FabrizioB 5 Segnala messaggio Inviata 2022 Febbraio 1 Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa in merito al cambio olio motore. Ho cambiato l’olio a Febbraio 2021, quindi esattamente 1 anno fa, ora mi avvisa che è ora di cambiare olio e filtro. Ho fatto solo 2.100 km quest’anno, devo cambiare comunque olio e filtro? Non è per la spesa in sé, ma vorrei farlo solo se veramente necessario per non sprecare olio buono. grazie Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Hammer 2 Segnala messaggio Inviata 2022 Febbraio 1 Ciao, è capitato anche a me dopo il primo lockdown, e avendo percorso in un anno ca2.000km dall’ultimo tagliando, ho resettato il contatore. Anno successivo, altri 3.000 Km senza problemi, ma probabilmente questa primavera faccio tagliando e revisione insieme. Saluti Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2022 Febbraio 1 6 ore fa, FabrizioB ha scritto: Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa in merito al cambio olio motore. Ho cambiato l’olio a Febbraio 2021, quindi esattamente 1 anno fa, ora mi avvisa che è ora di cambiare olio e filtro. Ho fatto solo 2.100 km quest’anno, devo cambiare comunque olio e filtro? Non è per la spesa in sé, ma vorrei farlo solo se veramente necessario per non sprecare olio buono. grazie Il timer del cambio olio è su 15000 km (se non ricordo male) o un anno. Il raggiungimento di uno dei due obiettivi fa accendere la spia. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Starluke 180 Segnala messaggio Inviata 2022 Febbraio 1 Nelle mie macchine, che "ci voglio bene", anche se ha fatto pochi km, dopo un anno che è lì dentro, un olio lo tolgo comunque. Se capita come ultimamente, che non ho fatto più di 4-500 km, magari posticipo e lo cambio dopo 2-3 mesi in più al massimo, ad esagerare. Sicuramente con oli modermi buoni è una cura quasi esagerata, ma con quello che spendo in benzina, tanto vale trattarla comunque al meglio anche con l'olio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
FabrizioB 5 Segnala messaggio Inviata 2022 Febbraio 2 grazie, attenderò qualche mese e poi farò cambiare olio e filtro Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2022 Febbraio 7 Anche io sta primavera devo rifare uno dei miei famigerati "tagliandoni" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
marcello41037 27 Segnala messaggio Inviata 2022 Maggio 2 Dopo un anno esatto dall''ultimo cambio (e 5000 km fatti), stamattina è comparso l'avviso CAMBIARE SUBITO l'olio, indicazione abbastanza perentoria! Non ricordando questo topic, sono venuto al lavoro controllando ogni due secondi a display, pressione, temperatura e ogni altra indicazione disponibile... Niente da dire sui 15000 km, ma ogni anno, usandola poco e bene, mi sembra un po' restrittiva come indicazione... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alle 81 Segnala messaggio Inviata 2022 Maggio 21 Cambiare olio a ogni 5k km mi sembra assurdo, a meno che non siano estremizzati in pista. Se la usi normalmente arriva ai 15k senza troppi problemi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia86 277 Segnala messaggio Inviata 2022 Maggio 24 Il 21/5/2022 in 12:02 , Alle ha scritto: Cambiare olio a ogni 5k km mi sembra assurdo, a meno che non siano estremizzati in pista. Se la usi normalmente arriva ai 15k senza troppi problemi. Da non dimenticare che l'olio è in un ambiente molto ossidativo sia per l'aria che per gas di scarico e benzina che comunque trafilano dalle fasce. L'ossidazione fa decadere la funzione degli addittivi dell'olio stesso. Quindi bene considerare la percorrenza chilometrica ma da non dimenticare il periodo che l'olio rimane in coppa comunque già contaminato dall'uso. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti