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Mariotts81

Problema Ventola Raffreddamento Motore

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Ciao ragazzi, cerco qualcuno che possa aiutarmi. Ho una Mustang V6 Pony Package del 2006. Ad aprile 2021 ho dovuto sostituire il contachilometri con un’altro usato perché non mi comunicava con i 3 tasti del computer di bordo e mi dava un errore ROM. Dopo 2 mesi, la macchina inizia a buttarmi fuori il liquido di raffreddamento; sono stati sostituiti tappo del vaso espansione, kit gruppo valvola termostatica con sensore (senza successo), alla fine era bruciata la guarnizione della testa (il test fatto con il bulbo virante dava esito negativo). Sostituita la guarnizione, il meccanico si accorge che la ventola di raffreddamento motore non parte, si accende solo quando si avvia l’A/C. Dal cruscotto la lancetta rimane a metà sui 90* nonostante con la diagnostica risultino 115*. Abbiamo fatto queste prove: abbiamo rimontato il vecchio contachilometri e abbiamo notato che la ventola parte solo a una velocità, mentre con quello nuovo la ventola non parte a nessuna delle 2 velocità. Abbiamo avvicinato il sensore di temperatura ad una fonte di calore e la lancetta va a fondo scala. Avete suggerimenti su altre prove da fare per risolvere questo problema?

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Il 18/9/2021 in 21:04 , Mariotts81 ha scritto:

Ciao ragazzi, cerco qualcuno che possa aiutarmi. Ho una Mustang V6 Pony Package del 2006. Ad aprile 2021 ho dovuto sostituire il contachilometri con un’altro usato perché non mi comunicava con i 3 tasti del computer di bordo e mi dava un errore ROM. Dopo 2 mesi, la macchina inizia a buttarmi fuori il liquido di raffreddamento; sono stati sostituiti tappo del vaso espansione, kit gruppo valvola termostatica con sensore (senza successo), alla fine era bruciata la guarnizione della testa (il test fatto con il bulbo virante dava esito negativo). Sostituita la guarnizione, il meccanico si accorge che la ventola di raffreddamento motore non parte, si accende solo quando si avvia l’A/C. Dal cruscotto la lancetta rimane a metà sui 90* nonostante con la diagnostica risultino 115*. Abbiamo fatto queste prove: abbiamo rimontato il vecchio contachilometri e abbiamo notato che la ventola parte solo a una velocità, mentre con quello nuovo la ventola non parte a nessuna delle 2 velocità. Abbiamo avvicinato il sensore di temperatura ad una fonte di calore e la lancetta va a fondo scala. Avete suggerimenti su altre prove da fare per risolvere questo problema?

La ventola è comandata tramite relè, quindi la cosa da fare è controllarli per vedere se funzionano a dovere.

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I relè sono a posto; se al sensore di temperatura avvicino un accendino, la lancetta arriva a fondo scala e le ventole partono. Il problema è che quando la macchina si surriscalda oltre i 90* la lancetta sul cruscotto non sale oltre i 90* e non dà l’input per far partire le ventole. Ho bruciato le guarnizioni della testa per questo motivo. Ad oggi sono stati sostituiti: motorino lancetta temperatura sul cruscotto; valvola termostatica; sensore della temperatura e guarnizioni della testa. Sono stati verificati i relè e i cablaggi con la ventola.

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4 ore fa, Mariotts81 ha scritto:

I relè sono a posto; se al sensore di temperatura avvicino un accendino, la lancetta arriva a fondo scala e le ventole partono. Il problema è che quando la macchina si surriscalda oltre i 90* la lancetta sul cruscotto non sale oltre i 90* e non dà l’input per far partire le ventole. Ho bruciato le guarnizioni della testa per questo motivo. Ad oggi sono stati sostituiti: motorino lancetta temperatura sul cruscotto; valvola termostatica; sensore della temperatura e guarnizioni della testa. Sono stati verificati i relè e i cablaggi con la ventola.

Considera che la lancetta rimane a metà anche oltre i 90 gradi, nel senso nel range di funzionamento motore al variare la temperatura in questo range rimarrà fissa (85-110 gradi se non erro). Sono tutte così le auto moderne, quindi se le ventole partono non farti problemi, la testa l'hai bruciata probabilmente per termostato o pompa acqua non più efficiente.

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Il 24/9/2021 in 15:16 , Mattia86 ha scritto:

Considera che la lancetta rimane a metà anche oltre i 90 gradi, nel senso nel range di funzionamento motore al variare la temperatura in questo range rimarrà fissa (85-110 gradi se non erro). Sono tutte così le auto moderne, quindi se le ventole partono non farti problemi, la testa l'hai bruciata probabilmente per termostato o pompa acqua non più efficiente.

La testa l’ho bruciata perché non partivano le ventole. Termostato e pompa acqua andavano bene; alla fine il problema era dovuto alla resistenza della ventola di raffreddamento motore che era usurata.

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Il 28/9/2021 in 01:13 , Mariotts81 ha scritto:

La testa l’ho bruciata perché non partivano le ventole. Termostato e pompa acqua andavano bene; alla fine il problema era dovuto alla resistenza della ventola di raffreddamento motore che era usurata.

X una resistenza delle balle ti sei giocato la testa ?!?! Ma che sfiga... :o

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La resistenza che era montata, abbiamo notato che era diversa dall’originale, anzi direi che era totalmente diversa… per questo motivo non riusciva a comunicare con il quadro strumenti Non so che lavori ci avessero fatto i proprietari precedenti; solo adesso, dopo un anno, la sto riportando ai livelli originali… grande soddisfazione 

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