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SoMuchHard

Cigolio posteriore SX

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Ciao ragazzi ho un problema che il meccanico non sa risolvere e mi sta facendo solo buttare soldi con conseguente incazzatura.

In pratica al posteriore SX quando cammino a qualsiasi velocità si sente un cigolio. Quest'ultimo scompare solo mentre premo il  freno.

Mi ha fatto cambiare il cuscinetto ma non è quello il problema, dato che comunque quando freno, la ruota e ovviamente il cuscinetto girano. Quindi in attesa di trovare un nuovo meccanico se qualcuno ha idee dica pure :wacko:

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28 minuti fa, SoMuchHard ha scritto:

Ciao ragazzi ho un problema che il meccanico non sa risolvere e mi sta facendo solo buttare soldi con conseguente incazzatura.

In pratica al posteriore SX quando cammino a qualsiasi velocità si sente un cigolio. Quest'ultimo scompare solo mentre premo il  freno.

Mi ha fatto cambiare il cuscinetto ma non è quello il problema, dato che comunque quando freno, la ruota e ovviamente il cuscinetto girano. Quindi in attesa di trovare un nuovo meccanico se qualcuno ha idee dica pure :wacko:

Se è un rumore proporzionale alla velocità di rotazione e sparisce quando le pastiglie vengono premute, controllerei lo stato di conservazioni dei dischi e delle pastiglie, soprattutto quella interna e del sistema freno a mano. Se il disco ha lo scalino la pastiglia può toccare sul bordo esterno procurando vibrazioni e fischi.

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27 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Se è un rumore proporzionale alla velocità di rotazione e sparisce quando le pastiglie vengono premute, controllerei lo stato di conservazioni dei dischi e delle pastiglie, soprattutto quella interna e del sistema freno a mano. Se il disco ha lo scalino la pastiglia può toccare sul bordo esterno procurando vibrazioni e fischi.

SI, il rumore è proporzionale alla velocità di rotazione. Le pastiglie sono nuove e i dischi posteriori sono stati rettificati.

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Il 5/10/2022 in 11:15 , SoMuchHard ha scritto:

SI, il rumore è proporzionale alla velocità di rotazione. Le pastiglie sono nuove e i dischi posteriori sono stati rettificati.

Rettificati come? Sono dritti, quanto spessore residuo hanno a disposizione?
Le pastiglie di che materiale sono? Carboceramiche o standard?
Le pastiglie al montaggio sono state leggermente smussate sui bordi? E' stato messo un poì di grasso al rame dietro le pastiglie per smorzare le vibrazioni?
Insomma, anche il solo montaggio delle pastiglie può avere una miriade di sfaccettature ;)

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3 ore fa, Mattia86 ha scritto:

Rettificati come? Sono dritti, quanto spessore residuo hanno a disposizione?
Le pastiglie di che materiale sono? Carboceramiche o standard?
Le pastiglie al montaggio sono state leggermente smussate sui bordi? E' stato messo un poì di grasso al rame dietro le pastiglie per smorzare le vibrazioni?
Insomma, anche il solo montaggio delle pastiglie può avere una miriade di sfaccettature ;)

Mi hanno detto che il nuovo meccanico ha sistemato il problema. Appena so qual'era la causa ti dico. Lui ieri però mi parlava di pastiglia.

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Non ha specificato cosa ci ha fatto ma penso che le abbia levigate ci sarà stata qualche imperfezione. Ma la cosa che mi interessa è che almeno il problema è stato individuato, almeno so che se si ripresenta al massimo si cambia disco e pastiglia.

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10 minuti fa, SoMuchHard ha scritto:

Non ha specificato cosa ci ha fatto ma penso che le abbia levigate ci sarà stata qualche imperfezione. Ma la cosa che mi interessa è che almeno il problema è stato individuato, almeno so che se si ripresenta al massimo si cambia disco e pastiglia.

Se le ha levigate ha tolto lo scalino sul bordo molto probabilmente. La pastiglia ha il bordo a 90 gradi da nuova, se si monta con dischi nuovi non occorre fare nulla perchè l'accoppiamento si andrà ad adattare simultaneamente, ma se il disco ha già km alle spalle la pastiglia nuova va smussata sul bordo in modo che abbia un angolo di 45 gradi così da non fa toccare il bordo stesso sulle imperfezioni del disco usurato e quindi evitare vibrazioni e rumori.
Ottimo se hanno risolto ;)

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10 minuti fa, Mattia86 ha scritto:

Se le ha levigate ha tolto lo scalino sul bordo molto probabilmente. La pastiglia ha il bordo a 90 gradi da nuova, se si monta con dischi nuovi non occorre fare nulla perchè l'accoppiamento si andrà ad adattare simultaneamente, ma se il disco ha già km alle spalle la pastiglia nuova va smussata sul bordo in modo che abbia un angolo di 45 gradi così da non fa toccare il bordo stesso sulle imperfezioni del disco usurato e quindi evitare vibrazioni e rumori.
Ottimo se hanno risolto ;)

Beh si la levigazione è quello che ho ipotizzato io! Chiaramente si il disco ha già km sulle spalle. Oggi per la via del lavoro qualche leggerissimo rumore mi pare di averlo sentito, ma non ne sono sicuro. Ma proprio niente a che vedere a come era prima un altro pianeta proprio.

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