girare pressoché indisturbato.

Il circuito è relativamente corto, un anello da 1,5km, con i due curvoni verso destra da 2a e 3a e varianti a interrompere i rettilinei (meglio così, non ci sono vie di fuga).

Sui rettilinei si riesce ad arrivare a mettere la 4a per pochi istanti, prima di staccare e affrontare i cambi di direzione.

Mi ero studiato il percorso con vari video su YouTube: al prossimo track day (17 Luglio) proverò a modificare l'inserimento e l'uscita sulle varianti e ritardare la staccata verso il curvone più largo.

 

Nessun problema a freni e dischi; le temperature in ingresso prima e post Intercooler erano 38/50°C, ma data la giornata e le continue accelerazioni e frenate era impossibile farle scendere.

Pneumatici tutto ok, monto gli originali Pirelli PZero con circa 7000 km. Si sono leggermente blisterati sui margini esterni, soprattutto l'anteriore sinistro, ma nulla di grave.

Riproverò la pista dunque il 17 Luglio :-)

 

g9tDIeb.jpg

HA0932I.jpg

29c5RLD.jpg

 

lzprl6Z.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh già, ma mi sembra di vedere pinze Brembo a 6 pompanti all'anteriore... :P e immagino che anche i dischi siano nuovi

Come vanno queste pinze rispetto alle stock?

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2021 in 23:02 , marcello41037 ha scritto:

Che bella giornata! 

Con le GT3 la 'lotta' era impari...

La prossima volta ti divertirai ancora di più! E suderai il doppio... Mi raccomando, aria condizionata OFF! 

 :D

Ahah :D certo! 

Aria condizionata solo quando ho passeggeri e vado al mare :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Ottimo, però se i freni non hanno sofferto, sopratutto se hai tutto stock, è perchè ci devi dare dentro di più :D

Vero, sicuramente l'auto ha molto di più da dare!

Al prossimo giro vi darò anche i dati delle forze G laterali e in frenata :-)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Toby ha scritto:

Eh già, ma mi sembra di vedere pinze Brembo a 6 pompanti all'anteriore... :P e immagino che anche i dischi siano nuovi

Come vanno queste pinze rispetto alle stock?

Saluti

Pinze, dischi e pastiglie sono "nuove", montate ai primi di Marzo.

Sinceramente non ti saprei descrivere la differenza tra le pinze a 4 e 6 pistoni, perché con le stock non sono mai andato in pista, ma sono sicuro che per le mie capacità i dischi da 14" e le ganasce a 4 pistoni sarebbero andate più che bene; fanno comunque pate del Performance Package dell'Ecoboost US.

Ti posso dire invece che tutto il lavoro fatto per irrigidire l'avantreno e posteriore ha pagato, perché lo sento anche nella guida vivace cittadina: rollio ridotto, pur avendo sospensioni stock e pochissimo sovrasterzo (sì, lo so, devo darci dentro di più, ok! :P).

Alex

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, spostati tutti i messaggi dopo la presentazione della giornata fatta da Alex nella sezione "Eventi in programma"  qui.
Vi prego di continuare a scrivere nell'altra chat tutto ciò che è inerente all'evento pista.
Grazie
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×