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Roscio

Problemi al cambio per la mia Mustang nuova di zecca?

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Ciao a tutti!

Dopo (pochi) mesi di agonia è arrivata la mia bimba, una Mustang MY23 5.0 automatica, uscita da Flat Rock 22.03.2023 e ritirata dal concessionario il 12.06.2023. Un sogno che si avvera, è meglio di qualsiasi mia aspettativa!

Però riguardo al cambio automatico ho notato un piccolo problema, chiedo a voi se è normale oppure se è il caso di portarla immediatamente in officina.

Nei primi 130 km che ho percorso, sempre con un filo di gas e senza mai superare i 4.000 giri, ho notato che con il cambio in (S) strattona ogni tanto in cambiata in accelerazione. Non escludo che possa essere normale, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Definisco meglio "strattona": o mi da un colpo alla schiena, o addirittura "singhiozza" 2-3 volte come se alzassi il piede del gas 2-3 volte proprio nel cambio marcia.

In scalata non fa nulla.

Potrebbe essere perchè in S vuole più gas?

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Ciao, 

si ti confermo che le cambiate sono secche e con un bel colpo, soprattutto se non sfrutti i giri alti e cambi in basso.

Questa cosa si amplifica ancora di più in modalità pista rispetto a sport, in normal invece non si sentono nemmeno.

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Beh meglio così allora!
in effetti il problema l'ho esclusivamente utilizzando un filo di gas e facendola cambiare a regimi bassi.

Ho provato ad allungare poco fino a 4.500/5.000 giri ed in effetti le cambiate sono secche ed esattamente come te le aspetteresti.

grazie

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Il 14/6/2023 in 08:02 , Roscio ha scritto:

Nei primi 130 km che ho percorso, sempre con un filo di gas e senza mai superare i 4.000 giri

Ma non è così che si roda un motore! A parte che dicono che i nostri escano già pre-rodati al banco, vengono poi più volte guidati a freddo nel trasporto e solo loro sanno come. Speriamo con cura.

Racconto: mia prima auto, decido contro i consigli dell'istruttore e della pratica in pista di seguire il manuale "istruzioni per il rodaggio": vuoi che non sappiano cosa fanno, poi questa è un'auto vera, non un kart! Risultato in un motore molle che mangiava olio, ma magari era nato male, al tempo nessun accoppiamento computerizzato, quelli li usavano solo sull'Apollo!

Da li in poi sempre come in pista, anche per la ecoboost: scaldare bene il motore (sempre!)  terza innestata e via con delle belle pompate pieno gas a salire sino ai 4000 o giù di lì seguite da rilascio. Una ventina di chilometri così poi a salire coi giri e siete a posto. Tra i 500 ed i 1000 Km poi cambio olio e filtro.

Lo stesso con dischi e pastiglie: scaldare bene e dolcemente l'impianto, a seguire quattro pestoni decisi, lasciare raffreddare con qualche frenatina leggera ed i freni non vi tradiranno mai più.

Ma come, se lo scrivono sul manuale avranno una ragione....?

Lo so, sembra tutto il contrario ma ho sempre rivenduto auto con motori perfetti, mai un problema in oltre 40 anni di auto e moto (il trattorino tosaerba non so, l'ho abbandonato a se stesso).

All'ultimo tagliando la solita riconferma dei meccanici: "tu freni bene, dischi piani, senza una riga e pastiglie uniformi". Se lo dicono loro che ne vedono...

Sarà un caso? 1989 con un amico acquistiamo e ritiriamo nello stesso giorno due Alfa 75 identiche, anche nel colore: lui la rivendette dopo un annetto per disperazione, tra cui motore assetato d'olio, io ci feci nel contempo 30000 Km. Guidandola giudicò la mia molto meglio, di motore e freni appunto mentre la sua era effettivamente un'altra cosa.

È rischioso, lo so, dire questo ma io mi sono sempre trovato bene così.

Comunque sempre scaldare benissimo acqua ed olio in avvio e contare sino a 25, motore al minimo specie coi turbo, prima di spegnere un motore. Sarà così anche per le elettriche? Mah!

 

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Ciao @Abacab, si concordo con te su tutto, davvero.

Da giovane ho grippato il nuovo cilindro appena montato sul fifty (mi pare fosse un 70 polini), perchè da bravo fesso l'ho subito maltrattato. e, magari, visto che il lavoro fu fatto interamente da me e un mio amico, non lo avevamo neanche installato bene. Beh da li imparai una lezione importante, ovvero il rodaggio. E tutte le macchine che ho avuto le ho sempre rodate in questo modo. Senza tralasciare la parte più importante, che è quella di scaldare bene sempre prima di tirare (l'olio soprattutto) e lasciare raffreddare il turbo prima di spegnerlo, se maltrattato.

Per le pompate a pieno gas fino a 4000 giri concordo anche su quello, il problema è che ci ho messo di più a capire come impostare l'automatico su manuale senza che torni in automatico (bisogna spostare la leva in S e poi usare le palette), altrimenti appena davo gas mi scalava qualche marcia e non riuscivo mai a pestare a bassi regimi.

Per chiudere la questione di questo thread, confermo quello che mi avete già scritto cioè semplicemente in S le cambiate sono più dure e decise, niente di più e quindi nessun problema.

Il 19/7/2023 in 09:23 , Abacab ha scritto:

Comunque sempre scaldare benissimo acqua ed olio in avvio e contare sino a 25, motore al minimo specie coi turbo, prima di spegnere un motore. Sarà così anche per le elettriche? Mah!

Immagino di no, ma sono convinto che ne vedremo delle belle con le elettriche.

Abbiamo appena iniziato ad acquistarle in massa, ignorando consapevolmente che non abbiamo un'infrastruttura di ricarica adeguata. Ma va bene lo stesso perchè tanto le ricarichiamo con la 6kW di casa di notte, fieri dell'impiantino FTV installato che però produce energia in eccesso di giorno che cediamo quasi gratuitamente al gestore, per poi comprare quella che ci serve di notte a prezzi stellari. [fine OT]

 

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