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Corrado68

Il mio "barn find"...

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Ciao a tutti,

 

parlando con il mio vicino di casa Jim, un signore sui 65/70 anni molto simpatico con cui siamo entrati in amicizia e con cui trascorriamo qualche ora ogni fine settimana, e' venuto fuori che Jim possiede una Mustang coupé del 1965, che non ho mai visto perché la tiene in uno spazio presso la sua ditta (a 20 minuti di strada da casa).

 

Parlando della macchina, e' venuto fuori che l'ha fatta ristrutturare anni fa ma che poi non l'ha mai usata. Il restauro - principalmente meccanico (motore, trasmissione, freni, ecc...) perché la carrozzeria originale era già in ottime condizioni - e' iniziato 8-10 anni fa ed e' stato terminato circa 4 anni fa. Da allora, complice anche un incidente in bici che ha lasciato qualche strascico a livello fisico, Jim non l'ha mai usata. Credo che la volesse donare al figlio poco piu che ventenne, ma pare che il figlio non ne abbia una passione particolare.

 

Cosi' ci siamo detti: "Jim, ma perché non la rimettiamo in marcia? Se vuoi la tengo in garage e la usiamo insieme al fine settimana per farci un giretto quando c'è il bel tempo...!"

 

Oggi ho staccato prima dal lavoro e sono andato a vederla.... trovate sotto le foto e la decodifica del VIN...

 

JroR7vZ.jpg

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Perdonate le foto schifose, ma ero in uno spazio stretto e buio e avevo con me solo il cellulare :(

 

Come vedete la macchina ha addosso uno strato di sporco notevole, negli ultimi 4 anni non e' mai stata mossa e non e' proprio in un'area pulita (e' all'interno di un'azienda meccanica che produce viti e bulloni). La carrozzeria, pero', sotto lo sporco e' sana e presenta solo qualche lieve "chipping" nei soliti posti (gli spigoli nella zona anteriore e posteriore), ma niente ruggine. Le cromature sono buone e anche quelle sono solo sporche (tranne il paraurti posteriore che e' lievemente ossidato). Non sono riuscito a vedere bene i fondi ma sembra molto sana (dopo il restauro non e' mai uscita).

 

Si vede che non e' stata usata dopo il restauro da tante piccole cose, come per esempio il fatto che tutti i componenti meccanici che si riescono ad intravvedere (scarichi, freni, sospensioni) sono assolutamente lucidi come se fossero appena stati montati. Le gomme, per esempio, hanno ancora su gli sbavi della vulcanizzazione che di solito spariscono con i primi Km di utilizzo.

 

Anche il vano motore denota un lavoro appena fatto (manca lo sporco superficiale da utilizzo, ma il motore non e' stato lavato).

 

Chi ha letto i codici ha visto che era una 6 cilindri, trasformata in V8

 

Che dite, la mettiamo in strada? Cosa consigliate di far controllare ad un meccanico prima di farla circolare? Io pensavo: tutti i fluidi (vedere se hanno raccolto sporco o umidità e cambiarli), eventualmente le gomme (da valutare), efficienza freni (anche se sono nuovi, vedere che il liquido non abbia assorbito umidità, che le ganasce non siamo ossidate/bloccate)... cos'altro?

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quattro anni di inattivita' non sono molti o tali da compromettere le parti meccaniche.se i componenti sono stati sostituiti "recentemente" non c'è molto rischio di ritrovarsi appiedati.

un bel controllino non guasta a prescindere.prima di cambiare i liquidi li controllerei a livello visivo se l'olio motore é limpido,quindi prima di sostituirlo lo farei scaldare così da essere certi che ne uscira' dalla coppa la maggior parte possibile.idem il cambio automatico,fallo scaldare e vedere il livello e lo stato del lubrificante,sia il colore sia l'odore.se violaceo/nero e puzza di acido é da cambiare assolutamente.

 

 

mi piacerebbe sapere se oltre al swap del motore a V8 anche la meccanica delle sospensioni e trasmissione(differenzile) siano stati convertiti.

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Ok grazie dei consigli!

 

In quanto ai lavori effettuati, spero che Jim abbia da qualche parte tutta la documentazione, non sono ancora riuscito a capire quanto sia stato coinvolto direttamente (il restauro l'ha fatto il suo capofficina in fabbrica, un appassionato che ha restaurato molte altre auto oltre a questa ma che purtroppo é deceduto un anno e mezzo fa).

 

Cosa pensi della benzina, del liquido dei freni e di quello del radiatore? Sono a rischio anche quelli?

 

Una curiosità: Ho visto anche che c'è un piccolo radiatore (dell'olio?) davanti al radiatore principale, praticamente dietro il pony sulla griglia anteriore: é un pezzo aggiunto dopo?

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ovviamente qualche gallone di buona benzina fresca gli fara' solo del gran bene.il serbatoio ha un tappo nell'estremita' inferiore che serve per scaricare la benzina appunto.via la vecchia e dentro la nuova.

l'olio freni lo farei scaldare un po' se l'impianto non ha perdite con qualche frenata e successivamente sostituirlo.se vi sono trasudamenti importanti allora non muoverla e intervenite cercando le perdite e ripristinate la corretta funzionalita' dell'impianto freni.

 

quello che vedi dietro la griglia é un radiatore supplementare per l'olio del cambio automatico,non originale.

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Interessante lo "scovamento" di questa vettura,poi il fatto di avere un vicino di casa appassionato di auto,be' è l'ideale!!

 

Come funzionano i controlli tecnici(revisioni per poter circolare) negli USA?Che scadenza periodica hanno?

 

Uno swap del genere deve essere annotato sulla carta di circolazione per essere in regola con la legge?

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Non credo questa modifica richieda variazioni a livello motorizzazione, poi magari viene fatta in forma di comunicazione e basta.... Uguale in Italia ahahah

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Interessante lo "scovamento" di questa vettura,poi il fatto di avere un vicino di casa appassionato di auto,be' è l'ideale!!

 

Come funzionano i controlli tecnici(revisioni per poter circolare) negli USA?Che scadenza periodica hanno?

 

Uno swap del genere deve essere annotato sulla carta di circolazione per essere in regola con la legge?

Le revisioni in America sono come da noi, dopo 4-5 anni per le nuove e poi ogni 2 anni.

 

Per le classiche con più di 25 anni non c'è revisione se si prova che vengono usate solo per raduni ed eventi (meno di 3000 miglia l'anno)

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Potrebbe sembrare OT,ma ipotizziamo un Hot Rod autocostruito,deve essere certificato da chi lo produce,oppure puo' bastare una tua autocertificazione se te lo sei costruito tu,oppure puo' circolare liberamente senza alcun controllo e basta il VIN number per classificarlo come veicolo?

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Innanzitutto, per circolare su strada, se profondamente modificato dal veicolo originale, l'Hot Rod ha probabilmente bisogno di un'ispezione (leggi: revisione) per certificare che tutti gli accessori di sicurezza siano a posto (luci, freni, ecc...).

 

Oltre a questo, negli USA non vogliono moltissime informazioni perché non hanno un vero e proprio "libretto" come lo abbiamo in Europa, con tutti i dati tecnici del veicolo. Spesso la motorizzazione vuole solo i dati principali (come la cubatura del motore) per calcolare le tasse annuali in modo corretto. Per una variazione di motore, quindi, spesso basta mandare una comunicazione alla locale "motorizzazione", indicando i dati del nuovo motore. So che chiedono di solito i documenti di acquisto del nuovo motore e una certificazione di chi l'ha installato, per verificare che l'informazione sia accurata, ma so anche che molti si "auto certificano".

 

Il VIN number non ha senso per un veicolo artigianale, solo i costruttori di veicoli in serie ne fanno uso e infatti dal 1981 le prime cifre del VIN indicano il codice del costruttore che quindi non può essere un normale privato e/o meccanico.

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Per ora la rimettiamo in strada e vediamo in che stato é la meccanica. Poi lo aiuto a fare un detailing accurato e ce la godiamo insieme.

 

In quanto all'acquisto... Vedremo più avanti :-)

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Purtroppo non ho ancora aggiornamenti :(

 

La moglie del mio vicino di casa si é rotta un polso circa un mese fa per cui sono entrambi occupati con la riabilitazione e gli "aggiustamenti" alla routine quotidiana richiesti dalla temporanea infermità. Tenete presente che sono entrambi vicini ai 70.

 

Per ora li aiutiamo per quel poco che possiamo ma ovviamente i lavori alla Mustang sono passati in secondo piano.

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