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Luca

Mustang Decoding Information

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Vediamo intanto quali sono le strutture del VIN e della door tag:

 

DSC_2270.JPG

 

La codifica e la posizione del VIN sono rimaste inalterate durante la produzione (posizionato sopra il fender apron lato guida e visibile attraverso uno scanso del parafango), il VIN della I gen Mustang contiene diverse informazioni:

  • Model year
  • Assembly plant
  • Body style (coupe/convertibile/fastback)
  • Engine code (identifica tipo di motore)
  • Seriale di produzione

Un vin esempio è quello della mia coupe 67:

 

DSC00217.jpg

 

7 F 01 C 185486

 

Decodificando avremo:

7: 1967

F : Assemblata a Dearborn (Michigan)

01: Hardtop

C: Identifica il motore in: 289ci ovverosia 4,7l, con alimentazione a carburatore doppio corpo (di solito indicato con 2bbl o dual barrel), 200CV.

185486: numero sequenziale di produzione, coinvolgeva tutti gli impianti di produzione.

 

ASSEMBLY PLANT

Se il primo campo (anno di produzione) è di immediata decodifica, il secondo campo (assembly plant) ha dei codici univoci. Gli impianti di assemblaggio FORD per le prime generazioni erano 3:

  • R - San Jose - California
  • F - Dearborn - Michigan
  • T - Metuchen - New Jersey

 

BODY STYLE

I codici body style sono cambiati dopo i primi 2 1/2 anni di produzione (64 1/2 - 66).

Per i modelli 64 1/2 - 66:

 

  • 07 - Hardtop
  • 08 - Convertibile
  • 09 - Fastback (disponibile dal 65)

Con il restyling del 67 cambia la codifica:

  • 01 - Hardtop
  • 02 - Fastback
  • 03 - Convertibile

ENGINE CODES

I codici che identificavano i motori erano diversi e ovviamente sono stati cambiati durante la produzione a causa della comparsa (e scomparsa) di nuove motorizzazioni.

All'inizio della produzione, nel 1964 1/2 gli unici motori disponibili erano:

1964 1/2

  • D - 289 V8 con 4bbl
  • F - 260 V8 con 2bbl
  • K - 289 V8 4bbl HiPerformance
  • U - 170 I6 1bbl

1965

Nel 65, per far fronte alla pressante domanda del mercato, vengono aggiunte nuove motorizzazioni, gli unici motori disponibili erano quindi:

  • A - 289 V8 con 4bbl - 225CV
  • C - 289 V8 con 2bbl - 200CV
  • K - 289 V8 4bbl HiPerformance - 271CV
  • T - 200 I6 1bbl - 140CV

1966

Nel 66 le motorizzazioni restano invariate

 

1967

Nel 67, con il primo importante restyling che coinvolge sia la scocca che gli interni, vengono modificate le motorizzazioni disponibili, introducendo il primo big block: il 390 e di seguito il 428, che erano già montati sulle fullsize di casa Ford: Galaxie, Fairlane e Thunderbird. L'utilizzo dei big blocks ha comportato una modifica del vano motore, che viene allargato per far posto ai motori di maggior cubatura. 

Il 428, denominato PI (Police Interceptor) non verrà mai montato su Mustangs di serie, ma riservato alle Shelby GT500. Sulle GT350, invece, viene montata l'unità proveniente dalle K codes, che, con opportune modifiche, arrivava ad erogare oltre 300CV.

  • A - 289 V8 con 4bbl - 225CV
  • C - 289 V8 con 2bbl - 200CV
  • K - 289 V8 4bbl HiPerformance - 271CV
  • T - 200 I6 1bbl - 140CV
  • S - 390 V8 4bbl

Appare il 427, mai ufficialmente montato su nessuna Mustang se non sulla splendida SUPERSNAKE, credo che meriti una foto, fatta durante le prove sull'anello ad alta velocità, dove stabilì un record di velocità di 170mph, con una media di oltre 150 mph. L'idea era di produrne 50, ma il costo proibitivo del 427 ha fatto si che questa restasse un esemplare unico.

   

1967_gt500_super_snake_on_track_2.jpg   

67_500_544_SuperSnake2.jpg

67_500_544_Zn.JPG

1968

Nel 68 la produzione si sposta sempre di più verso i big blocks, viene introdotto il 302, ottenuto aumentando la corsa del 289 da 2.87" a 3.00".  e, a metà 68 appare il 428 Cobra Jet, che verrà montato sulla GT 500 KR.

Della X code (390 2bbl) sono stati prodotti circa 700 esemplari e molti libri e siti non riportano nemmeno..probabilmente voleva essere una versione economica della S code.

  • C - 289 V8 2bbl
  • F - 302 V8 2bbl
  • J - 302 V8 4bbl
  • T - 200 I6 1bbl
  • X - 390 V8 2bbl
  • S - 390 V8 4bbl
  • R - 428CJ V8 4bbl
  • W - 427 V8

                    

 

IN PROGRESS    

 

Diverse versioni di door tags si sono alternate durante la prima generazione, con delle lievi modifiche estetiche:

65:

100_7940.jpg

 

 

Fonte : Baraz

 

Decodifica VIN www.vintage-mustang.com/topics/decode/decode.html#engines

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Sperare che sia stata riverniciata non come Dio comanda sperando di trovare qualche referto della vernice originale ( magari sotto dash pad o package tray) se fosse una vettura di Dearborn ( F) oppure Metuchen ( T) magari se sei fortunato c'è ancora il buck Tag dentro l inner Fender che potrebbe darti queste infos .. Parliamo di una 65 quindi niente marti ...

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Sempre! Ma questo è un caso reale di un ragazzo che ho conosciuto il quale ha preso una fastback del 65,, già restaurata (alla maniera ameriicana) ma non sa come fosse allo stato originale

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